stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Per una frase come questa, ti faccio mandare a casa (o al "magazzino" dell'amico...) giovanardi!
O forse intendevi "compressione sul muro"?

lascialo stare, a 29 anni già mostra i primi sintomi di demenza senile e tu vai anche a infierire.

certo è che vorrei esserci quando inizierà a fare wallride sulle compressioni e bunnyhoppare muri...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ignoro che tipo e quantità d'olio ha la mia forca. Aprirla è ancora un tabù per me. Con la mia dimestichezza con queste cose oleose, rischierei di metterci anche sale e aceto... :-|
Ogni tanto porto il mio gioiellino al mio bravo meccanico e così come me la ridà sempre perfetta, penso che continuerò a farlo. Ha una ricetta magica per l'olio... che non so cosa sia ma da 3 anni e mezzo la mia 66 trasmette burrosità per milioni di fette biscottate. :-) :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma no dai... vero che eravamo in magazzino da un amico con :-| e o-o però.... :il-saggi:!
ne ho messo un pò meno per essere sicuro che non facesse muro in compressione!
poi visto che ci si impiega davvero 15 minuti lo farò un pò più spesso! :celopiùg:
15min di cui 10 a rollare, eh?
nel dubbio... ne metterei la misura consigliata... non di erba, di olio, dico. :celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io ignoro che tipo e quantità d'olio ha la mia forca. Aprirla è ancora un tabù per me. Con la mia dimestichezza con queste cose oleose, rischierei di metterci anche sale e aceto... :-|
Ogni tanto porto il mio gioiellino al mio bravo meccanico e così come me la ridà sempre perfetta, penso che continuerò a farlo. Ha una ricetta magica per l'olio... che non so cosa sia ma da 3 anni e mezzo la mia 66 trasmette burrosità per milioni di fette biscottate. :-) :-)


la 66 funziona bene perchè è in bagno d'olio aperto...

ci potrebbe anche pisciare dentro, che non sarebbe tanto peggio dell'olio originale...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
aiuto... voi siete troppo tecnici.... povero me!!!!!
vengo da una domain dove la presenza di troppo olio nei foderi non permetteva il completo affondamento degli steli (quindi non usavo i 180mm!)... voglio evitare la stessa cosa con la totem.
spero di non aver detto azzate!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
la 66 funziona bene perchè è in bagno d'olio aperto...

ci potrebbe anche pisciare dentro, che non sarebbe tanto peggio dell'olio originale...

infatti il suo meccanico nemmeno la apre, la pulisce solo esternamente e poi glie la riconsegna e lui, tutto gargiulo: "son tre anni che la forca funziona sempre uguale!"
chicco, se ti cambiasse l'olio dovresti percepire dei cambiamenti!
chicco, la forca è burrosa perché quello hai dentro gli steli: burro!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
aiuto... voi siete troppo tecnici.... povero me!!!!!
vengo da una domain dove la presenza di troppo olio nei foderi non permetteva il completo affondamento degli steli (quindi non usavo i 180mm!)... voglio evitare la stessa cosa con la totem.
spero di non aver detto azzate!

Io lo faccio solo perchè ci permettano di continuare questo topic e continuare a scrivere off, eh?

Stai facendo un po di confusione: l'olio in questione, quei 20cc W15, serve solo a lubrificare gli scorrimenti degli steli sulle boccole e le aste, non ha niente a che fare con quello della cartuccia che comanda la parte idraulica della forca, sigillata e non a bagno aperto della Marza, come ben sottolinea Dyna.
Piuttosto, conoscendo l'incontinenza cronica delle Totem, abbondare piuttosto che difettare nella quantità di volume e viscosità (se di viscosità si può parlare per un "olio" idraulico W15 o W20...).
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
potapotapota....
capisco... però non capisco
con la domain se toglievo la molla e l'olio del motioncontrol e schiacciavo la forcella, questa scorreva per 15cm e poi basta... svitavo le brugoline sotto i foderi, scolavo l'olio abbondante, rischiacciavo e ... la forcella si comprimeva per 18cm...
capisco che non è a bagno...ma se c'è troppo olio nel fodero... lo stelo non riesce a scendere... se ho detto ancora una cazzata la smetto vendo l'sx e compro una scacchiera!!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
potapotapota....
capisco... però non capisco
con la domain se toglievo la molla e l'olio del motioncontrol e schiacciavo la forcella, questa scorreva per 15cm e poi basta... svitavo le brugoline sotto i foderi, scolavo l'olio abbondante, rischiacciavo e ... la forcella si comprimeva per 18cm...
capisco che non è a bagno...ma se c'è troppo olio nel fodero... lo stelo non riesce a scendere...
Forse la tua Domain perdeva olio che andava a finire in fondo ai foderi...
Nella Totem la cartuccia idraulica sta nello stelo destro, per caricare e scaricare il liquido, devi svitare il tappo superiore. Certo che nella parte sotto, sempre lato destro, la vite a brugola (quella che sta sotto i foderi, la brugola 8MA, non la piccola torsen in basso sul lato), è forata in asse per permettere la regolazione del ritorno, ma se non smonti la relativa asta o sono danneggiate le tenute, olio non ne esce (o non deve uscire, insomma, come tu ben sai!). La stessa cosa nella Domain, cambia solo la quantità di olio idraulico.

...se ho detto ancora una cazzata la smetto vendo l'sx e compro una scacchiera!!!!

Ocio a fare certe affermazioni!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Forse la tua Domain perdeva olio che andava a finire in fondo ai foderi...
Nella Totem la cartuccia idraulica sta nello stelo destro, per caricare e scaricare il liquido, devi svitare il tappo superiore. Certo che nella parte sotto, sempre lato destro, la vite a brugola (quella che sta sotto i foderi, la brugola 8MA, non la piccola torsen in basso sul lato), è forata in asse per permettere la regolazione del ritorno, ma se non smonti la relativa asta o sono danneggiate le tenute, olio non ne esce (o non deve uscire, insomma, come tu ben sai!). La stessa cosa nella Domain, cambia solo la quantità di olio idraulico.



Ocio a fare certe affermazioni!

:smile:... hai ragione.... l'sx non la mollo.. e tantomeno mollo la totem!!!
comunque per la domain è come dici tu, l'olio passava da sopra a sotto...
così ho fatto il ragionamento per la totem... un filo d'olio meno (15 anzichè 20 ml) e via a cuor leggero :cucù:!
domani si vaaaaaaaaaa!! :i-want-t: !!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:smile:... hai ragione.... l'sx non la mollo.. e tantomeno mollo la totem!!!
comunque per la domain è come dici tu, l'olio passava da sopra a sotto...
così ho fatto il ragionamento per la totem... un filo d'olio meno (15 anzichè 20 ml) e via a cuor leggero :cucù:!
domani si vaaaaaaaaaa!! :i-want-t: !!

in una forcella che non ha le tenute idrauliche come le marzocchi, la sovrapressione interna che si crea verso il fondo corsa tende a sfogarsi dai parapolveri, per cui non sono certo dell'effetto "muro" a fondo corsa causato dal troppo olio. Anche se non ho mai provato la domain, quindi può benissimo essere così come dici.
Sulla doppia specy è una cosa molto evidente.
Sulle forche a bagno aperto invece, le tenute idrauliche impediscono lo sfogo delle sovrapressioni (altrimenti la forca spruzzerebbe olio ad ogni affondamento) e quindi troppo olio produce l'effetto muro di cui parli.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
infatti il suo meccanico nemmeno la apre, la pulisce solo esternamente e poi glie la riconsegna e lui, tutto gargiulo: "son tre anni che la forca funziona sempre uguale!"
chicco, se ti cambiasse l'olio dovresti percepire dei cambiamenti!
chicco, la forca è burrosa perché quello hai dentro gli steli: burro!

:smile::smile::smile:
grande gianni!!!
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Ciao a tutti sto per acquistare una sx trail solo telaio 2010 e la mia domanda è questa.... ho già una forcella lyrik a molla da 160mm e volevo montarla....si può e va bene????? della bici cosa ne pensate???
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti sto per acquistare una sx trail solo telaio 2010 e la mia domanda è questa.... ho già una forcella lyrik a molla da 160mm e volevo montarla....si può e va bene????? della bici cosa ne pensate???
solo telaio? :nunsacci:come hai fatto a reperirlo se per il 2010 non e' previsto dalla specy la vendita del solo telaio,basta guardare sul sito e si vede la disponibilita' solo della bici completa,ho il catalogo 2010 ed anche li' parla di bici completa.
Per la lyrik si,e' ok l'avevo anche io anche se poi sono passato alla totem.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo