Stregato dalla Lapierre Froggy.....

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Il bello della Froggy è proprio quello, pur essendo una bici da discesa ha un carro molto fermo in pedalata (anche senza inserire il propedal) e l'anteriore, su salita ripida, non s'impenna anche con forca a 180 mm. fissi......
.....Non ho mai creduto al concetto di bici totle ma la Froggy non ti preclude alcun utilizzo.
Ciao!
...sono daccordo con Lona..anche io ho la Froggy, la 918, quella che fornivano solo telaio MY 2010, presa a Ott2009...la mia intenzione era di allestirla per giri AM/Enduro e ci piazzai una Fox36 talas 110/130/160..adesso ho una Kashima Talas 140/160 e devo dire che un pò rimpiango quando nei tratti +ripidi di salita la vecchia fox la portavo a 110..l' angolo sella della Froggy di quel periodo era abbastanza "seduto" e la forca variabile in questi casi ha dei benefici, garantito...che non si impenni con quella da 180 la vedo dura, anche se la geometria del telaio la rende comunque"bassa" sull' anteriore...
..inoltre bisogna dire che la prima Froggy nasceva più come bici totale, c'era pure con l' ammo ad aria e i kit con la forca da 160 mentre la 2012 esce solo a molla e kit con la doppia piastra, quindi versione più FR..se non erro anche le geometrie, si sono spostate ulteriormente su questo versante...così il peso..la mia montata ad aria, crossmaxSX con tubless e componenti di fascia medio/alta stà sui 15.500 kg...
 

pirs75

Biker perfektus
...sono daccordo con Lona..anche io ho la Froggy, la 918, quella che fornivano solo telaio MY 2010, presa a Ott2009...la mia intenzione era di allestirla per giri AM/Enduro e ci piazzai una Fox36 talas 110/130/160..adesso ho una Kashima Talas 140/160 e devo dire che un pò rimpiango quando nei tratti +ripidi di salita la vecchia fox la portavo a 110..l' angolo sella della Froggy di quel periodo era abbastanza "seduto" e la forca variabile in questi casi ha dei benefici, garantito...che non si impenni con quella da 180 la vedo dura, anche se la geometria del telaio la rende comunque"bassa" sull' anteriore...
..inoltre bisogna dire che la prima Froggy nasceva più come bici totale, c'era pure con l' ammo ad aria e i kit con la forca da 160 mentre la 2012 esce solo a molla e kit con la doppia piastra, quindi versione più FR..se non erro anche le geometrie, si sono spostate ulteriormente su questo versante...così il peso..la mia montata ad aria, crossmaxSX con tubless e componenti di fascia medio/alta stà sui 15.500 kg...
quoto
le geometrie con la mia 318 del 2010 non combaciano più sono state modificate per un uso più discesistico.
 

pirs75

Biker perfektus
e personalmente ritengo che abbiano sbagliato a modificare la geometria, perché si era ricavata una fetta di mercato che era e che è in forte crescita, ovvero quello delle bici dalle grandi escursioni ma pedalabili. Così facendo ne è uscita, andando a finire in un mercato gravity puro in cui c'è di tutto di più... poi mi sbaglierò, cmq la vedo così.
ciao

Geometrie 2012
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
e personalmente ritengo che abbiano sbagliato a modificare la geometria, perché si era ricavata una fetta di mercato che era e che è in forte crescita, ovvero quello delle bici dalle grandi escursioni ma pedalabili. Così facendo ne è uscita, andando a finire in un mercato gravity puro in cui c'è di tutto di più... poi mi sbaglierò, cmq la vedo così.
ciao

Geometrie 2012

Condivido appieno quanto dici, la mia, una 518 del 2010 "customizzata", con una Marza 66 da 180 Protonizzata, fox DHX 5 Air, da 14,7 kg. con pedali e reggi teòescopico, si pedala molto bene.
Probabilmente in casa lapierre hanno fatto delle scelte di marketing: forse hanno preferito spingere sulla Spicy nel settore delle bici pedalabili ed hanno inteso colmare il vuoto con la DH racing (... costosa) introducendo una DH facile ed a buon prezzo come la Froggy, anche se ne hanno castrato l'uso a 360 gradi che noi abbiamo apprezzato.
Per tornare ancora un attimo sul discorso forcella abbassabile, devo ribadire che non ne sento il bisogno. Anzi quando per un problema alla mia Marza si abbassava involontariamente a 10/12 cm. di escursione, insalita mi sembrava quasi frenata. Inizalmente, prima della Marza da 180, avevo montato una RS Lyric U Turn a molla da 160. Mettendo la forca più lunga ho avuto benefici in discesa senza perdere in salita.
Semmai, se devo evidenziare un piccolo difetto, è la tendenza a "zappare" coi pedali ed il bash in passaggi ostici a causa del mov centrale basso, ma tutto non si può avere...
PS
Ringrazio ancora Bart per gli ottimi consigli che mi ha dato prima di prendere la bici di cui sono molto soddisfatto
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
PS
Ringrazio ancora Bart per gli ottimi consigli che mi ha dato prima di prendere la bici di cui sono molto soddisfatto
..son contento che ti ci trovi bene, anche se con la forca da 180 fai fatica in salita e non vuoi ammetterlo :loll:
....a parte gli scherzi il Froggy è un gran mezzo, non c'è dubbio..come si dice...son quei rari casi dove puoi "quasi" avere l' uovo e la gallina :-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
..son contento che ti ci trovi bene, anche se con la forca da 180 fai fatica in salita e non vuoi ammetterlo :loll:
....a parte gli scherzi il Froggy è un gran mezzo, non c'è dubbio..come si dice...son quei rari casi dove puoi "quasi" avere l' uovo e la gallina :-)

Caro Bart, in salita fatico comunque perchè non ho gamba! Domenica ho fatto un breve giro in riviera di levante genovese con la bici da corsa e faticavo anche con la Cannondale da 8 kg!
...Sempre per il discorso forca, quando avevo montata la Lyrik nelle lunghe salite su asfalto l'abbassavo ( da buon genovese pensavo che se ho pagato l'aggeggio lo devo pur utilizzare...), ora non ne sento le mancanza. In teoria, avendo la forca Protonizzata potrei abbassare....
Per la stessa ragione, nelle lunghe salite asfaltate uso il propedal (...l'ho pagato..), ma si potrebbe salire tranquillamente senza.
Se capiti nelle mie zone (l'inverno ligure è molto mite), magari a Sestri levante o monte di Portofino, potremmo fare un giretto insieme...magari anche con gli altri Froggisti, Claudia in primis, quando sarà di nuovo in forma...
Ciao!
Marco
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Condivido appieno quanto dici, la mia, una 518 del 2010 "customizzata", con una Marza 66 da 180 Protonizzata, fox DHX 5 Air, da 14,7 kg. con pedali e reggi teòescopico, si pedala molto bene.
Probabilmente in casa lapierre hanno fatto delle scelte di marketing: forse hanno preferito spingere sulla Spicy nel settore delle bici pedalabili ed hanno inteso colmare il vuoto con la DH racing (... costosa) introducendo una DH facile ed a buon prezzo come la Froggy, anche se ne hanno castrato l'uso a 360 gradi che noi abbiamo apprezzato.
Per tornare ancora un attimo sul discorso forcella abbassabile, devo ribadire che non ne sento il bisogno. Anzi quando per un problema alla mia Marza si abbassava involontariamente a 10/12 cm. di escursione, insalita mi sembrava quasi frenata. Inizalmente, prima della Marza da 180, avevo montato una RS Lyric U Turn a molla da 160. Mettendo la forca più lunga ho avuto benefici in discesa senza perdere in salita.
Semmai, se devo evidenziare un piccolo difetto, è la tendenza a "zappare" coi pedali ed il bash in passaggi ostici a causa del mov centrale basso, ma tutto non si può avere...
PS
Ringrazio ancora Bart per gli ottimi consigli che mi ha dato prima di prendere la bici di cui sono molto soddisfatto

io la mia ( 918 2011) per ora la posso soltanto guardare :O( , però ho provato a mettermici su da ferma e mi pare che la posizione in sella sia comoda, l'anteriore basso ( con la 66 rc3 evo ti ); inomma tutto, compreso il peso, fa presagire un mezzo ben pedalabile , tanto che , oltre al kit "pesante" ( dhx rc4 con molla in Ti, 66, ruote con gomme da dh, peso 16 kili secchi ) sto provvedendo al kit "leggero", con roco air wc e ruote/gomme più leggere.
Una fantasia futura e anche dotarmi di una forcella 55cr2012 da 170 mm, per fare un mezzo veramente globale.

Quanto ai modelli 2012, alla fine l'unica modifica che hanno fatto, a parte il tubo orizzontale, è aprire lo sterzo di un grado. Facendo i calcoli, la geometria è esattamente la stessa che si avrebbe mettendo una serie sterzo angleset sul modello 2011. Quindi, se tu monti una forcella da 170mm anzichè da 180 sulla 2012 o, ancora meglio, se ci metti una ss angleset "reverse mode", riottieni la stessa bici. Interessante questo giochino

Comunque non vedo l'ora di riuscire a provarla; è da un pezzo ceh una bici non mi intriga in questo modo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Caro Bart, in salita fatico comunque perchè non ho gamba! Domenica ho fatto un breve giro in riviera di levante genovese con la bici da corsa e faticavo anche con la Cannondale da 8 kg!
...Sempre per il discorso forca, quando avevo montata la Lyrik nelle lunghe salite su asfalto l'abbassavo ( da buon genovese pensavo che se ho pagato l'aggeggio lo devo pur utilizzare...), ora non ne sento le mancanza. In teoria, avendo la forca Protonizzata potrei abbassare....
Per la stessa ragione, nelle lunghe salite asfaltate uso il propedal (...l'ho pagato..), ma si potrebbe salire tranquillamente senza.
Se capiti nelle mie zone (l'inverno ligure è molto mite), magari a Sestri levante o monte di Portofino, potremmo fare un giretto insieme...magari anche con gli altri Froggisti, Claudia in primis, quando sarà di nuovo in forma...
Ciao!
Marco

anche io non amo le forcelle abbassabili .... fonti di infinite discussioni anche in altri topic.
Preferisco dare un assetto alla bici buono per pedalare con la forcella tutta estesa e poi usarla sempre così.

Marco, tenendo le dita incrociate le ultime previsioni mi danno in fuoristrada con l'anno nuovo ... però forse per un po' sarà bene prevedere giri abbastanza "lisci"
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
io la mia ( 918 2011) per ora la posso soltanto guardare :O( , però ho provato a mettermici su da ferma e mi pare che la posizione in sella sia comoda, l'anteriore basso ( con la 66 rc3 evo ti ); inomma tutto, compreso il peso, fa presagire un mezzo ben pedalabile , tanto che , oltre al kit "pesante" ( dhx rc4 con molla in Ti, 66, ruote con gomme da dh, peso 16 kili secchi ) sto provvedendo al kit "leggero", con roco air wc e ruote/gomme più leggere.
Una fantasia futura e anche dotarmi di una forcella 55cr2012 da 170 mm, per fare un mezzo veramente globale.

Quanto ai modelli 2012, alla fine l'unica modifica che hanno fatto, a parte il tubo orizzontale, è aprire lo sterzo di un grado. Facendo i calcoli, la geometria è esattamente la stessa che si avrebbe mettendo una serie sterzo angleset sul modello 2011. Quindi, se tu monti una forcella da 170mm anzichè da 180 sulla 2012 o, ancora meglio, se ci metti una ss angleset "reverse mode", riottieni la stessa bici. Interessante questo giochino

Comunque non vedo l'ora di riuscire a provarla; è da un pezzo ceh una bici non mi intriga in questo modo

Brava Claudia, con l'eccellente mezzo che hai creato non ho dubbi che avrai grandi risultati sia in salita che in discesa, Ti auguro di poterlo testare quanto prima!...
Devo ancora provare l'Elka a molla, vi saprò dire...
A presto
Ciao!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
[Marco, tenendo le dita incrociate le ultime previsioni mi danno in fuoristrada con l'anno nuovo ... però forse per un po' sarà bene prevedere giri abbastanza "lisci"[/QUOTE]

..Allora ci sarà un motivo in più per brindare a capodanno!!!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
io la mia ( 918 2011) per ora la posso soltanto guardare :O( ,
...allora siamo in due...anche io sono di fresco infortunio, femore, quasi un mese fà in un stupido volo....auguri e speriamo di rimetterci presto entrambi :-)

@lagoz
...logico che sú salite pedalabili abbassare la forca non serve...ma nei tratti scassati e ripidi, se non vuoi scendere, in questa bici è obbligatoria 2°me....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...allora siamo in due...anche io sono di fresco infortunio, femore, quasi un mese fà in un stupido volo....auguri e speriamo di rimetterci presto entrambi :-)

@lagoz
...logico che sú salite pedalabili abbassare la forca non serve...ma nei tratti scassati e ripidi, se non vuoi scendere, in questa bici è obbligatoria 2°me....

anch'io in uno stupido volo ... 4 mesi fa .... frattura scomposta pluriframmentata con sfondamento e infossamento del piatto tibiale ... 6 mesi di prognosi se va tutto liscio :O(

sulla forcella io sto con Lagoz :O)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
anch'io in uno stupido volo ... 4 mesi fa .... frattura scomposta pluriframmentata con sfondamento e infossamento del piatto tibiale ... 6 mesi di prognosi se va tutto liscio :O(

sulla forcella io sto con Lagoz :O)
...ostia...ci sono già passato pure io 7 anni fà...logicamente sempre grazie a sta benedetta passione :-)...il tempo di prognosi è quello in effetti...dai che ne uscirai bene...e porca zozza devo dirti che è un infortunio che capita in questo sport...anche una mia tosta amica bikeressa ne stà uscendo adesso dalla tua stessa storia..rinnovo gli auguri!:celopiùg:

..scusato l' OT

..per ritornare in tema..io non stò con Lagoz..ma con me! :loll:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao ragazzi, mi intrometto nella sequela di infortuni (toccandomi i maroni!) per
segnalarvi che, avendo venduto la froggy, ho disponibile, se a qualcuno di voi
interessasse, la serie sterzo originale ed un forcellino di ricambio.

Chi dovesse averne bisogno, li trova nei miei annunci

Ciao e buona ripresa ai vari infortunelli...o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao ragazzi, mi intrometto nella sequela di infortuni (toccandomi i maroni!) per
segnalarvi che, avendo venduto la froggy, ho disponibile, se a qualcuno di voi
interessasse, la serie sterzo originale ed un forcellino di ricambio.

Chi dovesse averne bisogno, li trova nei miei annunci

Ciao e buona ripresa ai vari infortunelli...o-o

Nooo, venduta la froggy? ..... e al suo posto?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Poliedrico!

ma trafroggy e stumpy c'è un abisso di differenza, due mondi diversi, coem mai?

beh, la stumpy evo è 150+150, la mia ex froggy era la 718 tutta ad aria.
Quindi una sostanziale differenza c'è, ma non così abissale come ci sarebbe,
ad es., con la tua, più votata alla dh.

Per ragioni "strategiche" necessito di una bici più leggera e meno stancante
da portare in salita, rinunciando a quella parte di prestazioni discesistiche che,
ora come ora, comunque non posso godermi.
Poi in futuro vedrò se attrezzarmi con un mezzo da battaglia in bike park, se
ci sarà l'occasione di frequentarli, oppure rimanere così, considerando anche
che sto dividendo con la moto da trial il poco tempo a disposizione per le due
ruote. E per il godimento che sto avendo con la moto, devo dire il lato più
rude del fuoristrada proprio non mi manca, anzi!

Il massimo è quando trovo discese cazzutissime stile dh e me le sparo a
motore spento, con gli amici che non riescono a capire che cacchio combino,
non avendo la minima idea di come si guidi un mezzo a motore spento!!!:smile::smile::smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
...allora siamo in due...anche io sono di fresco infortunio, femore, quasi un mese fà in un stupido volo....auguri e speriamo di rimetterci presto entrambi :-)

@lagoz
...logico che sú salite pedalabili abbassare la forca non serve...ma nei tratti scassati e ripidi, se non vuoi scendere, in questa bici è obbligatoria 2°me....
dai che col femore dopo un mese si puo' gia' pedalare:i-want-t:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
beh, la stumpy evo è 150+150, la mia ex froggy era la 718 tutta ad aria.
Quindi una sostanziale differenza c'è, ma non così abissale come ci sarebbe,
ad es., con la tua, più votata alla dh.

Per ragioni "strategiche" necessito di una bici più leggera e meno stancante
da portare in salita, rinunciando a quella parte di prestazioni discesistiche che,
ora come ora, comunque non posso godermi.
Poi in futuro vedrò se attrezzarmi con un mezzo da battaglia in bike park, se
ci sarà l'occasione di frequentarli, oppure rimanere così, considerando anche
che sto dividendo con la moto da trial il poco tempo a disposizione per le due
ruote. E per il godimento che sto avendo con la moto, devo dire il lato più
rude del fuoristrada proprio non mi manca, anzi!

Il massimo è quando trovo discese cazzutissime stile dh e me le sparo a
motore spento, con gli amici che non riescono a capire che cacchio combino,
non avendo la minima idea di come si guidi un mezzo a motore spento!!!:smile::smile::smile:

Grande! Spero si possa girare insieme, prima o poi :O)
buona serata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo