stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Allora, vediamo di non offendere nessuno perchè non è mia intenzione.Premetto la mia ignoranza in materia. Ma fatemi capire una cosa, voi vi comperate una bici, poi sostituite tutto tranne il telaio. Ma..... perchè non prendete il telaio e ve la motate come volete voi?
A leggere vari post, sembra che abbiate sbagliato bici.
Non so , dev'essere proprio la mia ignorNza che mi fa pensare così.
Io ho solo cambiato la sella e forse accorcerei l'attacco manubrio per adattarla alla mia Postura, ma se dovessi cambiare quasi tutto non so, forse valuterei una ibis, intense, commencal, o altro.
Sono curioso su come la pensate.
Non vorrei che nessuno si offendesse per questo mio post.
Grazie in anticipo.

Ciao Pallot, provo a risponderti per come la vedo io:
le ragioni sono molteplici. Tanto per cominciare qui in Italia il telaio della evo 2012 non è venduto.
Questo quindi ti obbliga a comperarti la bici intera. E non è detto che tutto ciò che monta sia di tuo
gradimento. Non a caso pure tu un paio di modifiche le hai fatte (o le faresti).

Secondariamente, le bici sono assemblate cercando di bilanciare due aspetti opposti: funzionalità/prestazione
e prezzo. Pertanto, su una bici di media gamma quale è la Evo, troverai parecchi componenti con un certo
margine di miglioramento. A parecchi questo aspetto è sufficiente a scatenare la scimmia dell'upgrade.

Non ultimo c'è il fatto che ognuno ha il proprio stile di guida e spot in cui usa la bici in modo preponderante e
quindi è piuttosto normale che si cerchi di adattarla alle proprie esigenze e/o ai posti dove raida abitualmente.
Personalmente alcuni upgrade li ho fatti per puro sfizio, ma alcuni, come le ruote e la forcella, li ritengo
oggettivamente necessari al mio modo di andare in bici e ai posti in cui giro di solito.

In ultimo non dimentichiamo che stiamo parlando non solo di uno sport, ma anche di una passione, cioè di una
espressione di emotività e non di pura razionalità, per cui trovo sia del tutto normale riscontrare i comportamenti
che dici, dato che si acquista prevalentemente per impulso emotivo. La razionalità subentra dopo per giustificare
l'acquisto...

Ci saranno anche altre ragioni, queste sono quelle che sento più mie:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12 and NIPI

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
In ultimo non dimentichiamo che stiamo parlando non solo di uno sport, ma anche di una passione, cioè di una
espressione di emotività e non di pura razionalità, per cui trovo sia del tutto normale riscontrare i comportamenti
che dici, dato che si acquista prevalentemente per impulso emotivo. La razionalità subentra dopo per giustificare
l'acquisto...

questo periodo, ma soprattutto la frase in grassetto ti valgono una rep :-)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Per mia esperienza personale oltre il manubrio che ho sostituito e all'attacco che sostituiró in seguito prendendone uno più corto, ho sostituito le manopole prendendo le specialized enduro xl, più morbide delle originali, non credo che sostituiró altro a meno che non si rompa, sgrat sgrat, ma alcuni rider si trovano meglio con un tipo di freno piuttosto che con un altro, ruote migliori rispetto all'originale, poi c'è la componente personalizzazione che non é da sottovalutare.

Anche la componente scimmia non è da sottovalutare :spetteguless:

In ogni caso se vuoi comprare solo il telaio in casa specy spendi un botto e anche negli altri marchi (ibis... ) spendi per il solo telaio più soldi che avere la evo completa, poi i pezzi sostituiti si possono rivendere, oppure si sostituiscono quando sono già un po' usati (o si montano sul muletto o si tengono di riserva), in tal modo si diluisce la spesa nel tempo...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
questo periodo, ma soprattutto la frase in grassetto ti valgono una rep :-)
Ciao bisu, molte grazie per la tua repu!:prost:
La frase in grassetto è uno degli elementi base del marketing...

Anche la componente scimmia non è da sottovalutare :spetteguless:

In ogni caso se vuoi comprare solo il telaio in casa specy spendi un botto e anche negli altri marchi (ibis... ) spendi per il solo telaio più soldi che avere la evo completa, poi i pezzi sostituiti si possono rivendere, oppure si sostituiscono quando sono già un po' usati (o si montano sul muletto o si tengono di riserva), in tal modo si diluisce la spesa nel tempo...

Concordo su tutto.
La scimmia non è altro che la materializzazione dell'impulso emotivo! E' il "goal" del designer che ha reso
sexy (desiderabile) un determinato oggetto...

Anche l'attività di rivendita sul mercatino ha il suo perchè, io mi ci sono anche divertito parecchio...:-|
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi....
oggi ''mega tour'' di 8h.....ovviamente sono cotto come un fegatino, e abbrustolito come una salciccia!!!
ma, la cosa che piu' mi ha veramente fatto contento, e' stata ''il ritorno'' alle origini....
x l'occasione ho rimontato gli spd....e devo dire che dopo 4 mesi di uso dei flat, ora son convinto.....con gli spd vado meglio ......nello scassato ho piu' controllo, le gambe si affaticano di meno, e nei tratti dove si alzano le ruote da terra, la bici rimane composta...
insomma, mi son trovato bene anche con i flat, ( e le 5.10) , ma rimango un tipo da spd...
magari in inverno li rimontero', ma ora mi ri-godo gli attacchi....oggi sono andato molto piu' veloce e sicuro....
mi sa' che alla fine e' un fattore psicologico...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ieri sono anadato a farmi montare il remoto alla manopola e non al manubrio come avevo e ho chiesto se la nuova evo 2013 cambiera telaio..............a fine mese sapremo , voi sapete qualcosa in merito?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ieri sono anadato a farmi montare il remoto alla manopola e non al manubrio come avevo e ho chiesto se la nuova evo 2013 cambiera telaio..............a fine mese sapremo , voi sapete qualcosa in merito?

non credo che il telaio cambiera' almeno fino al 2014 ...e' stato cambiato ora...
credo sara' il medesimo con col0orazioni diverse....magari verra' importata anche la carbon...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ha iniziato un po' anche la mia a fare dei rumori tipo di cigolio. Ma pare venga da qualche snodo, non dal movimento...almeno credo...in realtà lo fa se pedalo sul duro, nel senso, se c'è un tratto di salita dove c'è da spingere sui pedali lo fa tantissimo.
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Ciao Pallot, provo a risponderti per come la vedo io:
le ragioni sono molteplici. Tanto per cominciare qui in Italia il telaio della evo 2012 non è venduto.
Questo quindi ti obbliga a comperarti la bici intera. E non è detto che tutto ciò che monta sia di tuo
gradimento. Non a caso pure tu un paio di modifiche le hai fatte (o le faresti).

Secondariamente, le bici sono assemblate cercando di bilanciare due aspetti opposti: funzionalità/prestazione
e prezzo. Pertanto, su una bici di media gamma quale è la Evo, troverai parecchi componenti con un certo
margine di miglioramento. A parecchi questo aspetto è sufficiente a scatenare la scimmia dell'upgrade.


Non ultimo c'è il fatto che ognuno ha il proprio stile di guida e spot in cui usa la bici in modo preponderante e
quindi è piuttosto normale che si cerchi di adattarla alle proprie esigenze e/o ai posti dove raida abitualmente.
Personalmente alcuni upgrade li ho fatti per puro sfizio, ma alcuni, come le ruote e la forcella, li ritengo
oggettivamente necessari al mio modo di andare in bici e ai posti in cui giro di solito.

In ultimo non dimentichiamo che stiamo parlando non solo di uno sport, ma anche di una passione, cioè di una
espressione di emotività e non di pura razionalità, per cui trovo sia del tutto normale riscontrare i comportamenti
che dici, dato che si acquista prevalentemente per impulso emotivo. La razionalità subentra dopo per giustificare
l'acquisto...

Ci saranno anche altre ragioni, queste sono quelle che sento più mie:medita:


Ti, Vi ringrazio delle risposte, era ció di cui a s o bisogno. Capisco che la mia inesperienza si aggiunge alla mia ingenuità. Mi faró con il tempo.
 

medmax

Biker novus
23/3/12
6
0
0
milano
Visita sito
grazie per le risposte che non ho ancora capito come riportare...:nunsacci:

ho portato la mtb in negozio per il parapolvere telescopico...alla fine telescopico in assistenza quindi ci sarà da aspettare.

in effetti la riparazione o sostituzione (ancora non so) sarà in garanzia ma dovrò pagare spedizione (15 eu) e manodopera (?vedremo?)
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
buongiorno raga!!!
scusate se interrompo i vostri discorsi per parlare di altro; diciamo che dopo un po' di utilizzo sto imparando a capire la piccola e quindi ad andare un po' più spedito e provare nuove cose... nell'esperienza a punta ala mi è capitato che nelle prove speciali, nel pedalato tra gli alberi scendendo con il mono(ammortizzatore posteriore) aperto, ad ogni curva toccavo con i pedali a terra (in prove, nella fretta ero sceso col mono chiuso e non avevo avuto questi problemi) non mi sono messo a pensare a quello x non distrarmi dalla gara, ma poichè la cosa non mi fa tanto piacere se si ripeta, sto cercando una soluzione... io ho pensato:
A) la più semplice: scendere col propedal -> PRO: vado bene senza problemi tanto lavora lo stesso quando incontra ostacoli, saltini e asperità del terreno; CONTRO: so di gente che l'ha "schiattato" e poi dovuto mandare in garanzia perchè poi bobbava sempre...
B) ho pensato che il problema fosse il ritorno in quanto troppo frenato e quindi essendo lenta nel risalire le varie pedalate la facevano abbassare sempre di più... controllato, la coroncina rossa è completamente svitata...
Premetto che il sag l'ho fatto la mattina stessa con tutti gli accessori: zaino caschi 2litri d'acqua ecc ecc...
unica cosa che potrebbe essere,(sulle moto succede) ma non credo che qui sia così, è provare a fare l'AUTOSAG con la coroncina rossa a metà corsa (quindi se sono 20 scatti totali a 10) e poi magari "SFRENARLA" voi come dite?
alla fine l'oring non finiva giù a tutto, ma io prendevo certe botte sotto i pedali, un paio di volte me le so sentite nelle caviglie -.-''
se faccio l'AUTOSAG e poi gli tipo 5PSI di carico?? potrebbe essere una soluzione?
o vado di propedal e quando si rompe ci penserà la zia specy a risolvere tutto?!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
buongiorno raga!!!
scusate se interrompo i vostri discorsi per parlare di altro; diciamo che dopo un po' di utilizzo sto imparando a capire la piccola e quindi ad andare un po' più spedito e provare nuove cose... nell'esperienza a punta ala mi è capitato che nelle prove speciali, nel pedalato tra gli alberi scendendo con il mono(ammortizzatore posteriore) aperto, ad ogni curva toccavo con i pedali a terra (in prove, nella fretta ero sceso col mono chiuso e non avevo avuto questi problemi) non mi sono messo a pensare a quello x non distrarmi dalla gara, ma poichè la cosa non mi fa tanto piacere se si ripeta, sto cercando una soluzione... io ho pensato:
A) la più semplice: scendere col propedal -> PRO: vado bene senza problemi tanto lavora lo stesso quando incontra ostacoli, saltini e asperità del terreno; CONTRO: so di gente che l'ha "schiattato" e poi dovuto mandare in garanzia perchè poi bobbava sempre...
B) ho pensato che il problema fosse il ritorno in quanto troppo frenato e quindi essendo lenta nel risalire le varie pedalate la facevano abbassare sempre di più... controllato, la coroncina rossa è completamente svitata...
Premetto che il sag l'ho fatto la mattina stessa con tutti gli accessori: zaino caschi 2litri d'acqua ecc ecc...
unica cosa che potrebbe essere,(sulle moto succede) ma non credo che qui sia così, è provare a fare l'AUTOSAG con la coroncina rossa a metà corsa (quindi se sono 20 scatti totali a 10) e poi magari "SFRENARLA" voi come dite?
alla fine l'oring non finiva giù a tutto, ma io prendevo certe botte sotto i pedali, un paio di volte me le so sentite nelle caviglie -.-''
se faccio l'AUTOSAG e poi gli tipo 5PSI di carico?? potrebbe essere una soluzione?
o vado di propedal e quando si rompe ci penserà la zia specy a risolvere tutto?!
purtroppo la stumpy per geometrie/telaio e carro ha questo "problema".
nel senso che è una bici col baricentro basso, il carro molto sensibile e quindi la bici è molto incollata al suolo. anche io con la stumpy vecchia tiravo ogni tanto belle pacche coi pedali sui tratti pedalati con qualche roccia.
da quello che descrivi della bici mi pare ben tarata. se hai fatto autosag tutto vestito e l'or aveva un po' di margine allora era ok.
purtroppo il carro fsr si schiaccia sempre abbastanza in pedalata su sassi o gobbe del terreno se stai spingendo un po'.
si potrebbe pensare di montare una guarnitura da 170 per avere 5 mm in più di margine e/o dei pedali se usi i flat il più sottili possibile...
ma direi che non è un problema di settaggio ma di caratteristica della bici.
la blur che uso adesso ad esempio ha molto meno questi problemi anzi praticamente mai. però sinceramente preferivo il carro incollato al terreno della stumpy...
altra possibilità sarebbe utilizzare un RP23. perdi l'autosad (ma poca roba) però puoi settare il PP su 3 posizioni e magari in una trovi un buon compromesso... è però non semplice cambiare l'ammo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo