allora...
Non l'ho provata, ci sono solo salito e mi hanno fatto scendere dicendomi che e' troppo grossa, che mi ci vuole una 42. Che ti devo dire... io non ne so mezza e quindi riporto cio' che mi dicono e chiedo appunto per capire. Quando dicevo dei boschi era per dire che non voglio solo fare discese, o andare solo nei bikepark ma vorrei poter fare giri completi senza ascensori, ho sintetizzato ma pare tu l'abbia presa alla lettera... :)
Le paranoie di cui parli mi vengono dalle info che raccolgo, perche' da quanto ne ho capito, basta un cm per sballare la postura, ma, ripeto, non ne so una fava, per questo chiedo e giuro che non prendo per i fondelli nessuno, che senso avrebbe?
Quel Vouilloz di cui parli non so chi sia, ma sopravvivero';
poi, sfogati pure, sono basso di statura ma non ho la sindrome del
cihuahua.
saluti ;)
Guarda che io sono alto (..o basso..) come Te, non volevo di certo offenderti, come credo di aver chiarito...ci mancherebbe altro, siamo tutti appassionati di bici...
sono solo rimasto un pò perplesso e spaizzato dalle tue affermazioni..
Comunque per riassumere e chiarire ulteriormente:
- la Froggy, ovviamente con montaggio adeguato come qualunque altra bici, è adatta per giri pedalati, anche con molta salita ( io ne faccio un uso anche pedalato);
- è venduta con telaio di due misure soltanto la 43 e la 48; la 43 è quella che il nostro amico Macio definisce come "s" e ,direi, può andare bene per staure da 1,65 a 1,75;
- ci sono modelli di bici di altre marche che hanno telai più compatti della Froggy, è questione anche di gusti, alcuni, a parità di statura, preferiscono una bici più compatta e maneggevole, altri più stabile in velocità;
- comunque la Froggy è una bici pensata, oltre che per essere pedalabile, per andare molto fiorte oin discesa (ha 180 mm. di escursione postreiore), se sei alla tua prima esperienza di mtb, potresti valutre anche una bici sui 140 mm. di escursione, tipo giusto la Commencal Meta 55 o per restare in casa Lapierre, la Zesty;
- valuta i percorsi che pensi di fare: la Froggy è ottima qui da me in Liguria, dove le salite sono ripide e lunghe, ma le discese sono pietrose scassate e difficili ed una bici da 180mm. ha il suo perchè; se farai discese più semplici , magari prive di sassi o grosse asperità, ti è più che sufficiente una bici meno discesistica della Froggy, (del tipo che ti ho appena segnalato).
- non sono d'accordo, almeno per una mtb orientata anche alla discesa, che un cm. di piùo in meno faccia la differenza: con l'attacco manubrio ed il reggisella riesci a recupereare tranquillamente un assetto decente,; altro discorso andrebbe fatto per una bici da corsa, che è una "macchina da pedalata".
Ultimo mio consiglio: prova le bici dei tuoi amici per vederne le differenza e prenditi una bici per cominciare spendendo il meno possibile, poi, come abbiamo fatto tutti, capirai meglio le tue esigenze e potrai cambiarla in futuro con un'altra più adeguata.
Comunque, se parti da una bici sui 140 mm. di escursione puoi fare tutto, dalle lunghe salite alle discese quasi da DH, stai sereno e buone pedalate!
Ciao
Marco