Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Concordo con te, io ho creato quasi un centinaio di segmenti che nel caso decidessi di andarmene da strava verranno via con me insieme alle mie tracce etc... anche perché strava è solo un di più, simpatico, ma un di più...
Prima di cancellare i segmenti ovviamente li riporterò su altra applicazione tipo CONNECT oppure WHIP LIVE.
Sto valutando

A livello di segmenti mi pare che oltre a quelli nominati non esistano altri sw, a livello di statistiche, secondo la vostra esperienza, quale è l'APP che trovate migliore?
Non siate certi che la cancellazione dei segmenti da voi creati comporti la cancellazione dei dati sui loro server, occorrerebbe leggere con attenzione le policy di Strava, comunque è improbabile che questo avvenga al massimo i segmenti risultano invisibili.
Se poi vogliano giocare sporco basta che creino utenti fittizzi a cui trasferire i vostri segmenti che quindi passerebbero ad altri, conoscendo come sono trattati i dati personali dai gruppi del IT penso che i contratti d'uso permettono questa operazione, quindi anche una rivalsa legale risulterebbe inutile oltre modo costosa.
Non ho mai capito la necessità di molti passare i propri dati in mano ad aziende private quanto possono essere facilmente gestiti sul proprio computer... ma questo va oltre a Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and MauroPS

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Io col bryton mi trovo benissimo e con quello che ho risparmiato mi pago 2 anni di strava
Buon per te, io con quelle robe plasticose non mi ci sono trovato (e continui problemi)

Anche con Strava sai quanto spendi da subito, sono 60 dollari all'anno. E' semplicemente una sottoscrizione a un servizio invece di un acquisto perpetuo.

Oltretutto, nel modello di acquisto perpetuo ci sarebbe da considerare la garanzia: se Strava ha un problema, rilasciano una nuova versione , aggiorno e sono a posto. In generale, fintanto che la sottoscrizione a un servizio è attiva, io sono sicuro di avere il servizio ottimale.
Se col Garmin sono fuori garanzia e mi si rompe, che faccio? Probabilmente lo devo sostituire. E' un pò come le auto, capex (compro subito e poi mi accollo i costi) vs opex (noleggio/sottoscrizione/leasing, e ho una copertura totale per tutto il tempo che pago).
Ni... come per le compagnie telefoniche sono costi soggetti a rimodulazioni, quindi possono alzare dopo un po di anni, ma non è neanche questo il punto.. stiamo parlando di costi di un bene materiale da uno immateriale...
quindi con quello che ne deriva... il garmin se funzionante (o magari no) potrà essere venduto, un abbonamento a strava no.
Come si evince dai messaggi precedenti le app alternative non mancheranno ad arrivare e per un gran numero di utenti l'unica cosa simpatica dell'app erano proprio le classifiche.. facendo migrare in una o più direzioni il bacino di utenza di strava facendogli perdere molto appeal... sicuramente in alcuni si trovano ad usare le funzioni di allenamento, o progettazione dei percorsi, ma per molti la sfida era proprio nel misurarsi con amici o sconosciuti.. venendo a meno un gran numero di persone ci sarà sempre meno interessa nell'usarla.
Volendo potrei anche spendere migliaria di eu in biciclette o pezzi costosissimi... sarebbe cmq una cosa fisica che rimane (in parte). ma 50/60 eu per un abbonamento a strava non ci penso neanche per un minuto.
Poi come dicevano.. ognuno è libero di spendere i soldi dove vuole.. altri sono liberi di risparmiarli dove vogliono...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho sganciato il dinero, con tutte le porcate che non uso su cui ho speso soldi non mi pare il caso di iniziare a risparmiare su una delle poche cose che uso sempre, crepi l'avarizia!
Sembra intollerabile pagare un servizio solo perché è stato offerto in precedenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buon per te, io con quelle robe plasticose non mi ci sono trovato (e continui problemi)


Ni... come per le compagnie telefoniche sono costi soggetti a rimodulazioni, quindi possono alzare dopo un po di anni, ma non è neanche questo il punto.. stiamo parlando di costi di un bene materiale da uno immateriale...
quindi con quello che ne deriva... il garmin se funzionante (o magari no) potrà essere venduto, un abbonamento a strava no.
Come si evince dai messaggi precedenti le app alternative non mancheranno ad arrivare e per un gran numero di utenti l'unica cosa simpatica dell'app erano proprio le classifiche.. facendo migrare in una o più direzioni il bacino di utenza di strava facendogli perdere molto appeal... sicuramente in alcuni si trovano ad usare le funzioni di allenamento, o progettazione dei percorsi, ma per molti la sfida era proprio nel misurarsi con amici o sconosciuti.. venendo a meno un gran numero di persone ci sarà sempre meno interessa nell'usarla.
Volendo potrei anche spendere migliaria di eu in biciclette o pezzi costosissimi... sarebbe cmq una cosa fisica che rimane (in parte). ma 50/60 eu per un abbonamento a strava non ci penso neanche per un minuto.
Poi come dicevano.. ognuno è libero di spendere i soldi dove vuole.. altri sono liberi di risparmiarli dove vogliono...
Buon per te, io con quelle robe plasticose non mi ci sono trovato (e continui problemi)


Ni... come per le compagnie telefoniche sono costi soggetti a rimodulazioni, quindi possono alzare dopo un po di anni, ma non è neanche questo il punto.. stiamo parlando di costi di un bene materiale da uno immateriale...
quindi con quello che ne deriva... il garmin se funzionante (o magari no) potrà essere venduto, un abbonamento a strava no.
Come si evince dai messaggi precedenti le app alternative non mancheranno ad arrivare e per un gran numero di utenti l'unica cosa simpatica dell'app erano proprio le classifiche.. facendo migrare in una o più direzioni il bacino di utenza di strava facendogli perdere molto appeal... sicuramente in alcuni si trovano ad usare le funzioni di allenamento, o progettazione dei percorsi, ma per molti la sfida era proprio nel misurarsi con amici o sconosciuti.. venendo a meno un gran numero di persone ci sarà sempre meno interessa nell'usarla.
Volendo potrei anche spendere migliaria di eu in biciclette o pezzi costosissimi... sarebbe cmq una cosa fisica che rimane (in parte). ma 50/60 eu per un abbonamento a strava non ci penso neanche per un minuto.
Poi come dicevano.. ognuno è libero di spendere i soldi dove vuole.. altri sono liberi di risparmiarli dove vogliono...
Dipende tutto da quanto ti interessa, di ipocriti che dicono che non usano strava è pieno e molti a fine giro sono lì a guardare se sono migliorati, altri invece lo ammettono e poi ci sono quelli a cui veramente non interessa.
Si chiamano servizi, li paghiamo continuamente, Netflix, internet, Windows, tutte cose immateriali.

Gli stessi discorsi e stesse identiche lamentele le ho sentite quando Sky ha preso il motomondiale che è diventato a pagamento. Non lo guardo più, oppure mi guardo la gara alle 8 di sera senza prove o warmup quando i piloti sono già in aereo probabilmente, ci può stare.
Ma ad alcuni fanno comodo le prove, fa comodo vedere la gara in diretta la domenica e col commento in italiano e non in turkmeno (per chi guarda streaming pirata).

Poi se una di quelle app concorrenti e gratuite, ma attualmente mediocri e paragonabili a delle caccole sulla maglietta diventeranno una buona alternativa e gratuita sarò il primissimo a disdire abbonamento!

Il giochetto e loro ed è giusto che facciano quello che vogliono, magari sbagliando
 
  • Mi piace
Reactions: ant and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ni... come per le compagnie telefoniche sono costi soggetti a rimodulazioni, quindi possono alzare dopo un po di anni, ma non è neanche questo il punto.. stiamo parlando di costi di un bene materiale da uno immateriale...
quindi con quello che ne deriva... il garmin se funzionante (o magari no) potrà essere venduto, un abbonamento a strava no.
Come si evince dai messaggi precedenti le app alternative non mancheranno ad arrivare e per un gran numero di utenti l'unica cosa simpatica dell'app erano proprio le classifiche.. facendo migrare in una o più direzioni il bacino di utenza di strava facendogli perdere molto appeal... sicuramente in alcuni si trovano ad usare le funzioni di allenamento, o progettazione dei percorsi, ma per molti la sfida era proprio nel misurarsi con amici o sconosciuti.. venendo a meno un gran numero di persone ci sarà sempre meno interessa nell'usarla.
Volendo potrei anche spendere migliaria di eu in biciclette o pezzi costosissimi... sarebbe cmq una cosa fisica che rimane (in parte). ma 50/60 eu per un abbonamento a strava non ci penso neanche per un minuto.
Poi come dicevano.. ognuno è libero di spendere i soldi dove vuole.. altri sono liberi di risparmiarli dove vogliono...

Ma infatti non "compri" Strava, ti abboni per avere il diritto di usarlo. Come non compri una linea telefonica o un acquedotto. Ti doti di uno strumento (il telefono, il contatore+impianto) atto ad usare il servizio, ma il servizio non è mai tuo. Qualcuno non riterrà sensato pagare Netflix o Spotify per lo stesso motivo, pace.

Con questo non sto dicendo che concordo con le scelte di Strava, ma a priori non so nemmeno dire se siano sbagliate. Potevano mettere il route builder a pagamento e lasciare le classifiche visibili, oppure bloccare solo i tool di analisi? Non lo so, immagino che tramite le loro api abbiano visto quali sezioni dei loro dati vengano accedute più spesso e da chi (tra abbonati e non, per fasce d'età, geografiche, altro) e avranno fatto i loro ragionamenti in base a questo. Non è detto che non aggiustino (appunto "rimodulino") l'elenco delle feature free/pay o che non ne arrivino altre che saranno ancora distribuite tra le due tipologie.

E' una cosa che si fa costantemente coi software e che lascia sempre qualcuno scontento, da noi in 13 anni è successo praticamente ad ogni versione del software che abbiamo rilasciato, non si riesce sempre ad accontentare tutti. A meno di regalare costantemente il software con tutte le funzioni, ma come diceva un mio capo anni fa ai clienti "guardate il nostro sito, è .com, non .org".

Per il nostro settore (data protection) la discriminante è quanto una certa feature costa in termini di supporto post-vendita. Più è dispendiosa, più viene fatta pagare inserendola nelle edizioni più care.
Non saprei in un modello di business come Strava come questo venga fatto, credo e immagino abbiano cercato un bilanciamento tra invogliare più persone possibili a pagare l'abbonamento vs far scappare chi non ha voglia di pagare. Però ricordiamo che alla fine, a loro interessa incrementare gli utenti paganti: se passo da 55m free e 5% paganti a chesso 40m free però di cui 15m paganti, probabilmente per loro è un successo.

C'è gente che non pagherebbe mai il software in ogni caso, costasse anche 1€ all'anno. Come product manager, devo curarmi di loro o preoccuparmi di perderli? Il "freemium" serve ad attirare potenziali clienti, far conoscere e rendere popolare il prodotto ma in ultima analisi serve a convincerli poi a passare alla versione a pagamento, non esiste business al mondo che si basa "solo" sulla versione free.
Chi usa la versione free può farlo dicendo grazie a tutti gli altri che la pagano. Se oggi sparisce Strava, pensate che Whip o Komoot o xyz sarà diverso?
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Il "freemium" serve ad attirare potenziali clienti, far conoscere e rendere popolare il prodotto ma in ultima analisi serve a convincerli poi a passare alla versione a pagamento, non esiste business al mondo che si basa "solo" sulla versione free.

Mi sembra ragionevole.

Ma se per la maggioranza degli utenti i servizi che strava offre a pagamento sono meno interessanti rispetto a quelli che offrivano gratuitamente, mettere a pagamento quello che era gratis, non mi sembra una grande mossa commerciale... Secondo me devono dimostrare dei profitti per rendere appetibile la app in ottica di vendita o qualcosa di simile.

Andavo in bici e mi divertivo prima che esistesse Strava, che per me è solo un bel giochino, non di certo un'app professionale, continuerò ad andarci abbandonando Strava e rivolgendomi ad altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Quattrod

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Andavo in bici e mi divertivo prima che esistesse Strava, che per me è solo un bel giochino, non di certo un'app professionale, continuerò ad andarci abbandonando Strava e rivolgendomi ad altro.
Accettabile, ma "altro" sarebbe? Un qualcosa che è free mentre Strava non lo sarà più? Ricadiamo nel solito problema, il free dell'app nuova chi lo paga? O gli investitori iniziali oppure gli abbonati. Whip ad esempio ha avuto un solo round di funding:


da 250k USD. Finiti quelli, anche loro o trovano altri fondi, o iniziano a fare profitti, o chiudono.

"There ain't no such thing as a free lunch " : https://it.wikipedia.org/wiki/TANSTAAFL
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non lo uso e mai l ho usato, mi stanno sulle palle tutti i vari amici e non che girano tutte le loro gesta eroiche ovunque e poi mi arrivano su WhatsApp, almeno a pagamento i rompipalle si dimezzeranno.... :-) era ora.....
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io non vedo tutti sti problemi^^'

Non conosco praticamente nessuno che utilizza strava dal telefono per tracciare le proprie uscite (cosa che cmq continua a funzionare anche con la versione free.....ho provato un minuto fa e funziona)
Non si possono più vedere le classifiche.....beh, anche sticazzi^^'
Si possono cmq salvare i percorsi di altri utenti e scaricarseli ed eventualmente ci sono un sacco di siti per modificarli

Io uso il mio garmin edge 200 che ha un bel po' di anni e sono sempre tornato a casa.

Mi sembrano tutte s****e da stradisti, ahahahahahaahah
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io non vedo tutti sti problemi^^'

Non conosco praticamente nessuno che utilizza strava dal telefono per tracciare le proprie uscite (cosa che cmq continua a funzionare anche con la versione free.....ho provato un minuto fa e funziona)
Non si possono più vedere le classifiche.....beh, anche sticazzi^^'
Si possono cmq salvare i percorsi di altri utenti e scaricarseli ed eventualmente ci sono un sacco di siti per modificarli

Io uso il mio garmin edge 200 che ha un bel po' di anni e sono sempre tornato a casa.

Mi sembrano tutte s****e da stradisti, ahahahahahaahah
Verissimo che sono tutte s.......e da stradisti ma anche da pseudo kamikaze discesisti che non vedono il sentiero, ma solo la voglia di essere grandi rispetto agli altri.... Per tanti che conosco ora tocca cacciare la pecunia :-):-):-):-):-):-):-):-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Teo66 and Nekro

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Gli euro Garmin te li chiede al momento di acquistare qualcuno dei suoi prodotti sovraprezzati, ma nessuno si fa problemi

Quando ho iniziato a fare mtb il gps non c'era neanche per le auto.
Quindi ogni giro nuovo era una caccia al tesoro.

Il garmin etrex 30x, per quanto evidentemente sovraprezzato viste le prestazioni, a me ha cambiato la vita in meglio e di molto.

Strava no. E' a tutti gli effetti un giocattolo per cui non penso abbia senso spender soldi.
Ci avessero messo la pubblicita' a me non avrebbe dato fastidio.

Hanno scelto di fare cosi'? Pazienza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando ho iniziato a fare mtb il gps non c'era neanche per le auto.
Quindi ogni giro nuovo era una caccia al tesoro.

Il garmin etrex 30x, per quanto evidentemente sovraprezzato viste le prestazioni, a me ha cambiato la vita in meglio e di molto.

Strava no. E' a tutti gli effetti un giocattolo per cui non penso abbia senso spender soldi.
Ci avessero messo la pubblicita' a me non avrebbe dato fastidio.

Hanno scelto di fare cosi'? Pazienza.
Parliamo di prezzi diversi di anche 10 volte, non capisco come potete confrontarli come prodotti. E come ho detto ci sono computer anche a metà del prezzo con le stesse funzioni e col risparmio ti fai strava fino alla fine dei tempi.
Comunque ognuno fa le sue scelte, io trovo solo un po' strano lamentarsi di 5 euro al mese ma poi si aprono i rubinetti a tutta per un componente o per un ciclocomputer ultimo grido.

A me strava piace e 5 euro sono pochi, per quanto siano certamente più di 0, ma restano pochi a livello oggettivo.
Poi che uno di reazione si senta ferito o derubato o pugnalato alle spalle da questa scelta ci può stare, e quindi da qui le reazioni ostili, ma restano 5 euro.
Una birra, due barrette e un gel, 50 goleador, vedete voi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Riprendo il ragionamento di @fafnir che mi pare inattaccabile.

Il problema è che la mossa di Strava mi dà l'impressione di ultima spiaggia: hanno fatto una pesante scommessa confidando che togliendo la parte gratuita un buon numero di utenti sottoscriva l'abbonamento. Il rischio è che se invece solo una piccola percentuale di utenti si abbona da una parte non risolvono il problema economico e dall'altra perdono la stragrande maggioranza di utenti. Non dimentichiamo che il numero di utenti con le loro informazioni sono un patrimonio non indifferente per un'azienda.

Io non credo che sottoscriverò l'abbonamento, i dati principali li ho sul Connect e ormai sono abituato a consultarli da lì. La sola cosa che guardo su Strava sono eventuali miglioramenti su miei tempi precedenti. Questa funzione vale 5 € al mese? Boh... di primo acchito direi di no...
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Riprendo il ragionamento di @fafnir che mi pare inattaccabile.

Il problema è che la mossa di Strava mi dà l'impressione di ultima spiaggia: hanno fatto una pesante scommessa confidando che togliendo la parte gratuita un buon numero di utenti sottoscriva l'abbonamento. Il rischio è che se invece solo una piccola percentuale di utenti si abbona da una parte non risolvono il problema economico e dall'altra perdono la stragrande maggioranza di utenti. Non dimentichiamo che il numero di utenti con le loro informazioni sono un patrimonio non indifferente per un'azienda.

Io non credo che sottoscriverò l'abbonamento, i dati principali li ho sul Connect e ormai sono abituato a consultarli da lì. La sola cosa che guardo su Strava sono eventuali miglioramenti su miei tempi precedenti. Questa funzione vale 5 € al mese? Boh... di primo acchito direi di no...
I tuoi tempi continui a vederli. Non vedi classifica..
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo