stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ti appoggio!
tra l'altro molto sensata fare una spiegazione ARTICOLATA con "NUMERI A CASO"...

dove cazzo è lo smile con le canne mozze?!?! QUI SERVE!!!:smile::smile::smile:
mi son spiegato? s'è capito il motivo per cui sulle taglie piccole è più facile che serva un cannotto telescopico?
bom.
Quanti millimetri esattamente sia lungo un piantone piuttosto che l'altro, non mi interessa. Chi vuol andare a misurare, lo faccia. Volevo solo spiegare un concetto. La prossima volta uso "X" e "X+1", così siete contenti. o-o
Le dimensioni di quel tubo non so se si trovano on-line... in ogni caso non avrei potuto fare il calcolo con le misure esatte.
In teoria avrei potuto far le proporzioni guardando le geometrie delle varie taglie sul sito e misurare sulla mia quant'è lungo il tubo verticale, ma la mia bici è a 104km da me. Ma che sbatti inutile è!?


Mi pareva che, per chi non sapesse neanche cos'era un cannotto telescopico, una spiegazione così in soldoni potesse essere sufficiente e chiarificante.:il-saggi:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ogni volta che vedo un tuo intervento mi torna in mente il tuo demo "blu" e l'sx "rossa" :rosik:

Anche a me vengono in mente le due Specy (anche se la SX è ancora da assemblare) e mi girano le p...e perchè ho girato poco o niente, per un motivo o quell'altro...
Per quanto riguarda le ruote che citavi, i cerchi montati sulla nuova Giant Glory e i particolari di quella da freeride non sono affatto male, dovrebbero essere gli EX 721 o i 729. Tanto per rigirare il coltello nella piaga, dai un occhio al colore: il 2010 è l'anno dell'azzurro!
Ps. Grazie Dyna per la sponsorizzazione!
 

Allegati

  • giant_2010_glory.jpg
    giant_2010_glory.jpg
    57,9 KB · Visite: 12
  • giant_2010_glory_rear.jpg
    giant_2010_glory_rear.jpg
    58,3 KB · Visite: 9

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mi son spiegato? s'è capito il motivo per cui sulle taglie piccole è più facile che serva un cannotto telescopico?
bom.
Quanti millimetri esattamente sia lungo un piantone piuttosto che l'altro, non mi interessa. Chi vuol andare a misurare, lo faccia. Volevo solo spiegare un concetto. La prossima volta uso "X" e "X+1", così siete contenti. o-o
Le dimensioni di quel tubo non so se si trovano on-line... in ogni caso non avrei potuto fare il calcolo con le misure esatte.
In teoria avrei potuto far le proporzioni guardando le geometrie delle varie taglie sul sito e misurare sulla mia quant'è lungo il tubo verticale, ma la mia bici è a 104km da me. Ma che sbatti inutile è!?


Mi pareva che, per chi non sapesse neanche cos'era un cannotto telescopico, una spiegazione così in soldoni potesse essere sufficiente e chiarificante.:il-saggi:

...quest'uomo è malato...
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Grazie di nuovo per le info!o-o
per il telescopico.... a me non serve, pedalo perfettamente e potrei abbassar la sella fino in fondo (io però la lascio leggermente più alta).
tomasso, prova a mettere la sella all'altezza giusta per pedalare, poi misuri quanta parte deve stare nel piantone per arrivare alla misura di sicurezza del buchino sommi le due misure e tagli la parte in eccedenza, vedrai che riuscirai ad abbassare tutta la sella... non sei un vatusso!!!
Ho fatto esattamente così, tagliato il tubo a misura (+1cm per sicurezza).
Nella mia, taglia M risulta fuori 6cm, non che così non riesca a girare... ma nei ripidoni la sento troppo vicino alle parti basse...e...non è bello!:smile:
Ciaoo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche a me vengono in mente le due Specy (anche se la SX è ancora da assemblare) e mi girano le p...e perchè ho girato poco o niente, per un motivo o quell'altro...
Per quanto riguarda le ruote che citavi, i cerchi montati sulla nuova Giant Glory e i particolari di quella da freeride non sono affatto male, dovrebbero essere gli EX 721 o i 729. Tanto per rigirare il coltello nella piaga, dai un occhio al colore: il 2010 è l'anno dell'azzurro!
Ps. Grazie Dyna per la sponsorizzazione!
Confermo,sono i 729 custom Giant per il colore blu,fifatti li ho anche io ma sono neri ordinati da Mavic after market Italia.:i-want-t:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Grazie di nuovo per le info!o-o

Ho fatto esattamente così, tagliato il tubo a misura (+1cm per sicurezza).
Nella mia, taglia M risulta fuori 6cm, non che così non riesca a girare... ma nei ripidoni la sento troppo vicino alle parti basse...e...non è bello!:smile:
Ciaoo

sei trooopo avanti.... o meglio... sono io troppo indietro!
osticane, 6cm sono tantini...inizia a togliere il cm di sicurezza!

sia ieri che domenica mi sono fatto il mio solito trail d'allenamento, tendenzialmente lento con tornantini e passaggi stretti e un'unico punto veloce nel finale: il responso dopo un mese di bike park è che sono diventato un chiodo, non giro più nello stretto, mi sono dimenticato i nosepress... che tristezza, ieri avrei segato in due l'sx (e in tre me stesso!!!)... unica nota positiva il tratto veloce (zompetto come un levriero!) ... però mi girano comunque le balle!!!

da oggi si riprende il criceto mode!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sia ieri che domenica mi sono fatto il mio solito trail d'allenamento, tendenzialmente lento con tornantini e passaggi stretti e un'unico punto veloce nel finale: il responso dopo un mese di bike park è che sono diventato un chiodo, non giro più nello stretto, mi sono dimenticato i nosepress... che tristezza, ieri avrei segato in due l'sx (e in tre me stesso!!!)... unica nota positiva il tratto veloce (zompetto come un levriero!) ... però mi girano comunque le balle!!!

da oggi si riprende il criceto mode!


Stesse identiche sensazioni ed, evidentemente, posti simili in cui si gira abitualmente. Che tragedia. Mi pare di non essere più capace di andare in bici. Cazzo i bikepark sono belli, ma tolgono l'abitudine di correre nello stretto ed infido...

io però criceto mode NO!!!!:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La biga di samuele vorrei provarla un pò per benino: qualcosa mi dice che c'era qualcosa che non andava sul modello dell'anno scorso... questa qui assomiglia un pò di più al mod precedente, che si sa bene quanto SIA UNA GRAN BICI. Credo che abbiano voluto portare qualche vantaggio funzionale del nuovo modello sul vecchio, senza però tradire del tutto la strada intrapresa col nuovo (tubi molto piegati, ma anche ben più pesanti). Una specie di via di mezzo...
Si vedrà. Solo non vorrei essere proprietario di un 2009...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
La biga di samuele vorrei provarla un pò per benino: qualcosa mi dice che c'era qualcosa che non andava sul modello dell'anno scorso... questa qui assomiglia un pò di più al mod precedente, che si sa bene quanto SIA UNA GRAN BICI. Credo che abbiano voluto portare qualche vantaggio funzionale del nuovo modello sul vecchio, senza però tradire del tutto la strada intrapresa col nuovo (tubi molto piegati, ma anche ben più pesanti). Una specie di via di mezzo...
Si vedrà. Solo non vorrei essere proprietario di un 2009...

Io sono uno dei fortunati!
Al di là delle valutazioni di tipo commerciale (del resto il telaio che ho preso era una buona offerta), e del fatto che sia critico verso un'azienda che può dare l'idea di aver venduto dei prototipi, esaminando le geometrie i due modelli 09 e 010, si sovrappongono esattamente!
Credo (o voglio credere?...) che la fregatura sia stata l'impossibilità di usare il nuovo RC4 Fox, viste le misure più ingombranti, sul telaio 09, da qui il cambio di forma. Del resto l'Sx (non Trail) con l'ammo ad aria rimane uguale (avanzeranno telai?...), le parti che già ho criticato (snodi) non cambiano, il peso non credo sia cambiato, l'orrendo passaggio cavi è rimasto della stessa stupidità, il baricentro e l'altezza del top della vecchia è più basso e, parere personale, le curve della 09, mi piacciono di più!
Sul fatto di montarla con una doppia piastra, poi, l'avevo pensato da subito, ma sapete che sul manuale della Sx 010 è espressamente detto di usare una forca con non più di 160mm di escursione, pena il decadimento della garanzia?
Nell'allegato, la più chiara è la 09 (serbatoio del DHX5 rivolto verso il basso), la più scura la 010.
 

Allegati

  • Sx-confronto-09-010.jpg
    Sx-confronto-09-010.jpg
    50,5 KB · Visite: 32

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io sono uno dei fortunati!
Al di là delle valutazioni di tipo commerciale (del resto il telaio che ho preso era una buona offerta), e del fatto che sia critico verso un'azienda che può dare l'idea di aver venduto dei prototipi, esaminando le geometrie i due modelli 09 e 010, si sovrappongono esattamente!
Credo (o voglio credere?...) che la fregatura sia stata l'impossibilità di usare il nuovo RC4 Fox, viste le misure più ingombranti, sul telaio 09. Del resto l'Sx (non Trail) con l'ammo ad aria rimane uguale (avanzeranno telai?...), le parti che già ho criticato (snodi) non cambiano, il peso non credo sia cambiato, il baricentro e l'altezza del top della vecchia è più basso e, parere personale, le curve della 09, mi piacciono di più!
Sul fatto di montarla con una doppia piastra, poi, l'avevo pensato da subito, ma sapete che sul manuale della Sx 010 (lo 09 sembra non esistere...) è espressamente detto di usare una forca con non più di 160mm di escursione, pena il decadimento della garanzia?
Nell'allegato, la più chiara è la 09 (serbatoio del DHX5 rivolto verso il basso), la più scura la 010.

Hai fatto un bel lavoro: rende molto bene il colpo d'occhio sulle differenze tra i telai!!!
Per le geometrie bastava guardare le tabelle dei due anni per capire che sono rimaste invariate.
E' più che plausibile che il "la" sia stato dato dall'adozione di un nuovo ammo, ma sarebbero bastate modifiche molto meno significative per farcelo stare. Nel 2010 i tubi hanno invece un andamento molto differente e se specy si è presa il disturbo di modificarlo in modo così evidente, generando quell'impressione che tu scrivi e che mi sembra condivisibile, mi viene da pensare che ci siano altri motivi/opportunità che l'abbiano spinta a fare ciò. Ovviamente è un'opinione personale e come tale senza pretesa di essere una verità assoluta.
Sull'aspetto estetico è tutto relativo, inutile parlarne.
Mi stupisce il warning sulla lunghezza della forcella: una bici del genere rende molto di più con una forca da 180mm, quando portata al di fuori di un contesto new school fatto di piste tirate a lucido e lisce come biliardi. Per la cronaca, la 36 è una delle regine nel campo enduro...
I vecchi proprietari di sx sanno comunque bene che una limitazione simile esisteva anche col modello vecchio, solo che il nuovo ha un tubo di sterzo molto più massiccio... boh....
Contesto a questo punto specy che fa bella mostra delle bici dei suoi rider con la boxxer (che per la cronaca è lunga 570mm, come una forca da 180mm)!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo