Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io non pago e non dovrebbe farlo nessuno, o falliscono (come meriterebbero loro e soprattutto la Garmin) o lo rimettono a gratis con la pubblicità.

Vedere le classifiche e sapere quanto fai più o meno schifo era l'unica cosa carina che han messo a pagamento, per il resto può essere utile anche cosi soprattutto avendo più bici per vederne l'usura.

Per seguire e creare traccie mi son sempre arrangiato in altro modo, Strava non son mai riuscito a usalrlo in questo modo
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma una funzione "navigazione" per seguire le tracce di altri?

C'è già. ti puoi creare un percorso da una traccia, basta che sia pubblica. poi usi Strava come navigatore... ho fatto amicizia con una paccata di Pro così provo i loro percorsi, visto che sono un principiante e conosco anche poco la zona.

Io in 5 anni di Strava ho ricavato dai miei giri decine di segmenti pubblici, e come ho fatto io, milioni di altri utenti avranno portato ugualmente il loro contributo alla creazione di tutto questo database a disposizione della community. Probabilmente per i fondatori/amministratori l'apporto degli utenti non ha nessun valore, e credono di poterne fare a meno.
In questo momento mi sento molto amareggiato e stavo pensando di abbandonare Strava, cancellando il mio account con tutte le mie tracce e soprattutto i segmenti che ho creato negli anni. Senza segmenti non ci saranno ne Kom e ne classifiche e andrà persa la storicità delle prestazioni sul trail che molti utenti utilizzano come riferimento. Chissà se altri "creatori di segmenti" hanno pensato di fare la stessa cosa...

Puoi cancellare i tuoi segmenti, ma chiunque può ricrearli e ritrovare la classifica tale e quale a com'era...
figuriamoci se chi ha combattuto per entrare nella top ten di un segmento, quando gli sparisce, se non lo ricrea...

Cmq mi sono abbonato mesi fa dopo qualche anno di utilizzo gratuito.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ma infatti non "compri" Strava, ti abboni per avere il diritto di usarlo. Come non compri una linea telefonica o un acquedotto. Ti doti di uno strumento (il telefono, il contatore+impianto) atto ad usare il servizio, ma il servizio non è mai tuo. Qualcuno non riterrà sensato pagare Netflix o Spotify per lo stesso motivo, pace.

Con questo non sto dicendo che concordo con le scelte di Strava, ma a priori non so nemmeno dire se siano sbagliate. Potevano mettere il route builder a pagamento e lasciare le classifiche visibili, oppure bloccare solo i tool di analisi? Non lo so, immagino che tramite le loro api abbiano visto quali sezioni dei loro dati vengano accedute più spesso e da chi (tra abbonati e non, per fasce d'età, geografiche, altro) e avranno fatto i loro ragionamenti in base a questo. Non è detto che non aggiustino (appunto "rimodulino") l'elenco delle feature free/pay o che non ne arrivino altre che saranno ancora distribuite tra le due tipologie.

E' una cosa che si fa costantemente coi software e che lascia sempre qualcuno scontento, da noi in 13 anni è successo praticamente ad ogni versione del software che abbiamo rilasciato, non si riesce sempre ad accontentare tutti. A meno di regalare costantemente il software con tutte le funzioni, ma come diceva un mio capo anni fa ai clienti "guardate il nostro sito, è .com, non .org".

Per il nostro settore (data protection) la discriminante è quanto una certa feature costa in termini di supporto post-vendita. Più è dispendiosa, più viene fatta pagare inserendola nelle edizioni più care.
Non saprei in un modello di business come Strava come questo venga fatto, credo e immagino abbiano cercato un bilanciamento tra invogliare più persone possibili a pagare l'abbonamento vs far scappare chi non ha voglia di pagare. Però ricordiamo che alla fine, a loro interessa incrementare gli utenti paganti: se passo da 55m free e 5% paganti a chesso 40m free però di cui 15m paganti, probabilmente per loro è un successo.

C'è gente che non pagherebbe mai il software in ogni caso, costasse anche 1€ all'anno. Come product manager, devo curarmi di loro o preoccuparmi di perderli? Il "freemium" serve ad attirare potenziali clienti, far conoscere e rendere popolare il prodotto ma in ultima analisi serve a convincerli poi a passare alla versione a pagamento, non esiste business al mondo che si basa "solo" sulla versione free.
Chi usa la versione free può farlo dicendo grazie a tutti gli altri che la pagano. Se oggi sparisce Strava, pensate che Whip o Komoot o xyz sarà diverso?
Assolutamente vero ma non dimenticarti di una cosa.. facebook, google, youtube, offrono servizi e non chiedono soldi (ok yt ha la sua variante premium ma inutile quasi..) la mole di persone che hanno crea soldi, nel caso di facebook soldoni e con cosa? con i tuoi dati personali e immagino saprai meglio di me per cosa...
strava è stata gratis proprio per questo, dubito che abbiano creato un'infrastruttura del genere per quanto 10anni?! gratis per provare, probabilmente cè una volontà di aumentare i guadagni e/o una pessima gestione di quelli attuali.
io sono uno di quelli da te descritti... non pagherei neanche 1eu. pur spendendone tanti sulle biciclette.
poi leggo di gente che scrive io pago perchè mi piace il servizio... senza sapere che paga 2 volte una fisica ed una non.

Il resto poi possiamo immaginarcelo, non credo che se strava inizierà il suo declino le altre app seguiranno quello fatto da lei.. ma più probabilmente seguiranno la strada iniziale di strava... ovvero gratis e servizi superflui a pagamento.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Assolutamente vero ma non dimenticarti di una cosa.. facebook, google, youtube, offrono servizi e non chiedono soldi (ok yt ha la sua variante premium ma inutile quasi..) la mole di persone che hanno crea soldi, nel caso di facebook soldoni e con cosa? con i tuoi dati personali e immagino saprai meglio di me per cosa...
strava è stata gratis proprio per questo, dubito che abbiano creato un'infrastruttura del genere per quanto 10anni?! gratis per provare, probabilmente cè una volontà di aumentare i guadagni e/o una pessima gestione di quelli attuali.
io sono uno di quelli da te descritti... non pagherei neanche 1eu. pur spendendone tanti sulle biciclette.
poi leggo di gente che scrive io pago perchè mi piace il servizio... senza sapere che paga 2 volte una fisica ed una non.

Il resto poi possiamo immaginarcelo, non credo che se strava inizierà il suo declino le altre app seguiranno quello fatto da lei.. ma più probabilmente seguiranno la strada iniziale di strava... ovvero gratis e servizi superflui a pagamento.
Scusa sono ignorante non ho strava, face e porcate varie, ma cosa ci fanno con i miei dati che non mi interessa se guardano visto che da nascondere non ho nulla? Ricavano soldi?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Riprendo il ragionamento di @fafnir che mi pare inattaccabile.

Il problema è che la mossa di Strava mi dà l'impressione di ultima spiaggia...

Al contrario: la manovra é strategica e atta a sfrondare i free users per aumentare il valore per capita dei subscribers.
Il valore di un'azienda dipende anche da questo.
My 2 cents? Ipo entro la fine dell'anno e vendita per mezzo B di USD...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
almeno uno paga subito tutto e sa quanto spende... strava in 3-4 anni ti costa come un gps della garmin.
senza contare che le alternative a garmin per me non sono all'altezza nel settore ciclismo. (provati polar, bryton e sigma)
per quanto riguarda il prezzo ti basta aspettare le offerte o proprio quelle garmin o quelle del BF amazon per portarteli via con molto meno.
Wahoo credo abbia fregato un poco di utenti a garmin, da quel che sento chi è passato a wahoo non ha più intenzione di tornare a garmin.
Io ora come ora prenderei un wahoo senza dubbio... e non costano poco neanche loro eh...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Al contrario: la manovra é strategica e atta a sfrondare i free users per aumentare il valore per capita dei subscribers.
Il valore di un'azienda dipende anche da questo.
My 2 cents? Ipo entro la fine dell'anno e vendita per mezzo B di USD...

Sicuramente non sono sprovveduti, probabilmente è come dici tu, ma è meglio avere 7.500.000 di utenti paganti -butto lì casualmente un aumento del 50% degli abbonati - e (non dimentichiamo) dei quali sai vita, morte e miracoli o 50.000.000 di utenti di cui 5.000.000 di utenti paganti e 45.000.000 "free" di cui hai comunque tutti i dati?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Comunque oggi ho provato a creare qualche percorso (ho attivato i 2 mesi gratis) e devo dire che è migliorata decisamente la funzione "crea percorso" io usavo garmin connect e mi cambia il giusto, però ora è ben fatta anche quella di strava.

Meno male, la versione precedente era scandalosa^^'

E' un ulteriore plus della versione a pagamento, ci sta
 

ducams4r

Redazione
Puoi cancellare i tuoi segmenti, ma chiunque può ricrearli e ritrovare la classifica tale e quale a com'era...
figuriamoci se chi ha combattuto per entrare nella top ten di un segmento, quando gli sparisce, se non lo ricrea...

L'utente medio è più pigro di quello che pensi, preferisce la pappa pronta piuttosto che sbattersi un minimo, se non troverà più i segmenti con le tanto agognate coppette, sarà solo in grado di lamentarsi se il giochino non lo soddisferà più.

Oggi ho cancellato un segmento molto frequentato e conosciuto nel finalese, vediamo se qualcuno lo ritraccerà...:loll:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la vedo molto semplicemente, se una cosa mi interessa sono disposto a pagare per averla/usarla, viceversa ne faccio a meno anche se è gratis

nello specifico strava, come tante altre applicazioni, non ha mai destato il mio interesse
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Al contrario: la manovra é strategica e atta a sfrondare i free users per aumentare il valore per capita dei subscribers.
Il valore di un'azienda dipende anche da questo.
My 2 cents? Ipo entro la fine dell'anno e vendita per mezzo B di USD...

In a conference call last week, Strava was point-blank clear that if they don’t get more subscribers and become profitable, there’s a pretty good chance there won’t be a Strava in a year.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non pago e non dovrebbe farlo nessuno, o falliscono (come meriterebbero loro e soprattutto la Garmin) o lo rimettono a gratis con la pubblicità.
Stai rosicando? Vuoi un Maalox? Ti ricordo che stiamo parlando di servizi o prodotti per il divertimento/sport, non è giustificata questa aggressività.
Non hanno mica pompato di 10 volte il prezzo delle mascherine in tempo di pandemia, tanto per fare un esempio pratico per cui sarebbe giustificato incazzarsi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non pago e non dovrebbe farlo nessuno, o falliscono (come meriterebbero loro e soprattutto la Garmin) o lo rimettono a gratis con la pubblicità.

il tuo modo di pensare, cioé che in internet debba essere tutto gratis per un qualche diritto divino che hai ricevuto alla nascita, è alquanto discutibile. Io spero che sempre più siti usino paywalls e anti adblocker, così questa mentalità pidocchiosa finisce.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo