stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Suggerimenti sui modelli da "cacciare"?

Io sono andato su 36 van rc2 del 2010, è veramente un prodotto eccellente, funziona benissimo ed è collaudatissima (il primo modello risale al 2005).

Alternativamente suggerisco una lyric con Uturn se hai il pallino di accorciare la forcella
in salita.

Sulle marzocchi sono rimasto indietro, ma mi hanno detto che la 55 a molla funziona molto bene.
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ma una talas da 36 fa' proprio cosi cagare? nessuno di voi l'ha montata sulla stumpy?

illuminatemi please..............
anche perche ne ho sotto una ora del 2010 e non ho mai avuto problemi
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma una talas da 36 fa' proprio cosi cagare? nessuno di voi l'ha montata sulla stumpy?

illuminatemi please..............
anche perche ne ho sotto una ora del 2010 e non ho mai avuto problemi

Dipende cosa cerchi: se per te la leggerezza e la possibilità di abbassare in salita sono imprescindibili
allora è una forcella da prendere in considerazione.

Gli oggettivi punti deboli della talas sono:

- minore scorrevolezza rispetto ad una forcella ad aria a corsa fissa, dovuta alla presenza di un pistone
aggiuntivo, differenza che diventa notevole rispetto alla versione a molla, in quanto in questa non c'è
alcun pistone a creare stiction;

- delicatezza meccanica superiore dovuta al meccanismo di accorciamento, che non è presente nelle altre
versioni. Personalmente ho avuto una talas 180mm e ho rotto il talas 3 volte. A detta di pepi, è un
componente troppo delicato e per un uso molto spinto come ne avevo fatto io.

Ognuno poi tragga le sue personali conclusioni:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Menek

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ciao ti ringrazio molto per la spiegazione ti posso chiedere se davvero come mi dicevano in precedenza con la tua 36 in salita e' pedalabile tranquillamente ?
cioe' abbassando la corsa non si ottengono vantaggi significativi con questo telaio?

:celopiùg:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ma una talas da 36 fa' proprio cosi cagare? nessuno di voi l'ha montata sulla stumpy?

illuminatemi please..............
anche perche ne ho sotto una ora del 2010 e non ho mai avuto problemi

io ho la talas 36. Funziona bene, ma non ho mai provato una molla, quindi non saprei che dirti.
L'accorciamento lo uso solo se la salita è ripida assai, altrimenti vado su così com'è.
Io ho rpeso quella perchè l'ho troata qui sul forum a veramente un bel prezzo.
 

medmax

Biker novus
23/3/12
6
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, ieri ho fatto il primo giro sulla mia nuova SjEVO.....e la cosa meritava il mio primo post nel forum

:}}}:

quindi saluto di nuovo tutti e vi chiedo un consiglio: a fine giro ho visto il parapolvere del telescopico saltato fuori sede...ho cercato di pulire tutto ma adesso non so se cercare di rinfilarlo dentro o portare la mtb dal sivende per una controllata non sia mai che sia entrata acqua o terra.grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao ti ringrazio molto per la spiegazione ti posso chiedere se davvero come mi dicevano in precedenza con la tua 36 in salita e' pedalabile tranquillamente ?
cioe' abbassando la corsa non si ottengono vantaggi significativi con questo telaio?

:celopiùg:

non c'è di che Menek:celopiùg:
Non c'è dubbio che accorciando la forcella l'avantreno più basso e lo sterzo più chiuso
rendano più agevole la guida della bici nelle salite più ripide ed impestate. In questo
preciso frangente la talas l'apprezzi sicuramente e non solo su questo telaio.

D'altra parte, personalmente non concentro in questi tratti (che nei miei giri sono veramente
scarsi) la libidine dell'andare in mtb, quindi sono assolutamente disposto a cedere qualcosa in
termini di efficacia in queste situazioni per godermi i vantaggi in tutte le altre, che costituiscono
il 99% ed oltre delle mie uscite.

Se invece prendiamo in esame la pedalabilità di questo telaio su salite asfaltate o sterrate, anche
di discreta pendenza, personalmente non ho percepito svantaggi significativi.

Poi è anche questione di abitudine: se arrivi dall'xc sicuramente percepisci sensazioni molto diverse
rispetto all'arrivare dal Fr, dove si usano avantreni ben più aperti ed alti rispetto alla evo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao a tutti, ieri ho fatto il primo giro sulla mia nuova SjEVO.....e la cosa meritava il mio primo post nel forum

:}}}:

quindi saluto di nuovo tutti e vi chiedo un consiglio: a fine giro ho visto il parapolvere del telescopico saltato fuori sede...ho cercato di pulire tutto ma adesso non so se cercare di rinfilarlo dentro o portare la mtb dal sivende per una controllata non sia mai che sia entrata acqua o terra.grazie

Benvenuto tra noi:celopiùg:

Il parapolvere non dovrebbe saltare fuori, mai sentito prima. Potrebbe essere
stato montato male e quindi basta rimetterlo in sede facendo un poco d'attenzione,
ma nel dubbio, se il sivende è nei paraggi ti conviene portarglielo e ci pensa lui.
 

coolmanu

Biker poeticus
a fine giro ho visto il parapolvere del telescopico saltato fuori sede...ho cercato di pulire tutto ma adesso non so se cercare di rinfilarlo dentro o portare la mtb dal sivende per una controllata non sia mai che sia entrata acqua o terra.grazie

Meglio far dare una controllata al si vende, è proprio strano che salti fuori il parapolvere... Secondo me o è stato montato male oppure è difettoso il componente.

La mia è ferma per almeno due settimane causa rottura dei cuscinetti del mozzo posteriore (riparazione in garanzia)... Porca miseria che incaxxatura... due settimane di bike è sono già appiedato...
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Ragazzi solo ieri, un po per pigrizia, un po per il poco tempo che ho, ho dato un occhiata ai video della superenduro di punta ala.... Voglio fare i complimenti a tutti voi ragazzi che avete avuto le PALLE di cimentarsi su quei tracciati, complimentandomi soprattutto con coloro che per la prima volta hanno fatto il tracciato contenti e soddisfatti di avere solamente prtecipato.
 

medmax

Biker novus
23/3/12
6
0
0
milano
Visita sito
Mi avete convinto, la porto a dare una controllata!

ma che voi sappiate la garanzia vale in un qualsiasi rivenditore autorizzato o devo necessariamente andare dove la ho comprata?!! non l'ho presa dal sivende abituale che pur essendo specialized non aveva EVO in taglia giusta per me.....che dite?
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Mi avete convinto, la porto a dare una controllata!

ma che voi sappiate la garanzia vale in un qualsiasi rivenditore autorizzato o devo necessariamente andare dove la ho comprata?!! non l'ho presa dal sivende abituale che pur essendo specialized non aveva EVO in taglia giusta per me.....che dite?

Tranquillo, la garanzia è internazionale, io l'ho comprata a Milano e mi stanno sostituendo il cambio a Roma in garanzia.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Tranquillo, la garanzia è internazionale, io l'ho comprata a Milano e mi stanno sostituendo il cambio a Roma in garanzia.

Confermo, con la precisazione che, pur essendo "internazionale", vale solo nel paese in cui
è stata comperata la bici, cioè se l'hai presa in Svizzera o in Burundi ti devi rivolgere ad un
sivende di della Svizzera o del Burundi...:medita:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Confermo, con la precisazione che, pur essendo "internazionale", vale solo nel paese in cui
è stata comperata la bici, cioè se l'hai presa in Svizzera o in Burundi ti devi rivolgere ad un
sivende di della Svizzera o del Burundi...:medita:

Dyna chiedo a te che li hai già montati, ho messo gli xt 2012, all'anteriore ho riciclato gli spessori degli avid, ho fatto una cazzata? La pista delle pastiglie sul disco quanto deve essere larga?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna chiedo a te che li hai già montati, ho messo gli xt 2012, all'anteriore ho riciclato gli spessori degli avid, ho fatto una cazzata?
Se hai montato gli xt2012 al posto degli avid NON PUOI aver fatto una cazzata!:smile:

Non ho capito bene di che spessori parli, forse i distanziali che fungevano da adattatore
(senza ponticello)? Non ricordo che spessore avessero, perchè gli avid gli ho tolti subito.
Per 10 euro comunque monterei un adattatore shimano originale, così come dischi shimano
(nel caso avessi riciclato gli avid).

La pista delle pastiglie sul disco quanto deve essere larga?

Non riesco a decifrare la domanda... Dischi avid su impianto shimano? O dischi troppo consumati?:nunsacci:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Se hai montato gli xt2012 al posto degli avid NON PUOI aver fatto una cazzata!:smile:

Non ho capito bene di che spessori parli, forse i distanziali che fungevano da adattatore
(senza ponticello)? Non ricordo che spessore avessero, perchè gli avid gli ho tolti subito.
Per 10 euro comunque monterei un adattatore shimano originale, così come dischi shimano
(nel caso avessi riciclato gli avid).



Non riesco a decifrare la domanda... Dischi avid su impianto shimano? O dischi troppo consumati?:nunsacci:

Tutto shimano xt 2012, se riesci mi posti due foto degli adattatori che hai usato? Poi stasera mi spiego meglio ora sono con il cell.
 

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
Allora, vediamo di non offendere nessuno perchè non è mia intenzione.Premetto la mia ignoranza in materia. Ma fatemi capire una cosa, voi vi comperate una bici, poi sostituite tutto tranne il telaio. Ma..... perchè non prendete il telaio e ve la motate come volete voi?
A leggere vari post, sembra che abbiate sbagliato bici.
Non so , dev'essere proprio la mia ignorNza che mi fa pensare così.
Io ho solo cambiato la sella e forse accorcerei l'attacco manubrio per adattarla alla mia Postura, ma se dovessi cambiare quasi tutto non so, forse valuterei una ibis, intense, commencal, o altro.
Sono curioso su come la pensate.
Non vorrei che nessuno si offendesse per questo mio post.
Grazie in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Allora, vediamo di non offendere nessuno perchè non è mia intenzione.Premetto la mia ignoranza in materia. Ma fatemi capire una cosa, voi vi comperate una bici, poi sostituite tutto tranne il telaio. Ma..... perchè non prendete il telaio e ve la motate come volete voi?
A leggere vari post, sembra che abbiate sbagliato bici.
Non so , dev'essere proprio la mia ignorNza che mi fa pensare così.
Io ho solo cambiato la sella e forse accorcerei l'attacco manubrio per adattarla alla mia Postura, ma se dovessi cambiare quasi tutto non so, forse valuterei una ibis, intense, commencal, o altro.
Sono curioso su come la pensate.
Non vorrei che nessuno si offendesse per questo mio post.
Grazie in anticipo.

Per mia esperienza personale oltre il manubrio che ho sostituito e all'attacco che sostituiró in seguito prendendone uno più corto, ho sostituito le manopole prendendo le specialized enduro xl, più morbide delle originali, non credo che sostituiró altro a meno che non si rompa, sgrat sgrat, ma alcuni rider si trovano meglio con un tipo di freno piuttosto che con un altro, ruote migliori rispetto all'originale, poi c'è la componente personalizzazione che non é da sottovalutare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo