stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ora... non so se la molla si appoggia ad un pistoncino interno o è confinata in un cilindro esterno o ha solo una guida, ma è libera di espandersi e restringersi o è confinata dentro e fuori. Cmq... se si appoggia all'interno, la si fresa all'esterno; se è confinata esternamente i fresa all'interno; se è libera, si fresa dove si vuole; se è confinata dentro e fuori, la fresatura penso sia complicata, perché andrebbe fatta sui lati superiori e inferiori delle spire. Nei primi 3 casi sono fresature coniche, nel quarto sarebbe necessaria una fresatura elicoidale... che non ho idea di come si possa fare. Ma con il controllo numerico per me è tutto possibile :-|

Non so voi.
Ma a me, all'idea di FRESARE una molla, mi vengono i brividi.

:-)

Le molle IMHO NON si fresano. Si fanno della misura giusta, e basta.

Fresare una molla all'interno: Chicco, tu poi ci gireresti SUL SERIO ?!?

Mah,
(o )Beta


PS.: ....e nemmeno si torniscono.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Piccolo OT, per lunghezza della forcella cosa si intende, la misura:


  1. dall'estremità inferiore del fodero/forcella, all'estremità superiore della piastra;
  2. dall'asse mozzo/fodero, all'estremità superiore della piastra;
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Grazie 1000!

Così:
 

Allegati

  • Forcella-misure.jpg
    Forcella-misure.jpg
    22,4 KB · Visite: 4

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non cambiare la molla! fattela elaborare da qualche tornitore apposito (non mi ricordo se Protone facesse queste elaborazioni).
... non so se la molla si appoggia ad un pistoncino interno o è confinata in un cilindro esterno o ha solo una guida, ma è libera di espandersi e restringersi o è confinata dentro e fuori. Cmq... se si appoggia all'interno, la si fresa all'esterno; se è confinata esternamente i fresa all'interno; se è libera, si fresa dove si vuole; se è confinata dentro e fuori, la fresatura penso sia complicata, perché andrebbe fatta sui lati superiori e inferiori delle spire. Nei primi 3 casi sono fresature coniche, nel quarto sarebbe necessaria una fresatura elicoidale... che non ho idea di come si possa fare. Ma con il controllo numerico per me è tutto possibile :-|

Uahu, una fresatura elicoidale... che faccio, chiedo alla N.A.S.A.?
A parte gli scherzi, grazie a Dio (o a R.S.?) la molla è vincolata in alto e in basso solo da un tampone interno, per uno spazio breve, per il resto è libera.
La lavorazione da farsi è una rettifica (non è possibile fresare una molla in acciaio armonico con un utensile da taglio), usando una mola (con una L) a smeriglio montata sul castello del tornio, infilando la molla su un perno di misura corrispondente al ø interno della stessa e tenendola compressa e bloccata nel mandrino. È umano pensare ad una lavorazione (riduzione del ø) solo all'esterno!
Diciamo che è una soluzione possibile, praticata nel settore motociclistico e nella motoristica, anche se non ortodossa, per cambiare il libraggio della molla, in teoria rendendola "progressiva", anche se si va ad agire sul filo della spira in direzione ortogonale a quello che suggerisce la logica e diciamo pure che l'idea era venuta anche a me...
Ora, gli amici di R.S. hanno fatto la molla della Totem col ø ridotto alle estremità...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Diciamo che è una soluzione possibile, praticata nel settore motociclistico e nella motoristica, anche se non ortodossa, per cambiare il libraggio della molla, in teoria rendendola "progressiva", anche se si va ad agire sul filo della spira in direzione ortogonale a quello che suggerisce la logica e diciamo pure che l'idea era venuta anche a me...


Rettifica della molla: si POTREBBE fare, ed e' molto piu' facile da farsi.

Stiamo sempre parlando di una azione meccanica su un aggeggio (filo piegato a spirale) che flette ennemila volte, e che seppur rettificato, ha subito una azione meccanica che potrebbe aver innescato cricche.
Che potrebbero venir fuori nel momento peggiore.

IMHO e' moltamente meglio farsi fare un molla ex-novo.
Magari con passo NON costante.
Ma a che costi ?!?

:-)

Gnapps
(o )Beta
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Uahu, una fresatura elicoidale... che faccio, chiedo alla N.A.S.A.?
A parte gli scherzi, grazie a Dio (o a R.S.?) la molla è vincolata in alto e in basso solo da un tampone interno, per uno spazio breve, per il resto è libera.
La lavorazione da farsi è una rettifica (non è possibile fresare una molla in acciaio armonico con un utensile da taglio), usando una mola (con una L) a smeriglio montata sul castello del tornio, infilando la molla su un perno di misura corrispondente al ø interno della stessa e tenendola compressa e bloccata nel mandrino. È umano pensare ad una lavorazione (riduzione del ø) solo all'esterno!
Diciamo che è una soluzione possibile, praticata nel settore motociclistico e nella motoristica, anche se non ortodossa, per cambiare il libraggio della molla, in teoria rendendola "progressiva", anche se si va ad agire sul filo della spira in direzione ortogonale a quello che suggerisce la logica e diciamo pure che l'idea era venuta anche a me...

scusami, ma un passo variabile no?
nella mia modestissima esperienza non ricordo di aver visto molle con un simile trattamento ne nel campo delle sospensioni ne nella motoristica, mi suggerisci alcuni esempi?

miii quanto siamo o.t., a hk sanguinerà il naso...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Rettifica della molla: si POTREBBE fare, ed e' molto piu' facile da farsi.

Stiamo sempre parlando di una azione meccanica su un aggeggio (filo piegato a spirale) che flette ennemila volte, e che seppur rettificato, ha subito una azione meccanica che potrebbe aver innescato cricche.
Che potrebbero venir fuori nel momento peggiore.

IMHO e' moltamente meglio farsi fare un molla ex-novo.
Magari con passo NON costante.
Ma a che costi ?!?

:-)

Gnapps
(o )Beta

molle a passo variabile se ne fanno da anni, una volta si impilavano settori di molla con passo costante ma diversi l'uno dall'altro, poi hanno capito che bastava svincolare la velocità di rotazione del "tornio" che avvolge la spirale da quella del "carrello" che guida il filo armonico.
attenzione però che questa bella pratica ha il suo bel lato negativo: le spire ravvicinate vanno ovviamente presto a pacco e il resto della molla diventa immediatamente più duro da comprimere.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tutto ciò che ignoro è ricostruito con la fantasia... quindi... tutto "si può fareeee". Sono andato a scuola dal Dott Frank. Jr
YouTube - Si Può Fare
(il primo link sotto a "si può fare" su youtube è "Awesome Tongue"... che genera i pensieri più ovvi e suini... :loll:)
E se si può fare ciò con la lingua... non si può rastremare una molla col tornio?! ahahahah
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... non ricordo di aver visto molle con un simile trattamento ne nel campo delle sospensioni ne nella motoristica, mi suggerisci alcuni esempi?
miii quanto siamo o.t., a hk sanguinerà il naso...

A parte quel pazzo motorista bellunese che mi elaborò il motore del DR 600 (e del quale non ricordo il nome, erano gli inizi degli anni '80...) e mise molle delle valvole più dure e rettificate, in parte ecco un esempio dei giorni nostri:
 

Allegati

  • molla.jpg
    molla.jpg
    34,1 KB · Visite: 12

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
A parte quel pazzo motorista bellunese che mi elaborò il motore del DR 600 (e del quale non ricordo il nome, erano gli inizi degli anni '80...) e mise molle delle valvole più dure e rettificate, in parte ecco un esempio dei giorni nostri:

ma dai, avevi il dr anche tu! il mio era blu...

la didascalia dice che quel lavoro lì lo fanno (e anche se ci sarebbe da discuterne è l'unico motivo sensato IMHO) per chi non riesce MAI a sfruttare tutta la corsa della sospensione.

chissà se anche negli altri thread ci sono cervelloni come noi che si tirano degli o.t. così?
qualcuno mette fuori il naso a vedere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo