stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
ciao gianni, come non quotarti amico mio...
L'enduro comperata negli usa non me l'hanno voluta vendere appena tolta dalla scatola. Si sono categoricamente rifiutati! L'hanno smontata tutta pezzo per pezzo, verificata, ingrassata e riassemblata. Se avessi voluto portarmela via così com'era, dentro alla scatola, mi hanno detto chiaramente che non me la avrebbero venduta. Qualcosa vorrà dire...

ma sono americani.... non fanno testo :mrgreen:
 

giap

Biker tremendus
L'enduro comperata negli usa non me l'hanno voluta vendere appena tolta dalla scatola. Si sono categoricamente rifiutati! L'hanno smontata tutta pezzo per pezzo, verificata, ingrassata e riassemblata. Se avessi voluto portarmela via così com'era, dentro alla scatola, mi hanno detto chiaramente che non me la avrebbero venduta. Qualcosa vorrà dire...

davvero? :maremmac:
complimenti al servizio
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
controlla anche cannotto reggisella e strofinio delle guaine sul telaio.
poi, passa alle saldature...
devo ingrassare anche le saldature? ahaahah
sìsì spesso controllo anche l'eventuale sfregamento dei passaggi-ruota sul telaio e forca.
Il poco spazio tra gomma e telaio mi ha fatto desistere dall'idea di chiodare un vecchio DH16 liscio. Non sarebbe stato male... prepararsi per la neve e il ghiaccio... vabbeh
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
devo ingrassare anche le saldature? ahaahah
sìsì spesso controllo anche l'eventuale sfregamento dei passaggi-ruota sul telaio e forca.
Il poco spazio tra gomma e telaio mi ha fatto desistere dall'idea di chiodare un vecchio DH16 liscio. Non sarebbe stato male... prepararsi per la neve e il ghiaccio... vabbeh

ingrassa bene anche tra le chiappe, il cigolio potrebbe venire da lì.
poi passa a gomiti e ginocchia, anche se io sospetto che il cigolio venga dai tuoi polsi malandati...

comunque, al tuo posto io certi giri vert rider con una bici che cigola non-so-dove non li andrei a fare.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ingrassa bene anche tra le chiappe, il cigolio potrebbe venire da lì.
userò il vagisil, va bene? :-|
poi passa a gomiti e ginocchia, anche se io sospetto che il cigolio venga dai tuoi polsi malandati...
molto olio di gomito.
Ieri sono andato da un medico sportivo in gamba (nazionale canoa) che mi ha maneggiato il polso dx ingrippato dal mouse (oltre che da antichi traumi). Mi ha sbloccato l'articolazione, ma devo sforzare un po' la mano per far scoppiare una ciste che mi limita la contrazione di un muscolo sul dorso della mano. Senza operare. :-)
Le ginocchia mi girano sempre bene :-P
comunque, al tuo posto io certi giri vert rider con una bici che cigola non-so-dove non li andrei a fare.
Sabato prox (dopo aver smontato un tetto) smonterò la bici e la ingrasserò.
Cmq io uso la stessa sistema di ingrassaggio di Dy: cuscini "secchi", un velo di grasso al teflon sul perno e pulito bene gli eccessi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho imparato che se c'è gente da non prendere seriamente in considerazione sono i signori che lavorano in specy Italia. Figurati che per un ricambio mi hanno detto di "rivolgermi in negozi all'estero", testuali parole. Rendiamoci conto... Poi tu domani comperi una bici all'estero ed hai problemi di garanzia e loro ti fanno una bella leva. Ovviamente te la fanno anche per il pezzo di ricambio che, eventualmente, ne necessiterebbe. Dovresti rivolgerti al negozio estero in cui l'hai comperato... Vabbè...

Tornando al discorso dei perni, cuscinetti e boccole della sx, va detto che li il grasso va usato in maniera più che minimalista, vale a dire che va evitato nei cuscinetti (se ne hanno bisogno vanno cambiati) e va usato sui perni solo come "antigrippante", nel senso che tutto il lavoro di articolazione è dato dai cuscinetti e non ci sono parti in attrito relativo fra loro che debbano essere ben lubrificate. Anche tra rondelle coniche e distanziali, nella realtà, il grasso non serve. Anzi, maggiore è il grasso in quei punti e maggiore è la sporcizia che vi si attacca, ottenendo così il risultato opposto.
Leggo quindi l'esclamazione del tecnico specy in questa ottica, volendo magari evitare che vi si buttino manciate di grasso inutile ed anzi dannoso.
Dal canto mio, ho riscontrato che un minimissimo velo di grasso al teflon sul perno e sulla superficie di contatto fra rondelle e boccole aiuta ad annullare eventuali rumorini fastidiosi. Ma veramente minima e senza sporcare le parti esterne, che altrimenti attirerebbero sporcizia... e guai!
:il-saggi:Difatti io quello intendevo,parsimonia nell'uso del grasso,e soprattutto accurata pulizia di quello in eccesso all'esterno,sui cuscinetti mai,ma perni boccole fuselli ed altro,come il reggisella ,attacco manubrio e tutte le viterie io le tratto con antigrippante Shimano,quello bianco,che ha anche la funzione di essere idrorepellente,e,confermo di non udire nessun cigolio.
Quanto riguarda al massimo della mania,io,appena mi arrivo' il telaio sx lo smontai ,dopo averlo minuziosamente controllato l'ho ingrassato con cura e per ultimo ho provveduto a rivestirlo accuratamente con plastica traspsrente adesiva.(non mettiamoci a ridere,...ne' !!!)Garantisco che il massimo della soddisfazione per me quando esco e' che non stride da nessuna parte e niente mi scheggia il telaio .
 

cocoride

Biker novus
13/2/08
4
0
0
aviano
Visita sito
Qualche sx-lover riesce a dirmi se è possibile montare il dhx 5 corsa 222 invece dell'attuale con corsa 228 su sx-trail, visto la dificoltà al momento di trovare ammortizzatori con tale interasse?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mah... fare si può fare, però accorci l'escursione a 165mm ("X" sta a 222 come 170 sta a 228), allarghi l'angolo sterzo e abbassi il movimento centrale.
però...se non trovi un fox monta un rock shox...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non è che col 222x70 le bielle tocchino il verticale?...
per questo ho detto che coi triangolini alti si può ragionevolmente ipotizzare che questo non accada.
Ne avevamo già parlato tempo fa.

Ora non ricordo esattamente, ma tra la posizione dell'occhiello dell'ammo coi triangolini alti e quella con i triangolini bassi, mi pare che la differenza possa essere più o meno 6mm... compensando l'anomalia di montaggio.

L'unico handicap potrebbe essere proprio nella valvola dell'aria sul serbatoio... nella maggior parte dei telai toccherebbe...

:fantasm:
 

cocoride

Biker novus
13/2/08
4
0
0
aviano
Visita sito
quella di happykiller mi pare una deduzione logica..è ciò che pensavo anch'io.Ma il dhx 5 che monta la trail 2 è diverso da quello che si trova normalmente in commercio, oltre che per l'interasse? ammortizzatotri con interasse 228 non si trovano più in commercio...forse il manitou revox che comunque costa uno sproposito!?ciò vuol dire che sono condannato a tenermi il dhx4 ibrido?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
474
67
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Io sicuramente mi terrei il dhx 4 ibrido magari buttando sempre l'occhio sul mercatino piuttosto che montare un ammo da 222m.. almeno la misura è la sua originale e non mi sballa nessun valore.
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
quella di happykiller mi pare una deduzione logica..è ciò che pensavo anch'io.Ma il dhx 5 che monta la trail 2 è diverso da quello che si trova normalmente in commercio, oltre che per l'interasse? ammortizzatotri con interasse 228 non si trovano più in commercio...forse il manitou revox che comunque costa uno sproposito!?ciò vuol dire che sono condannato a tenermi il dhx4 ibrido?

Da quello che ho visto io manca della valvola di gonfiaggio del serbatoio, anche se mi sembra di aver visto delle foto di qualcuno con la valvolina montata. tornando al tuo caso, penso che potresti sempre chiedere a qualche centro di assistenza la trasformazione da 4 a 5 del tuo dhx, penso che sia una cosa fattibilissima, magari non proprio economica, ma sempre meno di un ammo nuovo.
ps il vivid 5.1 c'e nella lunghezza di 9 di 228 ma non so se come dimensioni ci sta
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo