Stregato dalla Lapierre Froggy.....

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
cavallo 74, ma con la sella in linea mi sono sentito su una moto da cross.
molti amici mi dicono che la mia misura e' la 42.
di fatto io cerco una bici da enduro agile e versatile (mi ero orientato sulle commencal ma la s non la trovo) con cui andare per boschi, la froggy puo' andare?
grazie per la disponibilita! ;)


...Scusami se sono così franco, pur con tutta la comprensione del caso, ma le tue mi sembrano s...e mentali pure, sfido chiunque a distinguere una 42 da una 43 di tubo piantone!
Se la Froggy può andar per boschi? Ma ci vuoi prenedre per i fondelli o sei serio? Cosa pensi che Lapierre abbia investito a fare in fior di ingegneri o di collaudatori come Vouilloz per far bici da andar a prendere il gelato?
Le tue sono paranoie veramente incomprensibili, capisco che ad ognuno possa piacere di più o di meno un modello o una tipologia di mtb, ma domandare se puoi andare per boschi con una delle più apprezzate mtb degki ultimi tempi mi lascia basito...
Scusa lo sfogo, avrei piacere di aiutarti nella scelta ma a questo punto non so più cosa consigliarti, se l'hai provata e non ti senti a tuo agio prova altre bici con cui ti auguro di avere un maggior feeling.
Ciao
 

acephale

Biker novus
28/4/11
6
0
0
piacenza
Visita sito
...Scusami se sono così franco, pur con tutta la comprensione del caso, ma le tue mi sembrano s...e mentali pure, sfido chiunque a distinguere una 42 da una 43 di tubo piantone!
Se la Froggy può andar per boschi? Ma ci vuoi prenedre per i fondelli o sei serio? Cosa pensi che Lapierre abbia investito a fare in fior di ingegneri o di collaudatori come Vouilloz per far bici da andar a prendere il gelato?
Le tue sono paranoie veramente incomprensibili, capisco che ad ognuno possa piacere di più o di meno un modello o una tipologia di mtb, ma domandare se puoi andare per boschi con una delle più apprezzate mtb degki ultimi tempi mi lascia basito...
Scusa lo sfogo, avrei piacere di aiutarti nella scelta ma a questo punto non so più cosa consigliarti, se l'hai provata e non ti senti a tuo agio prova altre bici con cui ti auguro di avere un maggior feeling.
Ciao

allora...
Non l'ho provata, ci sono solo salito e mi hanno fatto scendere dicendomi che e' troppo grossa, che mi ci vuole una 42. Che ti devo dire... io non ne so mezza e quindi riporto cio' che mi dicono e chiedo appunto per capire. Quando dicevo dei boschi era per dire che non voglio solo fare discese, o andare solo nei bikepark ma vorrei poter fare giri completi senza ascensori, ho sintetizzato ma pare tu l'abbia presa alla lettera... :)
Le paranoie di cui parli mi vengono dalle info che raccolgo, perche' da quanto ne ho capito, basta un cm per sballare la postura, ma, ripeto, non ne so una fava, per questo chiedo e giuro che non prendo per i fondelli nessuno, che senso avrebbe?

Quel Vouilloz di cui parli non so chi sia, ma sopravvivero';
poi, sfogati pure, sono basso di statura ma non ho la sindrome del
cihuahua.

saluti ;)
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
allora...
Non l'ho provata, ci sono solo salito e mi hanno fatto scendere dicendomi che e' troppo grossa, che mi ci vuole una 42. Che ti devo dire... io non ne so mezza e quindi riporto cio' che mi dicono e chiedo appunto per capire. Quando dicevo dei boschi era per dire che non voglio solo fare discese, o andare solo nei bikepark ma vorrei poter fare giri completi senza ascensori, ho sintetizzato ma pare tu l'abbia presa alla lettera... :)
Le paranoie di cui parli mi vengono dalle info che raccolgo, perche' da quanto ne ho capito, basta un cm per sballare la postura, ma, ripeto, non ne so una fava, per questo chiedo e giuro che non prendo per i fondelli nessuno, che senso avrebbe?

Quel Vouilloz di cui parli non so chi sia, ma sopravvivero';
poi, sfogati pure, sono basso di statura ma non ho la sindrome del
cihuahua.

saluti ;)

ok, hai specificato che sei un assoluto neofita e te ne diamo atto. Nico Vouilloz è soltanto il + grande bikers gravity di tutti i tempi, se non sbaglio ha vinto 8 mondiali di seguito. da diversi anni è progettista, tester e atleta di punta della Lapierre. per la misura dovresti prendere una s io sono alto 176 e ho comprato una s. la bici ha diverse anime, personalmente l'ho montata come bici da dh pura (888 o totem, gomme maxxis 2.5 dh, tendicatena, pipa integrata, freni the one, ecc.ecc.ecc.). tempo fà ne ho provato una a finale ligure montata con fox 160 e componentista abbastanza leggera (ammo ad aria, gomme allmountain) e mi sono divertito nei boschi, agile, leggera, baricentro alto, facendo anche diversi km in salita.
a questo punto sei tù che decidi il montaggio. :il-saggi:

ps.
- vouilloz è stato anche campione europeo di Rally con la Peugeot (visto personalmente al Rally mondiale Costa Smeralda);
 

acephale

Biker novus
28/4/11
6
0
0
piacenza
Visita sito
ok, hai specificato che sei un assoluto neofita e te ne diamo atto. Nico Vouilloz è soltanto il + grande bikers gravity di tutti i tempi, se non sbaglio ha vinto 8 mondiali di seguito. da diversi anni è progettista, tester e atleta di punta della Lapierre. per la misura dovresti prendere una s io sono alto 176 e ho comprato una s. la bici ha diverse anime, personalmente l'ho montata come bici da dh pura (888 o totem, gomme maxxis 2.5 dh, tendicatena, pipa integrata, freni the one, ecc.ecc.ecc.). tempo fà ne ho provato una a finale ligure montata con fox 160 e componentista abbastanza leggera (ammo ad aria, gomme allmountain) e mi sono divertito nei boschi, agile, leggera, baricentro alto, facendo anche diversi km in saliti.
a questo punto sei tù che decidi il montaggio. :il-saggi:

ps.
vouilloz è stato anche campione europeo di Rally con la Peugeot (visto personalmente al Rally mondiale Costa Smeralda)

grazie1000! quindi, se mi ci vuole una S, abbandono l'idea froggy?
perche' ne avrei trovata una usata ma spenderei tutto il budget e non so se poi riuscirei a rimontarla piu' leggera senza spenderci soldi...
mi ero orientato sulla commencal meta perche' pare leggera (io peso 60kg), agile e versatile ma non ne trovo (S).
graditissimi i consigli e le opinioni. se sono ot usate pure il machete :)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
allora...
Non l'ho provata, ci sono solo salito e mi hanno fatto scendere dicendomi che e' troppo grossa, che mi ci vuole una 42. Che ti devo dire... io non ne so mezza e quindi riporto cio' che mi dicono e chiedo appunto per capire. Quando dicevo dei boschi era per dire che non voglio solo fare discese, o andare solo nei bikepark ma vorrei poter fare giri completi senza ascensori, ho sintetizzato ma pare tu l'abbia presa alla lettera... :)
Le paranoie di cui parli mi vengono dalle info che raccolgo, perche' da quanto ne ho capito, basta un cm per sballare la postura, ma, ripeto, non ne so una fava, per questo chiedo e giuro che non prendo per i fondelli nessuno, che senso avrebbe?

Quel Vouilloz di cui parli non so chi sia, ma sopravvivero';
poi, sfogati pure, sono basso di statura ma non ho la sindrome del
cihuahua.

saluti ;)

Guarda che io sono alto (..o basso..) come Te, non volevo di certo offenderti, come credo di aver chiarito...ci mancherebbe altro, siamo tutti appassionati di bici...
sono solo rimasto un pò perplesso e spaizzato dalle tue affermazioni..
Comunque per riassumere e chiarire ulteriormente:
- la Froggy, ovviamente con montaggio adeguato come qualunque altra bici, è adatta per giri pedalati, anche con molta salita ( io ne faccio un uso anche pedalato);
- è venduta con telaio di due misure soltanto la 43 e la 48; la 43 è quella che il nostro amico Macio definisce come "s" e ,direi, può andare bene per staure da 1,65 a 1,75;
- ci sono modelli di bici di altre marche che hanno telai più compatti della Froggy, è questione anche di gusti, alcuni, a parità di statura, preferiscono una bici più compatta e maneggevole, altri più stabile in velocità;
- comunque la Froggy è una bici pensata, oltre che per essere pedalabile, per andare molto fiorte oin discesa (ha 180 mm. di escursione postreiore), se sei alla tua prima esperienza di mtb, potresti valutre anche una bici sui 140 mm. di escursione, tipo giusto la Commencal Meta 55 o per restare in casa Lapierre, la Zesty;
- valuta i percorsi che pensi di fare: la Froggy è ottima qui da me in Liguria, dove le salite sono ripide e lunghe, ma le discese sono pietrose scassate e difficili ed una bici da 180mm. ha il suo perchè; se farai discese più semplici , magari prive di sassi o grosse asperità, ti è più che sufficiente una bici meno discesistica della Froggy, (del tipo che ti ho appena segnalato).
- non sono d'accordo, almeno per una mtb orientata anche alla discesa, che un cm. di piùo in meno faccia la differenza: con l'attacco manubrio ed il reggisella riesci a recupereare tranquillamente un assetto decente,; altro discorso andrebbe fatto per una bici da corsa, che è una "macchina da pedalata".

Ultimo mio consiglio: prova le bici dei tuoi amici per vederne le differenza e prenditi una bici per cominciare spendendo il meno possibile, poi, come abbiamo fatto tutti, capirai meglio le tue esigenze e potrai cambiarla in futuro con un'altra più adeguata.
Comunque, se parti da una bici sui 140 mm. di escursione puoi fare tutto, dalle lunghe salite alle discese quasi da DH, stai sereno e buone pedalate!
Ciao
Marco
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Sto studiando un probabile alleggerimento della biga (318 del 2010)... ma volevo sapere indicativamente il peso dei seguenti pezzi se qualcuno li sa:

- forca domain 302 da 180;
- ruote Alex FR32 32 h / M525;
- fox van r;

tanx

Allora, il fox van r pesa circa 335 grammi senza molla, quindi basta che pesi la tua molla e arrivi al peso perfetto. Poi sulle ruote non saprei dirti onestamente. Invece per quanto riguarda la forcella, io ho una Domain 318 da 180, che dovrebbe essere praticamente la stessa pappa a livello di struttura, e quella pesa 2835 grammi circa. Spero di essere stato utile! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pirs75

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ciao raga vorrei fare qualche acquisto per la mia froggy mi date qualche suggerimento :)

Dischi:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16457[/URL]

Questi vanno bene con i formula the one?

leggendo tutti i commenti ho letto che un ragazzo non ha potuto montarli su una fox 36 post mount in quanto sfregavano sullo stelo.. boh mi pare una cazz :)

Collarino reggisella

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31891[/URL]

Qual'è la misura giusta? 34.9?

Serie sterzo da 1 1/8 (se dovessi cambiare forca)

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19877[/URL]

Può andare bene? c'è di meglio nella stessa fascia prezzo?

Poi un'ultima cosa, un bel paio di pedali flat possibilmente belli grandi che ho 46, non troppo costosi, diciamo entro i 60€...

:)
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao raga vorrei fare qualche acquisto per la mia froggy mi date qualche suggerimento :)

Dischi:

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16457"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16457[/URL][/URL]

Questi vanno bene con i formula the one?

leggendo tutti i commenti ho letto che un ragazzo non ha potuto montarli su una fox 36 post mount in quanto sfregavano sullo stelo.. boh mi pare una cazz :)

Collarino reggisella

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31891"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31891[/URL][/URL]

Qual'è la misura giusta? 34.9?

Serie sterzo da 1 1/8 (se dovessi cambiare forca)

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19877"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19877[/URL][/URL]

Può andare bene? c'è di meglio nella stessa fascia prezzo?

Poi un'ultima cosa, un bel paio di pedali flat possibilmente belli grandi che ho 46, non troppo costosi, diciamo entro i 60€...

:)
.....////
per di dischi freno quale misura vuoi prendere 183mm o 203mm?
io ho un 203 mm montato sulla fox, per qualche millimetro non tocca sullo stelo.
per il collarino, misura quello che già hai con un calibro ventesimale.
per i pedali ti consiglio Wellgo magnesio/cromo oppure Cromo/titanio.
:i-want-t:
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
vorrei prendere i 203mm, ora monto i formula sempre 203mm e non danno nessun problema.

Stavo pensando di prendere quelli blu, serie sterzo blu collarino reggisella blu ecc ecc...

Pedali stavo pensando questi

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=127

E girando nel sito ho visto il collarino reggisella dorato.. figata! però boh non so come ci starebbe, di dorato ho il mov centrale (che si vede poco o niente) e le viti dei formula the one...
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao ragazzi,
progettando un upgrade importante volevo montare eventualmente una talas da 160 e un RP23.

Ora la forca da 160 so che si può fare ma che serie sterzo devo prendere senza chiudere l'angolo sterzo? perché ho una 318 con la domain da 180 mm.
Mentre l'RP23 è fattibile? avendo un interasse da 241 so che l'RP23 in tale misura non c'è... quindi cosa andrei a perdere?
Tanx
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Ciao ragazzi,
progettando un upgrade importante volevo montare eventualmente una talas da 160 e un RP23.

Ora la forca da 160 so che si può fare ma che serie sterzo devo prendere senza chiudere l'angolo sterzo? perché ho una 318 con la domain da 180 mm.
Mentre l'RP23 è fattibile? avendo un interasse da 241 so che l'RP23 in tale misura non c'è... quindi cosa andrei a perdere?
Tanx

per la forka dovresti avere in dotazione uno spessore apposito per le forcelle da 160 di circa 3/4 cm nero zigrinato. per l'ammo non ti conviene modificare la corsa ma cerca una dhx ad aria da 241 e sei tranquillo.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
gli spessori non li ho dove posso trovarli? anche via web
...lo spessore di 3, addirittura 4 cm, mi sembra esagerato..la serie sterzo originale Lapierre di serie per la Froggy 2010, quella giallo-verde, montata con la Fox 36 da 160, alza si e no 2 cm...
..per l' ammo, se non l' hai già visto, uno lo vende sul mercatino..:spetteguless:

@Macio68
..sòcmel Macio...miei compliments..come zompa stò froggy :loll:
 

pirs75

Biker perfektus
...lo spessore di 3, addirittura 4 cm, mi sembra esagerato..la serie sterzo originale Lapierre di serie per la Froggy 2010, quella giallo-verde, montata con la Fox 36 da 160, alza si e no 2 cm...
..per l' ammo, se non l' hai già visto, uno lo vende sul mercatino..:spetteguless:

@Macio68
..sòcmel Macio...miei compliments..come zompa stò froggy :loll:

Sei sempre più sommo... grazie.
Bart mi puoi indicare una serie sterzo ideale per la FRoggy con forca da 160?
Tanx

P.S. se non piove sabato mattina faccio il giro Am della apertura del park
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sei sempre più sommo... grazie.
Bart mi puoi indicare una serie sterzo ideale per la FRoggy con forca da 160?
Tanx

P.S. se non piove sabato mattina faccio il giro Am della apertura del park

la calotta inferiore originale della froggy è alta 17mm, quindi basta prendere una
serie sterzo che abbia le calotte "generose" come dimensioni, sui 15-16mm (quella
inferiore intendo), e sei li...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo