Strava... finita un'era!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
10.000€ di bici, 800€ di cellulare, mille mila euro per upgrade, vestiario e altre cazzate e poi ci lamentiamo di pagare 5€ al mese per un servizio che utilizziamo o che vogliamo utilizzare. Servizio che viene erogato da una società, composta da persone che CI LAVORANO.
... a parte che non tutti hanno bici da 10K€ o Cell da 1K€... ma anche fosse Strava è un bel giochino, comodo ma non indispensabile come la bici (anche fosse da 100€, cento) per praticare questo sport.

Sicuramente, c'è anche una errata pretesa di molte persone di volere questo servizio gratis, ma non solo questo, per esempio in ambito fotografico molta gente vorrebbe un servizio per il matrimonio quasi gratis senza conoscere il lavoro che c'è dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Alma M pro

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate ma in pratica cosa è cambiato? Io ho fatto un giro stamattina e continuo a vedere i segmenti, le classifiche, i miei record personali.....
stringi stringi non puoi più vedere la tua posizione nella classifica generale del segmento a meno che tu sia nei primi 10
mi pare che le classifiche personali continuino ad essere visionabili e aggiornate
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
interessante, tu lo hai già provato?
come gestisce i segmenti rispetto a strava o il garmin connect (che sono gli unici che conosco che hanno i segmenti... se ce ne sono altri ben vengano!)
la uso da un paio di settimane. Il funzionamento del segmento è simile a Strava (ma è consigliabile realizzare segmenti + lunghi perchè sono poi divisi automaticamente in 3 settori intermedi), c'è una classifica con miglior assoluto, migliore del mese e migliore di ogni settore intermedio.
In assenza di segmenti comunque divide il giro in maxisegmenti di salita, pianura o discesa e se fai lo stesso giro puoi confrontare il tempo.
Comunque si stanno concentrando sulla navigazione con la creazione automatica di giri per raggiungere i segmenti ecc. sembra un bel progetto anche se rispetto a Strava è più rivolto all'escursionismo, divertimento e gravity.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Vietto

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io uso Strava da diversi anni e l'ho pagato fin dall'inizio, dopo credo il solo primo mese in cui l'avevo provato. Sarà che ci lavoro nel mondo del software, ma mi pare una cosa così scontata che un software/servizio vada pagato per finanziare chi lo sviluppa che non mi sono mai posto il problema. Una volta che ho ritenuto il prodotto valido, l'ho pagato. Come pago Netflix, Dropbox o altri servizi che uso.

Per chi cita Whip.Live, io l'ho provato ma non vale 1/10 di Strava, e ha una comunità risibile. E scommetto che anche loro, dopo aver costruito la loro community gratis sfruttando i finanziamenti degli investitori, chiederanno anche loro prima o poi di essere pagati. Funziona sempre cosi. O sia aggiunge pubblicità, o si fa pagare l'accesso. L'unica "terza via" è un benefattore miliardario che sia appassionato di bici e voglia finanziarla per tutti, ma non ne vedo all'orizzonte.

Quella sarebbe davvero la ciliegina sulla torta: scaricare le tracce, ricaricarle e seguirle è spesso troppo laborioso, almeno con i sistemi che conosco io.

Non è una funziona gratuita? Non saprei dire perchè appunto io ho l'abbonamento, ma è di una semplicità disarmante (e magari un altro motivo per pagare l'abbonamento): si apre il giro di un altro utente, click sul menu di sinistra e "create route" (io lo uso in inglese, non so quale sia la voce italiana).
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.546
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
uso Strava in forma gratuita già da qualche anno (2/3 circa) e mi sono sempre trovato bene! La trovo un app fatta bene ed anche utile per certi aspetti! Certo, non è una cosa indispensabile nella vita, ma se dovessi pagare qualcosa per usufruirne ancora, pagherei senza problemi! Mi sembra anche giusto..
"nemmeno il cane muove la coda per niente"..
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Malgrado 50 milioni (!) di utenti, Strava continua a fare perdite e non ha mai guadagnato 1 cent. Questa è la mossa della disperazione (come il ritorno di uno dei 2 fondatori) prima che il finanziatore non decida di sbarazzarsene e metterla in vendita.

Fossero stati furbi avrebbero potuto svilupparlo come c
C'è WHIP LIVE, decisamente ben fatta e sincronizzabile con STRAVA. Ovviamente l'utenza è per ora molto ridotta e quindi i segmenti e gli ''avversari'' sono pochi.
E' incentrata un pò più sul percorso (mappe ecc) ma potresti provarla.
Ha un punto (per me) ulteriormente positivo essedo 100%italiana.

Anche io ho fatto la donazione per le open mtb map. E non ero obbligato a farlo.
Ma per strava no semplicemente perchè per me è solo un di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Quattrod

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Io per tracciare le uscite strava l'ho usato solo poche volte in quanto mi sembra molto impreciso. Uso ormai da anni OruxMaps che poi riversa i dati su strava a fine uscita. In pratica strava lo uso solo per le statistiche. Per quanto riguarda i segmenti pazienza, vorrà dire che eviteremo di strapparci il cuore in salita per cercare di apparire in alto nella classifica!
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
10.000€ di bici, 800€ di cellulare, mille mila euro per upgrade, vestiario e altre cazzate e poi ci lamentiamo di pagare 5€ al mese per un servizio che utilizziamo o che vogliamo utilizzare. Servizio che viene erogato da una società, composta da persone che CI LAVORANO.
Concordo. Uso strava da sempre, dopo poco ho fatto il premium. Strava è un videogioco dove la console è il mondo reale, mi diverte e migliora le nostre capacità. Non si può nemmeno credere che chi lo programma, lo manutiene, paga i server cloud per renderlo disponibile, viva di gratia e amoris Dei. In fondo è un app che costa piuttosto poco e funziona piuttosto bene. Certo per pagare strava devo rinunciare a qualcosa, così ho preso un bici da €9.940, del resto non si può proprio avere tutto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non è una funziona gratuita? Non saprei dire perchè appunto io ho l'abbonamento, ma è di una semplicità disarmante (e magari un altro motivo per pagare l'abbonamento): si apre il giro di un altro utente, click sul menu di sinistra e "create route" (io lo uso in inglese, non so quale sia la voce italiana).

funziona così anche aggratis :-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io uso Strava da diversi anni e l'ho pagato fin dall'inizio, dopo credo il solo primo mese in cui l'avevo provato. Sarà che ci lavoro nel mondo del software, ma mi pare una cosa così scontata che un software/servizio vada pagato per finanziare chi lo sviluppa che non mi sono mai posto il problema. Una volta che ho ritenuto il prodotto valido, l'ho pagato. Come pago Netflix, Dropbox o altri servizi che uso.

Per chi cita Whip.Live, io l'ho provato ma non vale 1/10 di Strava, e ha una comunità risibile. E scommetto che anche loro, dopo aver costruito la loro community gratis sfruttando i finanziamenti degli investitori, chiederanno anche loro prima o poi di essere pagati. Funziona sempre cosi. O sia aggiunge pubblicità, o si fa pagare l'accesso. L'unica "terza via" è un benefattore miliardario che sia appassionato di bici e voglia finanziarla per tutti, ma non ne vedo all'orizzonte.



Non è una funziona gratuita? Non saprei dire perchè appunto io ho l'abbonamento, ma è di una semplicità disarmante (e magari un altro motivo per pagare l'abbonamento): si apre il giro di un altro utente, click sul menu di sinistra e "create route" (io lo uso in inglese, non so quale sia la voce italiana).
Ciao! Ti avevo chiesto l'amicizia una o due settimane fa ;-)
Vedo che le medaglie me le da ancora.
Cinque euro al mese no, per due sottoscriverei.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.808
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
C'è WHIP LIVE, decisamente ben fatta e sincronizzabile con STRAVA. Ovviamente l'utenza è per ora molto ridotta e quindi i segmenti e gli ''avversari'' sono pochi.
E' incentrata un pò più sul percorso (mappe ecc) ma potresti provarla.
Ha un punto (per me) ulteriormente positivo essedo 100%italiana.

Se non ho capito male, pare non avere le mappe offline con i sentieri (tipo Andromaps o simili) ma utilizza esclusivamente quelle di Google (online), giusto?
Anche io sono tra quelli che usano Orux o Locus, Strava solamente per il calendario delle uscite.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per chi cita Whip.Live, io l'ho provato ma non vale 1/10 di Strava, e ha una comunità risibile. E scommetto che anche loro, dopo aver costruito la loro community gratis sfruttando i finanziamenti degli investitori, chiederanno anche loro prima o poi di essere pagati. Funziona sempre cosi. O sia aggiunge pubblicità, o si fa pagare l'accesso. L'unica "terza via" è un benefattore miliardario che sia appassionato di bici e voglia finanziarla per tutti, ma non ne vedo all'orizzonte.
La community non è assolutamente paragonabile e non credo crescerà ad alti livelli, la presentavao solo come altra app con i segmenti.
Sul pagamento i creatori dicono che sarà per la parte di navigazione turn-to-turn che stanno sviluppando ed è in uscita. Giustamente puntano su quello non potendo certo fare concorrenza a strava.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
"nemmeno il cane muove la coda per niente"..

Corretto.
E' necessario contestualizzare la frase "muove la coda per cosa".
Tutti quelli che si dichiarano stizziti dalle pretese dei free users di STRAVA, lo sono anche quando aprono un browser, vanno su Google e ottengono risultati aggratis?
O quando comprano in Amazon selezionando la modalità di spedizione aggratis?

Credo di NO.
Eppure qualcuno ci lavora in Google. O paga il trasportatore.
E quindi? Questi lavorano PROBONO?

Strava ha raggiunto i 50M di utenti (di cui la fetta maggiore aggratis), con altrettanti milioni di segmenti, tutti creati ad hoc dagli utenti (e questo è il trade-off).
Una potenza di fuoco per la pubblicità e informazioni sul territorio (quindi, impatto indiretto su turismo/valorizzazione) superiore a qualsiasi canale televisivo.
Eppure, la scelta è svilire l'APP per i free, considerati parassiti, anzichè potenziali veicoli di rendita... Son scelte.

Nota: Gli utenti paganti di Strava sono stimati nel 5% del totale... calcolando es. 100 EURO/anno/utente * 5%(50M) = 250M EURO/Y
Facebook (per dirne uno, tra i social) nel 1o trimestre del 2018 ha ricavato 11,7B / US$ in pubblicità. Solo nel 1 trimestre 11,7 Miliardi...

Quindi, le ragioni della strategia vanno ben oltre la questione economica...

Comunque, qui (LINK) un bellissimo articolo che descrive la situazione e le caratteristiche delle prossime modifiche in dettaglio, con le considerazioni del caso.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque, qui (LINK) un bellissimo articolo che descrive la situazione e le caratteristiche delle prossime modifiche in dettaglio, con le considerazioni del caso.

Grazie mille del link, mi sono letto tutto l'articolo, e onestamente la cosa più fastidiosa sono in effetti le nuove limitazioni di accesso alle API. Io, al di fuori di Strava stesso, uso solamente Veloviewer e quindi (per ora?) non subirò nessuna limitazione, ma c'è un intero ecosistema di app esterne che contribuiscono al successo di Strava.

Speriamo abbiano fatto bene i loro compiti e che abbiano ragione loro, nessuno vuole che falliscano, perchè a me spiacerebbe molto perdere questa piattaforma se anche dopo questa "sterzata" strategica non dovessero raggiungere la profittabilità.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Speriamo abbiano fatto bene i loro compiti e che abbiano ragione loro, nessuno vuole che falliscano, perchè a me spiacerebbe molto perdere questa piattaforma se anche dopo questa "sterzata" strategica non dovessero raggiungere la profittabilità.

non falliranno, verranno venduti dal fondo che li finanzia (o holding che sia) a qualcuno che capisce qualcosa di profittabilità in internet
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Cmq.. io sono tra quelli che usano strava come repository delle uscite registrate con garmin e passate a strava dal connect.
Vedrò cosa non potrò più fare e mi comporterò di conseguenza..gli sviluppatori sono liberi di fare come vogliono e noi direi anche!

Proverò qualcos'altro oppure mi metterò a creare i segmenti che mi interessano nel connect, molto cmq li ho già creati per confrontarli con strava
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non falliranno, verranno venduti dal fondo che li finanzia (o holding che sia) a qualcuno che capisce qualcosa di profittabilità in internet

Il dubbio che gli servirebbe più gente che ascoltasse i ciclisti viene a molti, se leggi i loro forum è pieno di richieste che sembrano banali e scontate, ma che sono li a marcire da anni, mentre altre feature che vengono aggiunte a volte ti lasciano un bel pò perplessi. E purtroppo anche le feature "sceme" costano tempo e denaro, e rubano tempo ad altre. Servirebbe probabilmente un qualche product manager con qualche idea differente.

Per la parte finance, per le cifre che girano in Silicon Valley e in generale nel settore delle app, non è nemmeno una cifra esagerata:


Hanno ricevuto in tutto 42M di finanziamenti, pensavo molto di piu.
I due costi che hanno sono il conto che pagano a AWS - per ospitare tutta la parte IT - e gli stipendi; non so quanti dollari bruciano al mese e quindi quanta autonomia hanno senza altri round o senza iniziare a fare profitto, senza quotarsi queste informazioni le hanno solo loro.

A fare due conti della serva però non mi tornano alcuni numeri.

Costi:
- dicono su crunchbase che la parte IT costa 1m all'anno
- ci sono 180 dipendenti. Fai una media di 200k all'anno (e siamo bassi se sono tutti basati in silicon valley dove i devs migliori li paghi un botto) siamo comodamente a 36m di stipendi all'anno
- Quindi viaggiamo a spanne sui 37m all'anno in costi, diciamo 40?

Introiti:
- 55 milioni di utenti, di cui il 5% pagante, ovvero 2.75M
- A 60$ all'anno di abbonamento, tirano su 165M all'anno in abbonamenti.

C'è qualche numero che non quadra (o ci sono informazioni che non abbiamo) perchè dovrebbero essere profittevoli anche con solo il 5% di utenti paganti. Boh. Probabilmente il conto di AWS non è così basso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo