• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
son passati così pochi mesi da quando si è cominciato a parlare della 2009 che mi colpisce proprio cominciar a parlare delle 2010 "già" adesso. In realtà sarebbe normale, a guardar tutte le altre case e modelli... ma per la SX, la fatica della '09 ad entrare in circolo mi faceva pensare che forse anche la 2010 sarebbe stata abbastanza ostica da digerire... ma si vede che la cura dimagrante l'ha resa più appetibile.
A proposito... il telaio 2010 quanto pesa esattamente?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non lo so,sentito parlare di alleggerimenti che poi sono di moda,ma non lo so per un motivo molto semplice come dicevo pocanzi:la vendita del solo telaio 2010 non figura da nessuna parte,ora chiedevo all'altro come avesse fatto a procurarselo ""???!!!???""
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
ok grazie a tutti....il telaio 2010 basta comandarlo dal concessionario e lui te lo fa avere ed è già li in negozio da 2 settimane.... l'ho pesato con l'ammo fox 4 e il reggisella tomson e pesa 4,8 kg spaccati....e gli ho chiesto la differenza tra la 09 e la 10 e lui dice che principalmente sono identiche se non fosse per il peso e l'ammo...... mi fido che ne dite????
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Beh sembra invece che il '10 sia un po diverso da '09 anche nella forma del triangolo principale.. profili un po meno curvi (come diceva qualcuno un po di pagine fa, questo comporta già un alleggerimento). Forse l'angolo di sterzo rimane uguale. Poi la questione della dieta dimagrante, secondo me, non è da sottovalutare e non è solo moda. Avere una bici un po più leggera comporta solo vantaggi per quanto mi riguarda..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
o i reggisella è in ghisa o il telaio pesa ancora un po' troppo... :-P
Con tutte le bici che pesano quasi 3kg di telaio con 180mm d'escursione... io non mi ostinerei su Specy...

Tanto ciascuno è felicissimo della bici che ha. Se circa 4 anni fa avessi avuto i soldi per prendere una Nomad... adesso sarei innamorato della Nomad. Ecc... è così.

Cmq sarà che ormai io son fissato con il freeride davvero free, senza l'obbligo di risalite meccanizzate, ma ora sono ancora più convinto che bisogni scegliere una bici che sia il più robusta, leggera e comoda possibile (per le proprie tasche). All'epoca mi pare di aver fatto la scelta migliore sul momento. Ora che il mercato è molto più ricco, mi farei stregare da altri marchi... :-P

Però se si pensa di usare la SX come una Demo 7 o una BigHit, anche la 2009 e 2010 sono valide.
Cmq se son così favolose in discesa, un pazzo ostinato come me, si potrebbe portar sù in vetta anche questi cancelli più votati alla discesa.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Con tutte le bici che pesano quasi 3kg di telaio con 180mm d'escursione... io non mi ostinerei su Specy...

giusto!
come il prototipo di canyon fotocopiata dalla liteville, o la intense socom.
non ci si deve però stupire se dopo l'ennesimo droppino il telaio si apre come una forbice, altrimenti si rischia di fare la figura di quelli che alla fine degli anni '80 acquistavano la componentistica tom ritchey perchè pesava poco e poi si lamentavano che non durava niente...
è comunque oramai chiaro che, come già detto, purtroppo la nuova sx non è più la bicicletta versatile che tu hai sotto le chiappe.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
.....io vorrei usarla come oggi uso la mia pitch....solo che dopo aver montato lyrik
cerchi mavic sx e averla portata il più vicino possibile ad una bici più votata per la discesa..... alla fine mi devo arrendere e capire che con la picht certi limiti non li passi anche montandogli di tutto sono solo soldi buttati se non cambio il telaio....quindi vi chiedo se con la nuova sx sarà comunque possibile pedalare per guadagnarsi la discesa???????
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sarà più dura da pedalare con 1,5 chili di telaio in più rispetto alla Pitch... ma come geometrie non ti cambia tantissimo quindi dovresti mantenere le stesse caratteristiche, peso a parte ovviamente!
 

spartaco

Biker perfektus

Renkyaz con la sx trail 2009 ci fa giri pedalati con dislivelli notevoli, per cui se hai buona gamba la sx trail con lyric u-turn dovresti pedalarla senza troppi problemi.
Considera però che sono ben pochi i limiti che una pitch + Lyric in discesa non possa affrontare, a meno che tu non ti riferisca alla velocità pura e in questo caso anche la sx trail non è proprio il massimo. Certo che se fai trick o drop da 2m e più allora la sx trail diventa una scelta molto consigliata...
 

OLTI27

Biker serius
8/3/08
131
0
0
Torino
Visita sito

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito

.....io drop da 2 metri non ne faccio però se prendo la sx spero di cominciare a farli....comunque io volevo una bici più stabile proprio in velocità!!!!! quindi mi dici
che la sx non è molto differente dalla mia pitch??????
 

spartaco

Biker perfektus
se vuoi una bici più stabile in velocità ti conviene orientarti su una demo 7, sempre restando in casa specialized.
Pero poi non ci pedali...
L'ideale potrebbe essere tenere la pitch con la quale pedalare e cominciare a salticchiare (con gli upgrade che hai apportato fino a 1-1,5 m ci vai abbastanza tranquillo) e poi affiancargli una demo 7, magari dopo l'estate che i prezzi si abbassano, oppure cercando un usato.
In discesa la sx può essere un pelo più performante della Pitch anche perché ha montato un ammo a molla, ma per il resto non pensare faccia miracoli. Comunque per i vantaggi/svantaggi che avresti passando esclusivamente alla sx trail chiedi a Renkyaz via mp, lui è passato dalla enduro alla sx 09 e saprà sicuramente consigliarti bene.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non si può chiedere a chi ha una pitch se è "uno che droppa 2 metri"... o-o
Quando poi ti trovi sotto le divine ciapet una SX, il drop di due metri diventa obbligatorio e col tempo sono i 3 metri l'obiettivo. Se hai le palle, 4... 5... 6... non è più la bici il limite.

Ed è questo che si deve pretendere da una bici da freeride.
L'unico limite dev'essere dentro la testa.

Se la geometria è comoda per pedalare, ma il peso è grasso... beh, passato il limite della gamba... si torna ad essere liberi davvero.

L'SX nuova è come il vecchio Dynamite: ha troppi muscoli inutili, che sono di peso in eccesso. Vuoi un fisico e/o una bici tutta curve? beh... sudateli tutti in salita!!! ahahah
Io sono secco, con la bici a tubi dritti... e vado dappertutto. Ghghgh. (Ma quanto cazzo sono scemo?!!?!) risparmio molto peso anche nella testa... via il cervello. In bici non serve, basta l'istinto.
La difficoltà è poi ricordarsi dove l'hai messo quando torni dal giro... dannaz...
mi pareva di averlo appoggiato lì nel frigo...
azz...
sta' a vedere che mia mamma... noo... a pranzo...
nooo...
e adesso?!



Torno a lavorare, va', che ho una relazione di calcolo che mi farà compagnia questo weekend (a proposito... sull'autostrada di Gorizia, passate via veloci veloci, che ho calcolato io alcune cose...) :-P
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
non si può chiedere a chi ha una pitch se è "uno che droppa 2 metri"... o-o


Perché no caro Happy?!
In un qualche rara occasione c'ho provato e ci sono riuscito senza troppi problemi, grazie a condizioni favorevoli come atterraggio in discesa su erba (quindi fondo morbido) e stato di grazia fisico mentale (difficile da raggiungere sempre per me)!!!
Certo si tratta di 'fuori programma' per la sorellina povera della Enduro, ma a parte la risposta della sospensione poco adatta a queste accrobazie (carro lineare in ottica AM/enduro e ammo privo di regolazione del bottom-out) non se l'é cavata per niente male!
Certo non si può pretendere di stapazzarla per queste cose sempre, ed é anche per questo che ho venduto il telaio per passare a qualcosa che fosse vicino per geometrie ma con capacità di assorbimento e robustezza maggiori... purtroppo non é un'SX!

Ma comunque siamo sullo stesso livello...

Credo in ogni caso che Rozzy non si pentirà minimamente del cambio di telaio, anzi credo che ad ogni salto e pietraia benedirà la maggiore sicurezza che l'SX gli trasmetterà!
 
Reactions: spartaco

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
.....Ragazzi grazie a tutti e nei prossimi giorni vado a prendere il telaio.....vi farò sapere molto presto su come và e come mi trovo...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
In un qualche rara occasione c'ho provato e ci sono riuscito senza troppi problemi
[...] non se l'é cavata per niente male!
cavarsela male cosa avrebbe voluto dire? aprirla in due? o-o
bruciata l'escursione nella prima parte dell'urto, il resto lavora come una rigida con l'ammo a fondocorsa che vorrebbe andare oltre... coi giunti che soffrono.
Tanti salti e drop si possono fare anche con una front da dirt o simili, ma un conto è una bici fatta per prender botte e una che dovrebbe essere "accompagnata" in giro.
Io che ho sempre avuto molta paura di danneggiare la Slayer, mi sono trattenuto da qualsiasi salto esagerato (ehm.. quasi, ora che mi torna in mente un episodio... ), finché non ho cambiato la biga e ne ho presa una adatta al volo.
Veder il mio socio con l'RM6 chedroppava dappertutto e io fermo a guardalo, a passar a lato... grr... mi sentivo molto limitato dalla bici, ma ho aspettato di avere l'SX a far cose più grosse.
Proprio oggi dovevo tornare a far qualche salto e drop, là dove s'imparava a saltare con le Rocky... ma alla fine mi han portato a fare un giro XC con tanta fatica e poco divertimento. Sob.
Oggi un bici da XC/Enduro sarebbe stata molto più adatta... porc... o meglio... oggi c'era da andare un po' più in là dove si salta... :-P
Credo in ogni caso che Rozzy non si pentirà minimamente del cambio di telaio, anzi credo che ad ogni salto e pietraia benedirà la maggiore sicurezza che l'SX gli trasmetterà!
si cambia completamente la visione degli ostacoli.
Quando si passa ad una bici così aggressiva, su tante cose ti vien più da passarci sopra che girarci intorno. Non bisogna concedersi di lasciar fare tutto alla bici - come talvolta verrebbe automatico - ma, mantenendo o sviluppando un'attitudine a ollare tutto, l'SX diventa una creatura che permette di giocare con qualsiasi ostacolo.

Si suda un po' di più, ma poi... maxima libido...
 

spartaco

Biker perfektus
.....io drop da 2 metri non ne faccio però se prendo la sx spero di cominciare a farli....comunque io volevo una bici più stabile proprio in velocità!!!!! quindi mi dici
che la sx non è molto differente dalla mia pitch??????

non fossilizziamoci solo sui drop. più che droppare Rozzy vorrebbe una bici stabile in discesa ad alte velocità e con queste premesse molto probabilmente non è che ci sia un cambio abissale tra il comportamento di una pitch montata con Lyric e ruote robuste (come la sua) e una sx trail recente.
con queste prerogative forse avrebbe dovuto considerare altre bici, ad ogni modo aspettiamo la sua rece quanto prima...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
cavarsela male cosa avrebbe voluto dire? aprirla in due? o-o


Più o meno intendevo quello!!!
O scomporsi molto all'atterraggio, in ogni caso sentivo il fondo corsa arrivare troppo presto anche su salti non esagerati e allora prima di 'ucciderla' ho deciso di cambiarla.
Non é la stessa motivazione di Rozzy però, che, come dice giustamente Spartaco, cerca stabilità e sicurezza nella discesa piuttosto che la possibilità di saltare e giocare con la bici.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
....ragazzi il salto più alto che abbia fatto in vita mia con la mia pitch è più o meno di 80 cm anche se lo preso con la 36 davanti e la 9 dietro con i pedali che giravano a vuoto..e sono andato bello lungo.....però come dite giustamente uno bravo a saltare lo può fare senza problemi anche con una fissa.....tanto è vero che le mie sospensioni hanno appena lavorato in quel salto...però io voglio qualcosa di più veloce proprio su sassaie e sentieri abbastanza dissestati e non su piste già battute dove la maggior parte delle volte la traccia e molto pulita....spero che la sx sia la bici giusta...e allo stesso tempo mi permetta di pedalare....bye bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo