stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Scricchiolio. Tipo scala di legno.
Tanto d'una volta non delle mie ossa, ma di qualche giunto.
Cuscinetti andati o con un po' di grasso risolvo tutto?
Girare con 'sti rumorini è molto deleterio?

Non capisco bene da dove provengano. Non è il BB. Non so se sono gli snodi della bielletta o quello in basso vicino al BB.
Ho ragione di supporre sia quello basso, in quanto ho già sostituito quelli della bielletta.
Però... ho notato un fenomeno strano: togliendo la vite dell'infulcro sul telaio dell'ammo, il mono si alza, invece di scendere per gravità. Non mi piace 'sta cosa... E dire che ho tolto il perno della bielletta, controllato e pulito... ed era tutto ok, mica tanto tempo fa! :nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
azz... pure la mia bella ticchetta... non capisco se è la ruota, il disco, la catena... ostrega!
di solito il ticchettio si sente se c'è un coccodrillo.
Oppure se ci sono i cuscinetti imperfetti (consumati, sporchi, annoiati) del movimento centrale o dei giunti.
Il disco storto fa "swin svuin".
La catena consumata su corone uncinate fa "sfleckt".
La ruota boh, non mi ha mai fatto rumore, al limite non girava bene e ho cambiato i cuscinetti... silenziosamente.
La mucca fa "mu", ma il merlo non fa "me". Non so perché.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
aspetta... il cuscinetto della mia ruota anteriore fa "zzzzzzzz" ...
il "tictic" non lo capisco perchè lo fa solo a momenti...
per fortuna in discesa non sento nulla e mollo tuttoooooooooo!!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Secondo me le due cose più probabili sono: serie sterzo e movimento centrale.

Non necessariamente rotti, anche solo allentati o poco ingrassati. A me è successo più di una volta, è bastato smontare, ingrassare e stringere.

Capire da dove arriva il rumore è sempre complicato perchè il telaio fa da cassa, come una chitarra.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Secondo me le due cose più probabili sono: serie sterzo e movimento centrale.

Non necessariamente rotti, anche solo allentati o poco ingrassati. A me è successo più di una volta, è bastato smontare, ingrassare e stringere.

Capire da dove arriva il rumore è sempre complicato perchè il telaio fa da cassa, come una chitarra.
La serie di sterco... appena smontata e ingrassata... tutto ok.
Del movimento centrale ho appena cambiato un cuscinetto grippato, mentre l'altro era ottimo.
Devo capire in quale infulcro ci sia questo scricchiolio.
Dovrei chiedere ad una mia amica lo stetoscopio... me la faccio visitar da una dottoressa. Niente diagnosi, ma almeno capire dove "ha male"... ahah.
La mia bimba bella... :-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ne hai cambiato uno solo??? Non è una grande idea....

Prova a smontare le calotte, ingrassare e riavvitare.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
e se fosse l'età? magari sono un pò di reumatismi...
anche la mia patatina giorni fa faceva un rumorino strano, probabilmente erano i cuscinetti. non dico come l'ho risolto perchè è una cosa che non si deve fare. ma non avevo ne tempo, ne voglia.

kikko potresti scrivere che rumore fanno i tuoi the one, specie quello davanti, quando freni delicatamente sullo scorrevole (idealmente asfalto)... i miei fanno fffsszzzsss:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ne hai cambiato uno solo??? Non è una grande idea....

Prova a smontare le calotte, ingrassare e riavvitare.
del BB? sì. Quello di sx era un po' consumato, anche se girava ancora bene e ho fatto che cambiarlo, per non arrivare a sbriciolare le sfere e far lavorare male anche quello dx, che non aveva problemi.

Sono sicuro che non sia il bb a scricchiolare, perché se da fermo, seduto, molleggio in no-feet, scricchiola, quindi è uno dei giunti, non il BB.

Smonterò anche l'infulcro basso e farò pulizia. (quando?!)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
quasi sicuramente arriva dalla zona della bielletta. io partirei da li...
ciao Dyna...io periodicamente ho la mania di smonta ,lava , sgrassa ingrassa rimonta...,non sento mai nessuno scricchiolio,sara' che il mio mestiere..guidare bisonti ...mi induce sempre ad una manutenzione programmata e non occasionale...che cosi' fo' con la piccolina e ....la grande e mi va' da Dio!!!:i-want-t:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Dyna...io periodicamente ho la mania di smonta ,lava , sgrassa ingrassa rimonta...,non sento mai nessuno scricchiolio,sara' che il mio mestiere..guidare bisonti ...mi induce sempre ad una manutenzione programmata e non occasionale...che cosi' fo' con la piccolina e ....la grande e mi va' da Dio!!!:i-want-t:

Ciao Francesco, eh si è sacrosanto quello che dici, la manutenzione periodica è il miglior modo per rendere sempre efficiente la bici. :prost:
Anche io di solito non sento mai rumorini o scricchiolii vari sulle mie bici. Questa volta sulla sx è successo perchè era già parecchio che non "giocavo" a smonta e rimonta e le trasferte estive sulle alpi alla fine si sono fatte sentire, alla fine...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco, eh si è sacrosanto quello che dici, la manutenzione periodica è il miglior modo per rendere sempre efficiente la bici. :prost:
Anche io di solito non sento mai rumorini o scricchiolii vari sulle mie bici. Questa volta sulla sx è successo perchè era già parecchio che non "giocavo" a smonta e rimonta e le trasferte estive sulle alpi alla fine si sono fatte sentire, alla fine...
Tempo fa'...,al telefono con un tecno di specy per delle domande ,gli raccontai della mia mania di manutentore, e questo rispose...: nooo...sulla specy no!!! i cuscinetti,boccole,perni,,,sono tutti trattati al teflon ,non debbono essere manutentati specialmente con grasso,si rovinano irrimediabilmente! fatto sta che a me tutto scorre in silenzio e senza danni!!!:il-saggi:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Tempo fa'...,al telefono con un tecno di specy per delle domande ,gli raccontai della mia mania di manutentore, e questo rispose...: nooo...sulla specy no!!! i cuscinetti,boccole,perni,,,sono tutti trattati al teflon ,non debbono essere manutentati specialmente con grasso,si rovinano irrimediabilmente! fatto sta che a me tutto scorre in silenzio e senza danni!!!:il-saggi:

Io ho imparato che se c'è gente da non prendere seriamente in considerazione sono i signori che lavorano in specy Italia. Figurati che per un ricambio mi hanno detto di "rivolgermi in negozi all'estero", testuali parole. Rendiamoci conto... Poi tu domani comperi una bici all'estero ed hai problemi di garanzia e loro ti fanno una bella leva. Ovviamente te la fanno anche per il pezzo di ricambio che, eventualmente, ne necessiterebbe. Dovresti rivolgerti al negozio estero in cui l'hai comperato... Vabbè...

Tornando al discorso dei perni, cuscinetti e boccole della sx, va detto che li il grasso va usato in maniera più che minimalista, vale a dire che va evitato nei cuscinetti (se ne hanno bisogno vanno cambiati) e va usato sui perni solo come "antigrippante", nel senso che tutto il lavoro di articolazione è dato dai cuscinetti e non ci sono parti in attrito relativo fra loro che debbano essere ben lubrificate. Anche tra rondelle coniche e distanziali, nella realtà, il grasso non serve. Anzi, maggiore è il grasso in quei punti e maggiore è la sporcizia che vi si attacca, ottenendo così il risultato opposto.
Leggo quindi l'esclamazione del tecnico specy in questa ottica, volendo magari evitare che vi si buttino manciate di grasso inutile ed anzi dannoso.
Dal canto mio, ho riscontrato che un minimissimo velo di grasso al teflon sul perno e sulla superficie di contatto fra rondelle e boccole aiuta ad annullare eventuali rumorini fastidiosi. Ma veramente minima e senza sporcare le parti esterne, che altrimenti attirerebbero sporcizia... e guai!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ho imparato che se c'è gente da non prendere seriamente in considerazione sono i signori che lavorano in specy Italia. Figurati che per un ricambio mi hanno detto di "rivolgermi in negozi all'estero", testuali parole. Rendiamoci conto... Poi tu domani comperi una bici all'estero ed hai problemi di garanzia e loro ti fanno una bella leva. Ovviamente te la fanno anche per il pezzo di ricambio che, eventualmente, ne necessiterebbe. Dovresti rivolgerti al negozio estero in cui l'hai comperato... Vabbè...

Tornando al discorso dei perni, cuscinetti e boccole della sx, va detto che li il grasso va usato in maniera più che minimalista, vale a dire che va evitato nei cuscinetti (se ne hanno bisogno vanno cambiati) e va usato sui perni solo come "antigrippante", nel senso che tutto il lavoro di articolazione è dato dai cuscinetti e non ci sono parti in attrito relativo fra loro che debbano essere ben lubrificate. Anche tra rondelle coniche e distanziali, nella realtà, il grasso non serve. Anzi, maggiore è il grasso in quei punti e maggiore è la sporcizia che vi si attacca, ottenendo così il risultato opposto.
Leggo quindi l'esclamazione del tecnico specy in questa ottica, volendo magari evitare che vi si buttino manciate di grasso inutile ed anzi dannoso.
Dal canto mio, ho riscontrato che un minimissimo velo di grasso al teflon sul perno e sulla superficie di contatto fra rondelle e boccole aiuta ad annullare eventuali rumorini fastidiosi. Ma veramente minima e senza sporcare le parti esterne, che altrimenti attirerebbero sporcizia... e guai!

Come non quotarti!
D'altronde sulle bici e telai nuovi, gli snodi sono già ingrassati ed è più che normale: è chiaro che i cuscinetti sono "sigillati" e hanno il lubrificante all'interno delle protezioni, ma il grasso sui perni e sulle viti serve ad evitare l'ossidazione e l'infiltrazione di liquidi e polvere, fermandoli all'esterno, oltre a evitare piccole frizioni di contatto. Non dimentichiamo che è meglio la sporcizia all'esterno che tra le parti in movimento, mi ricordo che quando avevo la moto da enduro, bagnavo di olio il filtro aria e la parte interna della scatola, affinchè trattenesse le impurità più piccole per non farle entrare nel carburatore, cosa che faccio ancora coi rasaerba (...dalle stelle alle stalle...).
È chiaro che una pulizia e matutenzione periodica allunga la vita, o meglio la normalizza, a molti componenti.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Anch'io ho finalmente imparato a fare una manutenzione periodica un po' a tutto... quasi tutto. Non l'ho mai fatta i 4 giunti dei foderi orizzontali... per questo sospetto siano questi a scricchiolare.
Certo che rispetto ai nodi della bielletta si muovono molto meno, quindi hanno meno bisogno di manutenzione, però è ora...

(altro luogo da me ancora inesplorato è la ruota libera... "misteri del mozzo")
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Come non quotarti!
D'altronde sulle bici e telai nuovi, gli snodi sono già ingrassati ed è più che normale: è chiaro che i cuscinetti sono "sigillati" e hanno il lubrificante all'interno delle protezioni, ma il grasso sui perni e sulle viti serve ad evitare l'ossidazione e l'infiltrazione di liquidi e polvere, fermandoli all'esterno, oltre a evitare piccole frizioni di contatto. Non dimentichiamo che è meglio la sporcizia all'esterno che tra le parti in movimento, mi ricordo che quando avevo la moto da enduro, bagnavo di olio il filtro aria e la parte interna della scatola, affinchè trattenesse le impurità più piccole per non farle entrare nel carburatore, cosa che faccio ancora coi rasaerba (...dalle stelle alle stalle...).
È chiaro che una pulizia e matutenzione periodica allunga la vita, o meglio la normalizza, a molti componenti.

io fino a ieri smontavo completamente i telai prima di assemblarli, non hai idea di quanto poco grasso ci sia nei cuscinetti (bloccati) della biella e degli snodi posteriori del carro...

@ chicco:
controlla anche cannotto reggisella e strofinio delle guaine sul telaio.
poi, passa alle saldature...
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io fino a ieri smontavo completamente i telai prima di assemblarli, non hai idea di quanto poco grasso ci sia nei cuscinetti (bloccati) della biella e degli snodi posteriori del carro...

@ chicco:
controlla anche cannotto reggisella e strofinio delle guaine sul telaio.
poi, passa alle saldature...

ciao gianni, come non quotarti amico mio...
L'enduro comperata negli usa non me l'hanno voluta vendere appena tolta dalla scatola. Si sono categoricamente rifiutati! L'hanno smontata tutta pezzo per pezzo, verificata, ingrassata e riassemblata. Se avessi voluto portarmela via così com'era, dentro alla scatola, mi hanno detto chiaramente che non me la avrebbero venduta. Qualcosa vorrà dire...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo