stj evo specialized -parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ieri fatto un po di test con ammo e forca..

_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l_/l O-Ò ____

stò ancora vibrando oggi....

percorso : mulattiera viggiona - cuserina cannobio

partenza come al solito 3 click forca e 3 ammo ...

quasi a metà percorso dove ci sono tornantini e scalini (percorso per me da fare lento) chiudo quasi tutto il ritorno della forca -2 click :

la bici è piu guidabile e ogni volta che scendo da uno scalino no ho la sensazione che il manubrio mi scappi dalle mani per la scalciata della forcella.. fino a quando pero la velocità aumenta... la bici inizia a diventare legnosa e non assorbe praticamente più..

mollo ancora 2 click .. sembra andare ma al ripresentarsi dei "gradini" tra solivo e cuserina (per chi conosce il percorso) ho aumentato la velocità per lasciare scorrere la bici ho preso una shakerata tremenda.. come viaggiare con una rigida ...

Bè almeno ho fatto la prova.. la prossima volta tengo i miei soliti valori magari solo leggermente più chiusi 1-2 click

forca 4-5 ammo 5-6

sarebbe stato meglio provare per gradi :il-saggi:.. ma provare vale sempre la pena..:medita:
infatti, devi considerare che piu' vai forte e meno tempo dai alla forca di riestendersi nella successione degli ostacoli...
quindi in poche parole...se vai piano meglio un ritorno lento , se vai forte su ciottolato o gradini in successione meglio poca frenatura....
poi, la perdita di aderenza delle ruote con il tempo riuscirai a ''capirla'' e assecondarla...
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Sei un pozzo di informazioni... quando inizi a vendere bike e accessori????

molto belli soprattutto il prezzo

che rise aveva il 777 che mi hai prestato?

Comta che il manubrio funn e renthal non hanno nulla in comune...il renthal è qualitativamente e come rigidità mille volte meglio...
Senza contare che il peso del fun non è veritiero....pesa come il renthal
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Comta che il manubrio funn e renthal non hanno nulla in comune...il renthal è qualitativamente e come rigidità mille volte meglio...
Senza contare che il peso del fun non è veritiero....pesa come il renthal

Funn Fatboy DH 785 = 285 gr
Funnduro 45 = 125 gr

Totale = 400 gr tondi tondi, pesati pesati...

In quanto alla rigidità, non facendo con una sj evo DH penso che non abbia problemi...
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
cavoli io non sapevo che con il rental aumentasse la rigidita' , pensavo che accorciando avevo piu' controllo in discesa....lo sto' ancora aspettando e non vedo l'ora di metterlo
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Funn Fatboy DH 785 = 285 gr
Funnduro 45 = 125 gr

Totale = 400 gr tondi tondi, pesati pesati...

In quanto alla rigidità, non facendo con una sj evo DH penso che non abbia problemi...

ma sono come i tuoi arancio??

visto che rise stem è 0 meglio manubrio con rise 3 o sempre 1,5? calcola che mi sparo anche belle salite da qualche oretta e in discesa sono molto meno aggressivo di voi
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
cavoli io non sapevo che con il rental aumentasse la rigidita' , pensavo che accorciando avevo piu' controllo in discesa....lo sto' ancora aspettando e non vedo l'ora di metterlo

avevo sia la piega fatbar che il duostem rhental, oggetti con una lavorazione fuori dal comune...e con una rigidezza impressionante...
pero', ''a me'' tutta quella rigidita' dava fastidio....quindi son passato a qualcosa di meno estremo..
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
[MENTION=84549]adellamora[/MENTION]: si, come il mio arancio... per il rise dipende anche come lo monti, ovvero come posizioni gli spessori sotto lo stem...

[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION]: mi trovi d'accordo...
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Funn Fatboy DH 785 = 285 gr
Funnduro 45 = 125 gr

Totale = 400 gr tondi tondi, pesati pesati...

In quanto alla rigidità, non facendo con una sj evo DH penso che non abbia problemi...

avevo sia la piega fatbar che il duostem rhental, oggetti con una lavorazione fuori dal comune...e con una rigidezza impressionante...
pero', ''a me'' tutta quella rigidita' dava fastidio....quindi son passato a qualcosa di meno estremo..

mi avete convinto e visto che non sono così estremo ..anzi.. ho deciso per FUNN stem nero e manubrio se lo trovo bianco

resta solo da capire che rise se 15 o 30 . attualmente ho due spessori sotto e uno piu basso sopra ed il manubrio originale mi sembra piu o meno un 30.. preferisco la posizione piuttosto eretta che "abbassata" quindi meglio 30?

ho visto che c'è anche da 810 ma a parte lunghezza non dovrebbe cambiare niente? comunque 785 basta e avanza
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi avete convinto e visto che non sono così estremo ..anzi.. ho deciso per FUNN stem nero e manubrio se lo trovo bianco

resta solo da capire che rise se 15 o 30 . attualmente ho due spessori sotto e uno piu basso sopra ed il manubrio originale mi sembra piu o meno un 30.. preferisco la posizione piuttosto eretta che "abbassata" quindi meglio 30?

ho visto che c'è anche da 810 ma a parte lunghezza non dovrebbe cambiare niente? comunque 785 basta e avanza

il rise devi sceglierlo in base al tuo stile di guida, meno ne ha, piu' sei sull'anteriore a caricare, l'originale e' 25mm di rise ( 1'') e' secondo me e' e' il giusto rise, se vuoi stare eretto credo che l'impostazione originale sia la migliore...hai il giusto compromesso sia in salita che in discesa, complice anche l'attacco inclinato di 8° ....
non e' facile trovare al primo colpo l'impostazione pefetta..anch'io sono andato a tentativi....
ho avuto il funnduro con piega funn fat boy senza spessori ed ero molto carcato in avanti, precisione nel guidato, ma scomoda dopo 2h di utilizzo della bici,
la situazione migliorava con 2 spessori sotto ( piu' di 2 non ne uso mai...)
poi sull'enduro misi tutto renthal, la piega di 20rise e lo stem inclinato di 10, diciamo che come impostazione era perfetta, ma ripeto, troppa rigidita' mi dava fastidio..( ovviamente a me, a molti fa' comodo e la prefweriscono)
ora ho un chromag di 745mm, rise 25 e stem 40mm 0° 2 spessori, mi sento la bici cucita addosso nel guidato, molto agile...( il posteriore te lo scordi in discesa, la ruota e' sempre per aria e in curva va' via che e' una meraviglia)

p.s 810mm !!! su una sj mi sembrano decisamente troppi...quelle son misure da dh dove l'atacco e' integrasto alla piastra della forca e quindi si riesce a compensare , ma su una trail/am un 750 IMHO ...basta ed avanza...almeno che tu non abbia delle braccia e spalle larghissime...:celopiùg:
 

ironteo

Biker popularis
26/10/12
50
0
0
Milano
Visita sito
Che palle, dopo solo 15 uscite circa, l'impianto del freno dietro (avid elixir 5) è andato.
E' successo all'inizio di una bella discesa tecnica. Son riuscito ad arrivare in fondo "stimolando" continuamente la leva. Il freno deve andare in assistenza. E' successo a qualcun altro?
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
Che palle, dopo solo 15 uscite circa, l'impianto del freno dietro (avid elixir 5) è andato.
E' successo all'inizio di una bella discesa tecnica. Son riuscito ad arrivare in fondo "stimolando" continuamente la leva. Il freno deve andare in assistenza. E' successo a qualcun altro?

no, ancora no......però sto già pensando di cambiarli per migliorare perchè ne parlano tutti così e così!!
Gli Shimano SLX o XT sarebbero già un passo avanti?

quanto possono valere gli Avid venduti dopo qualche mese di utilizzo?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sono 1,77 con braccia normali e con il duo renthal
stem da 50 e mnubrio fatbar lite da 740 mi trovo benissimo. rise 25
ecco la bici con gli ultimi upgrade...
LEV e guidacatena 2x:
image.php


image.php


image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo