Stregato dalla Lapierre Froggy.....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
nel 2012 hanno aperto l'angolo di sterzo di un grado. Se ho fatto bene i conti, questa è stata l'unica modifica che hanno fatto sulla geometria, che però ha portato, come conseguenza, che il movimento centrale si sia abbassato di mezzo centimetro e l'angolo di sella sia più verticale di un grado. Praticamente, se io sulla mia metto un angleset che apre di un grado, ottengo il telaio 2012 come geometria. a livello estetico e di misura, hanno abbassato leggernente il tubo obliquo modificando l'attacco della biella al tubo obliquo e hanno cambiato le misure: ora c'è una small che sarebbe perfetta ( anche se nache la 43del 2011 va benone )
Questo mi ha fatto venire in mente questo possibile montaggio, x il telaio 2012:
forcella marzocchi 55 cr da 170 mm: chiude l'angolo di sterzo di un mezzo grado, abbassa ancora il bb, rende più verticale l'angolo di sella di un altro mezzo grado;
ammo x-fusion 02 rcx ( 228 grammi nella misura 241 mm, 299 euro )
montaggio leggero, xtr,xo, theone, etc etc
si dovrebbe arrivare ad uan bici poco oltre i 13 kili e mezzo, con geometria un pochino meno estrema, che potrebbe fare da unica bici.
L'ammo originale datener per quando si fa sul serio :O)
..'mmazzaoh!..non ti sfugge neanche un ago nel pagliaio a te, eh?:-)..ho dei dubbi però ad arrivare a quel peso...
..comunque occhio ad abbassare ulteriormente il baricentro...nella froggy per me il neo principale, vabbè, sono più i benefici come maneggevolezza e stabilità, ma ripeto il neo è che spesso devo stare bene attento a non toccare le sporgenze del terreno nei rilanci...consigliatissime pedivelle da 170 :spetteguless:

...se può essere utile lo scarno schema delle geometrie della 2010 e 2012...2011 non disponibili..:loll:
 

Allegati

  • FROGGY518718.gif
    FROGGY518718.gif
    24,9 KB · Visite: 29
  • Schermata 2011-12-29 a 19.36.24.jpg
    Schermata 2011-12-29 a 19.36.24.jpg
    18,2 KB · Visite: 29

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
..'mmazzaoh!..non ti sfugge neanche un ago nel pagliaio a te, eh?:-)..ho dei dubbi però ad arrivare a quel peso...
..comunque occhio ad abbassare ulteriormente il baricentro...nella froggy per me il neo principale, vabbè, sono più i benefici come maneggevolezza e stabilità, ma ripeto il neo è che spesso devo stare bene attento a non toccare le sporgenze del terreno nei rilanci...consigliatissime pedivelle da 170 :spetteguless:

...se può essere utile lo scarno schema delle geometrie della 2010 e 2012...2011 non disponibili..:loll:

2011 ...
 

Allegati

  • lapierre-froggy-2011-geometry.jpg
    lapierre-froggy-2011-geometry.jpg
    20,9 KB · Visite: 32

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Sc-Addict,
Ti faccio i complimenti per la precisione.
Oggi ho ricevuto la mail di risposta dal si vende, con i costi delle sostituzioni da me richieste. Per ora stò studiando...
A presto MaxMart
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ragazzi mi suggerite una serie sterzo zero stack da montare sulla froggy in vista dell'arrivo della forca da 180?

Altra cosa, visto che posso prenderla sia tapered che 1-1/8 cosa mi suggerite?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ragazzi mi suggerite una serie sterzo zero stack da montare sulla froggy in vista dell'arrivo della forca da 180?

Altra cosa, visto che posso prenderla sia tapered che 1-1/8 cosa mi suggerite?

beh, se vuoi la serie sterzo zero stack devi per forza montare una forcella con cannotto da 1,1/8". Altrimenti puoi mettere zero stack sopra e coppa esterna sotto. Io ho fatto così, con una serie sterzo protone, che per la coppa esterna ti manda sia la corona per forcella da 1,1/8", sia quella per 1,1/2", così puoi scegliere la forcella che vuoi.

Quanto alla forcella, ho chiesto un parere ad un top rider italiano,che mi ha risposto che sul banco qualche differenza c'è, ma sfida chiunque, lui compreso, a capire la differenza mentre si guida
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
beh, se vuoi la serie sterzo zero stack devi per forza montare una forcella con cannotto da 1,1/8". Altrimenti puoi mettere zero stack sopra e coppa esterna sotto. Io ho fatto così, con una serie sterzo protone, che per la coppa esterna ti manda sia la corona per forcella da 1,1/8", sia quella per 1,1/2", così puoi scegliere la forcella che vuoi.
...scusa, Claudia vero?...non è che voglio contestare quello che dici...è che proprio vorrei una conferma perchè non lo sò....perchè non si può mettere una zero stack da 1, 1/5?..o ho capito male?
..esempio nei kit assemblaggio hope, non si può mettere quella che ho evidenziato?
 

Allegati

  • Schermata 2012-01-01 a 12.51.05.jpg
    Schermata 2012-01-01 a 12.51.05.jpg
    11,3 KB · Visite: 22

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...scusa, Claudia vero?...non è che voglio contestare quello che dici...è che proprio vorrei una conferma perchè non lo sò....perchè non si può mettere una zero stack da 1, 1/5?..o ho capito male?
..esempio nei kit assemblaggio hope, non si può mettere quella che ho evidenziato?

Sono andata a dare un'occhiata sul sito hope. Quello che dici tu effettivamente è zero stack per forcelle con tubo sterzo da 1,5", però se ho capito bene prevede un diametro del tubo sterzo più grande di quello della froggy (che dovrebbe essere 49,57 mm ) , cioè 56 mm. Non conosco nessuna bici con questo tubo di sterzo. Ormai con tutte queste opzioni non ci si capisce più nulla

claudia
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Sono andata a dare un'occhiata sul sito hope. Quello che dici tu effettivamente è zero stack per forcelle con tubo sterzo da 1,5", però se ho capito bene prevede un diametro del tubo sterzo più grande di quello della froggy (che dovrebbe essere 49,57 mm ) , cioè 56 mm. Non conosco nessuna bici con questo tubo di sterzo. Ormai con tutte queste opzioni non ci si capisce più nulla

claudia
..boh..:nunsacci:..però strano...1,1/5 dovrebbe essere sempre 1.1/5 a prescindere dal telaio...
..adesso mi studio un pò questo se ci capisco qualcosa...
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
vi ringrazio per le risposte e per la discussione interessante che è nata...

Ne approfitto per un'altra domanda, mettere la serie sterzo zs con la forcella da 180 è assolutamente necessario per non snaturare troppo le geometrie della bici ( a me serve un mezzo che sia pedalabile) o è una questione trascurabile?

Considerato anche che monterò una totem 2 step air, quindi dovrei ovviare a possibili problemi d'impennamento semplicemente abbassando a 135mm...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
vi ringrazio per le risposte e per la discussione interessante che è nata...

Ne approfitto per un'altra domanda, mettere la serie sterzo zs con la forcella da 180 è assolutamente necessario per non snaturare troppo le geometrie della bici ( a me serve un mezzo che sia pedalabile) o è una questione trascurabile?

Considerato anche che monterò una totem 2 step air, quindi dovrei ovviare a possibili problemi d'impennamento semplicemente abbassando a 135mm...
..eggià...da quel PDF sembra proprio che ci sia una misura per Lapierre....quella contraddistinta dalla lettera G..che però su CRC non è a listino...forse è un prodotto recente...
..comunque, come diceva Claudia sembra uno standard diverso, usato da Scott e appunto Lapierre...mah...quindi se non erro lo standard + diffuso è il tapered/E2 ??!!
...io con forca da 160 e SS esterna con spessore di 1,3 cm non avevo problemi sulle salite tranquille...se c'erano pendenze + ripide abbassavo volentieri la forca e mi trovavo meglio...se la trovi, per me, meglio una ZS...altrimenti monta quella e vedi ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
..boh..:nunsacci:..però strano...1,1/5 dovrebbe essere sempre 1.1/5 a prescindere dal telaio...
..adesso mi studio un pò questo se ci capisco qualcosa...

bello!
ne ho salvato una copia e me lo guarderò per bene.
Ad una prima occhiata non mi torna tanto. Per il tubo taper della lapierre dà un diametro di 56 mm. Però la frogguy non ha il tubo taper e io ci ho montato lo stesso sterzo che ho messo sul nomad C, protone zero stack sopra e corona esterna sotto.
Per tagliar la testa al toro, domani - spero di ricordarmi - misuro col calibro la ss originale che viene fornita col telaio della froggy e poi posto la misura
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
..eggià...da quel PDF sembra proprio di sì..quella contraddistinta dalla lettera G..che però su CRC non è a listino...forse è un prodotto recente...
..comunque, come diceva Claudia sembra uno standard diverso, usato da Scott e appunto Lapierre...mah..

Come dicevo, sulla mia, che è un 2011, ci va solo quella con la coppa esterna. Però mi viene in mente che nelle foto della 2012 si vede la serie sterzo zero stack anche sotto. Io avevo semplicemente assunto che montassero la forcella da 1,1/8", però magari hanno cambiato la dimensione del tubo. Non mi pare che sul sito questa misura sia specificata
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
bello!
ne ho salvato una copia e me lo guarderò per bene.
Ad una prima occhiata non mi torna tanto. Per il tubo taper della lapierre dà un diametro di 56 mm. Però la frogguy non ha il tubo taper e io ci ho montato lo stesso sterzo che ho messo sul nomad C, protone zero stack sopra e corona esterna sotto.
Per tagliar la testa al toro, domani - spero di ricordarmi - misuro col calibro la ss originale che viene fornita col telaio della froggy e poi posto la misura
..non ho resistito..sono sceso in garage :-P
..se non ho sbagliato a leggere il calibro è 49,7, 49,5 o giù di lì..i decimi non li sò leggere, sono andato a occhio :-)...quindi deduco dal pdf che i canotti per tapered, che portano 55 o 56 sono diversi da quelli 1,1/5 sopra è sotto?!..ahahah..non c'è sto a capi più un cà...quindi è come dici te..a zero stack, almeno nel MY2010, puoi mettere forche solo da 1.1/8 mi sà..
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
ok ragazzi, penso che per non incasinarmi monterò una forca da 1.1/8.

A questo punto mi consigliate una serie sterzo zero stack media/economica da montare sulla froggy?? :)

grazie mille
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
no tranquilla io ho la 2010 uguale a quella di the bart ;)

protone onestamente eviterei, sono rimasto deluso ho dovuto cambiare da poco le ruote XD 280 light che prima si sono leggermente aperte dove c'è la spinatura diventando impossibili da latticizzare, poi il ruota libera ha iniziato a bloccarsi, insomma ok che col tempo si rompe tutto però mi sono sembrate un pò delicatine quindi preferirei andare su hope o cane creek, o per risparmiare qualcosa superstars component
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
ok ragazzi, penso che per non incasinarmi monterò una forca da 1.1/8.

A questo punto mi consigliate una serie sterzo zero stack media/economica da montare sulla froggy?? :)

grazie mille
....se non hai problemi a comprare on line penso che questa dovrebbe andare bene visto che vavevo misurato l' interno del tubo ed era sui 49mm e qualche decimo....vediamo pure se Claudia conferma, non vorrei fare casini con tutte ste misure...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo