Stregato dalla Lapierre Froggy.....

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Xche? A me piace l'idea di poggiare le mie ciapet su qualcosa di più' robusto e con un po' più di escursione=margine di sicurezza. Adesso pare sia più robusta, ma l' altr'anno il carro della spicy si rompeva spesso e volentieri. È poi l'ammo da 240 x 180mm di escursione della bici e' uno spettacolo di sensibilità :-)

hai ragione, la mia froggy con ammo a molla lavora clamorosamente meglio della DH. la sensazione è di avere un'ancillotti + light e pedalabile.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
hai ragione, la mia froggy con ammo a molla lavora clamorosamente meglio della DH. la sensazione è di avere un'ancillotti + light e pedalabile.

Ce l'ho l'ammo a molla - fox dhx rc4 con molla in ti da 250 - e anche la forcella 66 rc3 evo ti.
Però dato che la 55 cr già l'avevo in casa e che lo x-fusion 02 costa veramente poco ho voluto provare a vedere cosa succedeva montandola così. Dato che ho venduto il nomad C per tenermi questa e la bandit 29, volevo capire se si poteva pensare di pedalare la froggy per una giornata intera quando si va in posti difficili da gestire con la bandit ( che in realtà si mangia praticamente di tutto in modo egregio )
Ho recuperato la minor altezza della 55 rispetto alla 66 dando un pochino più di sag ( intorno al 30%) all'ammo e il risultato e' sorprendente. Mi ritrovo un bici che pesa meno di tanti nomad C in circolazione, si pedala meglio e in discesa e' comunque una bici che nasce più cattiva
Vediamo se quest'anno riesco a godermela ....... E se mi passa la scimmia della ventisetteemezzo che mi sta prendendo ( ho un paio di ruote x la rana con le rubber queen 2.4, tanto grosse che sono praticamente da 27.5, per capire un po' come funziona questa cosa )
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
mi date una dritta? non mi dispiacerebbe affiancare alla mia amata transition covert una froggy - se mi capita l'occasione - da usare in park e per del vecchio e sano freeride ma non mi tornano le misure. Io sono 1.75, sulla covert ho una M, sulla froggy dovrei cercare una 43? equivale ad una M?
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
ho messo gli occhi su una froggy 318 del 2010, dovrebbe diventare il mio mezzo da park/freeride da affiancare alla mia enduro (covert my2012). Se non ho visto male la froggy 2010 ha un angolo sterzo di 67°...come il covert. non è che mi trovo un doppione?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
ho messo gli occhi su una froggy 318 del 2010, dovrebbe diventare il mio mezzo da park/freeride da affiancare alla mia enduro (covert my2012). Se non ho visto male la froggy 2010 ha un angolo sterzo di 67°...come il covert. non è che mi trovo un doppione?

....Credo proprio di no.
La Covert dev'essere una gran bici, ma la Froggy da 180 mm. montata a molla dovrebbe essere paragonabile (pur essendo pedalabile...) alla Transition TR 250...
Almeno così ritengo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
....Credo proprio di no.
La Covert dev'essere una gran bici, ma la Froggy da 180 mm. montata a molla dovrebbe essere paragonabile (pur essendo pedalabile...) alla Transition TR 250...
Almeno così ritengo...

facciamo ad un blindside che se vuoi te lo pedali anch'esso, la 250 secondo me è un'altra cosa.
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
in effetti se devo immaginare un paragone in casa transition anche me verrebbe da pensare al blindside. Mi rimane questa perplessità sull'angolo sterzo un pò chiuso (67°) della froggy 2010, già la froggy 2012 con 65° sarebbe un discorso più interessante...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Ho usato infatti il condizionale perchè non ho provato nessuno dei modelli Transition citati ( a pare quattro pedalate date in un parcheggio con un Covert, con ottime impressioni).
Devo per altro aggiungere che, avendo avuto anche bici da DH (Commencal Supreme e Ancilllotti DHP nonchè una GT Fury Carbon in allestimento...), la mia Froggy montata a molla (66 ed Elka con gomme DH), non è poi certamente molto inferiore alle prime...anzi per uno scarsone come me in un BP (o in siti come Finale o Diano Marina) forse vado meglio e mi stanco meno col mio "materasso" Froggy.
Queste sono solo le mie impressioni da cinquantaduenne bolso, non prendetele come vertità assolute...
Buona serata a tutti Voi!!!
Marco
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
figurati, era tanto per parlare. io nemmeno ho provato il blindside (magari...), è solo che guardando la froggy il bs mi sembra più simile, mentre il tr250, molto + slack, +lungo, mi pare più vicino come disegno ad una dh classica.
lagoz tu che froggy hai, di che anno?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
La mia Froggy (presa usata) è una 518 del 2010. In realtà la componentistica originale è stata completamente sostituita dall'originario proprietario e poi da me.
Per quanto posso capire, facendo un paragone in casa Transition, credo anch'io che il BS sià il più simile.
In effetti il TR 250, seppur diverso, è parente stretto della dh TR 450, due belle bici con un telaio "massiccio".
IL bello del Froggy è che pur essendo una bici robusta ed orientata alla discesa, si pedala comunque bene...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao steno pure io ho una froggy del 2010 (telaio 918) da quasi un anno e non posso ke parlarne bene, a mio parere se non ti interessa pedalarci ma solo x discesa fossi in te punterei a qualcosa di più orientato al dh (tipo 200 con molla e doppia piastra) ma dipende anke da ke sentieri fai di solito (scassato,flow,misto?) e se ti piace saltare grosso...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
La mia Froggy (presa usata) è una 518 del 2010. In realtà la componentistica originale è stata completamente sostituita dall'originario proprietario e poi da me.
Per quanto posso capire, facendo un paragone in casa Transition, credo anch'io che il BS sià il più simile.
In effetti il TR 250, seppur diverso, è parente stretto della dh TR 450, due belle bici con un telaio "massiccio".
IL bello del Froggy è che pur essendo una bici robusta ed orientata alla discesa, si pedala comunque bene...

ciao marco! come va? quand'è ke ci facciamo un bel giretto ? :-)
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
la mia scelta ormai è orientata su una froggy 2012, le geometrie attuali sono decisamente più in linea con il mezzo che cercavo.
quanto al discorso dh (200 di escursione, angoli più aperti etc) per il momento non mi interessa, anche in park mi sono reso conto di trovarmi più a mio agio con una bici "piccola" (si fa per dire) che con una dh "pura". Alla fine, per le mia modesta esperienza, di gente che sia capace di sfruttare veramente una dh ne ho vista poca (un paio di sicuro ci sono nel mio giro e fanno paura :maremmac:), io di sicuro non ne sono capace. Sicuramente un freeride, che per geometrie io colloco a metà tra enduro e dh (ma + vicino all'enduro che al dh), è un mezzo che credo potrò sfruttare di più e meglio (spero...con un pò di tempo...). Se poi mi sbaglio, vendo tutto e mi compro un bel TR450!! :mrgreen:
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
la mia scelta ormai è orientata su una froggy 2012, le geometrie attuali sono decisamente più in linea con il mezzo che cercavo.
quanto al discorso dh (200 di escursione, angoli più aperti etc) per il momento non mi interessa, anche in park mi sono reso conto di trovarmi più a mio agio con una bici "piccola" (si fa per dire) che con una dh "pura". Alla fine, per le mia modesta esperienza, di gente che sia capace di sfruttare veramente una dh ne ho vista poca (un paio di sicuro ci sono nel mio giro e fanno paura :maremmac:), io di sicuro non ne sono capace. Sicuramente un freeride, che per geometrie io colloco a metà tra enduro e dh (ma + vicino all'enduro che al dh), è un mezzo che credo potrò sfruttare di più e meglio (spero...con un pò di tempo...). Se poi mi sbaglio, vendo tutto e mi compro un bel TR450!! :mrgreen:

sante parole :adore!:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
la mia scelta ormai è orientata su una froggy 2012, le geometrie attuali sono decisamente più in linea con il mezzo che cercavo.
quanto al discorso dh (200 di escursione, angoli più aperti etc) per il momento non mi interessa, anche in park mi sono reso conto di trovarmi più a mio agio con una bici "piccola" (si fa per dire) che con una dh "pura". Alla fine, per le mia modesta esperienza, di gente che sia capace di sfruttare veramente una dh ne ho vista poca (un paio di sicuro ci sono nel mio giro e fanno paura :maremmac:), io di sicuro non ne sono capace. Sicuramente un freeride, che per geometrie io colloco a metà tra enduro e dh (ma + vicino all'enduro che al dh), è un mezzo che credo potrò sfruttare di più e meglio (spero...con un pò di tempo...). Se poi mi sbaglio, vendo tutto e mi compro un bel TR450!! :mrgreen:

...Vedrai che non sbagli di certo...Poi a comprare tante altre belle bici da DH sei sempre in tempo...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
la mia scelta ormai è orientata su una froggy 2012, le geometrie attuali sono decisamente più in linea con il mezzo che cercavo.
quanto al discorso dh (200 di escursione, angoli più aperti etc) per il momento non mi interessa, anche in park mi sono reso conto di trovarmi più a mio agio con una bici "piccola" (si fa per dire) che con una dh "pura". Alla fine, per le mia modesta esperienza, di gente che sia capace di sfruttare veramente una dh ne ho vista poca (un paio di sicuro ci sono nel mio giro e fanno paura :maremmac:), io di sicuro non ne sono capace. Sicuramente un freeride, che per geometrie io colloco a metà tra enduro e dh (ma + vicino all'enduro che al dh), è un mezzo che credo potrò sfruttare di più e meglio (spero...con un pò di tempo...). Se poi mi sbaglio, vendo tutto e mi compro un bel TR450!! :mrgreen:

condivido in pieno :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo