stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Da quanto dicono su NSMB la sx trail 2010 è un po' diversa da quella 2009 nel telaio. Tubi meno curvi e altre robette.. dicono che sia una via di mezzo tra la versione 2009 e quella old più famosa. E sinceramente sembra ancora più bella.. :-)
Bella davvero...
Se andranno avanti con questo ritmo, la mia Sx2007, tra poco tempo sembrerà appartenere al mesozoico!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
interasse da trasporto eccezzionale?:smile:da 222 a 228?:smile:dopo aver montato una forcella da 160......
ma conosci l'enduro di cui parli o immagini il tutto?
Leggi meglio,non intendevo quello che hai capito perche' in realta' tutto il ragionamento si orientava alla mia domanda iniziale ,e cioe' la mia azzardata idea di montare sulla mia sx trail 2008 un ammo da 241 al posto del 228 che monta.
Se poi me son spiegato io male ....sorry !!!:il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
e te pareva che non facevano un pò di cambiamenti!!!
che palle però... va bene migliorare i modelli, ma così mi sa un pò di esagerazione.
Penso a chi ha il mod 2009... In effetti si vede che i tubi sono meno curvi. Non vorrei dire una minchiata, ma anche l'ammo pare avere maggior interasse, col ponticello di fissaggio all'obliquo più corto... Inoltre il piggyback ora è girato verso l'alto!:nunsacci:

Bah....:medita:
L'hanno fatto per montare il nuovo Fox 2010 il DHX RC4,deve a questo punto considerarsi che e' piu' ingombrante del DHX 5,0 ,giusto?
 

OLTI27

Biker serius
8/3/08
131
0
0
Torino
Visita sito

Guardando dal punto di vista del disegno cioè di progetto (senza considerare materiali e parti forgiati) di sicuro il modello 2010 non ha il baricentro piu basso del modello 2008 quindi i tubi curvi sono ingiustificati. Rendono il telaio meno robusto a parita di peso o piu pesante a parita di robustezza! Cose gia dette quando si parlava del introduzione del modello 2009 che al contrario i tubi curvi piu significativi abbassavano il movimento centrale rendedo la bici piu manegevole come molti hanno detto.

Da alcune voci che ho sentito (letto) questo cambiamento per il 2010 è stato fatto per farci stare il nuovo DHX RC4 compromentendo il telaio.
Se non sbaglio nel 2006 furono montati dei dhx custom e non si è cambiato il progetto del telaio!

Se guardate i modelli SX (non trail ) da 4x, a me non mi sembrano diversi quello del 2009 da quello del 2010, anche perche l'amo Fox RP23 non ha problemi di ingombro del piggyback come il DHX!

2010
7305-31_d.jpg

2009
7396-10_SX_frame_white__d.jpg
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Guardando dal punto di vista del disegno cioè di progetto (senza considerare materiali e parti forgiati) di sicuro il modello 2010 non ha il baricentro piu basso del modello 2008 quindi i tubi curvi sono ingiustificati. Rendono il telaio meno robusto a parita di peso o piu pesante a parita di robustezza! Cose gia dette quando si parlava del introduzione del modello 2009 che al contrario i tubi curvi piu significativi abbassavano il movimento centrale rendedo la bici piu manegevole come molti hanno detto.

Da alcune voci che ho sentito (letto) questo cambiamento per il 2010 è stato fatto per farci stare il nuovo DHX RC4 compromentendo il telaio.
Se non sbaglio nel 2006 furono montati dei dhx custom e non si è cambiato il progetto del telaio!

Se guardate i modelli SX (non trail ) da 4x, a me non mi sembrano diversi quello del 2009 da quello del 2010, anche perche l'amo Fox RP23 non ha problemi di ingombro del piggyback come il DHX!
[/IMG]

Mah io non credo che dei tubi curvi rendano un telaio meno robusto..
Comunque guardandola non ho avuto la stessa impressione di Tomasso. Infatti mi ricorda molto più la mia sx trail 07 che non il modello 09.. e forse è proprio per questo che mi piace di più. Impressioni a pelle ovviamente.. come sempre la prova del 9 è vederla dal vivo e magari provarla...:sbavon:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
L'hanno fatto per montare il nuovo Fox 2010 il DHX RC4,deve a questo punto considerarsi che e' piu' ingombrante del DHX 5,0 ,giusto?

no, ha lo steso interasse x corsa (200x51) del mod 2009...

Secondo me lo hanno fatto perchè raddrizzando un pò i tubi possono spessorarli meno e quindi alleggerire un pò il telaio:medita:
Inoltre il ponte di rinforzo sotto all'ammo ora pare sistemato meglio dal punto di vista della sua funzione di irrobustimento dell'obliquo...

Esteticamente poi potrebbe esservi una seconda ragione, anche se è più soggettiva...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mah io non credo che dei tubi curvi rendano un telaio meno robusto..
Comunque guardandola non ho avuto la stessa impressione di Tomasso. Infatti mi ricorda molto più la mia sx trail 07 che non il modello 09.. e forse è proprio per questo che mi piace di più. Impressioni a pelle ovviamente.. come sempre la prova del 9 è vederla dal vivo e magari provarla...:sbavon:

Concordo, anzi secondo me i modelli 2006-2009 si rivalutano un pò, dato che ora le bici si somigliano di più.

Il telaio SX non Trail pare invece uguale al 2009. Bah...:medita:
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Mah io non credo che dei tubi curvi rendano un telaio meno robusto..
Comunque guardandola non ho avuto la stessa impressione di Tomasso. Infatti mi ricorda molto più la mia sx trail 07 che non il modello 09.. e forse è proprio per questo che mi piace di più. Impressioni a pelle ovviamente.. come sempre la prova del 9 è vederla dal vivo e magari provarla...:sbavon:
Con le gobbe attenuate mi piace sicuramente di più, e come giustamente hai fatto notare, è comparsa una certa somiglianza con il modello 07.
Il mio appunto, era più che altro sul fatto, che si sfornino a cadenza annuale nuovi telai molto diversi da quelli precenti!
Ciaoo.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dopo 2 giorni a les gets.... amo ancora di più la mia bella!
mi ha fatto volare.... sia con le ruote a terra che sospeso a mezzaria... non ho parole...
che sensazioni...
un anno fa giravo in giardino e ora chiudo drop e doppi come non avrei mai pensato...
fantastico mondo freeride!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dopo 2 giorni a les gets.... amo ancora di più la mia bella!
mi ha fatto volare.... sia con le ruote a terra che sospeso a mezzaria... non ho parole...
che sensazioni...
un anno fa giravo in giardino e ora chiudo drop e doppi come non avrei mai pensato...
fantastico mondo freeride!

o hai il giardino moooolto grande... oppure forse volevi comperare un tagliaerba, ma poi ci hai ripensato all'ultimo:smile::smile::smile:

direi però che hai trovato come usarla al meglio:celopiùg:...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no l'ammo è sempre 200x51mm, 170mm di corsa al carro. Quanto fa?

:rosik:Cazzo chicco ma l'ing sei tu o no?!?!
non avevo visto i dati della 2010... che fosse più corto era solo un'impressione di un'occhiata.
A proposito, come stai?
martellato quotidianamente dalla sfiga.
Fisicamente:
Malleolo sx ancora dolorante, distorsione al piede dx e trauma al legamento paa ancora dolorante; mano dx... dolorante... ma cazzo, questa non l'ho mica picchiata stavolta... ma saran le cisti tra i legamenti che mi si saran ingrossate. Vibrazioni del monocilindrico?! boh. Sono da buttare.
3 settimane senza toccare l'SX (quattro con questa), mi fanno imbestialire. Vacanze di merda... ora di nuovo in ufficio in questa fottuta città. Yeah.

Anche se mi han dato 5gg di bendaggio e 15gg di riposo con cavigliera, dopo due giorni ho tolto il bendaggio perché puzzava da far schifo... e
il prox we voglio andare a La Thuile...
DEVO andare a La Thuile. Anche se piovesse, anche se dovessi drogarmi per sopportare le fitte. :-?

Chi viene?:celopiùg:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Da quanto dicono su NSMB la sx trail 2010 è un po' diversa da quella 2009 nel telaio. Tubi meno curvi e altre robette.. dicono che sia una via di mezzo tra la versione 2009 e quella old più famosa. E sinceramente sembra ancora più bella.. :-)
_I4I7297.jpg

orribile.
solo la dimensione della biella la distingue dal nuovo big hit.
svanito il telaio compatto della versione '09, il top tube attaccato coì alto sul tubo sella, con quel piccolo rinforzino ad unirli, mi ricorda la vpfree, una delle bici più brutte che io ricordi.
la scorciatoia costruttiva adottata per questi telai, ridurre il numero di componenti e le saldature spostando l'ammo più avanti e unendolo al carro tramite due semibielle quì ha generato quello che a prima vista pare essere un modello particolarmente sgraziato.
mi sentirei di paragonarlo al big hit '07.

dyna, sono solo nervoso perchè non riesco a farti sbannare, o anche a te sembra che alla specy la torta di riso sia finita?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Vacanze di merda... ora di nuovo in ufficio in questa fottuta città. Yeah.

Anche se mi han dato 5gg di bendaggio e 15gg di riposo con cavigliera, dopo due giorni ho tolto il bendaggio perché puzzava da far schifo... e[/COLOR] il prox we voglio andare a La Thuile...
DEVO andare a La Thuile. Anche se piovesse, anche se dovessi drogarmi per sopportare le fitte. :-?

Chi viene?:celopiùg:

1) Se scrivi ancora in grigio ti metto la maionese nella forcella.

2) La Thuile: domenica non ho un razzo da fare, quindi si puo' fare :-) Lembo giassai. Dyna: schiodati e vieni. Ne vale la pena. Agli altri SXari che non conosco: venite e ruzzoliamo alltugever.

3) Bighe 2010: devo ancora vederne UNA che sia decente (di tutte le marche).

4) La Thuile e' fatto apposta per il giunto horst.

5) Omissis


Gnap
(o )Beta
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
1) Se scrivi ancora in grigio ti metto la maionese nella forcella.

2) La Thuile: domenica non ho un razzo da fare, quindi si puo' fare :-) Lembo giassai. Dyna: schiodati e vieni. Ne vale la pena. Agli altri SXari che non conosco: venite e ruzzoliamo alltugever.

3) Bighe 2010: devo ancora vederne UNA che sia decente (di tutte le marche).

4) La Thuile e' fatto apposta per il giunto horst.

5) Omissis


Gnap
(o )Beta

devo trovare il tempo per levare la maionese dalla mia 888 e metterci del sae 5 DOP
devo trovare droghe (accacappa ne vuoi?) per la mia gioiosa spalla sx
devo trovare il tempo per rappezzare il freno post che oramai presenta gas comprimibili al posto del oglio DOT 5
devo trovare il tempo per fare un ciec up alla sx (l'ultima uscita in una driftata ho perso la ruota post.......(bastava stringere le brugole)
(ma prima la moto reclama interventi.......)

mai dire mai......

somma invidia per chi è andato a les gets con l' esseics.......

modelli 2010 no comment... la new sx non me lo fà rizzare....piuttosto la reign x1 o la remedy
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La maionese preserva gli o-ring?
Mauro, droga? portala, ma solo se non annebbia. Ci sono già 10000 curve che ubriacano.
il sae 5 DOP non l'ho mai provato forse una volta il sae 5 DOCG... fruttato e corposo, con sentori di zenzero candito e struzzo alla brace.
Per la flatulenza dei freni, urge uno spurgo! Se non hai tempo, portala dal mecca. La Thuile poi chiude!

Bighe 2010? siamo ad agosto... c'è molto tempo per farsi turbe psichiche. Poi dell'SX 2009 s'è cominciato a parlarne un po' poco più di due mesi fa... s'è fatto quasi tutto il primo semestre ignorandola completamente!
Cmq al primo colpo d'occhio la 2010 mi piace più della 2009.

Non è La Thuile che è fatta apposta per il giunto horst... è il giunto horst che va benone dappertutto!! :-P
La Thuile è fatta per una bici agile.
Chissà se sono ancora in grado di usarla...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
raga ho ancora da farmi qualche discesa sulla A-line, ma stasse faccio due calcoli per la Thuile. Da casa mia sono 310km x 3h20", sticazzi....

Quando chiude? così, tanto per sapere?

@lembo: la torta di riso è finita un pò ovunque, mi sa. in specy poi è da parecchio che non ne vedono più, ho idea.
Per lo sbannaggio mi affido ai tuoi SuperPOTERI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo