stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Riesci a prenderla a 2500 eu? Non è la SJ Comp 2012
Per montaggio migliore non intendo solo il livello dei componenti. A me ora viene l'orticaria quando leggo 'Cannondale custom, Scott custom oppure ancora peggio Specialized custom'. Io traduco 'Componente di pari costo e prestazione inferiore, oppure Componente di costo superiore e di pari prestazione'. Non considerando che poi non lo puoi cambiare con quello che vorresti.
Per i marchi online, il contro è che è meglio che sai fare tutto l'ordinario ed anche un po' di straordinario sulla bici.
PS. L'XT completo della Spark cambia molto peggio del misto XTR/XT della Nerve e l'XTR sembra anche più robusto.
Molte volte per fortuna, la differenza di costo dei componenti corrisponde pure alla differenza di prestazioni

il prezzo e' 2690, quindi con un po' di sconto ci arrivi..
certo che e' la sj 2012!! e' il modello evo con 150mm d'escursione...la sj comp standard 2012 viene 2490...

a mio modo di vedere le cose, non capisco xche' cambiare un'ammortizzatore con un'altro....la bici esce di fabbrica in assetto tale, da farti fare cio' che vuoi..la forca la puoi cambiare, il cambio, l a trasmissione..ecc ecc...solo l'ammo e' custom....
ripeto, con la mia 2010 ci faccio di tutto, e mi diverto molto, la stumpjumper che sia standard o evo, e' la mtb piu' versatile del pianeta, e non lo dico solo io...fidati..
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
per ''montate meglio'' cosa intendi?..
IMHO x me un cambio xtr o xx su un mezzo da strapazzare a dovere e' una cosa inutile, visto e consiferato che si risparmiano poi 300gr ....la evo 2012 non mi sembra montata peggio di una nerve am

StumpJumper evo comp 2012

rear shock custom fox rp2 autosag
forck rockshox revelation rl motion.c. 150mm
head set 1-1/8 and 1-1/2 campy stile
stem xc 3d forged
handlebar specy all-mountain low rise 720mm 6° wide 8°
grips grappler
brake new custom avid elixir 7 180ant 160 post
brake levers custom avid elixir 7 adj tool-lees
deragliatore ant. sram x7
deragliatore posteriore x9 10 speed medium cage
shift levers sram x7
cassetta sram x9 11 36
chain kmc sram x 10
guarnitura custom sram s-1250 7050 10 speed AMdouble pf30 os bash guard
chain ring 36/24
bottom braket sram pf30 os press in bearing
rims roval custom specialized 28mm wide 32h
mozzi specialized roval 20mm thru axle front/12mm+ post
pneumatici butcher control 2.3 ant purgatory 2.2 post
sella henge comp
reggisella new command post black lite 125mm



mi sembra che non si faccia mancare niente....il reggisella telescopico di serie e' una cosa fondamentale , la serie sterzo conica , pp 20mm sulla forca...

se si guarda una canyon a parita' di prezzo, si deve andare sulla 8.0, che monta il reverb e ha il montaggio piu' legggero...
ripeto, sono di parte..ma preferisco comprare in un negozio fisico...poi che le rose le canyon o altre marche del genere siano ottime, non ci piove sopra....

Sì niente male direi......con una bella talas come forca sarebbe perfetta!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4962204]Sì niente male direi......se la forca sarebbe una bella talas sarebbe perfetta!!![/QUOTE]

io non lo vedo un grosso problema, quello della forca non abbassabile, ho provato varie bici, 120mm,140mm, 150mm,e 160mm...al di la' del peso, non mi ha dato una brutta impressione salire a 160mm(enduro)
comunque nessuno ti vieta di montarcela in un secondo momento:celopiùg:

fidati e' un gran mezzo, se devo dirti la verita', se fosse costata come la evo 2011 che con tutto rispetto e' montata al top, ci avrei pebsato un po' su', ma visto il prezzo, e quanto mi rende x la mia...non c'ho pensato 2 volte...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Riesci a prenderla a 2500 eu? Non è la SJ Comp 2012
Per montaggio migliore non intendo solo il livello dei componenti. A me ora viene l'orticaria quando leggo 'Cannondale custom, Scott custom oppure ancora peggio Specialized custom'. Io traduco 'Componente di pari costo e prestazione inferiore, oppure Componente di costo superiore e di pari prestazione'. Non considerando che poi non lo puoi cambiare con quello che vorresti.
Per i marchi online, il contro è che è meglio che sai fare tutto l'ordinario ed anche un po' di straordinario sulla bici.
PS. L'XT completo della Spark cambia molto peggio del misto XTR/XT della Nerve e l'XTR sembra anche più robusto.
Molte volte per fortuna, la differenza di costo dei componenti corrisponde pure alla differenza di prestazioni

Io sono d'accordo con XValerioX. L'ammo è quello e quello "deve" rimanere perchè fitta perfettamente su quel mezzo lì. Non è una bici da park, che magari uno intopa come più vuole.
L'ammo della nostra è fico perchè non ha le regolazioni del pro-pedal, ma i 3 livelli (1,2 e 3) sono usati per regolare la compressione. Trovalo un RP23 che fa la stessa cosa! É chiaro che anche questa cosa fa capire che la bici è più votata alla discesa.

Tornando al suggerimento per la bici, ecco, se devi fare 20km di asfalto....ti assicuro che è un bel rompimento di scatole. La Evo è fatta per andare fuori strada (e non in pineta o sull'argine) dove il gioco si fa duro.
Anche a me capita di fare trasferimenti su asfalto eh, però ecco se sono più di 15km prendo la macchina. Poi dipende dal giro ovviaente ma se deve essere la norma....boh....forse meglio una AM pura (Quindi Nerve AM, Zesty, STJ. Force, ce n'è per tutti i gusti).
Ti predni un bel mezzo AM con cui fai i tuoi girettini, e poi lo affianchi con una Supreme 8 e ci vai nei park. Visto, ti ho rimediato come spendere 6000 euro in una volta sola :smile::smile::smile:
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Quindi tra il sistema Horst usato sulle canyon nerve ed il sistema FSR di specialized le cose sono quasi le stesse?

Allora a questo punto mi pare di capire che confrontando una Canyon Nerve AM 8 con una stump j. 2012 di pari prezzo, la bilancia passa a favore di Canyon, anche per quanto riguarda il peso?

E poi volevo chiedere ancora un'altra cosa: ma con una mtb con 120 mm avanti e dietro e con angolo di sterzo di 68° la differenza in fuoristrada (percorsi trialistici con qualche saltino naturale tipo: 50 cm max) si sentirebbe tanto rispetto ad una full con 140 mm con un angolo sterzo di 69°?

Chiedo questo perchè una full con 120 mm a parità di prezzo (magari montata con gomme come quelle che si possono trovare sulla stump j. e con un reggisella telescopico) è sempre + leggera di 1 o 2 kg, rispetto ad una 140mm e può costare anche meno, il che mi farebbe optare per questa tipologia di bike.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quindi tra il sistema Horst usato sulle canyon nerve ed il sistema FSR di specialized le cose sono quasi le stesse?

Allora a questo punto mi pare di capire che confrontando una Canyon Nerve AM 8 con una stump j. 2012 di pari prezzo, la bilancia passa a favore di Canyon, anche per quanto riguarda il peso?

E poi volevo chiedere ancora un'altra cosa: ma con una mtb con 120 mm avanti e dietro e con angolo di sterzo di 68° la differenza in fuoristrada (percorsi trialistici con qualche saltino naturale tipo: 50 cm max) si sentirebbe tanto rispetto ad una full con 140 mm con un angolo sterzo di 69°?

Chiedo questo perchè una full con 120 mm a parità di prezzo (magari montata con gomme come quelle che si possono trovare sulla stump j. e con un reggisella telescopico) è sempre + leggera di 1 o 2 kg, rispetto ad una 140mm e può costare anche meno, il che mi farebbe optare per questa tipologia di bike.
Considera che a parita' di prezzo, la canyon ti da' un montaggio piu' leggero, non meglio...cioe', un xt o xtr , sono due cambi ottimi, che funzionano quasi alla pari, l'xtr se leggi un po' sullw riviste o anche qui nel forum, viene scelto x chi cerca il minor peso possibile su una mtb da gara, quindi x persone molto esigenti..
nell'ambito am, il cronometro rimane a casa, il peso e' importante, ovviamente devi portarla su' in cima, ma la soglia dei 13kg x una 140 direi che e' buona..
quindi un cambio come xt o x9 di sram li vedo molto azzeccati in tal senso..
non so' se ti e' mai capitato di troncare una pedivella o un deragliatore...
beh..quando vai a cambiarlo, un conto e' spendere 60euro x un x9..un conto e' spendere piu' di 150euro x un xtr o xx....

la 120mm e' indicata x il trail, e' una all mountain, molto pedalabile, molto leggera e ha geometrie miste xc/trail..diciamo il giusto mezzo x chi alterna gite di 6h tra sentieri e paesini di montagna...i salti li fai, ma solleciterai di piu' le sospensioni ed il telaio...
le 140mm invece ti danno un'aiuto in piu' in discesa, geometrie piu' rilassate, escursioni maggiori x percorsi piu' tecnici e sempre il peso contenuto x portarle su'...ma anch'esse sono il giusto compromesso tra giri impegnativi su sterrato anche pesante, e qualche trasfertina in asfalto...

la evo e' piu' un mezzo adibito x la discesa, anche se rimane con un peso di tutto rispetto , e' pur sempre una all mountain pura, quindi il suo abitat naturale e' lo sterrato, pietraie, singletrack e trail molto tecnici, e infatti a differenza della sj standard, ha l'angolo di sterzo di 67° contro i 68.5( se non sbaglio...) ruote maggiorate 2.3 ant e 2.2. post., serie sterzo conica, il perno passante di 20mm , e il manubrio piu' largo...diciamo che e' come dire :
la punto sport, e la punto abarth....2 auto simili, ma diverse come indole..

rispetto tutte le scelte che uno fa', ma ti dico: prova una specy, e non la molli piu'..:spetteguless:
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Io sono d'accordo con XValerioX. L'ammo è quello e quello "deve" rimanere perchè fitta perfettamente su quel mezzo lì. Non è una bici da park, che magari uno intopa come più vuole.
L'ammo della nostra è fico perchè non ha le regolazioni del pro-pedal, ma i 3 livelli (1,2 e 3) sono usati per regolare la compressione. Trovalo un RP23 che fa la stessa cosa! É chiaro che anche questa cosa fa capire che la bici è più votata alla discesa.

Tornando al suggerimento per la bici, ecco, se devi fare 20km di asfalto....ti assicuro che è un bel rompimento di scatole. La Evo è fatta per andare fuori strada (e non in pineta o sull'argine) dove il gioco si fa duro.
Anche a me capita di fare trasferimenti su asfalto eh, però ecco se sono più di 15km prendo la macchina. Poi dipende dal giro ovviaente ma se deve essere la norma....boh....forse meglio una AM pura (Quindi Nerve AM, Zesty, STJ. Force, ce n'è per tutti i gusti).

Ti predni un bel mezzo AM con cui fai i tuoi girettini, e poi lo affianchi con una Supreme 8 e ci vai nei park. Visto, ti ho rimediato come spendere 6000 euro in una volta sola :smile::smile::smile:

In che senso l'ammo ha 3 posizioni?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
[QUOTE="enzino";4962484]In che senso l'ammo ha 3 posizioni?[/QUOTE]

Sai la rotellina blu che di solito regola il livello del propedal?
Ecco sulla EVO regola invece il livello di compressione.
Il pro-pedal ha una posizione sola: Climb.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi tra il sistema Horst usato sulle canyon nerve ed il sistema FSR di specialized le cose sono quasi le stesse?

Allora a questo punto mi pare di capire che confrontando una Canyon Nerve AM 8 con una stump j. 2012 di pari prezzo, la bilancia passa a favore di Canyon, anche per quanto riguarda il peso?

E poi volevo chiedere ancora un'altra cosa: ma con una mtb con 120 mm avanti e dietro e con angolo di sterzo di 68° la differenza in fuoristrada (percorsi trialistici con qualche saltino naturale tipo: 50 cm max) si sentirebbe tanto rispetto ad una full con 140 mm con un angolo sterzo di 69°?

Chiedo questo perchè una full con 120 mm a parità di prezzo (magari montata con gomme come quelle che si possono trovare sulla stump j. e con un reggisella telescopico) è sempre + leggera di 1 o 2 kg, rispetto ad una 140mm e può costare anche meno, il che mi farebbe optare per questa tipologia di bike.
Con una AM da 13 kg ci fai in sicurezza drop da 1m. Con una 120 da 11 kg, tipo la Nerve XC, devi stare già attento sui drop da 0.5 metri. Poi dipende da come guidi.
La Nerve XC 9 costa 2500 eu ed ha un montaggio stratosferico. L'unica cosa che manca per i tuoi usi è il telescopico, ma guarda anche altro
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Con una AM da 13 kg ci fai in sicurezza drop da 1m. Con una 120 da 11 kg, tipo la Nerve XC, devi stare già attento sui drop da 0.5 metri. Poi dipende da come guidi.
La Nerve XC 9 costa 2500 eu ed ha un montaggio stratosferico. L'unica cosa che manca per i tuoi usi è il telescopico, ma guarda anche altro

In che senso guarda altro? e a cosa?
E come dovrei guidare?

Credo di aver capito che: una 120mm è una specie di front che oltre alla forka ha pure l'ammo, ed è quindi pensata per farci gli stessi percorsi ma con una posizione un po' + rilassata e con meno rogne in termini di sicurezza, robustezza e stress al corpo ed alle braccia, mentre una mtb con 140 mm è pensata per divertirsi di +, affrontare tratti anche scassati e si possono fare salti da 1 metro e nel contempo ci si può pedalare ma facendo un po' + di fatica rispetto ad una mtb da xc, giusto?
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
cioa a tutti qualcuno sa come posso stringere il perno passante da 15 che chiude la ruota davanti ???no perche' se faccio un giro in pio non chiudo piu' e uno in meno la ruota a un po' di gioco .grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In che senso guarda altro? e a cosa?
E come dovrei guidare?

Credo di aver capito che: una 120mm è una specie di front che oltre alla forka ha pure l'ammo, ed è quindi pensata per farci gli stessi percorsi ma con una posizione un po' + rilassata e con meno rogne in termini di sicurezza, robustezza e stress al corpo ed alle braccia, mentre una mtb con 140 mm è pensata per divertirsi di +, affrontare tratti anche scassati e si possono fare salti da 1 metro e nel contempo ci si può pedalare ma facendo un po' + di fatica rispetto ad una mtb da xc, giusto?
Dipende da quello che compri.
Una full 120 è una XC/Trail (tutte le tedesce online), Se prendi una Scalpel o una Epic, sono quasi delle front. La Spark è più versatile, Passa da rigida vera a full 110/120 con un clic sul manubrio. Ma per stare sugli 11 kg devi spendere 3500 eu.
Come ti dicevo, una full 120 tedesca di 11 kg la prendi con il tuo budget ed ha un montaggio, per farti capire, che per averlo sulla mia Scott, dovrei spendere altri 1000 eu.
Sono bici adatte per uso trail, meno per XC race. Ma non sono adatte per buttarsi giù dalle rupi, come puoi fare in sicurezza (manico permettendo) con una AM. Ma se non ci vai nei bike park e non frequenti le rupi :smile: l'AM puoi anche non prenderla. Metti due gomme idonee sulla 120 tedesca e vai.
Se fai gli stessi percorsi, anche tecnici, con le due, la 140 ti consente qualcosa in più sulla discesa e qualcosa in meno della 120 sulla salita. Tutto qui.
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Dipende da quello che compri.
Una full 120 è una XC/Trail (tutte le tedesce online), Se prendi una Scalpel o una Epic, sono quasi delle front. La Spark è più versatile, Passa da rigida vera a full 110/120 con un clic sul manubrio. Ma per stare sugli 11 kg devi spendere 3500 eu.
Come ti dicevo, una full 120 tedesca di 11 kg la prendi con il tuo budget ed ha un montaggio, per farti capire, che per averlo sulla mia Scott, dovrei spendere altri 1000 eu.
Sono bici adatte per uso trail, meno per XC race. Ma non sono adatte per buttarsi giù dalle rupi, come puoi fare in sicurezza (manico permettendo) con una AM. Ma se non ci vai nei bike park e non frequenti le rupi :smile: l'AM puoi anche non prenderla. Metti due gomme idonee sulla 120 tedesca e vai.
Se fai gli stessi percorsi, anche tecnici, con le due, la 140 ti consente qualcosa in più sulla discesa e qualcosa in meno della 120 sulla salita. Tutto qui.


Ok adesso mi sino fatto convinto: prenderò una 120mm Tedesca oppure la nuova MDE Carver che può montare sia forcelle da 140mm che da 120mm con escursione post. di 127 mm.

Grazie tante per i vs consigli a me molto utili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo