Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.162
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il dubbio che gli servirebbe più gente che ascoltasse i ciclisti viene a molti, se leggi i loro forum è pieno di richieste che sembrano banali e scontate, ma che sono li a marcire da anni, mentre altre feature che vengono aggiunte a volte ti lasciano un bel pò perplessi. E purtroppo anche le feature "sceme" costano tempo e denaro, e rubano tempo ad altre. Servirebbe probabilmente un qualche product manager con qualche idea differente.

Per la parte finance, per le cifre che girano in Silicon Valley e in generale nel settore delle app, non è nemmeno una cifra esagerata:


Hanno ricevuto in tutto 42M di finanziamenti, pensavo molto di piu.
I due costi che hanno sono il conto che pagano a AWS - per ospitare tutta la parte IT - e gli stipendi; non so quanti dollari bruciano al mese e quindi quanta autonomia hanno senza altri round o senza iniziare a fare profitto, senza quotarsi queste informazioni le hanno solo loro.

A fare due conti della serva però non mi tornano alcuni numeri.

Costi:
- dicono su crunchbase che la parte IT costa 1m all'anno
- ci sono 180 dipendenti. Fai una media di 200k all'anno (e siamo bassi se sono tutti basati in silicon valley dove i devs migliori li paghi un botto) siamo comodamente a 36m di stipendi all'anno
- Quindi viaggiamo a spanne sui 37m all'anno in costi, diciamo 40?

Introiti:
- 55 milioni di utenti, di cui il 5% pagante, ovvero 2.75M
- A 60$ all'anno di abbonamento, tirano su 165M all'anno in abbonamenti.

C'è qualche numero che non quadra (o ci sono informazioni che non abbiamo) perchè dovrebbero essere profittevoli anche con solo il 5% di utenti paganti. Boh. Probabilmente il conto di AWS non è così basso.

hanno un ufficio enorme in centro a San Franscisco, tanto per cominciare.
Secondo, il 5% di utenti paganti non significa di gente che paga l'annuale. Fino a qualche tempo fa potevi pagare mensilmente.
Dubito che paghino solo 1M ad AWS con tutte le funzioni live delle app

Rimane il fatto che il NYT ha 3 milioni di abbonati digitali, ma continua a proporti pubblicità. Un motivo ci sarà.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dopo delle gran spiegazioni e leccatine, i fondatori di Strava, Michael e Mark annunciano oggi bruttissime notizie.
Inserisco il print screen con il pezzo di discorso significativo:
Vedi l'allegato 351303

Cercano di monetizzare (anche giustamente).

Io non condivido per nulla, credo perdano tanti utenti. Personalmente non pagherò mai (e loro confermano che MAI l'utilizzo di base di Strava sarà a pagamento). Purtroppo senza tale funzione, Stava mi perde tutto il bello, perché sinceramente per il resto non è una gran applicazione.
Quindi... peccato, mi tocca tenermelo solo per una continuità nelle statistiche personali.
A Roma direbbero: “e ‘sticazzi”
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
hanno un ufficio enorme in centro a San Franscisco, tanto per cominciare.
Secondo, il 5% di utenti paganti non significa di gente che paga l'annuale. Fino a qualche tempo fa potevi pagare mensilmente.
Dubito che paghino solo 1M ad AWS con tutte le funzioni live delle app

Rimane il fatto che il NYT ha 3 milioni di abbonati digitali, ma continua a proporti pubblicità. Un motivo ci sarà.

Ho premesso che erano conti della serva fatti in due minuti :-)
L'ufficio a San Francisco penso sia funzionale ad assumere gente in gamba, ho diversi amici che lavorano là e uno dei parametri per accettare un lavoro è esattamente se "hai la sede figa in centro". Coi millennials funziona così, ma sono gli impiegati che ti servono. Per quello dicevo che 200k a testa all'anno è pure basso come valore probabilmente.

Sicuramente non se ne sarebbero usciti con le nuove regole se non fossero state necessarie. Vedremo come andrà a finire.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Nella versione free elimineranno l'analisi dei segmenti personali che, IMHO, era l'unica cosa davvero interessante del prodotto.
Rimane però la TOP 10 visibile, per gli amanti del KOM (dopato o meno).
Da verificare la questione GPX (comunque scaricabile via 3e parti)... e le altre caratteristiche non esplicitamente descritte.
Tempi bui per amanti/pedalanti del libero scambio...

Azz, proprio ora che ti avevo puntato sulla top ten del "single track selvaggio" del Ticino! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Quattrod

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per come lo uso io (pur non essendo uno da coppette, ne devo mangiare ancora di pagnotte... :-)) le classifiche sono una cosa carina, per cui probabilmente sono anche disposto a pagare.

Nel senso che mi piace confrontarmi con quelli che conosco (alcuni forti altri meno) ed anche con me stesso, oltre che le belle funzioni di statistica.

Non mi è mai piaciuta invece la cosa dei segmenti live, anche sul Garmin.
Quando guido penso a guidare, Strava è un bel giochino da pre-doccia, mentre ti asciughi il sudore.

Garmin connect non mi ha mai conquistato fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Comunque, per dire, a me piace la funzione delle classifiche sui segmenti, non ci trovo niente di male, anzi è divertente, a volte da quello stimolo a provare a migliorarsi. Se sarò disposto a pagare non lo so ancora, vedrò dopo un po' di utilizzo in modalità free come va.
 
  • Mi piace
Reactions: Quattrod

Quattrod

Biker novus
20/7/15
7
6
0
Visita sito
Sulla questione pagare o meno un servizio... non ci sono discussioni, un servizio costa e qualcuno lo deve pagare altrimenti fallisce, siamo d'accordo.
Devo però dire che queste aziende sono anche furbe... nel senso che prima ci creano un bisogno (si andava benissimo in bici anche prima di Strava e le sue classifiche), poi quando il bisogno è radicato, sarà a quel punto che ci chiedono dei soldi.
Ora il punto è (ed è esclusivamente la mia opinione): un abbonamento "così caro" per un servizio non indispensabile per andare in MTB, mi sembra non sia la strategia giusta. Speravo si finanziassero in altri modi. Tanti di voi dicono che solo il 5% di utenti Strava sta pagando l'abbonamento, sono pochi (evidentemente la maggior parte degli utenti pensa che non sia così indispensabile da dover essere pagato). Con questa mossa probabilmente non incrementeranno di molto i loro abbonamenti, magari quel poco che basta per pagare i costi e guadagnare qualcosina, ma forse la loro fama degraderà un pochino, rendendo Strava meno popolare a favore di altre applicazioni... vedrò se commercialmente è una buona mossa.
Inoltre queste società private in cambio ricevono gratuitamente da noi tutti i dati che gli servono ...e sono tanti. Un abbonamento così caro non so se giustifica tutto. Un abbonamento significa fidelizzare (nel senso di quasi costringere) la clientela a rimanere con loro, non so...
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

ducams4r

Redazione
Io in 5 anni di Strava ho ricavato dai miei giri decine di segmenti pubblici, e come ho fatto io, milioni di altri utenti avranno portato ugualmente il loro contributo alla creazione di tutto questo database a disposizione della community. Probabilmente per i fondatori/amministratori l'apporto degli utenti non ha nessun valore, e credono di poterne fare a meno.
In questo momento mi sento molto amareggiato e stavo pensando di abbandonare Strava, cancellando il mio account con tutte le mie tracce e soprattutto i segmenti che ho creato negli anni. Senza segmenti non ci saranno ne Kom e ne classifiche e andrà persa la storicità delle prestazioni sul trail che molti utenti utilizzano come riferimento. Chissà se altri "creatori di segmenti" hanno pensato di fare la stessa cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Quattrod

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io in 5 anni di Strava ho ricavato dai miei giri decine di segmenti pubblici, e come ho fatto io, milioni di altri utenti avranno portato ugualmente il loro contributo alla creazione di tutto questo database a disposizione della community. Probabilmente per i fondatori/amministratori l'apporto degli utenti non ha nessun valore, e credono di poterne fare a meno.
In questo momento mi sento molto amareggiato e stavo pensando di abbandonare Strava, cancellando il mio account con tutte le mie tracce e soprattutto i segmenti che ho creato negli anni. Senza segmenti non ci saranno ne Kom e ne classifiche e andrà persa la storicità delle prestazioni sul trail che molti utenti utilizzano come riferimento. Chissà se altri "creatori di segmenti" hanno pensato di fare la stessa cosa...
Concordo con te, io ho creato quasi un centinaio di segmenti che nel caso decidessi di andarmene da strava verranno via con me insieme alle mie tracce etc... anche perché strava è solo un di più, simpatico, ma un di più...
Prima di cancellare i segmenti ovviamente li riporterò su altra applicazione tipo CONNECT oppure WHIP LIVE.
Sto valutando

A livello di segmenti mi pare che oltre a quelli nominati non esistano altri sw, a livello di statistiche, secondo la vostra esperienza, quale è l'APP che trovate migliore?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Le limitazioni sui segmenti, come scritto nell'articolo postato, coinvolgeranno anche e soprattutto le applicazioni terze che usavano i dati Strava. Quindi Strava non passerà più nessun dato a parti terze, con esclusione Garmin se abbonati. Quindi i dati sui segmenti spariranno anche da Whip.
 

Classifica mensile dislivello positivo