stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
esattamente cosa intendi? Scusa la domanda che magari potrebbe sembrare idiota:omertà:

P.S ma dove sono esattamente questi posti stupendi??

Normalmente il RP23 ha una posizione tutta aperta per la discesa e una posizione per la salita con 3 livelli di propedal a scelta, più o meno "duro".
Invece la Specialized ha deciso di invertirlo. C'è una posizione pretarata per la salita e si possono scegliere invece tre livelli di compressione per la discesa che, personalmente non trovo di grande utilità, scegliendo quella più leggera.

Mi sono molto stupito che MB Action nella sua prova non abbia detto di questa cosa, mentre in un paio di articoli in rete era detto chiaramante che il funzionamento dell'ammo era diverso dal normale.

Venendo dal triad mi sarebbe piaciuto potuto scegliere la soglia dell'intervento del pro pedal, che sul triad a volte era anche troppo invasivo, mentre in discesa mi piace che l'ammo sia più aperto possibile e quindi trovo inutile la regolazione.



Riguardo ai posti:

foto 1: Garda occidentale, sentiero di Corna Vecchia
foto 2: Garda occidentale, sentiero del Comer
foto 3: val di Non, basso Peller
foto 4: val Venosta, waalweg di Laces
foto 5: Garda occidentale: monte Denervo
foto 6: val di Non, basso Peller
foto 7: monte Terlago sopra Trento con il Bondone sullo sfondo.


:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Scudate ma per inserire il propedal al levetta dell'ammortizzatore deve uscire dalla parte destra o sinistra? io non riesco a trovare differenze
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Scudate ma per inserire il propedal al levetta dell'ammortizzatore deve uscire dalla parte destra o sinistra? io non riesco a trovare differenze

Se guardi sull'ammortizzatore da un lato c'è scritto climb mode, che è il modo di dire che il pro pedal è inserito.
Comunque stando seduti sulla sella quando la leva è a destra il pro pedal è inserito.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Diciamo che dipende dal tipo di risposta che vuoi dall'ammortizzatore, in funzione del tuo stile di guida e anche del terreno.
Nella posizione 1 l'ammo è più aperto, quindi sensibile ai piccoli urti, mentre su 3 è più chiuso quindi potrebbe essere più adatto ad una guida aggressiva con qualche salto.
Io scendo molto pulito e copiando tutto e quindi mi trovo bene sull'uno indipendentemente dal tipo di fondo.

Casomai è la posizione fissa del climb mode che alle volte mi sembra troppo morbida, soprattutto quando ti trovi a fare qualche salita su asfalto. Bloccando la forcella la cosa migliora, ma certamente devi pedalare in maniera molto regolare per non dondolare troppo.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Casomai è la posizione fissa del climb mode che alle volte mi sembra troppo morbida, soprattutto quando ti trovi a fare qualche salita su asfalto. Bloccando la forcella la cosa migliora, ma certamente devi pedalare in maniera molto regolare per non dondolare troppo.

Anche per me in salita la posizione climb mode è troppo morbida e per migliorare un po'
la pedalata ho aumentato la pressione dell'ammortizzatore di circa 30 PSI
(rispetto alla tabella Specialized) .
Ho anche chiuso in parte il ritorno ed in questo modo ho trovato un compromesso,
per me accettabile, tra salita e discesa.

Con la forcella invece ho trovato il giusto feeling (e sag) con i valori da tabella
In salita ,quasi sempre, la tengo pero' bloccata.

Allego le tabelle specialized.


evo1j.jpg


evokr.jpg
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
La tabella nel mio manuale è un po' diversa dalla tua, almeno nella forma, non ricordo i contenuti. Però direi che le pressioni per la forcella siano più alte sul mio.

Io peso 60 kg e quindi calcolo poco più di 70 vestito e con lo zaino.

La forcella l'ho provata a 70 e poi l'ho portata a 60 psi. Guardando l'anello a fine giro uso praticamente tutta la corsa e mi piace come si comporta sia in salita che in discesa. Può essere che però la debba portare a 65 per evitare qualche fondo corsa.

L'ammortizzatore l'ho messo a 140 ma poi l'ho alzato a 150. E' ancora un po' morbido in pedalata ma, sempre guardando l'anello, direi che non sto sfruttando tutta la corsa. Quando è aperto lo tengo fisso sull'uno. Nell'uso la risposta è comunque abbastanza soddisfacente.

Adesso non ricordo i valori del rebound di entrambi.
 
Normalmente il RP23 ha una posizione tutta aperta per la discesa e una posizione per la salita con 3 livelli di propedal a scelta, più o meno "duro".
Invece la Specialized ha deciso di invertirlo. C'è una posizione pretarata per la salita e si possono scegliere invece tre livelli di compressione per la discesa che, personalmente non trovo di grande utilità, scegliendo quella più leggera.

Mi sono molto stupito che MB Action nella sua prova non abbia detto di questa cosa, mentre in un paio di articoli in rete era detto chiaramante che il funzionamento dell'ammo era diverso dal normale.

Venendo dal triad mi sarebbe piaciuto potuto scegliere la soglia dell'intervento del pro pedal, che sul triad a volte era anche troppo invasivo, mentre in discesa mi piace che l'ammo sia più aperto possibile e quindi trovo inutile la regolazione.



:i-want-t::i-want-t:

Questa proprio non la sapevo....stupito pure io che su MB action non abbiano fatto cenno di un dettaglio così importante.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Per essere onesti, il problema è solo dell'edizione italiana. :omertà:
Nell'edizione americana la cosa è molto chiara invece, come potete leggere qui sotto:

7201.jpg
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Sempre a proposito di ammortizzatore: il mio non sembrava mostrare differenze tra aperto e chiuso (e neanche tra i 3 livelli di compressione), tanto che l'ho fatto subito controllare dalla casa (già 2 settimane senza bici...). Adesso vedo che anche altri non hanno notato grandi differenze tra le due posizioni principali. Mi viene il dubbio che sia proprio settato così! Oppure c'è una partita difettosa in giro?
C'è qualcuno che ha trovato il settaggio giusto per non sentire la bici che si muove su salita scorrevole?
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Beh, anch'io sono un po' perplesso sull'ammortizzatore.

Non dico che non si senta la differenza fra le due posizioni, ma comunque è davvero minima. Devo ancora provare le diverse posizioni dell'ammo aperto, perchè mi sto concentrando sul trovare la pressione ottimale e non voglio introdurre altre variabili.

Prima di comprare la Evo ho provato una Enduro Comp del 2010 per più di un mese. La bici aveva un banalissimo RP2, e devo dire che mi è piaciuto di più di questo. Con il propedal inserito si sentiva un discreto sostegno d parte dell'ammo e quando era aperto andava molto bene. Ho impiegato un paio di uscite a trovare una regolazione che fosse un buon compromesso fra salita e discesa.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Beh, anch'io sono un po' perplesso sull'ammortizzatore.

Non dico che non si senta la differenza fra le due posizioni, ma comunque è davvero minima. Devo ancora provare le diverse posizioni dell'ammo aperto, perchè mi sto concentrando sul trovare la pressione ottimale e non voglio introdurre altre variabili.

Prima di comprare la Evo ho provato una Enduro Comp del 2010 per più di un mese. La bici aveva un banalissimo RP2, e devo dire che mi è piaciuto di più di questo. Con il propedal inserito si sentiva un discreto sostegno d parte dell'ammo e quando era aperto andava molto bene. Ho impiegato un paio di uscite a trovare una regolazione che fosse un buon compromesso fra salita e discesa.

Buon giorno a tuttti io non sono un fenomeno in MTB ma la differenza la propedal e aperto non la sento minimamente pensate poi tra le tre posizioni.................... :hahaha:
Comunque ho provato per un bel po di tempo anche l'enduro expert 2011 di mio fratello e vi posso dire che ho la stessa sensazione anche su questa MTB
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Io un po' di differenza l'ho sentita, forse è solo suggestione però.
A questo punto il suggerimento di gaddo e fabiora di gonfiare un pelo di più l'ammo, potrebbe portare alla soluzione di compromesso giusta.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
dietro 20 psi in piu'. sul climb mod con ritorno aperto solo di tre scatti vado che e' un piacere poi sul pro pedal sul 3 poca differenza sul 2 si sente gia di piu'.io il 2 lo uso sia per salire tecnico che scendere. e sul 1 lo uso solo se faccio scalinate o salti.il climb mod solo asfalto ma ricordate bene non e' una bike che e' stata creata per affrontare salite di patume quindi un po' di bombing ci sara sempre.ma ho notato che con il ritorno (levetta rossa)settato giusto ho risolto molto.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
ciao ragazzi. Allora dietro ho misurato oggi ho 10 psi .. Il ritorno e' regolato da tutto chiuso tre tacche verso aperto. Invece sulla forca ho 90 psi ma mi sa che devo tirarla giù un po' . Io regolata così per il mio peso non sento la neccessità di attivare la piattaforma.solo in salita ma di patume e non sento effetto bombing. Ma e' una mia impressione o siete poco soddisfatti del mezzo?ciao e buona pedalata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo