stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
ciao ragazzi. Allora dietro ho misurato oggi ho 10 psi in più inzi che 210. Il ritorno e' regolato da tutto chiuso tre tacche verso aperto. Invece sulla forca ho 90 psi ma mi sa che devo tirarla giù un po' . Io regolata così per il mio peso non sento la neccessità di attivare la piattaforma.solo in salita ma di patume e non sento effetto bombing. Ma e' una mia impressione o siete poco soddisfatti del mezzo?ciao e buona pedalata

No, ma scherzi, è che secondo me dopo un po' è bene che questo post si tramuti in impressioni anche sui minimi dettagli.
Ovviamente poi ognno di noi avrà i suoi settaggi e magari si trova male perchè regolata male la bici.

Ieri ho fatto la regolazione come hai detto te, gonfiata un po' di più dietro (però ora come ora no mi ricordo quanto) e rimbalzo su 3 tacche. In effetti il bobbing sparisce del tutto (e sono montato da asfalto) almeno per quanto mi riguada.
Oggi in discesa ho aumentato il rimbalzo fin a 6 tacche e dopo in effetti pedalando un po' di bobbing si sentiva. Devo fare una prova a 4 tacche e poi forse ho trovato la mia regolazione definitiva.

Per quanto riguarda la forca, è già un po' di volte che ho la sensazione che mi affondi troppo quando freno nei passaggi un po' più tecnici, dove c'è bisogno di andare piano e "trialeggiare" un mnimo (ma minimo minimo eh, io non son bono :-) ). Probabilmente è che si sta rodando e le Fox, a quanto ho capito, lo fanno questo garbo di aver bisogno di una ripompata dopo qualce uscita iniziale a forca nuova.
Comunque ora l'ho regolata a 70psi e prossimamente vedo.
Il mio peso è intorno a 68 in sto periodo, giusto per avere un riferimento.

Saluti

EDIT: certo la tabella specialized per la forca F150RL da 40 psi per persone con peso minore di 70kg....mi pare un po' pochino, no?
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
No, ma scherzi, è che secondo me dopo un po' è bene che questo post si tramuti in impressioni anche sui minimi dettagli.
Ovviamente poi ognno di noi avrà i suoi settaggi e magari si trova male perchè regolata male la bici.

Ieri ho fatto la regolazione come hai detto te, gonfiata un po' di più dietro (però ora come ora no mi ricordo quanto) e rimbalzo su 3 tacche. In effetti il bobbing sparisce del tutto (e sono montato da asfalto) almeno per quanto mi riguada.
Oggi in discesa ho aumentato il rimbalzo fin a 6 tacche e dopo in effetti pedalando un po' di bobbing si sentiva. Devo fare una prova a 4 tacche e poi forse ho trovato la mia regolazione definitiva.

Per quanto riguarda la forca, è già un po' di volte che ho la sensazione che mi affondi troppo quando freno nei passaggi un po' più tecnici, dove c'è bisogno di andare piano e "trialeggiare" un mnimo (ma minimo minimo eh, io non son bono :-) ). Probabilmente è che si sta rodando e le Fox, a quanto ho capito, lo fanno questo garbo di aver bisogno di una ripompata dopo qualce uscita iniziale a forca nuova.
Comunque ora l'ho regolata a 70psi e prossimamente vedo.
Il mio peso è intorno a 68 in sto periodo, giusto per avere un riferimento.

Saluti

EDIT: certo la tabella specialized per la forca F150RL da 40 psi per persone con peso minore di 70kg....mi pare un po' pochino, no?
Quoto in pieno io però 92 kg e la da a 70 psi ma sono a 90 e ho intenzione di portarla a 100. Penso che la tabella sia un punto di partenza poi ognuno ha i suoi setaggi a secondo del tipo di guida percorso ecc. Ecc. Comunque io sono troppo contento della bici va veramente bene .anche se stamattina ho spaccato il supporto cambio c...o . Sperando di non aver stortatò il cambio anche perché x0 costa un botto. :-)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Quoto in pieno io però 92 kg e la da a 70 psi ma sono a 90 e ho intenzione di portarla a 100. Penso che la tabella sia un punto di partenza poi ognuno ha i suoi setaggi a secondo del tipo di guida percorso ecc. Ecc. Comunque io sono troppo contento della bici va veramente bene .anche se stamattina ho spaccato il supporto cambio c...o . Sperando di non aver stortatò il cambio anche perché x0 costa un botto. :-)

Come hai fatto???
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Buon giorno a tutti, sabato sono stato a Finale Ligure a fare un bel giro..... salita alla colla di San giacomo sterrato veloce, Pian dei Corsi e poi discesa alla Madonna della Guardia :duello::duello::duello::duello:

Devo ammettere che mi ha dato delle grandi gioie:balla-co::balla-co::balla-co:
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
ciao guarda quando hai la forca aperta e la usi poi dopo la chiudi qualche colpo a vuoto lo fa.prima di bloccarsi .comunque per non sbagliare fatti un giro al sivende fino a che e' in garanzia.ciao .
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
46
OLIENA
Visita sito
ciao ragazzi oggi ho ritirato la mia e domani la proviamo sul campo sui singletrack liguri..... per me e' fantastica naturalmente sono un po di parte...
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
46
OLIENA
Visita sito
Ecco le foto della mia ancora immacolata ma per poche ore.....
 

Allegati

  • 31032011278.jpg
    31032011278.jpg
    62,5 KB · Visite: 70
  • 31032011287.jpg
    31032011287.jpg
    60,9 KB · Visite: 40
  • 31032011288.jpg
    31032011288.jpg
    63,1 KB · Visite: 41
  • 31032011283.jpg
    31032011283.jpg
    63,2 KB · Visite: 45

Pedivella

Biker serius
10/12/09
102
0
0
Gattinara (VC)
Visita sito
ciao bikers rieccomi, continuo a seguirvi nelle Vs. impressioni e sono già 822 ore che aspetto la sorella della vostra (non vostra sorella) cioè la mia. Speriamo domani in una telefonata tanto attesa.
Con queste prime giornate di primavera, l'ora legale e l'asitnenza da pedali mi invoglia a rimettere in campo la mia vecchia olmo trasformata a taxi per la mia bimba. Buone pedalate.
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
46
OLIENA
Visita sito
Ciao ragazzi finalmente posso riportare le impressioni sulla evo dopo avere letto le vostre...... Premetto che la forcella il rivenditore di fiducia l'ha tarata a 110 e l'ammo a 250.... Oggi primo giro misto con trasferimento in asfalto per un totale di 15 km e il resto sterrato misto con tratti tecnici guidati e discesa su single track veloci... Vi dico che la bici con mia grande soddisfazione si e' comportata egregiamente su tutti i tipi di terreno notevole la sicurezza che trasmette l'avantreno nonostante la forcella da soli "32" e grazie al perno passante e al largo manubrio per niente ingombrante nonostante i suoi 72 cm..... Per quanto riguarda il bobbing ho provato un po' di soluzioni io peso 95 kg con zaino e con il propedal aperto ma l'ammo chiuso non ho avuto problemi. Solo nell'asfalto ho preferito irrigidirlo di piu'. Tenete conto che non sono un drago ma le sensazioni della prima volta sono queste.... Secondo me con quella pressione chiudendo si va bene.... Copia bene il terreno.... Il manubrio anche io l'ho spinto un po' piu' in avanti sicuramente faro' montare un attacco da 70 mm..... Ho messo dei copertoni ust della maxxis e non ho avuto nessun tipo i problema anzi la resa sul campo e' davvero notevole...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo