stj evo specialized -parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/OM0393_revB.pdf


pagina 8

Cercati anche il manuale FSR 2012 in Italiano, e' molto piu' dettagliato e ci sono anche gli esplosi.
Non crado che tra 2012 e 2103 sia cambiato un granche'


EDIT:

Eccolo:

http://service.specialized.com/coll...2012-Stumpjumper-FSR--26---29--FSR-Manual.pdf

Occhio alle coppie di serraggio che sono indicate pollici/libbre, il valore in piccolo e' in Nm.

Grazie mille
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ho la Tua stessa bike. Ho avuto lo stesso problema addirittura andava in risonanza il carro e le vibrazioni si trasmettevano per tutta la bici.

Ho provato un di tutto. Mi era stato prospettato di sostituire l'impianto frenante. Dopo tanti tanti tentativi ho risolto così:
Ho tolto il fermacavo del freno posteriore sul carro è ho fatto in modo che lo stesso faccia una curava, o meglio una S anche abbastanza accentuata.

Sembrerà impossibile ma non ho più avuto problemi.

Prova e poi mi sai dire.
Grazie. Ti dirò una cosa curiosa: nel test di questa bici sul forum, che io ho letto prima di comprarla, hanno avuto questo problema, che hanno risolto come dici tu. Alla prima uscita con la mia, appena ho sentito il rumore ho pensato di fare la stessa cosa, ma appena sono rientrato dal giro mi sono accorto che il fermacavo si era svitato da solo, perdendo la vite, ed il rumore era continuato. Studierò qualcosa.
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Grazie. Ti dirò una cosa curiosa: nel test di questa bici sul forum, che io ho letto prima di comprarla, hanno avuto questo problema, che hanno risolto come dici tu. Alla prima uscita con la mia, appena ho sentito il rumore ho pensato di fare la stessa cosa, ma appena sono rientrato dal giro mi sono accorto che il fermacavo si era svitato da solo, perdendo la vite, ed il rumore era continuato. Studierò qualcosa.

Guarda che il fermacavo è stato tolto prima di consegnartela. E' successo anche a me.
Prova a far fare una curava, o meglio una S anche abbastanza accentuata.
Metti una fascetta sul braccetto basso del carro e una su quello alto in modo che si formi una specie di S.
Prova poco Ti costa.
Io ho risolto.
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
477
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
oggi mi ha chiamato il negozio dove ho acquistato la bici e mi ha detto che la sostituzione dello stelo, dell' olio e delle guarnizioni del triad da parte di fox viene a costare dai 170 ai 200 €... una bella ladrata, con quei soldi ci compro un ammo nuovo
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
oggi mi ha chiamato il negozio dove ho acquistato la bici e mi ha detto che la sostituzione dello stelo, dell' olio e delle guarnizioni del triad da parte di fox viene a costare dai 170 ai 200 €... una bella ladrata, con quei soldi ci compro un ammo nuovo

...esatto ma non puoi farlo perché lo stelo ha l'innesto a forchetta!
Una curiosità, dove hai acquistato la bici?
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
477
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
...esatto ma non puoi farlo perché lo stelo ha l'innesto a forchetta!
Una curiosità, dove hai acquistato la bici?

hehe purtroppo lo so bene che non posso montare un ammortizzatore standard, infatti mi ero quasi convinto a comprare la nuova enduro ma questa rogna mi sta facendo cambiare idea e valutare altro....
cmq la bici l' ho comprata in rete da cicli cingolani
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Guarda che il fermacavo è stato tolto prima di consegnartela. E' successo anche a me.
Prova a far fare una curava, o meglio una S anche abbastanza accentuata.
Metti una fascetta sul braccetto basso del carro e una su quello alto in modo che si formi una specie di S.
Prova poco Ti costa.
Io ho risolto.
In realtà mancava solo la vite, il fermacavo era rimasto sul cavo, entra un po' a forza. In effetti ho visto la vite su un altra bici, è molto lunga e con il frenafiletti, mi sembrava strano che si fosse sfilata tutta. Potrebbe essere come dici tu. Proverò a far fare una curva a esse. Grazie.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
No l'escursione si può diminuire ma non aumentare, se ci fai caso la scala è anche per 140 e 130 mm di escursione.

Steli da 32 sopra i 150mm non sono proposti da nessuno per via della poca rigidità. :il-saggi:

e infatti stamattina m'è toccato portarla a negozio perchè la mia era a zero ma sulla scala delle forcelle da 140... in pratica c'è qualche problema perchè sulla scala della 150 rimane compressa per un 10%....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
....non è normale?!?
0_o

Eh no, direi di no. Immagino che non stia parlando di SAG, ma di forcella che non si ri-estende completamente senza il peso del biker sopra....

Ricordo una forcella Rock Shox Reba con le due camere regolabili separatamente. Sbagliando a regolarla si poteva ottenere l'effetto di riduzione della corsa, non ricordo se alzando troppo la pressione della camera negativa o quella della camera positiva.

Stiamo parlando di una Dual Air?
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Eh no, direi di no. Immagino che non stia parlando di SAG, ma di forcella che non si ri-estende completamente senza il peso del biker sopra....

Ricordo una forcella Rock Shox Reba con le due camere regolabili separatamente. Sbagliando a regolarla si poteva ottenere l'effetto di riduzione della corsa, non ricordo se alzando troppo la pressione della camera negativa o quella della camera positiva.

Stiamo parlando di una Dual Air?

esatto, senza di me sopra rimane con un "sag" del 10%... e non dovrebbe essere una dual air. Vediamo domani qual'è la diagnosi.....
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Eh no, direi di no. Immagino che non stia parlando di SAG, ma di forcella che non si ri-estende completamente senza il peso del biker sopra....

Ricordo una forcella Rock Shox Reba con le due camere regolabili separatamente. Sbagliando a regolarla si poteva ottenere l'effetto di riduzione della corsa, non ricordo se alzando troppo la pressione della camera negativa o quella della camera positiva.

Stiamo parlando di una Dual Air?

Alzando troppo la negativa! Al corso abbiamo aperto proprio una reba e abbiamo provato a esagerare con la pressione nella negativa, la forcella si abbassava da sola!
 
  • Mi piace
Reactions: gamestorming

Classifica mensile dislivello positivo