stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bricuco

Biker novus
17/7/11
21
0
0
Lugano (CH)
Visita sito
Mai sentiti...chi sono ?? E comunque a prezzo pieno,no grazie.

Dagli USA la posso avere a 2600 e c'e' qualcuno che me la può spedire,oltretutto quella gialla e nera. Il problema e' la dogana.....:medita:

Ma gialla e nera in UK non si trovera' ???

chi sono loro? guarda un po' tu stesso.... cugini miei non sono....
avevi detto che non la trovavi... adesso la vuoi pure scontata? di quanto?
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate l'intromissione forse fuori ot.

Volevo sapere (ho appena visto la nuova stumpjumper 2012 online), come si comporta sta bici: bobbing, sensibilità nel copiare le asperità del terreno e guidabilità sia in salita che in discesa sempre nel caso la bici venga usata nei sentieri fuoristrada + o - impegnativi.

Vi chiedo ciò perchè fra vpp, giunto hors, ilink, i-link(mde), ecc non so a cosa affidarmi.

Ho fatto un giro sulla Canyon nerve AM 6 del nostro amico forumendolo Bandw ,e forse perchè era la prima volta che salivo su una full seria, mi sono trovato un po spaesato rispetto alla mia frontina, trovandola pesante, dondolatrice, ecc (ho fatto si e no 100 metri) poi ho provato una gt forge 2011 (che ha azzerato tutte le mie cattive impressioni rilevate sulla cayon nerve am per questa determinata tipologia di bici), ma la biella del ilink messa a ridosso del movimento centrale mi fa un po' paura (penso possa rompersi su qualche gradone).

Mi manca di provare la stumpjumper (che chiederò a Tacito di farmela provare qualche giorno prima che finisca l'estate) che a vista mi da l'impressione di essere abbastanza: robusta, leggera, molto + maneggevole rispetto alla nerve AM, e + facile da condurre sempre rispetto alla nerve AM.

Voglio comprare una bici che mi dia molta sicurezza in discesa e che sia pedalabile ovunque.
E che non si scassi sui sentieri di montagna.

Se tra di voi ce qualche possessore di codesta mtb, residente nella provincia di Catania che possa darmi delle dritte in merito o che voglia consigliarmi altro in base ai percorsi di mtb che ci sono qua in Sicilia si faccia avanti.

Saluti
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.....................
Ho fatto un giro sulla Canyon nerve AM 6 del nostro amico forumendolo Bandw ,e forse perchè era la prima volta che salivo su una full seria, mi sono trovato un po spaesato rispetto alla mia frontina, trovandola pesante, dondolatrice, ecc (ho fatto si e no 100 metri) poi ho provato una gt forge 2011 (che ha azzerato tutte le mie cattive impressioni rilevate sulla cayon nerve am per questa determinata tipologia di bici), ma la biella del ilink messa a ridosso del movimento centrale mi fa un po' paura (penso possa rompersi su qualche gradone).
....................
Strano che l'hai trovata dondolatrice. Ma il propedal l'hai attivato?
E poi a pesantezza, mi sa che resterai deluso, più o meno con i pesi siamo lì.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusate l'intromissione forse fuori ot.

Volevo sapere (ho appena visto la nuova stumpjumper 2012 online), come si comporta sta bici: bobbing, sensibilità nel copiare le asperità del terreno e guidabilità sia in salita che in discesa sempre nel caso la bici venga usata nei sentieri fuoristrada + o - impegnativi.

Vi chiedo ciò perchè fra vpp, giunto hors, ilink, i-link(mde), ecc non so a cosa affidarmi.

Ho fatto un giro sulla Canyon nerve AM 6 del nostro amico forumendolo Bandw ,e forse perchè era la prima volta che salivo su una full seria, mi sono trovato un po spaesato rispetto alla mia frontina, trovandola pesante, dondolatrice, ecc (ho fatto si e no 100 metri) poi ho provato una gt forge 2011 (che ha azzerato tutte le mie cattive impressioni rilevate sulla cayon nerve am per questa determinata tipologia di bici), ma la biella del ilink messa a ridosso del movimento centrale mi fa un po' paura (penso possa rompersi su qualche gradone).

Mi manca di provare la stumpjumper (che chiederò a Tacito di farmela provare qualche giorno prima che finisca l'estate) che a vista mi da l'impressione di essere abbastanza: robusta, leggera, molto + maneggevole rispetto alla nerve AM, e + facile da condurre sempre rispetto alla nerve AM.

Voglio comprare una bici che mi dia molta sicurezza in discesa e che sia pedalabile ovunque.
E che non si scassi sui sentieri di montagna.

Se tra di voi ce qualche possessore di codesta mtb, residente nella provincia di Catania che possa darmi delle dritte in merito o che voglia consigliarmi altro in base ai percorsi di mtb che ci sono qua in Sicilia si faccia avanti.

Saluti

gia' con la standard 140/140 sei ok, quindi con la evo sei a favola...
il sistema fsr di specy secondo molti e' il migliore, e mi aggiungo anch'io...
io ho ordinato la evo 2012, adesso ho la sj standard 2010 , e ci faccio quello che vui fare te..quindi non posso che consigliartela...
il discesa sei sugli allori ....il carro resta neutrale alla frenata , e lavora sempre in ottime condizioni, quindi....
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Strano che l'hai trovata dondolatrice. Ma il propedal l'hai attivato?
E poi a pesantezza, mi sa che resterai deluso, più o meno con i pesi siamo lì.

Quindi il peso della stump j è uguale alla nerve am?
Per il propedal credo proprio che era aperto, ma mi sa che a spiazzarmi troppo è stata la forcella che era tropooo morbida (affondava troppo) e le ruotone.

Ma io dico un'altra cosa: acquistare una nerve, o giant, o gt, o specialized, ecc a parità di prezzo quale mtb si comporta meglio in tutto, e quale tra queste risulta la + leggera per una spesa massima di 2500 euro.

A me la specilized piace troppiossimo ed ha in +: perno posteriore 142+, bb 30 e l'ammo messo alto che non si sporca facilmente.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Quindi il peso della stump j è uguale alla nerve am?
Per il propedal credo proprio che era aperto, ma mi sa che a spiazzarmi troppo è stata la forcella che era tropooo morbida (affondava troppo) e le ruotone.

Ma io dico un'altra cosa: acquistare una nerve, o giant, o gt, o specialized, ecc a parità di prezzo quale mtb si comporta meglio in tutto, e quale tra queste risulta la + leggera per una spesa massima di 2500 euro.

Eh, la domanda del secolo. Dubito che ci sia una risposta.
Chiediti come ami andare in mtb. Come la userai? Con chi ci vai? Che bici hanno i tuoi compagni di uscite?
Per quello che posso dirti, la EVO è una macina discese ed in salita ovviamente un po' la paga. Ma se vuoi andare forte in salita dubito che tu voglia scegliere una full di questo tipo.
Il peso è contenuto sulla carta. Già cambiando le inutili gomme di serie prendi altri 500g tutti, secondo me (io ho messo le Nevegal 2.35 tubless davanti e dietro).
Io la uso in giri pedalati (circa sui 1000mt di dislivello) e sono uno che alla fine va solo il sabato e la domenica. L'ho usata nei park e si è comportata bene.
Secondo me è la bici "intemedia" definitiva. Pesa relativamente poco, ha geometrie da discesa, quindi potrebbe essere la risposta alla tua domanda iniziale? Dipende da come ti sei risposto alle domande che ti facevo prima. ;-)
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
gia' con la standard 140/140 sei ok, quindi con la evo sei a favola...
il sistema fsr di specy secondo molti e' il migliore, e mi aggiungo anch'io...
io ho ordinato la evo 2012, adesso ho la sj standard 2010 , e ci faccio quello che vui fare te..quindi non posso che consigliartela...
il discesa sei sugli allori ....il carro resta neutrale alla frenata , e lavora sempre in ottime condizioni, quindi....

Valerio ma tu hai ordinato la 26?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";4961245]Valerio ma tu hai ordinato la 26?[/QUOTE]

si, la 29er non la importano in italia...ce' solo la evo comp black/neon blu in m5..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi il peso della stump j è uguale alla nerve am?
Per il propedal credo proprio che era aperto, ma mi sa che a spiazzarmi troppo è stata la forcella che era tropooo morbida (affondava troppo) e le ruotone.

Ma io dico un'altra cosa: acquistare una nerve, o giant, o gt, o specialized, ecc a parità di prezzo quale mtb si comporta meglio in tutto, e quale tra queste risulta la + leggera per una spesa massima di 2500 euro.

A me la specilized piace troppiossimo ed ha in +: perno posteriore 142+, bb 30 e l'ammo messo alto che non si sporca facilmente.
I consigli che ti ha dato Giskard_rules sono giusti. La forcella di una AM non può lavorare come quella di una XC, per questo si usa un set più 'plush'. Con quella cifra ci compri online una biga con montaggi di tutto rispetto. Mentre una Specy con quel prezzo la prendi base, a meno che non riesci a trovare qualche sconto particolare, ma è roba per pochi 'eletti'. Se prendi una bici di questo tipo, non pensare di uscirci con chi ha bici da XC. Non ti diverti, in salita rimani indietro ed in discesa la cosa si ribalta (ma rischi di arrivare in cima coi riflessi allucinati dalla salita per lo sforzo di tenere il passo).Con queste bici la salita si fa con calma (anche molta però) e poi ci si diverte in discesa
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Eh, la domanda del secolo. Dubito che ci sia una risposta.
Chiediti come ami andare in mtb. Come la userai? Con chi ci vai? Che bici hanno i tuoi compagni di uscite?
Per quello che posso dirti, la EVO è una macina discese ed in salita ovviamente un po' la paga. Ma se vuoi andare forte in salita dubito che tu voglia scegliere una full di questo tipo.
Il peso è contenuto sulla carta. Già cambiando le inutili gomme di serie prendi altri 500g tutti, secondo me (io ho messo le Nevegal 2.35 tubless davanti e dietro).
Io la uso in giri pedalati (circa sui 1000mt di dislivello) e sono uno che alla fine va solo il sabato e la domenica. L'ho usata nei park e si è comportata bene.
Secondo me è la bici "intemedia" definitiva. Pesa relativamente poco, ha geometrie da discesa, quindi potrebbe essere la risposta alla tua domanda iniziale? Dipende da come ti sei risposto alle domande che ti facevo prima. ;-)

Io amo andare in mtb soprattutto nel fare sentieri fuoristrada, per questo ed in base ad alcuni video ( in cui si vede gente pedalare tranquillamente come se fosse quasi su una front che poi scende a manetta ), intendo passare ad una full.

I miei amici sono pochissimi e sono troppo fighetti tanto che vanno i bdc e con mtb xc usandole in strada ed in sentirei sterrati molto battuti, infatti io sono un solitario che dopo 20 km di strada asfaltata va a farsi i sentieri trafficati da full con 150 mm di esc., e poi me ne ritorno a casa mia rifacendomi quei 20 km sempre su strada asfaltata.

A me piace tanto pedalare sia che si tratti di salita che di discesa o pianura e fare tanti chilometri, da un minimo di 50 fino ad un massimo di 80/90. ma mi piace troppissimo e un nostro amico forumendolo (Massimo Sciuto) me l'ha letto sul viso alla prima uscita, mettere le ruote nei percorsi fuoristrada, ma con la front a volte diventa pericoloso e massacrante.

La mia attuale mtb ha una forcella che per comprimersi fa una fatica esagerata (rst gila pro 2008), l'ultima volta scendendo da un gradone di 60/70 cm a velocità di 20 km/h ho poi misurato la massima escursione, totale: 6 cm
ma è come se non esistesse è sempre perennemente dura, quasi rigida.

Inoltre la mia bici pesa la bellezza di 16 e rotti kg e a me non me ne importa tantissimo tanto tra basket corsa e bici fatta assieme a quelli delle bdc con la mia front, le gambe mi si sono formate abbastanza bene e potenti permettendomi di andare dappertutto a velocità credo importanti (su una scott scale mantenevo in pianura una velocità di 43 km/h che se fossi stato con la mia non avrei superato i 30/34 KM/h).

Io cerco una full che mi permetta anche di pedalare in strada per i trasferimenti ma che non appena metto le ruote sullo sterrato mi deve dare sicurezza e farmi divertire anche se non ho amici a cui piace fare le mie stesse cose a parte le 2 persone del forum che abito nella mia stesa provincia ma che sia + leggera della mia bottecchia fx 530.

Quindi se pensate di consigliarmi altro o una stessa 140/150 mm come la stump j. fate pure.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io amo andare in mtb soprattutto nel fare sentieri fuoristrada, per questo ed in base ad alcuni video ( in cui si vede gente pedalare tranquillamente come se fosse quasi su una front che poi scende a manetta ), intendo passare ad una full.

I miei amici sono pochissimi e sono troppo fighetti tanto che vanno i bdc e con mtb xc usandole in strada ed in sentirei sterrati molto battuti, infatti io sono un solitario che dopo 20 km di strada asfaltata va a farsi i sentieri trafficati da full con 150 mm di esc., e poi me ne ritorno a casa mia rifacendomi quei 20 km sempre su strada asfaltata.

A me piace tanto pedalare sia che si tratti di salita che di discesa o pianura e fare tanti chilometri, da un minimo di 50 fino ad un massimo di 80/90. ma mi piace troppissimo e un nostro amico forumendolo (Massimo Sciuto) me l'ha letto sul viso alla prima uscita, mettere le ruote nei percorsi fuoristrada, ma con la front a volte diventa pericoloso e massacrante.

La mia attuale mtb ha una forcella che per comprimersi fa una fatica esagerata (rst gila pro 2008), l'ultima volta scendendo da un gradone di 60/70 cm a velocità di 20 km/h ho poi misurato la massima escursione, totale: 6 cm
ma è come se non esistesse è sempre perennemente dura, quasi rigida.

Inoltre la mia bici pesa la bellezza di 16 e rotti kg e a me non me ne importa tantissimo tanto tra basket corsa e bici fatta assieme a quelli delle bdc con la mia front, le gambe mi si sono formate abbastanza bene e potenti permettendomi di andare dappertutto a velocità credo importanti (su una scott scale mantenevo in pianura una velocità di 43 km/h che se fossi stato con la mia non avrei superato i 30/34 KM/h).

Io cerco una full che mi permetta anche di pedalare in strada per i trasferimenti ma che non appena metto le ruote sullo sterrato mi deve dare sicurezza e farmi divertire anche se non ho amici a cui piace fare le mie stesse cose a parte le 2 persone del forum che abito nella mia stesa provincia ma che sia + leggera della mia bottecchia fx 530.

Quindi se pensate di consigliarmi altro o una stessa 140/150 mm come la stump j. fate pure.
Da quello che scrivi, a questo punto ti consiglierei si una 140/150. E' la bici giusta per farti divertire. Come peso, mediamente siamo sui 13kg. Allora, per la scelta ti consiglio di non fissarti su un modello preciso. Spazia tra varie marche e chiedi a chi le ha. In particolare guarda anche le online Rosebike, Canyon e Radon, avrai un montaggio molto migliore e risparmierai una cifra. A proposito, se metti il propedal alla Nerve AM non bobba affatto. A meno che non pedali in piedi saltellando. Inoltre col propedal, oltre a non bobbare, copia il terreno molto bene.
Però non posso fare confronti con la Evo, in quanto non l'ho mai provata.
Cmq il carro e l'ammo delle due funzionano allo stesso modo. Qualche differenza ci sarà, ma non credo tanta.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Da quello che scrivi, a questo punto ti consiglierei si una 140/150. E' la bici giusta per farti divertire. Come peso, mediamente siamo sui 13kg. Allora, per la scelta ti consiglio di non fissarti su un modello preciso. Spazia tra varie marche e chiedi a chi le ha. In particolare guarda anche le online Rosebike, Canyon e Radon, avrai un montaggio molto migliore e risparmierai una cifra. A proposito, se metti il propedal alla Nerve AM non bobba affatto. A meno che non pedali in piedi saltellando. Inoltre col propedal, oltre a non bobbare, copia il terreno molto bene.
Però non posso fare confronti con la Evo, in quanto non l'ho mai provata.
Cmq il carro e l'ammo delle due funzionano allo stesso modo. Qualche differenza ci sarà, ma non credo tanta.

per ''montate meglio'' cosa intendi?..
IMHO x me un cambio xtr o xx su un mezzo da strapazzare a dovere e' una cosa inutile, visto e consiferato che si risparmiano poi 300gr ....la evo 2012 non mi sembra montata peggio di una nerve am

StumpJumper evo comp 2012

rear shock custom fox rp2 autosag
forck rockshox revelation rl motion.c. 150mm
head set 1-1/8 and 1-1/2 campy stile
stem xc 3d forged
handlebar specy all-mountain low rise 720mm 6° wide 8°
grips grappler
brake new custom avid elixir 7 180ant 160 post
brake levers custom avid elixir 7 adj tool-lees
deragliatore ant. sram x7
deragliatore posteriore x9 10 speed medium cage
shift levers sram x7
cassetta sram x9 11 36
chain kmc sram x 10
guarnitura custom sram s-1250 7050 10 speed AMdouble pf30 os bash guard
chain ring 36/24
bottom braket sram pf30 os press in bearing
rims roval custom specialized 28mm wide 32h
mozzi specialized roval 20mm thru axle front/12mm+ post
pneumatici butcher control 2.3 ant purgatory 2.2 post
sella henge comp
reggisella new command post black lite 125mm



mi sembra che non si faccia mancare niente....il reggisella telescopico di serie e' una cosa fondamentale , la serie sterzo conica , pp 20mm sulla forca...

se si guarda una canyon a parita' di prezzo, si deve andare sulla 8.0, che monta il reverb e ha il montaggio piu' legggero...
ripeto, sono di parte..ma preferisco comprare in un negozio fisico...poi che le rose le canyon o altre marche del genere siano ottime, non ci piove sopra....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io sono di parte, quindi ti consiglio la stumpjumper , ma con caratteristiche simili ci sono anche lapierre zesty, e cannondale jekill...

Si ma Zesty 2012 pero',che rispetto alla 2010 e 2011 e' una biga completamente diversa,lo dico per esperienza. Quando dalla Zesty 2010 sono passato alla Stumpy mi si e' aperto tutto un altro mondo. Per i percorsi AM/Trail che ho dalle mie parti la Zesty era assolutamente inutile...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
per ''montate meglio'' cosa intendi?..
IMHO x me un cambio xtr o xx su un mezzo da strapazzare a dovere e' una cosa inutile, visto e consiferato che si risparmiano poi 300gr ....la evo 2012 non mi sembra montata peggio di una nerve am

StumpJumper evo comp 2012
......................
Riesci a prenderla a 2500 eu? Non è la SJ Comp 2012
Per montaggio migliore non intendo solo il livello dei componenti. A me ora viene l'orticaria quando leggo 'Cannondale custom, Scott custom oppure ancora peggio Specialized custom'. Io traduco 'Componente di pari costo e prestazione inferiore, oppure Componente di costo superiore e di pari prestazione'. Non considerando che poi non lo puoi cambiare con quello che vorresti.
Per i marchi online, il contro è che è meglio che sai fare tutto l'ordinario ed anche un po' di straordinario sulla bici.
PS. L'XT completo della Spark cambia molto peggio del misto XTR/XT della Nerve e l'XTR sembra anche più robusto.
Molte volte per fortuna, la differenza di costo dei componenti corrisponde pure alla differenza di prestazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo