stj evo specialized -parte seconda

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
wowowowowowowo
complimenti!!
mi son perso i post precedenti: forcella lyric 160 35 ?
è la forcella che avrei individuato per un prossimo upgrade; come ti trovi????

e freni XT....tu invece che freni hai?
forcella lyric rc2l dh dual position air 160/130
mi trovo benissimo. sale come la 150(non abbasso praticamente mai o solo per comodità). forcella molto sensibile e forse anche troppo progressiva. faccio fatica a farla lavorare oltre 140. però avendola presa usata forse un cambio olio ci potrebbe stare.

freni al momento x0 word cup con dischi 180/180.
vorrei anche io provare gli xt. sono un po' spaventato perché uso avid da sempre. la frenata avid mi piace molto. però ogni tanto qualche pippa la fanno. cioè. se trovi l'impianto che va bene, ok. andrà sempre bene. se becchi l'impianto che da problemi sono difficilmente eliminabili.
gli xt dicono andare molto bene e sono in effetti molto belli ad un prezzo umano
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
forcella lyric rc2l dh dual position air 160/130
mi trovo benissimo. sale come la 150(non abbasso praticamente mai o solo per comodità). forcella molto sensibile e forse anche troppo progressiva. faccio fatica a farla lavorare oltre 140. però avendola presa usata forse un cambio olio ci potrebbe stare.

freni al momento x0 word cup con dischi 180/180.
vorrei anche io provare gli xt. sono un po' spaventato perché uso avid da sempre. la frenata avid mi piace molto. però ogni tanto qualche pippa la fanno. cioè. se trovi l'impianto che va bene, ok. andrà sempre bene. se becchi l'impianto che da problemi sono difficilmente eliminabili.
gli xt dicono andare molto bene e sono in effetti molto belli ad un prezzo umano

vediamo....intanto li solleciterò un pochetto con tre giorni di bikeparks....e poi vediamo!!
:i-want-t:
I pezzi originali li hai venduti?
a che prezzo?
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
il rise devi sceglierlo in base al tuo stile di guida, meno ne ha, piu' sei sull'anteriore a caricare, l'originale e' 25mm di rise ( 1'') e' secondo me e' e' il giusto rise, se vuoi stare eretto credo che l'impostazione originale sia la migliore...hai il giusto compromesso sia in salita che in discesa, complice anche l'attacco inclinato di 8° ....
non e' facile trovare al primo colpo l'impostazione pefetta..anch'io sono andato a tentativi....
ho avuto il funnduro con piega funn fat boy senza spessori ed ero molto carcato in avanti, precisione nel guidato, ma scomoda dopo 2h di utilizzo della bici,
la situazione migliorava con 2 spessori sotto ( piu' di 2 non ne uso mai...)
poi sull'enduro misi tutto renthal, la piega di 20rise e lo stem inclinato di 10, diciamo che come impostazione era perfetta, ma ripeto, troppa rigidita' mi dava fastidio..( ovviamente a me, a molti fa' comodo e la prefweriscono)
ora ho un chromag di 745mm, rise 25 e stem 40mm 0° 2 spessori, mi sento la bici cucita addosso nel guidato, molto agile...( il posteriore te lo scordi in discesa, la ruota e' sempre per aria e in curva va' via che e' una meraviglia)

p.s 810mm !!! su una sj mi sembrano decisamente troppi...quelle son misure da dh dove l'atacco e' integrasto alla piastra della forca e quindi si riesce a compensare , ma su una trail/am un 750 IMHO ...basta ed avanza...almeno che tu non abbia delle braccia e spalle larghissime...:celopiùg:

Grazie per le info
dunque visto che preferisco posizione eretta meglio rise 30 tipo questo?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69197
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vediamo....intanto li solleciterò un pochetto con tre giorni di bikeparks....e poi vediamo!!
:i-want-t:
I pezzi originali li hai venduti?
a che prezzo?
di originale della bici non ho niente perché ho preso solo il telaio.
completo di ss, deragliatore x7 e pp12. + i freni.
ho la forcella originale comprata in un secondo momento per quando rivenderò la bici, ma non l'ho mai usata. magari se mando la lyric a fare tagliando la monto.
prima avevo la marzocchi 44 150 steli 32.
si sente che il davanti è più piantato per terra ed è più difficile giocare con la bici se non vai veloce (almeno per me non ho troppa forza).
però sullo scassato o sul ripido la bici va benissimo.
per la pedalata, la mia è passata da 12,6 a 13,4 tra forcella, manubrio e stem, tendicatena e mi sembra vada sempre uguale...
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
certo, anch'io son dell'idea che per sentire la differenza di neppure un kg dovremmo essere dei pro che vivono in sella alla bike.......
:omertà:
come pure per 5-10 mm nello stem ecc...


mentre, penso, che la differenza sui freni e sulla forcella si possa avvertire anche senza essere dei veri esperti!! IMO....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo, anch'io son dell'idea che per sentire la differenza di neppure un kg dovremmo essere dei pro che vivono in sella alla bike.......
:omertà:
come pure per 5-10 mm nello stem ecc...


mentre, penso, che la differenza sui freni e sulla forcella si possa avvertire anche senza essere dei veri esperti!! IMO....
direi proprio di si...
le cose che noi umani della mtb sentiamo subito sono le gomme, i freni, la forcella. il resto dipende molto...
poi ovvio se passiamo da una fr da 18 kg a una enduro da 14,5 si deve sentire...
io ad esempio da aprile ho una epic e ci ho fatto poche uscite ma ok faccio un po' meno fatica a pedalare, però se devo dire che vado moltopiù forte che son la stumpy... bah, e parlo della fase pedalata...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
se volete un consiglio appena potete abbandonate avid .........prendete qualsiasi freno ma non avid io con hope ho dimenticato cos'e' uno spurgo e frenano sempre sono allucinanti

ps...........spero di provarlo sto steam appena arriva per il manubrio bho sono indeciso
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se volete un consiglio appena potete abbandonate avid .........prendete qualsiasi freno ma non avid io con hope ho dimenticato cos'e' uno spurgo e frenano sempre sono allucinanti

ps...........spero di provarlo sto steam appena arriva per il manubrio bho sono indeciso

io dai the one son tornato ad avid :medita: , se fai un bello spurgo vedi come frenano...;-)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Quoto xVALERIOx... uno spurgo fatto come si deve (ed è semplicissimo) sommato ad una coppia di pastiglie come si deve, e non ti viene più in mente di cambiarli...

PS un mesetto fa ho fatto lo spurgo ai formula di un mio amico perché non frenavano proprio più...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
io ho i miei avid cr col contanto per le pastiglie regolabile...pinzata ottima e via....
è brutto screditare e generalizzare...si puo dire che i freni avid tot modello senza uno spurgo fatto bene facciano cacare...ma che tutta avid fa cacare....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quoto xVALERIOx... uno spurgo fatto come si deve (ed è semplicissimo) sommato ad una coppia di pastiglie come si deve, e non ti viene più in mente di cambiarli...

PS un mesetto fa ho fatto lo spurgo ai formula di un mio amico perché non frenavano proprio più...

guarda, lo spurgo e' la mia bestia nera... :nunsacci: , perche' non lo faccio quasi mai..... ora lo faccio fare da un pro ;-)
vero [MENTION=39206]landopt[/MENTION] .......
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
mi avete convinto e visto che non sono così estremo ..anzi.. ho deciso per FUNN stem nero e manubrio se lo trovo bianco

resta solo da capire che rise se 15 o 30 . attualmente ho due spessori sotto e uno piu basso sopra ed il manubrio originale mi sembra piu o meno un 30.. preferisco la posizione piuttosto eretta che "abbassata" quindi meglio 30?

ho visto che c'è anche da 810 ma a parte lunghezza non dovrebbe cambiare niente? comunque 785 basta e avanza

ordinati da crc

funnduro nero e
fatboy bianco 785 rise 30
+spessori come da consiglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo