stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusa Vale ho provato l'avatar e nn m trovo
La phenom la tengo e potrei provarla ... Stava dove hanno messo mo' l'avatar...dici che potrebbe andare meglio?

l'avatar e' la piu' comoda che ce' in casa specy...l'unica pecca, sono le 2 punte nello scafo posteriore, troppo pronunciate, e a volte ki e' capitato di rimanerci incastrato...
la phenom e' dura, dipende dal tuo ciulo!:smile: xro' mi trovo bene....
l'unica che potrebbe sostutuirla, e' la slr max flow gel....ma non riesco a trovarla da nessuna parte...hanno solo la superflow...che costa una salaccata!!
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
devo rettificare di nuovo, non ho la phenom da provare ma un altra ke ho già dimenticato il nome!!! sempre specy stava sull'enduro '09...
uff oggi sono riuscito e sto proprio male si addormenta tutto :( ma potrebbe essere la sella un po' bassa? xkè ho notato che sulla mia la tenevo un po' più alta!!!
mòlle anke io sono rimasto incastrato nell'avatar anke per questo non mi piace. ma devo risolvere questo problema.
su quella originale della stj mi trovo bene nelle salite quando mi sposto un po' più avanti quindi sec me il problema è l'apertura posteriore troppo aperta... boh ma come si fà a capire?? c'è un tecnico?
 

fenix75

Biker novus
10/2/12
15
1
0
Firenze
Visita sito
Buongiorno a tutti ...mi hanno consigliato di scrivere qui per avere delle informazioni sulla stumpjumper fsr comp evo 2012, vi incollo il mio quesito e grazie a tutti per i suggerimenti!

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente e volevo un'informazione dai più esperti...ho comprato una stumpjumper fsr comp evo 2012 (a parte il fatto che secondo me va da Dio sia in salita che in discesa anche se il mio è un parere di parte visto che prima avevo un cancello di quasi 15 kg front cmq...) la forca davanti quando inizio il giro ha escursione 150 ma quando termino il giro l'escursione si riduce a 120/130 ho portato più volte la mtb dal negoziante e adesso mi ha detto di avere telefonato anche al tecnico della Specialized e che lui gli ha detto che la forcella per avere quelle caratteristiche di escursione deve essere tarata in modo diverso lasciando quasi due bar di differenza tra la camera positiva e la camera negativa...quindi ho 140 psi nella positiva e 105 nella negativa nonostante pesi 70kg .....a voi torna questo discorso? ....a me non tanto...vi ringrazio per la consulenza....
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
scusa, ma quando poi la ri-usi ad es. la usi: la prendi che ha 150 e la posi con 120-130. poi il giorno dopo la vai a prendere e la ritrovi a 150?
 

fenix75

Biker novus
10/2/12
15
1
0
Firenze
Visita sito
scusa, ma quando poi la ri-usi ad es. la usi: la prendi che ha 150 e la posi con 120-130. poi il giorno dopo la vai a prendere e la ritrovi a 150?


...no no dopo che mi accorgo che è a 120-130 la porto dal rivenditore e lui:
- la prima volta mi ha alzato un po' la pressione (come se pesassi 80kg ) e la forcella è tornata a 150mm solo che dopo il successivo giro ero punto a capo allora;
- la seconda volta gli ho detto di guardarla per bene anche perché da casa mia al rivenditore ci sono +/- 20km quindi :nunsacci: , torno a prenderla ieri e mi dice che ha contattato i tecnici (non so bene quali se quelli della specialized o della rockshox) che gli hanno detto che per avere l'escursione 150mm bisogna settare la mtb in modo diverso con un differenziale pari a quasi 2 bar tra la positiva e la negativa quindi adesso ho 140psi di positiva e 105 di negativa...mah...

prossima volta mi porto la pompetta col manometro dietro e guardo come varia la pressione peché se a fine giro scende nella positiva secondo me il problema non è il settaggio ma il travaso d'aria tra le due camere ...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
...no no dopo che mi accorgo che è a 120-130 la porto dal rivenditore e lui:
- la prima volta mi ha alzato un po' la pressione (come se pesassi 80kg ) e la forcella è tornata a 150mm solo che dopo il successivo giro ero punto a capo allora;
- la seconda volta gli ho detto di guardarla per bene anche perché da casa mia al rivenditore ci sono +/- 20km quindi :nunsacci: , torno a prenderla ieri e mi dice che ha contattato i tecnici (non so bene quali se quelli della specialized o della rockshox) che gli hanno detto che per avere l'escursione 150mm bisogna settare la mtb in modo diverso con un differenziale pari a quasi 2 bar tra la positiva e la negativa quindi adesso ho 140psi di positiva e 105 di negativa...mah...

prossima volta mi porto la pompetta col manometro dietro e guardo come varia la pressione peché se a fine giro scende nella positiva secondo me il problema non è il settaggio ma il travaso d'aria tra le due camere ...

Secondo me è rotto un o-ring o qualche aggeggio di tenuta.
Me lo fece la recon che avevo sulla front.
 
  • Mi piace
Reactions: chapino

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Secondo me la cosa non è normale è c'è un problema di tenute.

Non è la prima volta che chi è chiamato a dare spiegazioni tecniche si nasconde dietro al dito.

Chiedi al rivenditore di poterla mandare in ispezione/riparazione, anche se prima ti consiglio di
farti dire quanto te la tengono, in modo tale che se la tengono più del pattuito hai un buon
appiglio per:

a. scassargli i maroni in piena ragione
b. farti dare un muletto
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Finalmente sono riuscito a provare la EVO con la forca da 36!!

Giro breve dietro casa in sentieri dove conosco i sassi e dove Andrea Bruno non mi riesce a stare dietro :cassius::cassius::cassius::cassius: (forse ho esagerato).

IMPRESSIONI: da oggi ho una MTB nuova un vero schiacciasassi leggera fluida precisissima nelle traiettorie.

o-o un salto di qualità notevole.

P.S. ma quelli delle specialized non potevano pensarci?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Finalmente sono riuscito a provare la EVO con la forca da 36!!

Giro breve dietro casa in sentieri dove conosco i sassi e dove Andrea Bruno non mi riesce a stare dietro :cassius::cassius::cassius::cassius: (forse ho esagerato).

IMPRESSIONI: da oggi ho una MTB nuova un vero schiacciasassi leggera fluida precisissima nelle traiettorie.

o-o un salto di qualità notevole.

P.S. ma quelli delle specialized non potevano pensarci?

me lo chiedo anche io. è dalla stumpy del 2000 e poi enduro 2003, 2005, 2008, 2010 ed sx 2006 che, a
mio modestissimo e personalissimo parere, chi abbina la forcella alle bici citate dovrebbe essere passato
allo stampaggio borracce...:medita:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Finalmente sono riuscito a provare la EVO con la forca da 36!!

Giro breve dietro casa in sentieri dove conosco i sassi e dove Andrea Bruno non mi riesce a stare dietro :cassius::cassius::cassius::cassius: (forse ho esagerato).

IMPRESSIONI: da oggi ho una MTB nuova un vero schiacciasassi leggera fluida precisissima nelle traiettorie.

o-o un salto di qualità notevole.

P.S. ma quelli delle specialized non potevano pensarci?

Ottimo! Come ti di dicevo, visto? Dynamite ha aperto la strada giusta! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Finalmente sono riuscito a provare la EVO con la forca da 36!!

Giro breve dietro casa in sentieri dove conosco i sassi e dove Andrea Bruno non mi riesce a stare dietro :cassius::cassius::cassius::cassius: (forse ho esagerato).

IMPRESSIONI: da oggi ho una MTB nuova un vero schiacciasassi leggera fluida precisissima nelle traiettorie.

o-o un salto di qualità notevole.

P.S. ma quelli delle specialized non potevano pensarci?

Pare che per il 2013 metteranno le 34...poi vallo a sapere..:nunsacci:

Bella storia,complimenti,adesso dev'essere davvero gustosa.
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
...no no dopo che mi accorgo che è a 120-130 la porto dal rivenditore e lui:
- la prima volta mi ha alzato un po' la pressione (come se pesassi 80kg ) e la forcella è tornata a 150mm solo che dopo il successivo giro ero punto a capo allora;
- la seconda volta gli ho detto di guardarla per bene anche perché da casa mia al rivenditore ci sono +/- 20km quindi :nunsacci: , torno a prenderla ieri e mi dice che ha contattato i tecnici (non so bene quali se quelli della specialized o della rockshox) che gli hanno detto che per avere l'escursione 150mm bisogna settare la mtb in modo diverso con un differenziale pari a quasi 2 bar tra la positiva e la negativa quindi adesso ho 140psi di positiva e 105 di negativa...mah...

prossima volta mi porto la pompetta col manometro dietro e guardo come varia la pressione peché se a fine giro scende nella positiva secondo me il problema non è il settaggio ma il travaso d'aria tra le due camere ...

Ciao , confermo il problema sulla forcella alla fine di un giro un po' scassato la forcella ti rimane abbassata. Per esperienze posso dirti che se controlli vedrai che la positiva si abbassa di pressione di 2 o 3 bar a causa di un drifting di aria dalla positiva alla negativa. Lo stelo sinistro quello senza l'idraulica quello che carichi con la pompa ad aria, ha uno stelo interno fissato all'estremita del fodero della forcella(zona valvola camera negativa) con due pistoni uno all'estremita' inferiore che fa da tenuta alla camera negativa uno centrale che separa appunto la positiva dalla negativa.Questi 2 pistoni hanno un o'ring di tenuta interno che lavora sullo stelo piccolo interno e un o'ring di tenuta esterno che fa tenuta internamente sui steli della forca. Per ripararla devi aprire la forcella e ingrassare gli O'ring di tenuta con grasso al teflon o meglio come ho fatto io li sostituisci tutti visto che sono o'ring commerciali usati in applicazioni oleodinamiche e li trovi a 50 cent l'uno.
 

Allegati

  • DSC05149.jpg
    DSC05149.jpg
    52,8 KB · Visite: 22

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ho portato più volte la mtb dal negoziante e adesso mi ha detto di avere telefonato anche al tecnico della Specialized e che lui gli ha detto che la forcella per avere quelle caratteristiche di escursione deve essere tarata in modo diverso lasciando quasi due bar di differenza tra la camera positiva e la camera negativa...

mi era sfuggito il discorso, ...
non e' possibile che alla rockshox abbiano tirato una bufala cosi'....:nunsacci:
la differenza tra le 2 camere ci ''puo' essere, ma nell'ordine di 15psi...+o-....
ce' chi preferisce tenere 5-10 psi in piu' nella negativa x avere una forca piu' sensibile sul ciottolato piccolo, ce' chi preferisce tenerla sesibilmente piu' duretta in fase iniziale, x avere un minimo di reattivita' in piu' ....
comunque ho postato anche nell'altro topic ''evo vs enduro'' prova a seguire il mio consiglio....
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Allora altra modifichetta mattutina.

intanto mi sono arrivati gli adattatori PP20 per la ruota davanti che quindi è tornata lei. 12 euri e passa la paura!
imag0161d.jpg


Poi intanto un amico mi ha prestato un manubrietto stendipannifero da 755mm renthal, rise 10mm.

imag0160e.jpg

Sono in attesa del fatboy gold ano (culo d'oro) che scorcerò a 765 credo. Manopole Odi ruffian black anch'esse in ordine.
Appena arriva tutto monto setto e poi taglio il tubo della forca lasciando solo un distanziale da 5mm sopra, così non la posso vedere, pare c'abbia l'attacco incorporato per la GoPro...:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: noise
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo