• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

guarda, molto dipende dal "cosa" e dal "come", cioè "cosa" sei e "come" guidi.
nella mia sconfinata ingenuita ritengo questa bicicletta "berrecloth tested & approved" ma se tu sei più tosto del berry (e con tosto intendo che di corporatura ricordi più antonio inoki che george clooney) e mandi trick più spessi e/o ignoranti dei suoi, allora forse puoi iniziare a preoccuparti per quello snodo.
soprattutto se hai la tendenza a distruggere set di deemax con frequenza bisettimanale.
diversamente...relax and enjoy the ride!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
reminder: quello snodo lavora in compressione
In laboratorio lavora a compressione e taglio e basta... in pietraia lavora in tutte le direzioni e sforzi possibili. La rigidezza laterale del carro è affidata un po' a questo snodo e un po' a quello vicino al movimento centrale, se si considere "compattamente" rigida la bielletta.
L'archetto così massiccio cerca di distribuire equamente gli sforzi su entrambi i cuscinetti tra carro e bielletta e accoppiare meglio le forze di taglio-compressione-trazione per resistere ai momenti applicati con urti fuori dal piano della ruota. Ma l'archetto distribuisce gli sforzi, non li dissipa: tutte tensioni parassite devono essere trasmesse alla bielletta da quei 4 sottili prolungamenti dei foderi obliqui, ecc.
Oh... l'avran calcolato! fidiamoci! sicuramente non fanno una bici più pesante e robusta dappertutto e poi ci mettono dei punti fragili in posizioni così importanti. Non si sono mica improvvisati ing ingenieri ieri! non come me! :-P
reminder II: l'idroformatura è prima di tutto marketing e poi ingegnerizzazione del prodotto (a occhio i tempi di lavorazione si sono ridotti del 20 o 30%), e poi ancora marketing.
Ok, bello bello, nuovo, ecc, ma sapendo quante fisime si fanno tutti per i grammi, ingrassare un telaio di 400-500g non sembrerebbe andare nella stessa direzione di una manovra di allargamento del mercato. (Tant'è che a luglio non è che si possano contare decine di foto e filmati nel web di questo nuovo modello). Forse perché è mancato un lancio più pomposo in stile Berrecloth che invece aveva avuto la precedente...
marchetting... o-o
reminder III: la cosa veramente rimarchevole, che avevo già notato sull'esemplare visto dal vivo ma che le foto del telaio nero evidenziano ancora di più sono le smooth weld, veramente adorabili.
sìsì. da accarezzare


__________________________

Berrecloth non usa la stessa bici tutti i weekend per anni. La cambia spesso e volentieri. E se si rompe qualcosa mai nessuno saprà niente.

Anche senza droppare come Berrecloth, un po' di urti sono cmq all'ordine del giorno anche per gli umani e una rottura per fatica è più facile da verificare dopo anni di utilizzo, dove le sezioni sollecitate sono più sottili. Per questo preferisco snodi massicci... tutti massicci, non cuscinettoni da una parte e linguette sottili da un'altra parte...
Essendo molto rigida lateralmente (così leggo), significa che resiste maggiormente a flessione laterale e questo comporta una minor dissipazione per deformazione e sforzi più alti concentrati nei nodi.
C'avran pensato, ripeto...

Il dubbio mi rimane solo sulla resistenza a fatica, sperando che non sia una furbata commerciale: tutto va bene, tutto funziona per un anno o più, poi improvvisamente, paktr!
ma no ma no...
ho solo bisogno di dormire...
sono davvero stanco e fuso...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

bannatelo!
VEEMEEEEEENZA!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Bannatelo!
Viuulenza!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi sono tolto lo sfizio di pesare personalmente il telaio mis. M della mia "vecchia" Sx, nudo con ammo e collarino reggisella: 4,04 kg.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
il peso (dichiarato) dell'Intense 959 è di 4,3kg (e spicci)...


... Vuol dire che il nuovo Sx Trail è robustissimo, 500 gr in più del vecchio (la S)!...
Ho fatto una valutazione personale sulla questione peso: il solo tubo dello sterzo peserà 200 gr in più del vecchio (hai presente come è lavorato), col fatto di essere per 1,5" sotto e con la "S" in rilievo (tipo Demo), è un bel lingottino. Le tubazioni idroformate non "suonano" al picchiettare dell'unghia come quelle del vecchio, che sembrano più sottili, ma questa è una valutazione talmente empirica che potrebbe non essere per niente reale (anche la verniciatura gommata può influenzare), la cosa certa è che sono più lunghe in sviluppo (come ben ci insegna HappyKiller, la via più breve per unire due punti è una retta, non una doppia curva, lasciamo perdere le valutazioni sulla distribuzione degli stress, però), ed ecco risolto l'arcano del peso in più!
 

Allegati

  • Forgiato sterzo.jpg
    11,3 KB · Visite: 6

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

purtroppo peso in più non significa necessariamente maggiore robustezza, anche se sono certo che la nuova sx sia più robusta della precedente.

Come è stato evidenziato, laddove non ci sono tubazioni dritte, vanno aumentati gli spessori dei tubi per non perdere in robustezza degli stessi.
E' illuminante il post della liteville, a proposito proprio di questo argomento. In effetti hanno creato un telaio con 200mm di corsa posteriore leggero come una piuma.
Che poi metta i brividi picchiettare con l'unghia su un telaio sottile come una lattina di cocacola sono il primo a sostenerlo... brrrr.....
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

a me metterebbe i brividi prenderea canna una di quelle belle pietraie liguri, con un telaio così.
arrivi in fondo che il tubo obliquo ha le rughe...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
per non saper ne leggere ne scrivere mi faccio un bel telaio full com l'acciaio dei
miracol blaid! poi ci chiuderò dei trick con l'espressione dello scef Tony!

e comunque mi tengo la sx che ho!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo