stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ah.. acculturandomi un minimo su internet ho scoperto che tutta la serie 7xxx è chiamata ergal

Si definiscono ergal le leghe 7020-49-50-75.

Quindi ci sono tanti telai interamente in ergal.

Non tantissimi, oramai. Le prime tubazioni europee e italiane in particolare erano in questa lega (7005-20), a livello mondiale (Usa e di conseguenza estremo oriente), la serie più usata è la 6xxx (6061-82), più facile da saldare e da stampare (abbinamento tra tubi estrusi e particolari da fusione e forgiatura, sono da escludere saldature tra serie diverse). Entrambe permettono buone prestazioni meccaniche solo dopo trattamenti termici.

Ma la corrosione a cui si fa riferimento è per agenti chimici o semplicemente per l'acqua?

È una ossidazione causata dall'alto tenore di zinco presente in questa serie. Questa "debolezza" può causare il fenomeno denominato Stress Corrosion Cracking (SCC). Lo SCC che
letteralmente si traduce “fessurazione per corrosione sotto sforzo” è l’azione congiunta di una tensione di trazione e di un ambiente corrosivo su un materiale suscettibile alla corrosione. Le
tensioni che provocano lo SCC sono quelle derivanti dalla messa in esercizio del componente, oppure tensioni residue introdotte durante la produzione. Non esistono tecniche unificate per studiare lo SCC. Inoltre la concomitanza di più fattori rende il monitoraggio ancora più aleatorio. L'unica precauzione è il controllo periodico del componente.
Ecco perchè è consigliata l'anodizzazione.


La lega A1 dell'SX cos'è? è segreta?
La Sx 2010 è in M5 Premium.
La Sx 2009 è in M5 Manipulated Alloy.
Le Sx '06-'08 sono in A1 Premium Aluminum.
Ma non trovo dati specifici di queste leghe...
La A1, la basica specy, deve essere alluminio 6061, le percentuali dei componenti principali (Mg e Si) portano a caratteristiche e prestazioni diverse.
Le leghe M4, M5 e vai, sono leghe sempre della serie 6xxx, con l'aggiunta di materiali di rinforzo "ceramici", definite MMC, Metal Matrix Composite.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
così montata non arriva a 16 kg

picture.php

beeeellla!!!
che ruote monti?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ot: effettivamente sta cosa del limite è un pò un pacco.... ci sono forumendoli (come giuio10) che intervengono sempre in modo preciso e utile (non come me che dico solo scemenze!!!) ma non gli si può dare la reputazione se non una volta ogni morte di papa!
uff!
 

giap

Biker tremendus
non le squadri in pietraia o nei gap con brutti landing?:nunsacci:

no, sono ancora perfettamente dritte e circolari; pure io inizialmente avevo questi dubbi, ma anche l'utente Albert64 (quello con la Uzzi brutta brutta :smile:) le monta e mi ha confermato la bontà del prodotto.

ps: ovviamente volevo privilegiare l'utilizzo pedalato visto che non so saltare, ma dopo un estate di seggiovie zero problemi
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dei miei Deetracks (36 raggi d'acciaio non sfinati) ne avevo rotto uno solo un paio d'anni fa... nonostante i vari rami che entrano quando si va nel libero...

PS: non è a Les Gets che si squadrano le ruote! ma sulle antiche mulattiere prese a cannone, magari con un mare di foglie che ti nasconde ogni roccia affilata e sporgente. :!:
A Les Gets disfi i polsi, non le ruote. ;-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
PS: non è a Les Gets che si squadrano le ruote! ma sulle antiche mulattiere prese a cannone, magari con un mare di foglie che ti nasconde ogni roccia affilata e sporgente. :!:
A Les Gets disfi i polsi, non le ruote. ;-)

Son d'accordo... ma non del tutto.... :duello:
ok per le mulattiere o i sentieri naturali cattivi,
ok per i polsi rotti (o la dita atrofizzate)...
ma se salti un pò e magari non atterri pulito pulito... i cerchi ne risentono!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
volevo approfittare della competenza di GIUIO10 ed andare completamente offtopic:
I colori delle anodizzazioni sono legati a particolari composti chimici (e quindi fissati) o si può creare qualsivoglia tonalità?

Teoricamente si possono fare tutti i colori immaginabili.
Una breve e elementare descrizione del processo di ossidazione anodica, come premessa, dopo aver detto che l'alluminio non trattato, si arrangia anche per conto suo ad ossidare un sottilissimo strato di superficie.
Tre sono le fasi principali dell'anodizzazione:
1) trattamenti preliminari;
2) ossidazione anodica;
3) trattamenti di finitura.
Il primo, in sintesi, comprende la pulitura, o meglio decappaggio del materiale da trattare.
Il secondo, attacca la superficie del metallo-base rendendola dura e nel contempo assai porosa: quando esce dal bagno, è estremamente delicata e pronta a “captare” qualsiasi sostanza vi si avvicini, perchè possiede infiniti pori “aperti” sensibilissimi all’assorbimento. Nella terza fase si può comprendere anche la colorazione, gradita a noi ma non obbligatoriamente da eseguire, in quanto ininfluente alla funzione protettiva. Può essere fatta con diversi tipi di coloranti:
- Inorganici: per esempio, Acetato di Cobalto e Permanganato di Potassio (colorazione bronzo e testa di moro) oppure Ferro Ammonio Ossalato (colorazione oro), cloruro ferrico e successivamente ferrocianuro di potassio, per il (colorazione blu scuro); solfato di rame
seguito da ferrocianuro di potassio (colorazione rosso scuro) ecc.
- Organici: lo dice la parola stessa, derivati da sostanze organiche, quindi con la possibilità di creare la tonalità desiderata mischiandole fra loro.
Una volta colorato il materiale (oppure no), si devono "chiudere" questi pori, in pratica fissare l'ossidazione, e concludere il ciclo.
Tornando alla colorazione, in generale si può dire che maggiore è lo strato di ossido creato (si va da 5 a 25 micron e più di spessore) maggiore sarà la penetrazione del colorante e la sua "intensità" in trasparenza, quella che usa coloranti inorganici, più usata in passato, teoricamente garantisce maggior durata alla luce ma è anche più difficilmente riproducibile.
Le colorazioni organiche permettono colori brillanti e profondi (il nero-nero, per esempio) e sono industrialmente le più usate (sono "pronte all'uso"), disponibili sia liquide che in pigmento. Per capire che tipo di pigmenti sono, possiamo fare riferimento a quelli usati per colorare le stoffe (...la coloreria) o per gli inchiostri delle stampanti. Per produzioni artigianali (quelle fatte in casa), molto spesso vengono usati inchiostri per inch-jet, miscelabili tra loro per ottenere la colorazione desiderata.
Occhio che a parità di colorante, leghe con composizione chimica diversa risultano colorate in toni anche molto diversi! Infine, per esperienza diretta di decolorazione, posso dirvi che ci sono prodotti commerciali anche di grande blasone, anodizzati e colorati con "veli" di ossido.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
perfetto, grazie mille :prost:
ti do una rep virtuale.

ps: ma il tuo interesse/competenza chimico-meccanica è figlia del lavoro che svolgi o è semplice passione?

Direi tutte e due (nel mio lavoro mi occupo di stampistica, più artistica che tecnica), ma più che altro alla curiosità di capire, anche se mi rendo conto che a quasi 50 anni ho imparato ben poco...
 

rab

Biker tremendus
Dopo tanta attesa e tante indecisioni...e dopo aver letto piu' e piu' volte sto topic per avere un'idea piu' chiara...penso che sia arrivato il momento di presentare la nuova bimbetta...anche se in fase di upgrade ora come ora =)
 

Allegati

  • sx_low1.jpg
    sx_low1.jpg
    43,2 KB · Visite: 28
  • sx_low2.jpg
    sx_low2.jpg
    49,7 KB · Visite: 25
  • sx_low3.jpg
    sx_low3.jpg
    30,8 KB · Visite: 23
  • sx_low4.jpg
    sx_low4.jpg
    54,9 KB · Visite: 44

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
bella rab!
Ma dopo tutta questa spiegazione sull'anodizzazione... devi immarronire anche la forcella!!

PS: grande julius X
PPS: l'SX è verniciata a starnuto o è ano-dizzata? Mi sa che la fase di trattamento per aprire i pori è stata usata solo per schiacciare i punti neri... ma la vernice l'han spruzzata dopo, da lontano, distrattamente... :-P :loll:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@rab: bel mezzo e montaggio caxxuto... benvenuto NEL topic!
domenica la bella su terreno improponibile ma con la nuova gommatura mi ha dato grandissime soddisfazioni, ogni volta mi lascia senza parole... penseando anche che è un progetto 2006... ma che va meglio di tanti studi "moderni"!!!
(ma quando arriva la neve? ho voglia di "nuove sensazioni" e di sentirla scrocchiare sotto le ruote!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo