• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

la mia personalissima impressione è che il carro sia il 50% più robusto del precedente, cosa che auspicherei vista la facilità con cui purtroppo si rompeva quello vecchio, e che il telaio in generale abbia come obbiettivo secondario quello di essere composto da meno pezzi e con meno saldature e meno complesse del modello precedente.
sul fatto che lamentele sulla robustezza del vecchio telaio non se ne siano sentite...beh, forse vuol dire che anche tu come me stai diventando sordo
battute a parte, oltre al carro orizzontale che hanno modificato 4 volte in 3 anni, alcuni telai hanno mostrato segni di deformazione alla base dell'attacco dell'ammo al tubo obliquo.
per quanto riguarda la ransom, basta andare a caldirola e fare qualche domanda in giro...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Umhh, ho espresso subito la mia idea sulla costruzione del carro: se da un lato apprezzo l'aumentata sezione dei tubi, l'archetto superiore più massiccio (da tubo, non forgiato come il precedente) e la razionalizzazione e le dimensioni maggiorate degli attacchi e della struttura, d'altro canto devo dire che gli snodi alti e bassi mi lasciano perplesso, quanto sono sottili! Sarà che da quando avevo la Fsr del '99, sono sempre cresciuti, in dimensione, fa una certa impressione il confronto con il vecchio telaio o con quello della Demo. Devo ancora vedere bene la costruzione (non c'è uno straccio di manuale, nè cartaceo nè sul sito o nel web...) e non ho avuto tempo di approfondire, confido nel fatto che ci dovrebbero essere fior di ingegnieri, a monte!
Sul numero di saldature del triangolo, ti dirò che non sono così poche ed estese, anzi!
Sulla sordità, come si dice, non c'è peggior sordo... (oggi, poi, sono un anno più vecchio, quindi...)!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
kikko ma vaffanc.... bravo gianni, meno male che ci sei tu....
che impostore....
non ho mai detto che era dritta!
Sul topic "Foto dei Piegoni" l'avevo scritto esplicitamente che era inclinata in modo palese. Ma chettefrega? non era mica una prova di quanto tanto piegassi... era semplicemente una scelta scenica del mio socio, che approvo, visto che è d'effetto.

Anche questa è palesemente storta, ma a me piace.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la mia personalissima impressione è che il carro sia il 50% più robusto del precedente, cosa che auspicherei vista la facilità con cui purtroppo si rompeva quello vecchio

questi, come dice giulio, sono particolari tanto belli quanto dubbi... va' che l'è proprio sottile!

Poi mi vengono dei dubbi sull'idroformatura, che prima di tutto era stata pubblicizzata proprio come ottimizzazione delle sezioni con corrispondente risparmio di peso. Se ora l'idroformatura è un puro sfizio estetico... mah... qualcuno me lo spieghi...
indubbiamente se per andare da A a B si va in linea retta, si farà meno strada che andandoci con un paio di curve, quindi, allungando di un paio di cm la distanza tra A e B (la 2009 è più lunga di toptube) e stortando i tubi, anche se non aumentasse la sezione, si avrebbe indubbiamente maggior peso dei tubi orizz e obliquo.
Eliminando la parte forgiata e scatolare mi sarei aspettato un netto abbassamento del peso, invece... bah.

In ogni caso... pesa di più...
in ogni caso, la geometria è buona ed è la gamba a far la differenza ---> vedi Renkyaz. o-o
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie degli auguri!
Ci sono parti molto pregevoli, eh? nella nuova Sx.
Bella bassa e compatta, moderna (sarà bene?), ecco altre foto di particolari:
- le saldature dello sterzo, molto ben fatte.
- il ponticello del carro superiore, bello grosso.
- l'attacco della biella, si nota bene l'eccentricità e il cuscinetto, piantato sul telaio, da ben 36mm di diametro.
- l'attacco del forcellone basso.
 

Allegati

  • Sterzo.jpg
    36,9 KB · Visite: 12
  • Ponticello.jpg
    36,5 KB · Visite: 14
  • Attacco sup.jpg
    50,7 KB · Visite: 12
  • Attacco inf.jpg
    40,5 KB · Visite: 13

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Altre cose:
- la parte superiore del verticale, parte delle saldature sembra limata, stile Cannondale. L'ammo da 200mm di interasse, con il prolungamento, diventa da 260mm!
- un'altra immagine degli snodi.
- l'interno del forcellino destro.
 

Allegati

  • Sopra.jpg
    49,2 KB · Visite: 11
  • SxN snodo basso.jpg
    58,7 KB · Visite: 14
  • Int. forcellino.jpg
    35,8 KB · Visite: 8

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
ehh cavolo.. non sembrava ma la nuova è tanto sexy quanto la vecchia a vedere sti particolari (non lho ancora vista dal vivo)
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
Ciao a tutti:
volevo sapere che misura e corsa di ammo monta la SX del 2005-2006, l'escursione posteriore e la dimensione massima di ruote ammissibili dal carro posteriore..

Ho trovato questa discussione ma mi ci sono perso dentro...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Complimenti!

Ti farà divertire. E se hai delle perplessità sulla pedalabilità... sabato 2450 metri di dislivello con la "piccolina"! Si pedala, si pedala...

Ren, sulla tua con la 66 da 180mm (metto la Totem, sulla mia), che serie sterzo hai messo?

Per tutti, per la calotta bassa, ho tre possibilità: 1,1/8" con riduttore (ce l'ho in casa, ma credo che allarghi a dismisura l'angolo di sterzo), 1,1/2"->1,1/8" e 1,1/2"->1,1/8" zero stack. Accetto consigli...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Grazie, ma hai usato due serie distinte? La Double XC passa da 1,5" a 1,1/8" anche sopra...

Guarda, è lo stesso dubbio che era venuto a me quando l'ho ordinata. Ma la SS me l'ha presa il sivende e io ho ritirato il tutto insieme al telaio. Sulla scatola c'era scritto così, e dentro c'erano effettivamente la parte sopra a 1-1/8" e quella sotto a 1-1/2" con riduttore. Più tardi a casa vedo se riesco a recuperare la scatola e controllo, magari trovo il codice prodotto...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Grazie mille, se riesci mi faresti un grande favore!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

reminder: quello snodo lavora in compressione

reminder II: l'idroformatura è prima di tutto marketing e poi ingegnerizzazione del prodotto (a occhio i tempi di lavorazione si sono ridotti del 20 o 30%), e poi ancora marketing.

reminder III: la cosa veramente rimarchevole, che avevo già notato sull'esemplare visto dal vivo ma che le foto del telaio nero evidenziano ancora di più sono le smooth weld, veramente adorabili.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
reminder: quello snodo lavora in compressione
Il guaio è che quello basso lavora a trazione, allora...
La miniaturizzazione fa molto racing, piccolo è bello! in quel settore, se si osservano gli attacchi delle sospensioni delle moderne F1, fa paura pensare che qualcuno le guidi a 350 Km/ora con carichi di 4G! Comunque, se così lo han fatto, i progettisti Specy, significa che funzionano (o no?!)!

reminder II: l'idroformatura è prima di tutto marketing e poi ingegnerizzazione del prodotto (a occhio i tempi di lavorazione si sono ridotti del 20 o 30%), e poi ancora marketing.
Eh già!

reminder III: la cosa veramente rimarchevole, che avevo già notato sull'esemplare visto dal vivo ma che le foto del telaio nero evidenziano ancora di più sono le smooth weld, veramente adorabili.
Eh già!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo