stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Oggi l'ho messa alla prova su un bel sentiero.
Forse ho il manubrio un po' troppo girato indietro, l'ho sistemato.
Certo è che anche con na bici così, i sentieri impegnativi serve il pelo sullo stomaco non c'è versi.

Sicurmante con la front non l'avrei fatto.
Forse devo anche abituarmi un po' al nuovo stile di guida sui sentieri parecchio impegnativi.

EDIT. Piuttosto ho notato una cosa. É già la secnoda volta che mi capita e credo possa dipendere dal tipo di pasticca, ma non ne sono certo.
Già sabato scorso, avevo il freno dietro che faceva un rumoraccio, come di strusciamento metallo/metallo. Arrivo a casa, controllo tutto, provo addirittura ad alzare la pinza, pensando che toccasse il disco sulla pista stessa, ma niente, continuava.
Allora pulisco il disco con il petrolio bianco e cartavetro un pochino le pasticche. Tutto risolto.
Poi stamani, a metà giro, dopo la prima discesa praticamente, mi torna a fare quel rumore.
Da cosa può dipendere? Magari le pasticche sono metalliche o semi-metalliche?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Sul sito specy parlano di semi-metalliche ma questo non significa che debban far rumore.
Giusto per cancellare sospetti, e' solo un rumore da sfregamento ?
Non e' che s'innescano vibrazioni del telaio ?

Lo fa anche se spingo la bici a mano con la ruota un pelo frenata, ovviamente ad intensità minore.
Ma la cosa strana è che pulendo disco e pasticche il problema sparisce....:nunsacci::nunsacci::medita:
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
46
OLIENA
Visita sito
ciao ragazzi io l'ho ordinata arriverà penso a fine mese....
sono sicuro che la bici sarà fantastica..... per quanto riguarda il tubless il mio rivenditore mi ha detto che i copertoni 2bliss teoricamente sono tubless ma in pratica è quasi obbligatorio cambiarli per ottenere un buon risultato di questo ne hanno anche parlato con i tecnici della specialized i quali, mi ha detto, non gli hanno dato ne torto ne ragione, segno che e' piu' una trovata commerciale.... io mi sono convinto a cambiarli naturalmente mi ritira gli originali e aggiungo la differenza.... a proposito chi ha gia' in mano la evo non e' che potrebbe postare qualche altra foto dal vivo quelle sul sito non rendono bene l'idea.... ciao grazie a tutti
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i 2 bliss sono come per altre marche copertoni normali con bordo tubeless.
ora se il cerchio è ben sigillatoaggiungendo lattice le gomme tengono perfettamente.
è ovvio che non hanno la tenuta ne la solidità della carcassa di ruote UST.
ma non è una trovata. funzionano bene come altre gomme tubeless ready...
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
ciao ragazzi io l'ho ordinata arriverà penso a fine mese....
sono sicuro che la bici sarà fantastica..... per quanto riguarda il tubless il mio rivenditore mi ha detto che i copertoni 2bliss teoricamente sono tubless ma in pratica è quasi obbligatorio cambiarli per ottenere un buon risultato di questo ne hanno anche parlato con i tecnici della specialized i quali, mi ha detto, non gli hanno dato ne torto ne ragione, segno che e' piu' una trovata commerciale.... io mi sono convinto a cambiarli naturalmente mi ritira gli originali e aggiungo la differenza.... a proposito chi ha gia' in mano la evo non e' che potrebbe postare qualche altra foto dal vivo quelle sul sito non rendono bene l'idea.... ciao grazie a tutti
é vero nessuno comoreso me a messo una foto della nostra bimba.appena riesco la metto.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Intanto aggiungo le foto della mia:

img5457.jpg


img5458h.jpg


img5458j


img5459b.jpg


img5460ip.jpg
 
Ciao Gaddo, è stupenda!!!! Ha un'impostazione da battaglia da far paura.
Personalmente non mi piace il colore, non me ne volere...e non è nemmeno perchè sono interista:omertà:....ma proprio l'accoppiatta nero rosso non mi è mai piaciuta, nemmeno nelle moto, però ragazzi per il resto sembra essere LA BICI!!!!
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
ciao ragazzi io l'ho ordinata arriverà penso a fine mese....
sono sicuro che la bici sarà fantastica..... per quanto riguarda il tubless il mio rivenditore mi ha detto che i copertoni 2bliss teoricamente sono tubless ma in pratica è quasi obbligatorio cambiarli per ottenere un buon risultato di questo ne hanno anche parlato con i tecnici della specialized i quali, mi ha detto, non gli hanno dato ne torto ne ragione, segno che e' piu' una trovata commerciale.... io mi sono convinto a cambiarli naturalmente mi ritira gli originali e aggiungo la differenza.... a proposito chi ha gia' in mano la evo non e' che potrebbe postare qualche altra foto dal vivo quelle sul sito non rendono bene l'idea.... ciao grazie a tutti

Dissento totalmente: io ho tolto le camere, messo le valvole e il liquido, gonfiate e fatte girare a mano. Dopo quattro giorni la posteriore era perfetta mentre ho dovuto gonfiare un filo l'anteriore. Ci ho corso mezza giornata: perfette!
Anche con altre gomme Specialized trasformate in precedenza non ho mai avuto problemi anzi, direi che sono tra le migliori di questo tipo.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Dissento totalmente: io ho tolto le camere, messo le valvole e il liquido, gonfiate e fatte girare a mano. Dopo quattro giorni la posteriore era perfetta mentre ho dovuto gonfiare un filo l'anteriore. Ci ho corso mezza giornata: perfette!

Purtroppo come avrai letto nei messaggi sopra, anch'io all'anteriore ho avuto qualche problemetto.
Ti garantisco comunque che un'uscita di un giorno la tienetutta, anche 2 volendo.
Lo sgonfiamento, nel mio caso è proprio poco poco poco.
Dietro ha tenuto anche a me
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Penso che una minima perdita d'aria non sia da considerare un problema su gomme non completamente tubeless e di conseguenza più leggere.
Al limite si può aggiungere un po' di liquido in più.
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
46
OLIENA
Visita sito
Spero vivamente che tu abbia ragione ma per dire, qua sul forum in tre l'hanno comprata e in due hanno avuto problemi io mi fido del rivenditore e ci metto delle belle maxxis ust.... Vi faro' sapere quando mi arrivera' speriamo presto....
dissento totalmente: Io ho tolto le camere, messo le valvole e il liquido, gonfiate e fatte girare a mano. Dopo quattro giorni la posteriore era perfetta mentre ho dovuto gonfiare un filo l'anteriore. Ci ho corso mezza giornata: Perfette!
Anche con altre gomme specialized trasformate in precedenza non ho mai avuto problemi anzi, direi che sono tra le migliori di questo tipo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Spero vivamente che tu abbia ragione ma per dire, qua sul forum in tre l'hanno comprata e in due hanno avuto problemi io mi fido del rivenditore e ci metto delle belle maxxis ust.... Vi faro' sapere quando mi arrivera' speriamo presto....
tutto giusto ma non puoi paragonare delle gomme UST a delle Tubeless ready.è come dire che una jeep vera con le ridotte va megli in fuoristrada di un suv... ci mancherebbe altro...
per quel che riguarda le gomme specy all'anteriore c'è un modello in versione s-works. questa è ancora più leggera della normale e di spalla ancora più sottile quindi spesso fa fatica a tenere la pressione. ma non è la tenuta del bordo col cerchio ma micropedite dalla carcassa.
con un po' di lattice in più si dovrebbe risolvere.
(apro parentesi dicendo che il lattice non è tutto uguale)
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
tutto giusto ma non puoi paragonare delle gomme UST a delle Tubeless ready.è come dire che una jeep vera con le ridotte va megli in fuoristrada di un suv... ci mancherebbe altro...
per quel che riguarda le gomme specy all'anteriore c'è un modello in versione s-works. questa è ancora più leggera della normale e di spalla ancora più sottile quindi spesso fa fatica a tenere la pressione. ma non è la tenuta del bordo col cerchio ma micropedite dalla carcassa.
con un po' di lattice in più si dovrebbe risolvere.
(apro parentesi dicendo che il lattice non è tutto uguale)

quoto stra quoto quello che mi ha detto il si vende troppo porosa te la cambio subito se vuoi tubles
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Finalmente arrivata e provata per un breve giro dietro casa........ MERAVIGLIA DEL CREATO credo di aver trovato la bici che fa per me, agilissima in salita ed altrettanto in discesa, qui perno passante,reggisella telescopico tendicatena fanno la differenza rispetto alla stumpjumper. Se siete indecisi non pensateci due volte è la vostra MTB
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Posto qualche foto della mia nel suo ambiente naturale:

6927.jpg


6928.jpg


6931.jpg


6937.jpg


6929.jpg


6932.jpg


6938.jpg


Gran bella bici anche se l'avere invertito la logica di funzionamento del RP23 non mi sembra un idea geniale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo