Stregato dalla Lapierre Froggy.....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oggi mi sono arrivate le ruote protone "leggere" e il roco world cup.
Mamma mia che bestia il roco ; il pistone è molto più grosso di quello del fox. Direi che l'ammo assomiglia moto di più al vivid air come dimensioni.
Domani simonta il tutto!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oggi mi sono arrivate le ruote protone "leggere" e il roco world cup.
Mamma mia che bestia il roco ; il pistone è molto più grosso di quello del fox. Direi che l'ammo assomiglia moto di più al vivid air come dimensioni.
Domani simonta il tutto!


Montato il tutto: una bella sorpresa e una amara sorpresa

L'amara sorpresa : il roco wc non si può montare. il pistone è troppo grosso e tocca nella biella prima che l'occhiello arrivi nella giusta posizione. Cercando di montarlo al contrario è il registro della compressione che tocca. Montarlo col serbatoio sotto non si può. Che fregatura!

la bella sorpresa: montate le ruote nuove, con highroller tubeless ( quindi non proprio leggere ) il peso finale della bici è 15,060 kili. Non male, davvero, per una biciclettona tutta a molla.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
cavolo, stavo acquistando un roco air e ho appena letto che non monta nella Froggy. ma come è possibile?
sapreste consigliarmi un buon reggisella telescopico?

io ci ho messo il reverb, però secondo me vale la pena dare un'occhiata al nuovo ks del 2012, quello col cavo attaccato in basso.

Il roco non ci sta in alcun modo. Messo come si vede nelle foto è il pistone che, troppo grosso, toccala biella e non consente di allineare l'ammo coi fori.
Se logiri col serbatoio indietro rivolto in alto, allora è il registro della compressione che tocca.
Se lo giri col serbatoio indietro rivolto in basso allora è il serbatoio che tocca nel telaio - a occhio , non ci ho provato - prima della fine della corsa. Insomma, impossibile montarlo.
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve ragazzi,
mi chiamo Massimiliano e ho intenzione di acquistare una Froggy 518.
Ho intenzione di apportare subito delle modifiche per poterla rendere pedalabile.
Ho intenzione di montare una doppia Shimano XT. Vorrei da Voi dei suggerimenti riguardo il mono.
Sarei dell’intenzione di sostituirlo con un DHX air 5.0. Voi cosa mi consigliate ?
Come si pedala con l’ammortizzatore di serie ?
Vorrei sostituire anche le ruote con…quelle…che mi consigliereste per l’uso che Vi ho appena esposto.
Tanti Auguri e a presto
MaxMart
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Salve ragazzi,
mi chiamo Massimiliano e ho intenzione di acquistare una Froggy 518.
Ho intenzione di apportare subito delle modifiche per poterla rendere pedalabile.
Ho intenzione di montare una doppia Shimano XT. Vorrei da Voi dei suggerimenti riguardo il mono.
Sarei dell’intenzione di sostituirlo con un DHX air 5.0. Voi cosa mi consigliate ?
Come si pedala con l’ammortizzatore di serie ?
Vorrei sostituire anche le ruote con…quelle…che mi consigliereste per l’uso che Vi ho appena esposto.
Tanti Auguri e a presto
MaxMart

Ciao, mi sembrano troppi i cambiamenti che vuoi fare subito , valuta cosa per cosa, dopo solo quando l' avrai provata:celopiùg:

BUONA STRADA :smile::smile::smile:
faccine-babbo-natale017.gif
Auguri di buon Natale !!!!!!! IZ5DKI e famiglia
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Sc-addict e Iz5dki
Vi ringrazio per le dritte.
Perchè il telaio della 918 dovrebbe essere più leggero di quello della 518 ?
Io vorrei fare le modifiche al momento dell'acquisto, per cercare di spendere meno. Tutto qui.
Ammetto però, che provare a pedalare una Freeride pura mi intriga non poco.
Allora Vi chiederei dritte solamente sulle ruote. Quelle di serie, della 518, non mi sembra che brillino...o mi sbaglio ?
A presto MaxMart
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Ti ringrazio Sc-Addict,
per il momento il problema non si pone, perchè non è possibile acquistare il solo telaio. Io ho puntato il mod. 2012 della 518, alla quale apportare le modifiche per pedalarla il più possibile.
MaxMart
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ti ringrazio Sc-Addict,
per il momento il problema non si pone, perchè non è possibile acquistare il solo telaio. Io ho puntato il mod. 2012 della 518, alla quale apportare le modifiche per pedalarla il più possibile.
MaxMart

Come non è possibile? io l'ho fatto appena qualche mese fa!
Anche sul sito è specificato che il telaio è disponibile, con la sigla 918.
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Sc-Addict,
I telai 2012, saranno disonibili alla fine di gennaio. Ho trovato alcuni modelli degli anni precedenti, ad un prezzo che varia dai 1600 ai 1800 euro.
Ho anche contattato dei rivenditori, che mi hanno annunciato sconti superiori al 10% per l'acquisto dei modelli 2012. Mi sembra economicamente interessante l'acquisto del nuovo, rispetto all'allestimento del vecchio telaio.
Ho fatto due conti e con circa 3500 euro dovrei essere a bun punto con la 518 del 2012. Con la stessa cifra, dubito di rendere funzionante un telaio.
A presto MaxMart
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Salve Sc-Addict,
I telai 2012, saranno disonibili alla fine di gennaio. Ho trovato alcuni modelli degli anni precedenti, ad un prezzo che varia dai 1600 ai 1800 euro.
Ho anche contattato dei rivenditori, che mi hanno annunciato sconti superiori al 10% per l'acquisto dei modelli 2012. Mi sembra economicamente interessante l'acquisto del nuovo, rispetto all'allestimento del vecchio telaio.
Ho fatto due conti e con circa 3500 euro dovrei essere a bun punto con la 518 del 2012. Con la stessa cifra, dubito di rendere funzionante un telaio.
A presto MaxMart

beh, messe così, le cose hanno un sapore un pochino diverso e capisco il tuo punto di vista.
Rileggendo il tuo post iniziale, ho paura che sia difficile stare nel budget che ti prefissi cambiando guarnitura, ruote e ammo e aggiungendo il cambio davanti. Buon per te se ci riesci! :O)

Comunque, imho la bici si pedala bene con l'ammo originale: io però ho sostituito la molla originale, che per me era dura ( peso circa 60 kili in ordine di marcia ) con una da 250 lbs/in in titanio. Altrimenti, volendo proprio risparmiare peso senza svenarsi, ho visto sul catalogo bsc l'ammo x-fusion xo, quello senza piggyback, nella misura corretta, a 299 euro. Forse prima o poi me lo regalerò anch'io.
Come ruote leggere io ho montato un paio di protone xd-280 light. Insomma, a torta finita , completa di reverb e pedali e 66 a molla davanti, la mia froggy pesa 15 kili e 60 grammi e si pedala benone
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
beh, messe così, le cose hanno un sapore un pochino diverso e capisco il tuo punto di vista.
Rileggendo il tuo post iniziale, ho paura che sia difficile stare nel budget che ti prefissi cambiando guarnitura, ruote e ammo e aggiungendo il cambio davanti. Buon per te se ci riesci! :O)

Comunque, imho la bici si pedala bene con l'ammo originale: io però ho sostituito la molla originale, che per me era dura ( peso circa 60 kili in ordine di marcia ) con una da 250 lbs/in in titanio. Altrimenti, volendo proprio risparmiare peso senza svenarsi, ho visto sul catalogo bsc l'ammo x-fusion xo, quello senza piggyback, nella misura corretta, a 299 euro. Forse prima o poi me lo regalerò anch'io.
Come ruote leggere io ho montato un paio di protone xd-280 light. Insomma, a torta finita , completa di reverb e pedali e 66 a molla davanti, la mia froggy pesa 15 kili e 60 grammi e si pedala benone

Salve Sc-Addict,
ho sfoltito i petali della mia rosa e sono giunto alla conclusione, per il momento, che se riesco a stare sotto una spesa totale di 3800 euro prendo la Froggy, altrimenti opterò per la Vertride della Canyon.
Mi auguro di potercela fare con la cifra preventivata, acquisterei la la 518 scontata, alla quale, al momento dell'acquisto, farei sostituire l'ammortizzatore con un DHX 5 air, montare una trasmissione Shimano XT 2 X 9 oppure 2 X 10, e sostituire le ruote di serie con le Mavic Crossmax SX. Nella peggiore delle ipotesi nonterei una trasmissione più da guerra, ma vorrei riuscire a fare il cambio dell'ammo e delle ruote. Tu possiedi la 918 con escursione ant/post180 vero ?. Il Tuo telaio ha le stesse quote del 2012 ?
A presto MaxMart
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Salve Sc-Addict,
ho sfoltito i petali della mia rosa e sono giunto alla conclusione, per il momento, che se riesco a stare sotto una spesa totale di 3800 euro prendo la Froggy, altrimenti opterò per la Vertride della Canyon.
Mi auguro di potercela fare con la cifra preventivata, acquisterei la la 518 scontata, alla quale, al momento dell'acquisto, farei sostituire l'ammortizzatore con un DHX 5 air, montare una trasmissione Shimano XT 2 X 9 oppure 2 X 10, e sostituire le ruote di serie con le Mavic Crossmax SX. Nella peggiore delle ipotesi nonterei una trasmissione più da guerra, ma vorrei riuscire a fare il cambio dell'ammo e delle ruote. Tu possiedi la 918 con escursione ant/post180 vero ?. Il Tuo telaio ha le stesse quote del 2012 ?
A presto MaxMart

nel 2012 hanno aperto l'angolo di sterzo di un grado. Se ho fatto bene i conti, questa è stata l'unica modifica che hanno fatto sulla geometria, che però ha portato, come conseguenza, che il movimento centrale si sia abbassato di mezzo centimetro e l'angolo di sella sia più verticale di un grado. Praticamente, se io sulla mia metto un angleset che apre di un grado, ottengo il telaio 2012 come geometria. a livello estetico e di misura, hanno abbassato leggernente il tubo obliquo modificando l'attacco della biella al tubo obliquo e hanno cambiato le misure: ora c'è una small che sarebbe perfetta ( anche se nache la 43del 2011 va benone )
Questo mi ha fatto venire in mente questo possibile montaggio, x il telaio 2012:
forcella marzocchi 55 cr da 170 mm: chiude l'angolo di sterzo di un mezzo grado, abbassa ancora il bb, rende più verticale l'angolo di sella di un altro mezzo grado;
ammo x-fusion 02 rcx ( 228 grammi nella misura 241 mm, 299 euro )
montaggio leggero, xtr,xo, theone, etc etc
si dovrebbe arrivare ad uan bici poco oltre i 13 kili e mezzo, con geometria un pochino meno estrema, che potrebbe fare da unica bici.
L'ammo originale datener per quando si fa sul serio :O)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo