stj evo specialized -parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Come regolate il rebound di forcella e ammortizzatore?

non conoscendo il tuo stile di guida potresti partire dalla metà dei click e continuare ad aprire fino a quando trovi il set up che ti aggrada di di più provando sullo stesso percorso io giro con ritorno veloce lasciando 4-5 click sull amm. e 6-7 click sulla forka (da tutto aperto chiudo i click che ti ho detto)
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
non conoscendo il tuo stile di guida potresti partire dalla metà dei click e continuare ad aprire fino a quando trovi il set up che ti aggrada di di più provando sullo stesso percorso io giro con ritorno veloce lasciando 4-5 click sull amm. e 6-7 click sulla forka (da tutto aperto chiudo i click che ti ho detto)

in questo momento ho anch'io gli stessi valori 5 ammo e 7 forca
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ma per evitare fondo corsa non è meglio avere un ritorno piu veloce e quindi aperto?


si potrebbe tornare come discorso ma su un urto violento tipo salto con atterraggio in piano dove l'ammortizzatore o forcella hanno il ritorno tutto aperto non avendo alcun freno sfrutterebbero tutta la corsa senza fermarsi rischiando di andare a pacco
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho ben compreso il nesso tra il ritorno e il finecorsa...
un ritorno molto sfrenato su un salto ti arriva una botta al manubrio oppure su una discesa sassosa se il ritorno è troppo veloce esagerando hai la sensazione della trivella sulle mani...
sullo scassato bisogna trovare il compromesso che consenta alla forcella di riestendersi dopo una buca o una roccia per poter far trovare la forcella con la maggior corsa diponibile a quella subito dopo ma senza che scalci altrimenti non c'è aderenza. difficile veramente.
sul flow liscio invece un ritorno più lento consente alla forcella di stare sempre a contatto col terreno
la taratura del ritorno è molto più difficile della compressione secondo me...
l'ammortizzatore poi è ancora più difficile perché le mani sono molto più sensibili e dall'ammo si ha il filtrio del carro, delle caviglie, delle ginocchia ecc...

[url]http://www.mtb-forum.it/il-ritorno-regoliamolo-correttamente/[/URL]
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
Ciao raga.

Sono entrato in possesso della Stumpjupmper EVO comp 26 a marzo 2013.
Sono felicissimo dell'acquisto : grande bici e grandissime soddisfazioni.
Adesso però, dopo solo 4 mesi, escono due bei problemi :
1. il reggisella ha preso gioco. Pedalando non mi da fastidio, però se afferro la sella con le mani, questa si muove a desta e a sinistra per alcuni millimetri.
2. il mozzo posteriore e un po' anche quello anteriore hanno preso gioco.
Interpellata l'assistenza, la diagnosi è stata questa :
1. per il reggisella c'è poco da fare, dopo un po' prendono tutti gioco. Si può mandare in assistenza in garanzia, ma anche se risolvono, dopo poco i problema si ripresenta.
2. da mandare in assistenza, sperando che la Specialized riconosca il difetto e ci rimandi i mozzi nuovi da sostituire.

A voi è successo ? Come vi siete comportati ? Avete risolto ?

Daniele.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in effetti quasi tutti i telescopici hanno un pochino di gioco. per essere precisi. i telescopicifino alla generazione precedente tutti avevano chi + chi - del gioco. anche da nuovi. la cosa è stata +/- risolta da tutti. usandoli con l'usura un po' di gioco possono prenderlo ma finchè in sella non è percettibile io andrei avanti così.
quando diventa eccessivo e si è vicino alla finegaranzia allora potrei pensare di mandarlo via.
per le ruote, io queste le farei sistemare. non è una bella cosa avere i mozzi con del gioco. unico problema che rimani a piedi...
 

ironteo

Biker popularis
26/10/12
50
0
0
Milano
Visita sito
Ho anche io il gioco sul reggisella.

I mozzi invece sono ancora a posto.

Dopo aver smontato la sella per sostituire il filo del reggisella telescopico, ogni tanto, la sella tende ad impennarsi quando prende una bella culata. La vite è tutta stretta. Ho letto che è successo anche ad altri. come avete risolto?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho anche io il gioco sul reggisella.

I mozzi invece sono ancora a posto.

Dopo aver smontato la sella per sostituire il filo del reggisella telescopico, ogni tanto, la sella tende ad impennarsi quando prende una bella culata. La vite è tutta stretta. Ho letto che è successo anche ad altri. come avete risolto?
io avevo messo un po' di loctite blu (lo steack tipo burrocacao) sulla vite.
altri hanno messo del lattice sulla rotaia, altri avevano messo della colla tipo uhu steack...
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Ciao raga.

Sono entrato in possesso della Stumpjupmper EVO comp 26 a marzo 2013.
Sono felicissimo dell'acquisto : grande bici e grandissime soddisfazioni.
Adesso però, dopo solo 4 mesi, escono due bei problemi :
1. il reggisella ha preso gioco. Pedalando non mi da fastidio, però se afferro la sella con le mani, questa si muove a desta e a sinistra per alcuni millimetri.
2. il mozzo posteriore e un po' anche quello anteriore hanno preso gioco.
Interpellata l'assistenza, la diagnosi è stata questa :
1. per il reggisella c'è poco da fare, dopo un po' prendono tutti gioco. Si può mandare in assistenza in garanzia, ma anche se risolvono, dopo poco i problema si ripresenta.
2. da mandare in assistenza, sperando che la Specialized riconosca il difetto e ci rimandi i mozzi nuovi da sostituire.

A voi è successo ? Come vi siete comportati ? Avete risolto ?

Daniele.

Anche il mio reggisella ha sempre avuto un po di gioco ma non mi sono mai fatto problemi..

i mozzi per ora OK
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
io e' il 3 telescopico di specy che provo e tutti e 3 avevano il gioco , mi e' stato detto che e' giusto che sia cosi' impercettibile alla guida ma non eliminabile in fase di realizzazione , io non mi posso lamentare mai avuto un problema , fidati e' tutto ok
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si potrebbe tornare come discorso ma su un urto violento tipo salto con atterraggio in piano dove l'ammortizzatore o forcella hanno il ritorno tutto aperto non avendo alcun freno sfrutterebbero tutta la corsa senza fermarsi rischiando di andare a pacco

dopo un atterraggio da un salto anche se hai il ritorno o tutto chiuso o tutto aperto la corsa che sfrutti e' la stessa,perche' il freno e' in estensione quindi non agisce sulla compressione..
sono gli ostacoli in successione che fanno consumare la corsa se abbiamo un ritorno lento, in quel modo la forca non avendo tempo di riestendersi continua ad affondare mangiando corsa...
al contrario se abbiamo un ritorno veloce la ruota sobbalzera' facendo perdere aderenza .
il pro di una forca sfrenata e' che e' sempre pronta e schiaccia tutto, il contro e' che in curva si deve stare attenti perche' la ruota non e' ben incollata al terreno...
mentre il pro di una forca frenata bene, e' che si ha sempre la giusta aderenza, mentre il contro e' che nel tecnico la forca tende a non riestendersi in tempo...
quindi come dice wally, ce' da trovare il giusto compromesso....ed io l'ho trovato...
ne ho provate di tutte, ma vado meglio con poca frenatura, max 2-3 clik da tutto aperto...per l'ammo 3-4 clik...e' meno stabile in curva , ma chissene...tanto non devo fare i temponi ;-)
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Ieri fatto un po di test con ammo e forca..

_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l O-Ò ____

stò ancora vibrando oggi....

percorso : mulattiera viggiona - cuserina cannobio

partenza come al solito 3 click forca e 3 ammo ...

quasi a metà percorso dove ci sono tornantini e scalini (percorso per me da fare lento) chiudo quasi tutto il ritorno della forca -2 click :

la bici è piu guidabile e ogni volta che scendo da uno scalino no ho la sensazione che il manubrio mi scappi dalle mani per la scalciata della forcella.. fino a quando pero la velocità aumenta... la bici inizia a diventare legnosa e non assorbe praticamente più..

mollo ancora 2 click .. sembra andare ma al ripresentarsi dei "gradini" tra solivo e cuserina (per chi conosce il percorso) ho aumentato la velocità per lasciare scorrere la bici ho preso una shakerata tremenda.. come viaggiare con una rigida ...

Bè almeno ho fatto la prova.. la prossima volta tengo i miei soliti valori magari solo leggermente più chiusi 1-2 click

forca 4-5 ammo 5-6

sarebbe stato meglio provare per gradi :il-saggi:.. ma provare vale sempre la pena..:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo