stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Per me in un'ora nn provi una bici, se il tuo amico te la presta:
1) la prendi e con calma ti fai tutte le regolazioni del caso, sag, sella, pedali, manubrio, pipa...
2) ci fai un giro conosciuto che consideri "tosto" sotto ogni punto di vista, dalle salite alle discese ai mt di ascesa e farei quello, almeno 6-7 ore in bici in quanto poi valutarai il grado di stanchezza all'arrivo e se la soddisfazione di ciò che ti ha dato supera le insoddisfazioni

Per una analisi obbiettiva evita di guardare solo ai pregi ma devi tabellare anche i difetti.

Bye :-)
tcsh, lo so', che in un ora o max 2 non potro' fare una analisi dettagliata , xro' almeno in discesa potro' sentire un po ' di differenza, cioe'..cosa vuol dire avere un mezzo piu' pesante...x la salita...beh..e' logico l'enduro pesa di piu', e il modo di pedalare e' molto diverso, ma a detta di molti, 2 o max 3 uscite e ci si fa' l'abitudine....poi se davvero decidessi x l'enduro, vuol dire che mi ha colpito veramente...e non e' escluso che tra qualche anno io possa tornare sul una trail bike , xche' pentito dell'acquisto...ma senz'altro non dispiaciuto ...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Certamente, ma quando hai una forca da 160x36 ci vogliamo lasciare le gommine del cacchio con cui esce la Stumpy?:-)

se si parla di sostituire la fork cercando di contenere i pesi, la cosa mi sembra plausibile, visto l'uso presumibilmente pedalato.

se si vuole trasformare la stj in una bici da 3ride...allora no, concordo che la enduro sia la scelta migliore ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
tcsh, lo so', che in un ora o max 2 non potro' fare una analisi dettagliata , xro' almeno in discesa potro' sentire un po ' di differenza, cioe'..cosa vuol dire avere un mezzo piu' pesante...x la salita...beh..e' logico l'enduro pesa di piu', e il modo di pedalare e' molto diverso, ma a detta di molti, 2 o max 3 uscite e ci si fa' l'abitudine....poi se davvero decidessi x l'enduro, vuol dire che mi ha colpito veramente...e non e' escluso che tra qualche anno io possa tornare sul una trail bike , xche' pentito dell'acquisto...ma senz'altro non dispiaciuto x l'acquisto dell'enduro..

Per me non ti penti dell'acquisto SE e solo SE la tua compagnia ha bici similari!

Io ho preso da poco la SJ, da ottobre scorso, appena è uscita.

Non sono uno che fa tanti Km, ovvero, mi piace farli in altimetria, sono un patito del su e giù, delle giornate intere da passare in bici magari senza incontrare una macchina in quanto è tutto bosco o roccia...

Come potrei pensare di fare 60-70Km con un bel 2500 di ascesa con una Enduro? AD OGGI nn ce la farei se nn arrivando a casa STREMATO, mentre invece sto pensando di fare i 3000 (sempre di ascesa)...

Si, probabilmente mi abituerei, ma è una scelta che ha poco senso a mio avviso, è come prendere una SJ e fare solo dell'asfalto, che senso ha?

Tu sei molto incerto e stai chiedendo giustamente delle opinioni per cercare di capire quale sia "il mezzo più giusto", ma nessuno te lo dirà!

Se vai nella sezione Cross Country ti diranno che la front è esagerata e bla bla bla 1grammo tolto equivale al 0,00000000000001% di prestazioni in più e bla bla bla, se agli antipodi vai nella sezione DH ti diranno che con una Enduro con "solo" 160mm di corsa nn ci fai nemmeno la discesa del garage... :smile:

Pensa alle bici della tua compagnia, pensa a ciò che ti piace fare, quello che ti voglio dire è di non valutare la bici SOLAMENTE per un aspetto, ovvero come va in discesa, è ovvio che andrà enne volte meglio della SJ, ma se provi una Vertride andrà enne volte meglio di una Enduro e se provi una V10 andrà enne volte meglio di una Vertride (poi però ti serve l'elicottero per riportarla su...).

Cerca per quanto possibile di fare una valutazione obbiettiva, tutto qua.

Beccati l'Enduro che poi la rodiamo dai.... :-)

Bye :-)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ho letto un po' tutti i post.

La mia considerazione era dettata dal fatto che la EVO ce l'ho già e cambiare compeltamente bici direi che non è fattibile (vendo la mia a poco e compro una Enduro nuova...dovendo magari aggingere 1000 euro doo averne spesi 3000 a gennaio.
Trovare una forca da 160 usata è già più plausibile e spenderei decisamente meno.
Rimane il discorso della ruota anteriore che anch'essa andrebbe cambiata. Però ce l'ha un mio amico, o in ogni caso uno potrebbe trovare una ruota un po' più pesa si, ma a pochi euro.

Io non credo nemmeno che snaturi il mezzo più di tanto comunque.
In ogni caso si parla di giri da 3000mt di dislivello che non sono quelli che faccio io (in quel caso non avrei preso la EVO ma una STJ normale o addirittura una Camber). Per i miei 1000-1200 di dislivello con discese ignoranti va benissimo e una forca un pelo più pesa secondo me non mi cambeirebbe la vita.

In ogni caso non farò mai questo upgrade perchè la Enduro è proprio bella, quindi....:smile::smile::smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho letto un po' tutti i post.

La mia considerazione era dettata dal fatto che la EVO ce l'ho già e cambiare compeltamente bici direi che non è fattibile (vendo la mia a poco e compro una Enduro nuova...dovendo magari aggingere 1000 euro doo averne spesi 3000 a gennaio.
Trovare una forca da 160 usata è già più plausibile e spenderei decisamente meno.
Rimane il discorso della ruota anteriore che anch'essa andrebbe cambiata. Però ce l'ha un mio amico, o in ogni caso uno potrebbe trovare una ruota un po' più pesa si, ma a pochi euro.

Io non credo nemmeno che snaturi il mezzo più di tanto comunque.
In ogni caso si parla di giri da 3000mt di dislivello che non sono quelli che faccio io (in quel caso non avrei preso la EVO ma una STJ normale o addirittura una Camber). Per i miei 1000-1200 di dislivello con discese ignoranti va benissimo e una forca un pelo più pesa secondo me non mi cambeirebbe la vita.

In ogni caso non farò mai questo upgrade perchè la Enduro è proprio bella, quindi....:smile::smile::smile::smile:

l'ultima frase.....mi fa' capire tante cose...:celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Mah, guarda io non la vedo proprio così:
che si possa mettere nessuno penso abbia da obbiettare, ma se TU devi comprare una EVO e sbatterci sopra una forca da 160x36 allora prendi una Enduro e fine!

Il montaggio di una forcella da 160x36 sulla EVO non fa della SJ una Enduro...
Resta comunque più leggera, più corta e con un baricentro più basso = più maneggevole e più pedalabile


Io ho preso una SJ Comp Carbon e gli ho cambiato forca, da RS fissa 140 RWS a Talas 110-130-150 PP15: non credo di aver snaturato la bici in quanto la EVO monta già una forca a corsa fissa da 150 tapered, come ho messo io sulla mia.

Le quote geometriche della EVO non sono date dal cambio di forcella da 140 a 150 ma da una diversa realizzazione del telaio, il tuo telaio e quello della EVO sono diversi e tu montando una forcella da 150mm hai comunque alterato, seppur di poco, le geometrie originali del mezzo.
Se a te ha portato benefici questo upgrade non vedo perché cambiare forcella sulla EVO dovrebbe addirittura 'snaturarla' :nunsacci:


A mio avviso tra 140 e 150mm non ci sono differenze sostanziali, non è quel cm in più che ti fa fare cose assurde, tra QR e PP15 direi che ho sentito una grossa differenza, ma visto che nell'upgdrade ho cambiato anche forca nn so dire quanto della precisione della guida sia per la forca e quanto sia per QR\PP15.

Se leggi bene l'ultima parte del mio post capirai che anche secondo me non sono i 2 centimetri in più di escursione la parte più importante di un'eventuale passaggio sulla EVO dalla forcella originale con steli da 32 e pp15 ad una da 160 e pp20 con steli da 36...


Sul discorso steli 32\36 e PP15\PP20 invece me ne farei un bel pò in quanto a mio avviso la differenza ABISSALE la fa il peso del biker!
Io peso 70Kg, Wally ne pesa 60, un ns amico ne pesa 100, ci sfiondiamo tutti e 3 giù per un percorso bello scassato, ma secondo voi le sollecitazioni che hanno le 3 bici sono proprio uguali???
La risposta mi pare ovvia: NO!

Io peso 62 chili, ho usato per un'anno e mezzo una forca da 160 con pp20 e steli da 35.
Poi ho cambiato telaio e sono passato ad una da 180 con pp20 e steli da 38, dopo un'anno l'ho ricambiata con una forcella da 160 con pp20 e steli da 35.
Ultimamente ho preso un'altra 180 con pp20 e steli da 38 e l'alterno all'altra.

Peso sempre 62 chili e la differenza di rigidità sullo scassato si sente tutta !!

Aggiungo che le forcelle sono sempre dello stesso produttore e di due annate in cui erano praticamente uguali per struttura e realizzazione, quindi confronto prodotti praticamente uguali


Certamente, ma quando hai una forca da 160x36 ci vogliamo lasciare le gommine del cacchio con cui esce la Stumpy?

Se le si cambiano (e succede nella maggior parte dei casi) con la forcella originale non vedo dove sia il problema a cambiarle anche con un'ipotetica forca da 160... :duello:


Cmq sia quando io cambiai la forca nella mia Stumpy, e lo feci per avere una corsa variabile ed un PP15, pensai anche di metterci su una da 160mm con steli da 36, ma nn lo feci in quanto alla fine la bici è nata per essere perfettamente bilanciata tra una TRAIL ed una Enduro, per cui una perfetta All Mountain... e vi garantisco che così è!

Ti avrei sconsigliato di mettere una 160 sulla SJ standard, lì si che il mezzo verrebbe sbilanciato... ma qui si stava parlando di un'eventuale utilizzo sulla EVO! :medita:



nipi, xro' la pitch e' molto piu' robusta della sj, in specialized hanno fatto un prodotto gia' upgradato, con affiniture nelle geometrie, senza togliere nulla alla pedalabilita' che ha reso famosa la sj, ovvio che con steli di 36, si avrebbe il top...ma a catalogo si devono ben distinguere i due modelli enduro e sj...e credo che in specy lo sappiano....poi ripeto, ognuno
puo' personalizzarla come vuole, io personalmente non spenderei fior di euini x prendere una forcella nuova con 10mm di escursione in piu', poi sul campo? ...un sj evo con pp20 e 36mm..avrebbe le solite capacita' di reggere le sollecitazioni di una enduro?...avrebbe la solita agilita' di una sj evo non upgradata?...

Valerio ho preso la Pitch come esempio perché 'geometricamente' é molto simile alla SJ EVO e monta una forcella da 150 (nelle precedentistagioni addirittura da 140). Non credo comunque che la EVO sia meno robusta, il peso minore del telaio é dato dalla lega utilizzata (M5 contro M$) e non dal soottodimensionamento dei tubi... per il resto spero di essermi spiegato bene nella rispostona a Tcsh ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io peso 62 chili, ho usato per un'anno e mezzo una forca da 160 con pp20 e steli da 35.
Poi ho cambiato telaio e sono passato ad una da 180 con pp20 e steli da 38, dopo un'anno l'ho ricambiata con una forcella da 160 con pp20 e steli da 35.
Ultimamente ho preso un'altra 180 con pp20 e steli da 38 e l'alterno all'altra.

Peso sempre 62 chili e la differenza di rigidità sullo scassato si sente tutta !!

Aggiungo che le forcelle sono sempre dello stesso produttore e di due annate in cui erano praticamente uguali per struttura e realizzazione, quindi confronto prodotti praticamente uguali

Questa parte per quanto mi riguarda è molto interessante e mi fa riflettere molto sul da farsi per il futuro!!!

Va beh dai, andrò di Torque Vertride e fine, tanto se devo passare ad una Enduro tanto vale che passi direttamente ad una bici che mi piace di più...

Ciao e grazie! :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
TCSH valutata la CANONDALE CLAIMORE o la SCOTT GENIUS LT ???
potrebbero essere la quadratura del cerchio per come vuoi scendere e la tipologia della nostra zona...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
aprendo MTB WORD di agosto nella prima doppia pagina cosa mi vedo???
una JEKILL con forcella 36...
beh devo dire che il risultato finale è stupendo...
sembra nata così...

ovvio la bici è di un pro e quindi la sfrutterà al 100%

proprio bella la jekill !

spero si veda:
weir-bike.jpg

nella pagina interesante reggisella telescopico prototipo di fox...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
aprendo MTB WORD di agosto nella prima doppia pagina cosa mi vedo???
una JEKILL con forcella 36...
beh devo dire che il risultato finale è stupendo...
sembra nata così...

ovvio la bici è di un pro e quindi la sfrutterà al 100%

proprio bella la jekill !

spero si veda:
weir-bike.jpg

nella pagina interesante reggisella telescopico prototipo di fox...

Mi sa che prenderò la rivista... anche se ho un pò paura...

MOOOOLTO BELLA, però ci monterei i Cobalt anche su questa, vanno troppo bene!

:-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh ovviamente degustibus...

la jekill ha il suo perchè proprio per il DYAD altrimenti perchè prenderla?
fine OT senno gli EVO ci passano sopra ;-)

non prendere la rivista. sono solo 2 pagine...
te la presto la prima volta che ci becchiamo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bah, troppi problemi cannondale.
verop che ti sosituiscono il telaio nel caso però ecco....ogni 3 per 2 ce n'è una, almeno dalle mie parti.
sulla jekill tecnicamente non so...
so di sicuro che gente che l'ha ordinata a ottobre/dicembre 2010 non l'ha ancora ricevuta...
io mi sarei già fatto ridare i soldi... è pieno di bici fantastiche il mercato...

però se sai di problemi conclamati scrivi che mi interessa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo