stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
...mentre voi oramai infierite sulle mie sofferenze, stò montando la Sx con 66RC2X, hope pro II, cerchi singletrack, fox dhx5 molla, manubrio 710, shimano shadow e doppia con bash, freni avid 7, e chincaglierie varie :celopiùg:


Ah, dimenticavo...ovvio il cestello in vimini anteriore e la trombetta a paperella... :smile:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...mentre voi oramai infierite sulle mie sofferenze, stò montando la Sx con 66RC2X, hope pro II, cerchi singletrack, fox dhx5 molla, manubrio 710, shimano shadow e doppia con bash, freni avid 7, e chincaglierie varie :celopiùg:

He, he, toccata nel vivo, la pecorella smarrita è tornata all'ovile.
Potenza degli Sx-men!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
He, he, toccata nel vivo, la pecorella smarrita è tornata all'ovile.
Potenza degli Sx-men!

Diciamo una cosa...
Trilli aveva un Bullit, mi pare... poi ha preso l'SX e poi l'ha venduta per prendere il Bullit nuovo e ora gira con quello.
E' una bella bici (la sua... avete visto com'è montata?! :OOO: ).
Sul bullit... non so che modello hai... il nuovo è caruccio, il vecchio mica tanto. Ma so' gusti.
L'SX è horst e lavora a meraviglia. Anche se ha 4 snodi richiede cmq poca manutenzione.

Poi... sulla guida ignorante... io son convinto che si è sempre in tempo per imparare e migliorare. ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Diciamo una cosa...
Trilli aveva un Bullit, mi pare... poi ha preso l'SX e poi l'ha venduta per prendere il Bullit nuovo e ora gira con quello.
E' una bella bici (la sua... avete visto com'è montata?! :OOO: ).
Sul bullit... non so che modello hai... il nuovo è caruccio, il vecchio mica tanto. Ma so' gusti.
L'SX è horst e lavora a meraviglia. Anche se ha 4 snodi richiede cmq poca manutenzione.

Poi... sulla guida ignorante... io son convinto che si è sempre in tempo per imparare e migliorare. ;-)

Il fatto che il Bullit sia un cantilever, non significa che vada male in salita, basta essere accorti col rapporto anteriore (oltre ad avere una buona gamba!), in discesa, in particolar modo con la pinza flottante del freno, si dice sia molto performante. Del resto i moderni ammortizzatori coi vari ammenicoli interni, serviranno a qualcosa, no?
Eppoi il Bullit nuovo è particolarmente intrigante e fashinoso, bello grosso, quel giusto di moderno e ignorante, molto freeride insomma, pazienza se lo schema di sospensione è elementare! A me piace! e a quel telaio soprattutto invidio i forcellini intercambiabili con la possibilità di battuta 135 o 150 e l'applicazione dl Maxle. Specy è indietro qua...
Ma mi piace anche lo sviluppo tecnico e l'Horst è la linea guida!
Sui 4 snodi, se tciù es megl che uan, quatr is megl du volt che uan!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ehm...no, ma mi piace fare cose "strane" :smile:

guarda, avevo scritto un post lunghissimo su quali potessero essere le cose "strane" e sul fatto che tutti noi siamo convinti di fare cose "strane" anche se chi poi magari strane non sono, finendo poi per dire che "strano" non è per forza "migliore" ma, potenza di firefox, nel frattempo ho letto che ti sei ricreduto e che stai mettendo insieme un'sx decente e quindi ho cancellato tutto.

vado a innaffiare il potus...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io non faccio mai cose strane.
ieri sera ho portato l'SX in casa, l'ho sdraiata sul letto del mio coinquilino/capo (che non c'è mai), con un certo rischio-trasgressive [se mi sgama m'incula :omertà:], l'ho smontata dolcemente pezzo a pezzo, pulita e lubrificata.
Le ho tolto la catena e lucidato ogni maglia, anche se è da cambiare presto. E' lunghissima ormai... ogni maglia ciocca sul pirolino sensibilmente... sù per giù 0.3mm ciascuna! (uhm... possibile?! per cento maglie sarebbero 3cm... non sono un po' troppi?! cmq sulla 32t tirando la catena di fianco, questa si stacca di 5mm dalla corona!)
beh... è ora di cambiare catena, pignoni, ecc.
La serie sterzo tutta ok... però aveva dentro un po' d'acqua :!:. Di polvere nessuna traccia, quindi dopo aver asciugato e pulito, ho rimesso un filo di grasso bianco che sigillasse il piccolo interstizio in cui può infilarsi l'acqua. "Il grasso attira la polvere" direte... beh... non c'è grasso "a vista"... e prima che la polvere arrivi ai cuscinetti, deve fare un bel giro. Preferisco pulire una volta di più la SS, che farle entrare l'acqua...
sbaglio?
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
Io non faccio mai cose strane.
ieri sera ho portato l'SX in casa, l'ho sdraiata sul letto del mio coinquilino/capo (che non c'è mai), con un certo rischio-trasgressive [se mi sgama m'incula :omertà:], l'ho smontata dolcemente pezzo a pezzo, pulita e lubrificata.
Le ho tolto la catena e lucidato ogni maglia, anche se è da cambiare presto. E' lunghissima ormai... ogni maglia ciocca sul pirolino sensibilmente... sù per giù 0.3mm ciascuna! (uhm... possibile?! per cento maglie sarebbero 3cm... non sono un po' troppi?! cmq sulla 32t tirando la catena di fianco, questa si stacca di 5mm dalla corona!)
beh... è ora di cambiare catena, pignoni, ecc.
La serie sterzo tutta ok... però aveva dentro un po' d'acqua :!:. Di polvere nessuna traccia, quindi dopo aver asciugato e pulito, ho rimesso un filo di grasso bianco che sigillasse il piccolo interstizio in cui può infilarsi l'acqua. "Il grasso attira la polvere" direte... beh... non c'è grasso "a vista"... e prima che la polvere arrivi ai cuscinetti, deve fare un bel giro. Preferisco pulire una volta di più la SS, che farle entrare l'acqua...
sbaglio?

domenica scorsa la mia l'ho lavata sotto la doccia in spiaggia........sabato la olio....e check bulloni...di piu' no!( finche non cigola o scricchiola)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
(uhm... possibile?! per cento maglie sarebbero 3cm... non sono un po' troppi?! cmq sulla 32t tirando la catena di fianco, questa si stacca di 5mm dalla corona!)
beh... è ora di cambiare catena, pignoni, ecc.

tra corona e pignone ci sono a occhio una ventina di maglie.
Ergo avrai circa 6mm di gioco (20 x 0.3mm).

Cambiare tutto e' cosa buona e giusta.

Salute
(o )Beta
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Diciamo una cosa...
Trilli aveva un Bullit, mi pare... poi ha preso l'SX e poi l'ha venduta per prendere il Bullit nuovo e ora gira con quello.
E' una bella bici (la sua... avete visto com'è montata?! :OOO: ).
Sul bullit... non so che modello hai... il nuovo è caruccio, il vecchio mica tanto. Ma so' gusti.
L'SX è horst e lavora a meraviglia. Anche se ha 4 snodi richiede cmq poca manutenzione.

Poi... sulla guida ignorante... io son convinto che si è sempre in tempo per imparare e migliorare. ;-)

beh se adesso prendiamo Trilli a esempio... allora io vendo tutto e vado a piantare patate a vita...

Lembo vieni con me?!?!:smile::smile::smile:
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
se invece di patate andiamo a mussa!!!!! m'aggiungo!!!!
p.s. HK pedala di meno e con meno arroganza cosi non snerverai le catene!
altrimenti fatti l'esseics a cardano (tanto chilo in piu' o chilo in meno)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se invece di patate andiamo a mussa!!!!! m'aggiungo!!!!
p.s. HK pedala di meno e con meno arroganza cosi non snerverai le catene!
altrimenti fatti l'esseics a cardano (tanto chilo in piu' o chilo in meno)
Trilli ha la Bullit più bella che abbia mai visto.
Sta di fatto che non comprerei mai una bullit, né alcun altro monocross, fatta eccezione forse dell'Ancillotti. Anche se c'è chi ci vince di tutto (non con la bullit).:duello:
Per il cardano c'avevo già pensato, ma a quel punto ci vorrebbe un gearbox in stile Honda e ovviamente un monocross. Quindi non starebbe sull'SX.

Cmq appena compro la catena nuova voglio metterle proprio a confronto.
Sarebbe la prima volta che la cambio prima che si sia spezzata almeno una volta. :-) e dire che è una "pessima" SRAM PC951. Ora, crepi l'avarizia, prendo la 571. :-P
__________________________________

Sono invece terribilmente in dubbio per le manopole... per le mie mani XXL.
Vorrei prenderle leggere, lockout e cicciottelle che ovviamente costino pochissimo, con fetta di culo omaggio. (Fetta di culo di Paola Pezzo... che fine ha fatto? aveva dei prosciutti alla Bergomi... fine OT).
__________________________________

Dubbi anche sulla prossima gomma ant:

Michelin DH16 2,50" 57?-559 1300g a 47€ che non dura NiEnTe, ma ha un grip soprannaturale (sarebbe la 5a che compro);
Michelin DH16 2,20" 54-559 1230g a 32,90€ che non dura NiEnTe, ma va molto bene (era di primo montaggio sull'SX);
Maxxis Minion DHF 42a ST 2-Ply 2,50" 52-559 a 34,90€ che pare andare bene, vista la diffusione;
Schwalbe Muddy Mary DH Triple Compound Balck Skin 2,50" 62-559 a 40€, di cui me ne han parlato bene, è ciccissima, 3C dovrebbe durar un po' di più e scorrere un pelo in più.

Gomma strettina che sviluppa il manico o gommazza ciccia che dà più tranquillità? gomma che dura e non conosco o gomma usura-flash che amo per un mese e mezzo? confrontare anche i "prezzi divisi per la durata"...
___________________________________

Per la nuova serie "SX-Trail, avventura e cattiveria" :-| :loll:,intanto vi lascio una canzoncina che ero aduso al canticchio nei giri in solitaria nei posti più selvaggi:
YouTube - pantera: walk
e mi faceva venir voglia di incontrare un cinghiale da squartare con la 34t... o farlo diventare albino con un rutto dei miei... megaLOL :loll:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
beh se adesso prendiamo Trilli a esempio... allora io vendo tutto e vado a piantare patate a vita...

Lembo vieni con me?!?!:smile::smile::smile:


piano piano ad andare a patate.... quanto meno interpellatemi!!! :smile:
la mia povera sx non la controllo da fine inverno... se mi lascia a piedi avrebbe anche ragione :omertà: .... devo decidermi... son sicuro che invece di cambiarle pezzi ogni 3 giorni preferisce una bella ingrassata :il-saggi: !!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
piano piano ad andare a patate.... quanto meno interpellatemi!!! :smile:
la mia povera sx non la controllo da fine inverno... se mi lascia a piedi avrebbe anche ragione :omertà: .... devo decidermi... son sicuro che invece di cambiarle pezzi ogni 3 giorni preferisce una bella ingrassata :il-saggi: !!!

scusami non ci ho pensato. Ma non c'era alcun riferimento a te, stai tranquillo!! mi riferivo proprio al tubero... :smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
scusami non ci ho pensato. Ma non c'era alcun riferimento a te, stai tranquillo!! mi riferivo proprio al tubero... :smile::smile::smile:
Mi illudevo ti fossi rinsavito e pensassi alla patata... quella rosa... ma con i poster di lembo in garage... mi sono proprio illuso. Era improbabile.
Ora capisco perché qualcuno mi ha chiesto, indicando l'SX: "ma la fanno anche da uomo?"... con certi esempi in giro...:rosik::rosik:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Michelin DH16 2,50" 57?-559 1300g a 47€ che non dura NiEnTe, ma ha un grip soprannaturale (sarebbe la 5a che compro);


Maxxis Minion DHF 42a ST 2-Ply 2,50" 52-559 a 34,90€ che pare andare bene, vista la diffusione

Provate antrambe (non sull'SX ma sulla Meta alla Megavalanche) e ti direi la seconda.
Forse ha un filo meno grip (o meglio, da una sensazione meno "appiccicosa", sopratutto sui sassi ma poi la tenuta è comunque ottima) ma mi sembra più duratura e pesa un filo meno.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Trilli ha la Bullit più bella che abbia mai visto.
Sta di fatto che non comprerei mai una bullit, né alcun altro monocross, fatta eccezione forse dell'Ancillotti. Anche se c'è chi ci vince di tutto (non con la bullit).:duello:
Per il cardano c'avevo già pensato, ma a quel punto ci vorrebbe un gearbox in stile Honda e ovviamente un monocross. Quindi non starebbe sull'SX.

Cmq appena compro la catena nuova voglio metterle proprio a confronto.
Sarebbe la prima volta che la cambio prima che si sia spezzata almeno una volta. :-) e dire che è una "pessima" SRAM PC951. Ora, crepi l'avarizia, prendo la 571. :-P
__________________________________

Sono invece terribilmente in dubbio per le manopole... per le mie mani XXL.
Vorrei prenderle leggere, lockout e cicciottelle che ovviamente costino pochissimo, con fetta di culo omaggio. (Fetta di culo di Paola Pezzo... che fine ha fatto? aveva dei prosciutti alla Bergomi... fine OT).
__________________________________

Dubbi anche sulla prossima gomma ant:

Michelin DH16 2,50" 57?-559 1300g a 47€ che non dura NiEnTe, ma ha un grip soprannaturale (sarebbe la 5a che compro);
Michelin DH16 2,20" 54-559 1230g a 32,90€ che non dura NiEnTe, ma va molto bene (era di primo montaggio sull'SX);
Maxxis Minion DHF 42a ST 2-Ply 2,50" 52-559 a 34,90€ che pare andare bene, vista la diffusione;
Schwalbe Muddy Mary DH Triple Compound Balck Skin 2,50" 62-559 a 40€, di cui me ne han parlato bene, è ciccissima, 3C dovrebbe durar un po' di più e scorrere un pelo in più.

Gomma strettina che sviluppa il manico o gommazza ciccia che dà più tranquillità? gomma che dura e non conosco o gomma usura-flash che amo per un mese e mezzo? confrontare anche i "prezzi divisi per la durata"...
___________________________________

Per la nuova serie "SX-Trail, avventura e cattiveria" :-| :loll:,intanto vi lascio una canzoncina che ero aduso al canticchio nei giri in solitaria nei posti più selvaggi:
YouTube - pantera: walk
e mi faceva venir voglia di incontrare un cinghiale da squartare con la 34t... o farlo diventare albino con un rutto dei miei... megaLOL :loll:

un'oceano di cazzate...
difficile cogliere fior da fiore, ma proviamoci:
perla n° 1) specialized non ha mai venduto biciclette con gomme di primo montaggio che non fossero del suo brand, dalle ground control ummagumma grigine degli anni '80 alle chunder del nuovo millennio.
il che mi fa venire il dubbio che la tua bici non sia una vera specy ma un clone made in cina.
spechinalized?!?
perla n° 2) il mozzo rolhoff può essere montato su qualunque bicicletta previo apposito tendicatena fornito nel kit ed installabile al posto del cambio posteriore.
e tu sai che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
ergo, se saldi il rolhoff al cuore dell'sx e piazzi il tendicatena al posto della rotellina di un qualunque guidacatena... the shape of things to come.

chicco, quando sei in astinenza non cercare conforto nella tastiera, esci, vedi gente, fai cose, al limite tromba ma lasciaci in pace...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo