stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Sò soddisfazioni... :smile: :smile: :smile:

XX1, Pike, Mavic... perfino il bordino giallo sul Fox... :-)

Ahhahahahahaha! beh dai, la sella e' uno degli upgrade che mi e' costato di meno!!!

Per l'esattezza, questo e' l'elenco in ordine temporale:

Specialized Stumpjumper Expert Evo 2011 (comprata usata originale a Sett. 2012)
Pedali: Reverse
Freni: Formula RO 2013
Dischi: Saranno Formula Semiflottanti 203 sia ant che post (ora Avid 203 + Campabros 203)
Stem: Easton Havoc 50mm
Manubrio: Easton Havoc Carbon 750mm
Manopole: ESI Grip Extra Chunky (Una rivelazione!!!!!)
Ammo: Fox RP23 BV revisionato e modificato da BSC (l'adesivo giallo!)
Sella: SDG BelAir
Ruote e Gomme: Mavic Crossmax Enduro WTS 26" tubeless + Caffelattex Mariposa
Forcella: RS Pike 160 RTC3 + MarshGuard (fino a 1 mese fa' era Marzocchi 55 MicroSwitch TA)
Cuscinetti carro e Mov.Centrale PF30: Enduro Bearing
Guarnitura: Sram X0 convertita in XX1 con Spider North Shore Billet e corona XX1 34
Cambio, manettino, cassetta: Sram XX1
Peso totale circa 13.2 Kg
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Mitico! La trasformazione della guarnitura e' una operazione complicatissima?

La parte dietro (tranne il corpetto rl) dovrebbe essere una operazione abbastanza standard...

No, e' semplicissima, smonti le corone, levi lo spider originale, pulisci tutto, monti lo spider NSB, monti la corona XX1. Consiglio di mettere frenafiletti medio sulle 3 viti che fissano lo spider. NSB fornisce gia' le bussole giuste per le corone XX1.

Come hai scritto, la parte + delicata e' stata il cambio del corpetto RL sulle Mavic perche' devi togliere i cricchetti e le molle per metterle sul nuovo che non le ha in dotazione. Tra l'altro bisognerebbe avere l'olio specifico Mavic per lubrificarle che io non ho, infatti la RL fa' n po' di attrito, ora devo ordinarlo. Non mi sono fidato a mettere altri lubrificanti.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Bella
Pero' a sto punto potevi prenderti direttamente un enduro...
Comunque bella, complimenti

Si e no, nel senso che quando l'ho comprata non sapevo ancora che tipo di percorsi avrei fatto e l'ho "evoluta" man mano che ne sentivo l'esigenza.
Alcune modifiche le avrei fatte anche su un'enduro (freni, stem, sella, manubrio), altri che ho fatto ultimamente sono stati occasioni trovate usate praticamente nuove (le Mavic) o uno sfizio che volevo da tempo (l'XX1).
Poi comunque ho tenuto tutti i pezzi originali e spostero' gli upgrade sulla prossima biga, o almneo quelli spostabili nel caso cabiassi formato ruote!
E poi per uno a cui piace smanettare, la scimmia dell'upgrade e' sempre al lavoro! :smile:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
No, e' semplicissima, smonti le corone, levi lo spider originale, pulisci tutto, monti lo spider NSB, monti la corona XX1. Consiglio di mettere frenafiletti medio sulle 3 viti che fissano lo spider. NSB fornisce gia' le bussole giuste per le corone XX1.

Come hai scritto, la parte + delicata e' stata il cambio del corpetto RL sulle Mavic perche' devi togliere i cricchetti e le molle per metterle sul nuovo che non le ha in dotazione. Tra l'altro bisognerebbe avere l'olio specifico Mavic per lubrificarle che io non ho, infatti la RL fa' n po' di attrito, ora devo ordinarlo. Non mi sono fidato a mettere altri lubrificanti.

Il corpetto ruota libera non oso nemmeno immaginare di aprirlo.;) A seguito delle disquisizione monocorona di questi giorni (sia forum che FB) mi sono fatto qualche pippa mentale 1x10 "da poveri", ma mi scontro sia con limiti meccanici che con limiti pedalatori.

Le guarniture da meno (come la mia) hanno questa stessa struttura, quindi con spider sostituibile, o funzionano diversamente?
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Il corpetto ruota libera non oso nemmeno immaginare di aprirlo.;) A seguito delle disquisizione monocorona di questi giorni (sia forum che FB) mi sono fatto qualche pippa mentale 1x10 "da poveri", ma mi scontro sia con limiti meccanici che con limiti pedalatori.

Le guarniture da meno (come la mia) hanno questa stessa struttura, quindi con spider sostituibile, o funzionano diversamente?

Lo Spider NSB esiste per X0 o X7, non so' cosa monta la tua.
Altrimenti esistono corone da montare senza spider, ma per ora sono tutte GXP, mentre Specy e' BB30.
In ogni caso, se non hai una discreta gamba, il monocorona 1x10 lascialo stare, la doppia va' + che bene.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Lo Spider NSB esiste per X0 o X7, non so' cosa monta la tua.
Altrimenti esistono corone da montare senza spider, ma per ora sono tutte GXP, mentre Specy e' BB30.
In ogni caso, se non hai una discreta gamba, il monocorona 1x10 lascialo stare, la doppia va' + che bene.

La EVO 2014 monta di fatto una X5, che nelle mani di specialized cambia nome e diventa S1250. Potrei avere problemi a trovare la corona "finto xx1" adatta?

La considerazione sulla gamba ce l'ho chiarissima, infatti non penso di procedere fino a quando la condizione di allenamento non sarà tutta diversa. (quindi forse non procederò mai)

Anche perchè analizzando con freddezza il montaggio della 2014 se dovessi fare un upgrade penso che guarderei alle ruote. Quelle di serie sono due discreti mattoncini, anche se complici le gomme 2bliss molto leggere non lo si direbbe....
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Salve, sono un nuovo membro del club. Un mese fa ho acquistato una Stumpjumper expert carbon EVO, modello 2013 perché nel 2014 non importano la 26'' e io ancora non sono convintissimo delle 29'' per queste escursioni. La bici è fantastica, avevo una Enduro expert 2009 e questa mi sembra la naturale evoluzione. Solo un problema: un rumore esagerato dal freno posteriore. E' capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Salve, sono un nuovo membro del club. Un mese fa ho acquistato una Stumpjumper expert carbon EVO, modello 2013 perché nel 2014 non importano la 26'' e io ancora non sono convintissimo delle 29'' per queste escursioni. La bici è fantastica, avevo una Enduro expert 2009 e questa mi sembra la naturale evoluzione. Solo un problema: un rumore esagerato dal freno posteriore. E' capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?

Togli il fermacavo del freno posteriore sul carro ... A me è altri è sparito così
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Salve, sono un nuovo membro del club. Un mese fa ho acquistato una Stumpjumper expert carbon EVO, modello 2013 perché nel 2014 non importano la 26'' e io ancora non sono convintissimo delle 29'' per queste escursioni. La bici è fantastica, avevo una Enduro expert 2009 e questa mi sembra la naturale evoluzione. Solo un problema: un rumore esagerato dal freno posteriore. E' capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?

A me lo faceva e lo fa tutt'ora all'anteriore sin da quando l'ho comprata...
Dietro faceva meno rumore e solo poche volte ma con il cambio pasticche è sparito del tutto:spetteguless:
Spero che con il cambio pasticche all'anteriore smetta anche li..
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Salve, sono un nuovo membro del club. Un mese fa ho acquistato una Stumpjumper expert carbon EVO, modello 2013 perché nel 2014 non importano la 26'' e io ancora non sono convintissimo delle 29'' per queste escursioni. La bici è fantastica, avevo una Enduro expert 2009 e questa mi sembra la naturale evoluzione. Solo un problema: un rumore esagerato dal freno posteriore. E' capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?
Ho la Tua stessa bike. Ho avuto lo stesso problema addirittura andava in risonanza il carro e le vibrazioni si trasmettevano per tutta la bici.

Ho provato un di tutto. Mi era stato prospettato di sostituire l'impianto frenante. Dopo tanti tanti tentativi ho risolto così:
Ho tolto il fermacavo del freno posteriore sul carro è ho fatto in modo che lo stesso faccia una curava, o meglio una S anche abbastanza accentuata.

Sembrerà impossibile ma non ho più avuto problemi.

Prova e poi mi sai dire.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Non riesco a trovare le copie di serraggio dei cuscinetti del carro ... Mi potete aiutare?

http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/OM0393_revB.pdf


pagina 8

Cercati anche il manuale FSR 2012 in Italiano, e' molto piu' dettagliato e ci sono anche gli esplosi.
Non crado che tra 2012 e 2103 sia cambiato un granche'


EDIT:

Eccolo:

http://service.specialized.com/coll...2012-Stumpjumper-FSR--26---29--FSR-Manual.pdf

Occhio alle coppie di serraggio che sono indicate pollici/libbre, il valore in piccolo e' in Nm.
 

Classifica mensile dislivello positivo