stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Si, mi sa che serve l'estrattore apposta, essendo BB30 pressfit.
Spero di non dover fare anch'io sta manovra....
Ho notato che il cigolio me lo fa quando premo sui pedali, più che altro a destra. Intendo proprio a bici ferma e appoggiando solo un piede sul pedale. sembra un rumore da torsione laterale, infatti se zompetto sulla bici con me sopra, gli schiocchetti non ci sono. secondo me più che il movimento potrebbe essere uno dei tanti snodi...che dite?
controlla che il forcellino post sia stretto bene,è capitato anche a me
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un non troppo felice possessore di una stumpjumper EVO 2012 e volevo avere info in merito ad un upgrade che intendo fare.
Provengo da una enduro sl 2009 con Van all'anteriore, la EVO non mi esalta molto nel scendere anzi la trovo leggerina come avantreno, molto sensibile come sterzo e va dove vuole lei.
Sono indeciso se venderla oppure riportare la Van che avevo sull'attuale bike.
Problema: è da 1" 1/8 come canotto.
Vorrei capire se utilizzandola cosi perdo il vantaggio della ss conica oppure i benefici rimangono cmq sul telaio.
Un pneumatico non di serie(intendo tipo un Nevegal)migliorerebbe le cose?
grazie
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ieri ho mandato la fox 36 per una bella manutenzione e ho rimontato la fox 32 sulla EVO.:!::!::!:

L'ho provata questa sera e la prima sensazione era quella di non avere chiuso la serie sterzo; scendo controllo tutta la viteria ma tutto era stretto bene.

Concludendo la EVO senza la forca da 36 è incontrollabile in discesa sembra di avere una graziella.

Quindi come si è già detto più e più volte in questo forum montate forcelle dall'escursione più generosa scoprirete la vera anima di questa MTB:bum-bum-:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ieri ho mandato la fox 36 per una bella manutenzione e ho rimontato la fox 32 sulla EVO.:!::!::!:

L'ho provata questa sera e la prima sensazione era quella di non avere chiuso la serie sterzo; scendo controllo tutta la viteria ma tutto era stretto bene.

Concludendo la EVO senza la forca da 36 è incontrollabile in discesa sembra di avere una graziella.

Quindi come si è già detto più e più volte in questo forum montate forcelle dall'escursione più generosa scoprirete la vera anima di questa MTB:bum-bum-:

più che escursione maggiore forcelle più grosse...
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
a me così sembra già ben equilibrata... forse non faccio quello che ci fate voi, ma cose meno estreme però mi sembra giusta anzi io temo più il posteriore che l'anteriore infatti al cambio ruote quella più travagliata era la post... bohhh
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ieri ho mandato la fox 36 per una bella manutenzione e ho rimontato la fox 32 sulla EVO.:!::!::!:

L'ho provata questa sera e la prima sensazione era quella di non avere chiuso la serie sterzo; scendo controllo tutta la viteria ma tutto era stretto bene.

Concludendo la EVO senza la forca da 36 è incontrollabile in discesa sembra di avere una graziella.

a me non da' questa sensazione...mi pare bella piantata in terra..:nunsacci:...eppure l'ho provata anche con la 36 lyrik, e sinceramente non mi e' cambiata dal giorno alla notte:nunsacci:
...
puo' darsi che i vostri sentieri siano molto piu' difficili dei nostri.....:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti,
sono un non troppo felice possessore di una stumpjumper EVO 2012 e volevo avere info in merito ad un upgrade che intendo fare.
Provengo da una enduro sl 2009 con Van all'anteriore, la EVO non mi esalta molto nel scendere anzi la trovo leggerina come avantreno, molto sensibile come sterzo e va dove vuole lei.
Sono indeciso se venderla oppure riportare la Van che avevo sull'attuale bike.
Problema: è da 1" 1/8 come canotto.
Vorrei capire se utilizzandola cosi perdo il vantaggio della ss conica oppure i benefici rimangono cmq sul telaio.
Un pneumatico non di serie(intendo tipo un Nevegal)migliorerebbe le cose?
grazie

mah, io la venderei.....un pneumatico non ti salva di certo la vita...:cucù:
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Buondì
Lo so ke sono OT ma poichè da natale mi devono arrivare le rime specy ma semrano essere più rare della stessa Evo, sto cercando le mavic alpine XL sapete chi le tiene in pronta consegna anche perchè giov devo partire... Mmmm se c'è qualcosa simile potete consigliare... Non ho scelto le 5ten con spd x i lacci...
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Buondì
Lo so ke sono OT ma poichè da natale mi devono arrivare le rime specy ma semrano essere più rare della stessa Evo, sto cercando le mavic alpine XL sapete chi le tiene in pronta consegna anche perchè giov devo partire... Mmmm se c'è qualcosa simile potete consigliare... Non ho scelto le 5ten con spd x i lacci...

Ciao le mie le ho prese da BIKE O'CLOCK a Genova. Sono amici se vuoi mi informo per vedere se hanno il tuo numero per eventuale spedizione.

Buona gironata
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Dalle nostre parti come da voi immagino ci sono percorsi facili e scorrevoli ma anche percorsi tecnici ed impegnativi.

Mi trovo meglio con la FOX 36 perchè a me sembra meglio sia nei salti che sullo scassato...................:volo:

Detto questo credo sia impossibile non trovare differenze nella guida con due forcelle così diverse a meno che uno non scenda su asfalto :omertà:

Buona giornata a tutti
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti,
sono un non troppo felice possessore di una stumpjumper EVO 2012 e volevo avere info in merito ad un upgrade che intendo fare.
Provengo da una enduro sl 2009 con Van all'anteriore, la EVO non mi esalta molto nel scendere anzi la trovo leggerina come avantreno, molto sensibile come sterzo e va dove vuole lei.
Sono indeciso se venderla oppure riportare la Van che avevo sull'attuale bike.
Problema: è da 1" 1/8 come canotto.
Vorrei capire se utilizzandola cosi perdo il vantaggio della ss conica oppure i benefici rimangono cmq sul telaio.
Un pneumatico non di serie(intendo tipo un Nevegal)migliorerebbe le cose?
grazie
ma hai la evo o la elite? perchè cambia abbastanza la cosa...
la evo 2012 a parte telaio e geometrie un po' diverse monte forcella con perno passante da 20mm.
la elite continua a montare il QR maggiorato da 10 mm.
c'è un bel po' di differenza.
secondo me la enduro 09 e la evo dovrebbero essere bici abbastanza simili nelle geometrie. il carro dovrebbe lavorare meglio quello evo.
sulla enduro 09 di serie c'era una talas 32 pp15.
se adesso monti una vanilla e se l'hai montatata perchè la vecchia 32 non ti piaceva, la cosa si rigira +/- esattamente sulla evo.
io monterei tranquillamente la vanilla.
certo perdi lo sterzo conico. però secondo me tra:
steli 36 vs 32
pp 20 vs pp15
sterzo 1"1/8 vs sterzo conico
quello che fa la differenza minore è proprio il tubo sterzo...
provare poi costa poco. solo l'adattatore sterzo inferiore (se si può cambiare solo quello). se hai la evo 2012 le ruote vanno già bene...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Ieri ho mandato la fox 36 per una bella manutenzione e ho rimontato la fox 32 sulla EVO.:!::!::!:

L'ho provata questa sera e la prima sensazione era quella di non avere chiuso la serie sterzo; scendo controllo tutta la viteria ma tutto era stretto bene.

Concludendo la EVO senza la forca da 36 è incontrollabile in discesa sembra di avere una graziella.

Quindi come si è già detto più e più volte in questo forum montate forcelle dall'escursione più generosa scoprirete la vera anima di questa MTB:bum-bum-:
Mi sembra esagerata la cosa. Io non credo propio con la 36 sicuro e' più cattiva ma anche così non fa schifo .anzi .poi :-). Sarà 2mila e passa euro di graziella
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Mi sembra esagerata la cosa. Io non credo propio con la 36 sicuro e' più cattiva ma anche così non fa schifo .anzi .poi :-). Sarà 2mila e passa euro di graziella
condivido la tua opinione, ma la differenza tra una forca 32 a una da 36 è veramente notevole ed il cm in piu' di escursione è la cosa che si sente meno, e tutto il resto che fa la differenza
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi, quello che ha descritto MarcoStumpj è ormai cosa notoria, non lo dico per
giustificare la mia scelta, dal momento che non devo dimostrare nulla a nessuno e
nemmeno a me stesso, per la verità.:medita:

La Evo 2012 è corta di passo e bassa di avantreno, per cui quello che ha scritto marco
è effettivamente riscontrabile. Chiaro che se provieni da una bici da xc o giri sul sentieri
lisci come biliardi, senza ostacoli, lenti e con poca pendenza allora non te ne accorgi.

Ma se hai una guida aggressiva, viaggi parecchio e magari provieni da una bici con passo
più lungo (ci vuole poco) e più orientata alla discesa (intendo una semplice enduro non
parlo di una bici da DH), beh, la evo 2012 in configurazione originale può mettere molto
in crisi. Questo è quello che è successo a me e vedo che chi ha usato la bici con la 36
ha scoperto la vera anima della bici (fermo restando che il passo non si allunga come
sarebbe desiderabile).

Personalmente la sentivo altamente instabile sul veloce. Con la 36 è tutta un'altra storia,
perchè essendo circa 2cm più lunga lo sterzo si apre di 1°. Inoltre si alza pure un pò
il mc, che come ho riscontrato nei post precendenti male non fa.

In questa configurazione è equiparabile ad un'enduro, ma più corta di passo, con i pregi
ed i difetti dati da questa caratteristica geometrica.

Per quanto riguarda la ss, non credo si possa adattare una forca da 1,1/8" dal momento
che si tratta di ss integrata, cioè con i cuscinetti direttamente a contatto con il canotto
sterzo. Certo non escludo esista un cuscinetto capace di ospitare una forcella da 1,1/8"
in basso, ma non ne sono a conoscenza. Se così fosse sarebbe l'ideale per marco, così
evita di dover cambiare forcella.

Per quanto riguarda il discorso di wally73 relativo all'autosag, io continuo a sostenere
che questa taratura sia troppo dura, per lo meno per quanto riguarda il mio ammo.

Se faccio l'autosag (come da manuale) con tutto l'armamentario addosso, l'ammo
non fa tutta la corsa e non c'è verso di mandarlo a bottom-out. La cosa migliora un
pò se lo taro senza i 5kg scarsi di peso aggiuntivo, dati da zaino, acqua, casco, ginocchiere,
ecc., ma comunque non va ancora bene. Devo provare a fare la taratura con mio fratello
in sella, che pesa circa 6kg meno di me e vedere se riesco ad ottenere la pressione
corretta per usare tutta la corsa.

Potresti dire: beh ma varia la pressione dell'ammo con la pompetta! Chiaramente l'ho
fatto e funziona, ma la mia domanda è: l'operazione di autosag, riguarda solo la
camera positiva, o influisce anche quella negativa? Perchè se così fosse, un ipotetico 200psi
ottenuto con l'autosag non equivale alla stessa pressione ottenuta gonfiando solo la
camera positiva.

Ammetto che non ho avuto la voglia di postare la domanda sul topic di mtbr.com, li
probabilmente mi avrebbero tolto il dubbio...

Buon dubbio anche a voi...:medita:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Per quanto riguarda il discorso di wally73 relativo all'autosag, io continuo a sostenere
che questa taratura sia troppo dura, per lo meno per quanto riguarda il mio ammo.

Se faccio l'autosag (come da manuale) con tutto l'armamentario addosso, l'ammo
non fa tutta la corsa e non c'è verso di mandarlo a bottom-out. La cosa migliora un
pò se lo taro senza i 5kg scarsi di peso aggiuntivo, dati da zaino, acqua, casco, ginocchiere,
ecc., ma comunque non va ancora bene. Devo provare a fare la taratura con mio fratello
in sella, che pesa circa 6kg meno di me e vedere se riesco ad ottenere la pressione
corretta per usare tutta la corsa.

Potresti dire: beh ma varia la pressione dell'ammo con la pompetta! Chiaramente l'ho
fatto e funziona, ma la mia domanda è: l'operazione di autosag, riguarda solo la
camera positiva, o influisce anche quella negativa? Perchè se così fosse, un ipotetico 200psi
ottenuto con l'autosag non equivale alla stessa pressione ottenuta gonfiando solo la
camera positiva.

Ammetto che non ho avuto la voglia di postare la domanda sul topic di mtbr.com, li
probabilmente mi avrebbero tolto il dubbio...

Buon dubbio anche a voi...:medita:
Dyna, io ho sempre usato l'utosag fin da subito, lo faccio con lo zaino e tutta l'attrezzatura a ''bordo''...
sinceramente la corsa la sfrutto ''quasi'' tutta , per quasi intendo 4mm meno alla corsa totale dello stelo....:nunsacci:
x 80kg mi da' una pressione di 220psi, e li trovo perfetti.....anzi, gia' mi sembra parecchio morbido....:nunsacci:...
comunque , dopoi aver fatto l'auto sag, se provo a montare e scendere 20 volte a seguito, l'oring si ferma sempre a 13mm....quindi e' ok....25%
evidentemente te, senti la necessita' di avere un sag maggiore, diciamo del 30-35%
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna, io ho sempre usato l'utosag fin da subito, lo faccio con lo zaino e tutta l'attrezzatura a ''bordo''...
sinceramente la corsa la sfrutto ''quasi'' tutta , per quasi intendo 4mm meno alla corsa totale dello stelo....:nunsacci:
x 80kg mi da' una pressione di 220psi, e li trovo perfetti.....anzi, gia' mi sembra parecchio morbido....:nunsacci:...
comunque , dopoi aver fatto l'auto sag, se provo a montare e scendere 20 volte a seguito, l'oring si ferma sempre a 13mm....quindi e' ok....25%
evidentemente te, senti la necessita' di avere un sag maggiore, diciamo del 30-35%

Effettivamente come abitudine si, io ho sempre usato tarature piuttosto soft e mi sono quindi
abituato ad avere ammo che fanno tutta la corsa, naturalmente senza battere il bottom out,
in quanto questo sarebbe un errore di taratura.

Sulla evo noto che il carro posteriore è molto progressivo, nel senso che tarato alla pressione
considerata corretta per il proprio peso, fatica molto a fare tutta la corsa. All'ammo restano
5-6mm (a occhio sinceramente non ho mai misurato, ma lo farò) di corsa da sfruttare e ti
garantisco che il metodo che uso per arrivare a questa conclusione funziona, lo uso da anni.

Mi piacerebbe sapere se fosse possibile ridurre un pò la progressività del carro, agendo sul
volume dell'ammo. Mah...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo