...sono daccordo con Lona..anche io ho la Froggy, la 918, quella che fornivano solo telaio MY 2010, presa a Ott2009...la mia intenzione era di allestirla per giri AM/Enduro e ci piazzai una Fox36 talas 110/130/160..adesso ho una Kashima Talas 140/160 e devo dire che un pò rimpiango quando nei tratti +ripidi di salita la vecchia fox la portavo a 110..l' angolo sella della Froggy di quel periodo era abbastanza "seduto" e la forca variabile in questi casi ha dei benefici, garantito...che non si impenni con quella da 180 la vedo dura, anche se la geometria del telaio la rende comunque"bassa" sull' anteriore...Il bello della Froggy è proprio quello, pur essendo una bici da discesa ha un carro molto fermo in pedalata (anche senza inserire il propedal) e l'anteriore, su salita ripida, non s'impenna anche con forca a 180 mm. fissi......
.....Non ho mai creduto al concetto di bici totle ma la Froggy non ti preclude alcun utilizzo.
Ciao!
..inoltre bisogna dire che la prima Froggy nasceva più come bici totale, c'era pure con l' ammo ad aria e i kit con la forca da 160 mentre la 2012 esce solo a molla e kit con la doppia piastra, quindi versione più FR..se non erro anche le geometrie, si sono spostate ulteriormente su questo versante...così il peso..la mia montata ad aria, crossmaxSX con tubless e componenti di fascia medio/alta stà sui 15.500 kg...