stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ragazzi chiedo a voi... ho la sx del 2007 e volevo chiedervi per quei triangolini per variare le geometrie... cosa cambia tra quello LOW BB e HIGH BB ???

io faccio prevalentemente giri AM e qlc volta FR quale monto?
grazie

TROPPO BELLA LA SX !!!!!! :celopiùg:
alti.
Aumentando l'angolo del tubo sella, riduci l'inclinazione della salita. Ihih.
Non è propriamente quella la spiegazione precisa... ma cmq pedali più comodo in salita e in discesa i sentieri più selvaggi il più della volte richiedono una guida più agile, meno veloce "asfaltante", quindi l'angolo sterzo più chiuso è d'aiuto.
Io non monto più quelli bassi da anni ormai.

____________________________________

'Sto we non ho mosso un muscolo ma x lo stress sono molto più stanco che dopo una giornata in SX con millemila metri di dislivello. Numi... voglio raidare! Già prenotato per sabato prossimo il Bus4Bike. E violenza sia! 8-)

____________________________________

@giap: che bella giornata!!

@lembo&tetta: trovo così difficile pensare di trovare godimento da una forca che non macina tutto, ma solo le cose grosse, che mi stanca o che mi infiamma i legamenti dei polsi già malconci. Rimango scettico... ma prima o poi ne proverò una. Magari mi piacerà... ma per quanto?! il comfort che dà una Marzocchi è surreale.
Monterei una forca "sostenuta" solo su una 29", poiché le piccole sollecitazioni sarebbero già mangiate dalle ruotone.
PS: HK è grande, vuole una bici grande, con le ruote grandi.:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@lembo&tetta: trovo così difficile pensare di trovare godimento da una forca che non macina tutto, ma solo le cose grosse, che mi stanca o che mi infiamma i legamenti dei polsi già malconci. Rimango scettico... ma prima o poi ne proverò una. Magari mi piacerà... ma per quanto?! il comfort che dà una Marzocchi è surreale.
Monterei una forca "sostenuta" solo su una 29", poiché le piccole sollecitazioni sarebbero già mangiate dalle ruotone.
PS: HK è grande, vuole una bici grande, con le ruote grandi.:medita:

per il tuo stile e le tue esigenze possiedi la miglior forca che esista. Tienitela stretta!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per il tuo stile e le tue esigenze possiedi la miglior forca che esista. Tienitela stretta!
che qlo!
Quando ho assemblato l'SX io volevo la 66ATA, poi era uan forca che non sarebbe arrivata, quindi mi han montato questa rc2x.
Ringrazio ancora Giorgio Darra per non avermi montato una bici come dicevo di volere (più am, fragilina), ma come l'avrei poi usata. Grande intuito e ottimi consigli. :-)
 

giap

Biker tremendus
la totem per ora dimostra di essere una forcella con grandi qualità tra cui la tendenza a lavorare "alta" e quindi oltre a mantenere piuttosto costante l'angolo di sterzo è ottima se si riesce a viaggiare veloci, caratteristica che però in questa situazione richiede al guidatore un discreto dispendio fisico per sopportare la quota di sollecitazioni che la forca trasmette al manubrio.
la marza non è da meno, tende a lavorare più facilmente nella parte centrale dell'escursione ma se regolata opportunamente trasmette 1/100 delle sollecitazioni che la rs lascia passare e che qui sembrano ridursi all'aumentare della velocità ma nel lento trialistico arriva più facilmente a fondocorsa.

fatemi fare due considerazioni a voce alta per cercare di capire: la totem aiuta nel "lento trialistico" in virtù della sua tendenza a lavorare alta, ovvero ad affondare di meno?
D'altro canto la Marza è più "plushosa" e sebbene possa arrivare più facilmente a fondocorsa si mangia con più facilità gli ostacoli: tende ad "impuntarsi" di meno nel solito "lento trialistico"?

Eppure ho in mente la totem del Patata che lavora persino quando passa sui rametti di pino....leggendo quel che scrivete mi vien da rivalutare la rc2x
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
le foto sono a fuipiano sui canti?attaccato al resegone in poche parole?io la marzocchi non l'ho mai provata la 66,mi è stata sufficiente un 55 con noie a non finire(era cmq morbidissima quando stava intera) ),un anno giusto fà mi sono fatto la totem solo air,zio cannone mi si è rotta anche quella alla garettina dell'oratorio dei biker petosino(rotto il motion o mission control,già la seconda cartuccia che mi cambiano,ora in amg per studiare il problema ,ed io intanto pippe),cmq rilevo una certa secchezza nella totem,sebbene la lasci piu bassa come prex è molto rigida e sul manubrio trasmette molto,non sò se su tutte le bike faccia lo stesso lavorando dietro in modo diverso,sulla enduro del 2006 infatti era molto piu morbida la 55,è vero che era da 36 di diametro e questa è da 40,ma secondo mè è una risposta diversa anche di carro.e si che la totem l'ho presa xchè spacciata per indistruttibile,mi stà venendo il dubbio che la molla vince ancora dieci a uno come affidabilità.So long.Brakky
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
al dì là delle discussioni molto interessanti - ma OT - riguardanti prettamente la forca, mi vien più da chiedermi quale forka meglio si accoppi con la sospensione dell'SX. Il carro mi sembra così soffice-poltronoso che, IMHO, niente potrebbe abbinarsi meglio di una forcella altrettanto burrosa a questo telaio.
Forse è questione di abitudine... boh.
Io ho trovato che la plushosità fosse un difetto solo sugli skinnies molto tecnici, in cui, a velocità quasi nulla, il lavoro millimetrico di equilibrio e freni fosse disturbato dall'affondamento eccessivo della forca e scaricamento del carro. Insomma più è trialisti e più serve una bici rigida e più ovviamente questa morbidezza dà fastidio. Ma... son casi talmente rari...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
al dì là delle discussioni molto interessanti - ma OT - riguardanti prettamente la forca, mi vien più da chiedermi quale forka meglio si accoppi con la sospensione dell'SX. Il carro mi sembra così soffice-poltronoso che, IMHO, niente potrebbe abbinarsi meglio di una forcella altrettanto burrosa a questo telaio.
Forse è questione di abitudine... boh.
Io ho trovato che la plushosità fosse un difetto solo sugli skinnies molto tecnici, in cui, a velocità quasi nulla, il lavoro millimetrico di equilibrio e freni fosse disturbato dall'affondamento eccessivo della forca e scaricamento del carro. Insomma più è trialisti e più serve una bici rigida e più ovviamente questa morbidezza dà fastidio. Ma... son casi talmente rari...

guarda, se ne era accorto anche darra che te di bici non capisci un'acca.
il carro dell'sx NON è soffice e plushoso ma anzi piuttosto secco e scalciante, tanto che uno degli obbiettivi della nuova sx è stato proprio il voler eliminare la "square bumps harshness".
se vuo provare un carro morbido prova un demo, sembra un hoovercraft.
una forca che accoppi la sospensione...no, per questo non so aiutarti.
:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
evidentemente ho l'ammo tarato meglio del tuo. :-P
la mia non scalcia per nulla... ed è morbidissimo... :-)
Ok... non sono mai salito su una demo... ma cacchio siete tutti piccoli!!! :loll: chi me la presta? o meglio chi scende con il mio pullmino mentre io provo la demo?
vabbeh. La demo 7 sarà più morbida, non c'è dubbio, ma la taratura del mio ammo mi fa percepire come asfaltato quasi tutto...

Di bici non capivo (né capisco) niente... però ai tempi con la Slayer con forcella Z4 100mm ad aria, stavo a culo di quelli con la BigHit+888 o Intense M1+boxxer sullo Spaccabraccia del Mottarone. Ok, non erano Cane&Lucas... ma di certo non erano i primi babbei coi bicioni.
Non per forza saperla usare serve a saperla smontare o viceversa.
Non capisco un cazzo, ma godo, sulle braking bumps rimango incollato al suolo, atterrando dai droppazzi non rimbalzo e alzo la ruota dietro solo se voglio alzarla in nosepress. Insomma per me 'sta bici funzia ed è morbida e reattiva.
Se c'è qualcuno che mi dà la paga in discesa è perché è più bravo, non perché la bici non ce la fa (a meno che non servano 200mm e una doppia piastra).

PS: mentre scrivo sto risognando per l'ennesima volta le curve del mio paradiso valdostano...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Intanto metto le immagini, non ho voglia di scrivere, ora.
A confronto la Sx con la '36 e la Totem, tutta estesa (?) e con sag del 30%, sia all'anteriore che al post. Con la '36 la valutazione grafica è fatta considerando una serie sterzo tradizionale, con la Totem usando una semintegrata che riduce da 1,5" a 1,1/8" (bisogna usare un cannotto a diametro costante, perdendo i benefici del conificato).
Sx-geo-estesa.jpg

Sx-geo-30_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Immagini chiarissime. Non serve dire altro. ;-)

Bhe, qualche dato in più lo aggiungo, e anche qualche riflessione.
Innanzi tutto i dati presi in esame si riferiscono alle misure del telaio mis. S (la simulazione con la mis. L non era poi tanto diversa), sto parlando dell'interasse delle ruote e delle gomme piuttosto cicciotte, da 2,50", con diametro finale di 685mm.
Sono state considerate due versioni di forca:
- '36 Fox, montata con una serie sterzo tradizionale, cannotto conoficato o a ø costante.
- Totem, montata con serie sterzo semintegrata inferiormente, cannotto a ø costante 1,1/8".
Dall'elaborazione grafica (ho considerato solo i dati della parte dello sterzo e l'interasse, l'immagine del telaio è solo indicativa), emergono oltre ai risultati scontati, anche le sorprese.
Con una forcella con più escursione (180 contro 160mm) e quindi di lunghezza superiore (565 contro 545mm) si apre maggiormente l'angolo di sterzo (nonchè quello sella), seppur di poco, merito anche della serie sterzo più bassa, si alza il baricentro e si aumenta l'interasse variando soprattutto la distribuzione dei pesi (caricando maggiormente il posteriore). Se queste le possiamo considerare indubbiamente conseguenze negative, per quanto riguarda la pedalabilità, o ancora meglio, quando si deve procedere in salita, il dato che emerge dai valori di variazione dell'avancorsa, potrebbe indicarci che non tutto è così negativo. La forcella più lunga, in virtù di un rake (l'avanzamento ortogonale del perno ruota rispetto l'asse di rotazione al cannotto) maggiore (42 contro 37mm, la '66 ha addirittura 46mm di rake, però con un'altezza di 568mm), porta ad un valore di avancorsa inferiore rispetto la forcalla più corta. Ricordo che un valore elevato di avancorsa, porta a una maggiore stabilità direzionale (facendo inclinare la bici da un lato, lasciando la forcella libera, essa tenderà a fara rimanere/ritornare dritta) e ad una minore sensibilità alle imperfezioni del percorso, mentre un valore di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, cioè ad una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione). È interessante notare come questo delta aumenti con le sospensioni in stato di sag del 30%, teoricamente in assetto dinamico, non statico come con le sospensioni estese.
Queste le considerazioni teoriche, da un lato negative e dall'altro consolatorie, diciamo (o meglio dico, dovrò pur giustificare, almeno a me stesso, il montaggio della Totem con ss zero-stack sulla mia Sx...).
La pratica è assai diversa, ovviamente, la variazione di inclinazione del percorso (in salita, piano e discesa) e l'"attitudine" di forca e ammo, fanno variare così tanto la distribuzione dei pesi da incidere pesantemente sui valori di sag impostati e quindi sulla geometria, da stravolgere i comportamenti del mezzo. Per fortuna le sospensioni attuali permettono regolazioni in grado di contrastare, almeno in parte, queste negatività.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bhe, qualche dato in più lo aggiungo, e anche qualche riflessione.
in effetti queste riflessioni sono molto più esaustive o-o, mostrando anche i diversi valore di rake, che dal disegno non si potevano capire.
Adesso che hai i disegni fatti, puoi dirci anche di quanto varia l'angolo del tubo sella?

Ipotizzando di accorciare la forca in salita in HK-style, portando la totem a 110mm con la cinghietta, l'angolo del tubo sella a quanto si porterebbe?

Improvvisandomi biomeccanico :loll: mi vien da dire che il massimo della forza sui pedali si riesce ad ottenere quando il baricentro del biker cade tra il BB e il pedale-avanti. Quando il baricentro ha una proiezione verticale che passa dietro al BB, ci si deve aggrappare al manubrio per correggere il triangolo delle forze.
Di fatto non c'è un angolo fisso del tubo sella che sia ideale per qualsiasi pendenza del terreno... ma non c'è una cartuccia elettronica, collegata al gps che regoli l'altezza della forca in base alla pendenza del terreno...

Però io se mi appresto a fare una salita che ha mediamente pendenze molto accentuate, tendo ad accorciare maggiormente la forcella rispetto a quando mi aspetto una salita più blanda.
Sarò un biomeccanico del pleistocene... ma la teoria funziona (anche perché è dedotta dalla pratica) :-|

PS: nelle taglie grosse, gli angoli variano di meno, poiché la rotazione relativa è minore, avendo raggio maggiore. Quindi l'ipotesi fatta sul telaio S, mostra variazioni che sulla L sono più mitigate. ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Adesso che hai i disegni fatti, puoi dirci anche di quanto varia l'angolo del tubo sella?
Ipotizzando di accorciare la forca in salita in HK-style, portando la totem a 110mm con la cinghietta, l'angolo del tubo sella a quanto si porterebbe?

Urca, vuoi farmi lavorare! Il guaio è che l'angolo sella, sia sulle nuove che sulle "vecchie" Sx, dipendono dall'estensione del cannotto-sella stesso, non essendo rettilineo e in asse col bb il tubo verticale. Devo fare un pò di calcoli, fidandomi delle misure Specy, con il centro sella svettante a 250mm, come indicato sul manuale. Mi riservo comunque di fare una misurazione dal vero, con la bici montata.

... se mi appresto a fare una salita che ha mediamente pendenze molto accentuate, tendo ad accorciare maggiormente la forcella rispetto a quando mi aspetto una salita più blanda.
Sarò un biomeccanico del pleistocene... ma la teoria funziona (anche perché è dedotta dalla pratica) :-|

Sacrosanto! la teoria, se non suffragata dalla pratica, rimane solo un'astrazione, come le idee del buon Gaber!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Dimenticavo di dire che la possibilità di abbassare la ss e di conseguenza limitare l'angolo, sulla nuova Sx è possibile perchè la base della scatola sterzo è dimensionata per cannotti da 1,5" (quindi porta le ss che riducono da 1,1/2" a 1,1/8" e sono semintegrate) e secondo, ma non meno importante, perchè il tubo obliquo, in prossimità del nodo sterzo, permette il passaggio, in rotazione della forca, dei pomelli di regolazione della stessa.

Dopo l'esperienza con la precedente Sx, credo che ordinerò una molla più tenera per la Totem per cercare di renderla più simile, nella parte iniziale alle '66 (che resti più bassa, insomma) e lavorare sulle velocità differenziate per la parte centrale e finale dell'escursione. In più sto pensando di farmi un meccanismo esterno per il precarico della molla e abbassare ulteriormente la ss (le moderne coi cuscinetti "conici" sono semplici da realizzare al tornio, utilizzando le guarnizioni originali).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dopo l'esperienza con la precedente Sx, credo che ordinerò una molla più tenera per la Totem per cercare di renderla più simile, nella parte iniziale alle '66 (che resti più bassa, insomma) e lavorare sulle velocità differenziate per la parte centrale e finale dell'escursione. In più sto pensando di farmi un meccanismo esterno per il precarico della molla e abbassare ulteriormente la ss (le moderne coi cuscinetti "conici" sono semplici da realizzare al tornio, utilizzando le guarnizioni originali).
Non cambiare la molla! fattela elaborare da qualche tornitore apposito (non mi ricordo se Protone facesse queste elaborazioni).
Se ti fai snellire la molla in modo progressivo, per un terzo della lunghezza*, potresti guadagnare sensibilità ai piccoli urti, senza modificare sostanzialmente le prestazioni nella seconda metà della corsa.
Se prendi una molla più tenera di quella richiesta dal tuo peso, dovrai far lavorare eccessivamente l'idraulica, con pressioni maggiori e una maggiore probabilità di rotture delle cartucce o anelli di tenuta interni.
Personalizzare la molla dovrebbe offrirti prestazioni migliori e costarti meno. :celopiùg:
(sempre teorie...)

*= se la molla ha un diametro di 4mm per tutte le spire, suggerisco di lasciarla costante per i 2/3 e cominciare ad assottiliarla da 4 a 3mm nell'ultimo terzo.
ora... non so se la molla si appoggia ad un pistoncino interno o è confinata in un cilindro esterno o ha solo una guida, ma è libera di espandersi e restringersi o è confinata dentro e fuori. Cmq... se si appoggia all'interno, la si fresa all'esterno; se è confinata esternamente i fresa all'interno; se è libera, si fresa dove si vuole; se è confinata dentro e fuori, la fresatura penso sia complicata, perché andrebbe fatta sui lati superiori e inferiori delle spire. Nei primi 3 casi sono fresature coniche, nel quarto sarebbe necessaria una fresatura elicoidale... che non ho idea di come si possa fare. Ma con il controllo numerico per me è tutto possibile :-|
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
Piccolo OT, per lunghezza della forcella cosa si intende, la misura:


  1. dall'estremità inferiore del fodero/forcella, all'estremità superiore della piastra;
  2. dall'asse mozzo/fodero, all'estremità superiore della piastra;
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Grazie 1000!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo