Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sempre usato Strava (da luglio 2019) solo per tener conto di quel che faccio, cosa che comunque continuo a fare anche con il mio solito foglio excel. Le tracce le gestisco su Basecamp. Posso avere comunque "heatmap" personalizzata, solo sovrapponendo le tracce.
Mi sono accorto che la classifica sui segmenti è cambiata, mostrando solo i primi 10, e mi spiace, perchè trovavo divertente e, perchè no, stimolante scoprire che ero, che so, 900° su 1200 in alcuni segmenti, mentre in altri ero messo molto meglio. Era la funzione più "social" che avessi mai trovato: la classica sfida tra amici e conoscenti.
Però tutte le altre funzioni di strava per ora non mi interessano, non usando sensori di cadenza e fasce cardio.
Se decidessi di allenarmi con più coscienza e conoscenza, aggiungendo quindi cadenza e cardio (i sensori di potenza costano decisamente troppo, e per quell'uso che faccio della bici li trovo insensati, non essendo un pro) probabilmente passerei alla versione a pagamento. Ma adesso come adesso anche no.
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le limitazioni sui segmenti, come scritto nell'articolo postato, coinvolgeranno anche e soprattutto le applicazioni terze che usavano i dati Strava. Quindi Strava non passerà più nessun dato a parti terze, con esclusione Garmin se abbonati. Quindi i dati sui segmenti spariranno anche da Whip.
Quindi scusa... Whip si basa sui segmenti di strava... Non si possono creare dei segmenti propri?

Imho a whip manca il lato sito internet, gestire tutto dal monitor dell' Cell fa caldo
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quindi scusa... Whip si basa sui segmenti di strava... Non si possono creare dei segmenti propri?

Imho a whip manca il lato sito internet, gestire tutto dal monitor dell' Cell fa caldo
L'unica applicazione con rilevamento dei tempi e classifiche varie se non erro è Strava. Tutto il resto usa dati di Strava. O meglio usava.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
L'unica funzionalità che ora è a pagamento e mi dispiace perdere è l'editor di percorsi. Funziona veramente bene ed utilizza delle mappe aggiornate con sentieri e tracce offroad. Nella nuova versione sembra che lo abbiano addirittura migliorato. Qualcuno conosce qualche alternativa free?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Domanda OT: come ti trovi con Lezyne? Quale modello in particolare?
Macro-GPS. Non avevo grosse pretese perché più che altro volevo spendere poco, ma direi bene. Ha lo schermo grande e molto leggibile, è facile seguire un percorso che hai impostato dal sito, ma non è difficile neanche seguire une traccia e la batteria dura davvero tanto. Per escursioni complesse in montagna utilizzo un Garmin Oregon.
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
L'unica funzionalità che ora è a pagamento e mi dispiace perdere è l'editor di percorsi. Funziona veramente bene ed utilizza delle mappe aggiornate con sentieri e tracce offroad. Nella nuova versione sembra che lo abbiano addirittura migliorato. Qualcuno conosce qualche alternativa free?
per fare i percorsi ho sempre usato komoot, è ottimo.
certo che per vedere "dove andare" ho sempre guardato i segmenti di strava.

devo ancora decidere se abbonarmi o no, era "divertente e patetico" vedere il confronto dei tempi con gli amici allenati :D
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'unica funzionalità che ora è a pagamento e mi dispiace perdere è l'editor di percorsi. Funziona veramente bene ed utilizza delle mappe aggiornate con sentieri e tracce offroad. Nella nuova versione sembra che lo abbiano addirittura migliorato. Qualcuno conosce qualche alternativa free?

L'ho provato ieri sera, ti confermo che la nuova versione è spaventosamente meglio. Per esempio, finalmente hanno aggiunto la possibilità di aggiungere waypoint intermedi a un giro, senza dover quindi ridisegnarlo del tutto, cosi come la scelta tra tipi di superficie da preferire, oppure l'integrazione dei segmenti direttamente nella traccia.

Quanto a tracciamento puro, komoot non è male, anche se ha mappe meno precise secondo me di Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
strava doveva mantenere le classifiche , tutto il resto per chi lo usa andava bene a pagamento..
per chi non lo sapesse garmin connect ha cmq i suoi segmenti e sa analizzare le vostre uscite senza chiedere un euro.
concordo con chi dice che sarà la sua fine, con tutti i quitter che ci saranno l'avere meno raffronti renderà strava un'app sempre meno utile.
aspettiamo fiduciosi un'alternativa gratuita.
 
  • Mi piace
Reactions: Quattrod

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
strava doveva mantenere le classifiche , tutto il resto per chi lo usa andava bene a pagamento..
per chi non lo sapesse garmin connect ha cmq i suoi segmenti e sa analizzare le vostre uscite senza chiedere un euro.
concordo con chi dice che sarà la sua fine, con tutti i quitter che ci saranno l'avere meno raffronti renderà strava un'app sempre meno utile.
aspettiamo fiduciosi un'alternativa gratuita.
Gli euro Garmin te li chiede al momento di acquistare qualcuno dei suoi prodotti sovraprezzati, ma nessuno si fa problemi
 

ducams4r

Redazione
Le limitazioni sui segmenti, come scritto nell'articolo postato, coinvolgeranno anche e soprattutto le applicazioni terze che usavano i dati Strava. Quindi Strava non passerà più nessun dato a parti terze, con esclusione Garmin se abbonati. Quindi i dati sui segmenti spariranno anche da Whip.
L'unica applicazione con rilevamento dei tempi e classifiche varie se non erro è Strava. Tutto il resto usa dati di Strava. O meglio usava.

WHIP LIVE ha segmenti propri creati dagli utenti (proprio come su Strava), da Strava riceveva solo la traccia del giro e forse le statistiche, un po' come fa Strava da Garmin Connect.

Comunque ho contattato gli sviluppatori di WHIP LIVE e questa è stata la risposta:

"Ciao Mirko, innanzitutto piacere di conoscerti. Come avrai notato su WHIP LIVE non ci sono aggiornamenti dal 2019, infatti abbiamo lavorato al più grande aggiornamento di sempre creando una serie di nuove funzioni a tutto tondo, dalla navigazione turn-by-turn alla creazione di percorsi. In questo nuovo aggiornamento, che stiamo testando, anche con l aiuto di alcuni pro, verrà anche aggiornato il sistema di sincronizzazione con Strava, perchè sappiamo che saremo l'unica piattaforma con classifiche e segmenti gratuiti (per sempre). Si potrà anche collegare Garmin Connect! Basta aspettare fino ai primi giorni di giugno, data del lancio di WHIP LIVE 2.0."

La loro community è decisamente più piccola, però potrebbe crescere:celopiùg:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Gli euro Garmin te li chiede al momento di acquistare qualcuno dei suoi prodotti sovraprezzati, ma nessuno si fa problemi

almeno uno paga subito tutto e sa quanto spende... strava in 3-4 anni ti costa come un gps della garmin.
senza contare che le alternative a garmin per me non sono all'altezza nel settore ciclismo. (provati polar, bryton e sigma)
per quanto riguarda il prezzo ti basta aspettare le offerte o proprio quelle garmin o quelle del BF amazon per portarteli via con molto meno.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
"sappiamo che saremo l'unica piattaforma con classifiche e segmenti gratuiti (per sempre). "

Sparata di marketing, probabilmente per giustificare anche il fatto che sono piantati coi rilasci. "The biggest release evah" si sente nel settore informatico ad ogni singolo rilascio. Così come ogni bici nuova è la migliore mai fatta, fino alla successiva.

Ad esempio anche Veloviewer ha mantenuto il pieno accesso ai dati di Strava, così come Garmin Connect e altri.Parrebbe che più che altro Strava ha deciso quali app avranno ancora accesso ai suoi dati e quali no. E contando che la mole di dati che possiede Strava sono il vero bene che possiedono, dal loro punto di vista fanno benissimo. Magari in futuro potrebbero anche decidere di aprire l'accesso alle API dietro pagamento.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
almeno uno paga subito tutto e sa quanto spende... strava in 3-4 anni ti costa come un gps della garmin.
senza contare che le alternative a garmin per me non sono all'altezza nel settore ciclismo. (provati polar, bryton e sigma)
per quanto riguarda il prezzo ti basta aspettare le offerte o proprio quelle garmin o quelle del BF amazon per portarteli via con molto meno.
Io col bryton mi trovo benissimo e con quello che ho risparmiato mi pago 2 anni di strava
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
WHIP LIVE ha segmenti propri creati dagli utenti (proprio come su Strava), da Strava riceveva solo la traccia del giro e forse le statistiche, un po' come fa Strava da Garmin Connect.

Comunque ho contattato gli sviluppatori di WHIP LIVE e questa è stata la risposta:

"Ciao Mirko, innanzitutto piacere di conoscerti. Come avrai notato su WHIP LIVE non ci sono aggiornamenti dal 2019, infatti abbiamo lavorato al più grande aggiornamento di sempre creando una serie di nuove funzioni a tutto tondo, dalla navigazione turn-by-turn alla creazione di percorsi. In questo nuovo aggiornamento, che stiamo testando, anche con l aiuto di alcuni pro, verrà anche aggiornato il sistema di sincronizzazione con Strava, perchè sappiamo che saremo l'unica piattaforma con classifiche e segmenti gratuiti (per sempre). Si potrà anche collegare Garmin Connect! Basta aspettare fino ai primi giorni di giugno, data del lancio di WHIP LIVE 2.0."

La loro community è decisamente più piccola, però potrebbe crescere:celopiùg:
Meglio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
almeno uno paga subito tutto e sa quanto spende... strava in 3-4 anni ti costa come un gps della garmin.

Anche con Strava sai quanto spendi da subito, sono 60 dollari all'anno. E' semplicemente una sottoscrizione a un servizio invece di un acquisto perpetuo.

Oltretutto, nel modello di acquisto perpetuo ci sarebbe da considerare la garanzia: se Strava ha un problema, rilasciano una nuova versione , aggiorno e sono a posto. In generale, fintanto che la sottoscrizione a un servizio è attiva, io sono sicuro di avere il servizio ottimale.
Se col Garmin sono fuori garanzia e mi si rompe, che faccio? Probabilmente lo devo sostituire. E' un pò come le auto, capex (compro subito e poi mi accollo i costi) vs opex (noleggio/sottoscrizione/leasing, e ho una copertura totale per tutto il tempo che pago).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo