stj evo specialized -parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
è molto difficile dare consigli a distanza. inoltre non credo di avere l'abilità di poter consigliare più di tanto. l'unica è che qualche tuo compagno di uscite ti guardi mentre scendi. magari leggiti un po' i articoli fatti da jack bisi qui sul forum sulla guida. vedi se trovi qualche consiglio utile...
Gli articoli di Jack li divoro come il pane ma una ripassata non fa mai male :il-saggi:

Controlla che la forca sia caricata correttamente per il tuo peso. Potrebbe essere un problema con l'anteriore non adeguatamente sostenuto in discesa e che, di conseguenza, si chiude troppo (affonda) in caso di frenata o con peso caricato in avanti.
Fatto, forca settata secondo le istruzioni e a volte mi verrebbe voglia di ammorbidirla un po'.

provo spiegarti con parole mie, le mie sensazioni,ma non prenderla come la" BIBBIA"

stai in piedi con gambe flesse, e invecie di distendere le bracia per arretrare e boloccare qualsiasi movimento tieni gomiti aperti e abbassa il culo per dare piu inclinazione ai pedali in discesa (tallone basso) ,in modo di contrastare l'inerzia quando freni per non gravare il peso sul manubrio .

con reggisella fisso di solito ci si abbitua ad avere fra le gambe la sella ed usarla come timone, quidi abbassando solo quando costretti.
con il telescopico si usa molto di piu il movimento della sella anche ad altezze diverse, c'è chi lo usa anche per scendere dai pedali:hahaha: .

come ha detto" WALLY "si bilancia il mezzo con mani e gambe larghe (diciamo +come moto da trial ) migliorando velocita di movimento.

penso che dopo una quindicina di uscite quando troverai il tuo equilibrio non avrai piu quella sensazione di vuoto.

non voglio essere jack bisi ma è + o - quello che è sucesso a me ,magari vale anche per tè :spetteguless:
Beh tutti consigli utilissimi ripetuti spesso da Jack Bisi ma che quando sono in bici puntualmente scordi di attuare o almeno non ci pensi.
Quindi da ricordare: abituato con la front e sella senza telescopico dimenticare di stringere la sella con le gambe (semplice), flettere le gambe anziché distendere le braccia (medio), inclinare i pedali per contrastare la frenata (difficile), non abbassare la sella per scendere dalla bici :smile: (complicatissimo).
A parte gli scherzi, credo che la sensazione di vuoto passi con l'aumentare dell'esperienza e correggere la posizione di braccia, gomiti e piedi mi aiuterà a sentire più "mia" la bici.

:celopiùg:
 

Ande85

Biker novus
Ciao siccome sto per acquistare anche io lo stesso modello di stj.. ma la tua vedo che ha i manettini cambio x9.. gli hai fatti mettere te su?.. perche dal sito dovrebbe avere i manettini x7..


Ciao, si li ho fatti cambiare io insieme ai freni. Ho messo tutto X9. Cmq penso proprio che anche quelli originali vadano bene, io li ho cambiati perché con la bici precedente avevo un mix tra X9 e X0 e mi sono trovato bene.:loll:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusa il ritardo nella risposta...
Premetto che queste sensazioni le ho a velocità sostenuta e non facendo una piccola discesa a bassa velocità.
Io mi aspettavo di provare quanto tu hai detto proprio per le geometrie della bici.
Effettivamente un primo errore allora è proprio quello di cercare di tenere il sellino con le gambe e da oggi in poi vedrò di non farlo più per cominciare a correggere la guida.
Probabilmente il fatto di non sentire la sella mi fa pensare di essere più avanti ma non vorrei che fossi effettivamente io a guidare con il busto più avanzato. Boh!
In realtà non ho un vero e proprio senso di cappottamento ma, come dicevo, come se in certi momenti fossi troppo proteso in avanti. Pensandoci bene però mi sa che accade quando tocco i freni, il che quindi sarebbe del tutto naturale visto che sto in piedi sui pedali.
Se però cerco di correggere la posizione arretrando un po' mi sembra di avere qualche difficoltà in più nella gestione della guida. Forse perché distendo troppo le braccia?? :nunsacci:

So che è complicato da spiegare ma forse qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a correggere qualcosa.
se sei abituato alla front e' molto probabile quello che dici, ti capisco..
queste bici con angoli di 67-66° hanno la ruota anteriore parecchio distante dall'obliquo, se mentre scendi tiri il culo indietro scarichi l'anteriore perdendo direzionalita' ....
devi stare centrale, la sella quandoi sei in piedi deve stare sotto il culetto:-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
se sei abituato alla front e' molto probabile quello che dici, ti capisco..
queste bici con angoli di 67-66° hanno la ruota anteriore parecchio distante dall'obliquo, se mentre scendi tiri il culo indietro scarichi l'anteriore perdendo direzionalita' ....
devi stare centrale, la sella quandoi sei in piedi deve stare sotto il culetto:-)

All'inizio ero restio a scrivervi di queste sensazioni per paura di non riuscire a spiegarmi ma mi rendo conto che leggere le vostre impressioni mi aiuta a valutare parecchie cose sottostimate.
L'anteriore scarico è un altro elemento da prendere in considerazione. Effettivamente la difficoltà nella direzionabilità del mezzo può essere anche data dall'anteriore scarico.
Il sedere molto dietro si porta solo nei discesoni da cappotto assicurato?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, si li ho fatti cambiare io insieme ai freni. Ho messo tutto X9. Cmq penso proprio che anche quelli originali vadano bene, io li ho cambiati perché con la bici precedente avevo un mix tra X9 e X0 e mi sono trovato bene.:loll:
Sto valutando di comprarne una identica e stavo appunto pensando di fare le stesse modifiche, di montare tutto X9: posso domandarti quanto hai speso in più rispetto al prezzo di listino? Se vuoi puoi scrivermelo per MP.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
All'inizio ero restio a scrivervi di queste sensazioni per paura di non riuscire a spiegarmi ma mi rendo conto che leggere le vostre impressioni mi aiuta a valutare parecchie cose sottostimate.
L'anteriore scarico è un altro elemento da prendere in considerazione. Effettivamente la difficoltà nella direzionabilità del mezzo può essere anche data dall'anteriore scarico.
Il sedere molto dietro si porta solo nei discesoni da cappotto assicurato?

Si Ale.... ieri sono stato su un tracciato da Enduro-DH e ti assicuro che caricando sull'anteriore anche in discesa la bici è precisa, precisissima.... il sedere sulla ruota l'ho messo solo su pendenze esagerate (in una con bel ruzzolone). certo è che lo stile di guida cambia rispetto alla nostra front
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
All'inizio ero restio a scrivervi di queste sensazioni per paura di non riuscire a spiegarmi ma mi rendo conto che leggere le vostre impressioni mi aiuta a valutare parecchie cose sottostimate.
L'anteriore scarico è un altro elemento da prendere in considerazione. Effettivamente la difficoltà nella direzionabilità del mezzo può essere anche data dall'anteriore scarico.
Il sedere molto dietro si porta solo nei discesoni da cappotto assicurato?

scrivi tranquillamente senza badare a spese;-)
allora, come detto prima, queste bici hanno la ruota anteriore molto distante dall'obliquo , questa caratteristia viene data dall'angolo di sterzo, piu' e' aperto, piu' la ruota si distanzia..
quindi bisogna cercare di stare con il peso sull'anteriore, ne troppo ne poco..
su tratti guidati scorrevoli non importa arretrare , anzi...non importerebbe nemmeno abbassare la sella..
mentre su tratti scassati con pietriaie a gradoni , la sella personalemtne la metto bassa e arretro un po'..ma per mia abitudine non metto mai il culo oltre la sella come nell'XC ( non so' se sbaglio o faccio bene..ma ormai mi viene automatico cosi'..:nunsacci:)
sul ripido peso....cioe', il classico ''muro''... e' consigliato arretrare il peso sul posteriore, ma anche qui...ce' chi dice una cosa e chi ne dice un'altra...
sfortunatamente non posso dirti come affrontare un ripidone perche' i ripidi da sempre mi mettono la tremarella...e' piu' forte di me,,,,ma appena vedo un ripido vado in panne...stacco il cervello e non mi viene di pensare a come gestirlo, specialmente se ce' da scansare un ostacolo in mezzo...
sono la mia bestia nera, e prima o poi dovro' combatterci....:medita:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Si Ale.... ieri sono stato su un tracciato da Enduro-DH e ti assicuro che caricando sull'anteriore anche in discesa la bici è precisa, precisissima.... il sedere sulla ruota l'ho messo solo su pendenze esagerate (in una con bel ruzzolone). certo è che lo stile di guida cambia rispetto alla nostra front
Mi sembra di dover ricominciare quasi da 0. Alcuni accorgimenti nella guida validi sulle front qui vengono stravolti. Ma credo si questione di tempo e poi gestiremo al meglio questa fantastica biga.

scrivi tranquillamente senza badare a spese;-)
allora, come detto prima, queste bici hanno la ruota anteriore molto distante dall'obliquo , questa caratteristia viene data dall'angolo di sterzo, piu' e' aperto, piu' la ruota si distanzia..
quindi bisogna cercare di stare con il peso sull'anteriore, ne troppo ne poco..
su tratti guidati scorrevoli non importa arretrare , anzi...non importerebbe nemmeno abbassare la sella..
mentre su tratti scassati con pietriaie a gradoni , la sella personalemtne la metto bassa e arretro un po'..ma per mia abitudine non metto mai il culo oltre la sella come nell'XC ( non so' se sbaglio o faccio bene..ma ormai mi viene automatico cosi'..:nunsacci:)
sul ripido peso....cioe', il classico ''muro''... e' consigliato arretrare il peso sul posteriore, ma anche qui...ce' chi dice una cosa e chi ne dice un'altra...
sfortunatamente non posso dirti come affrontare un ripidone perche' i ripidi da sempre mi mettono la tremarella...e' piu' forte di me,,,,ma appena vedo un ripido vado in panne...stacco il cervello e non mi viene di pensare a come gestirlo, specialmente se ce' da scansare un ostacolo in mezzo...
sono la mia bestia nera, e prima o poi dovro' combatterci....:medita:

Beh dai ripidoni mi tengo alla larga anche io. Ogni volta penso "dai che oggi ci si prova" poi arrivo vicino e le dita non mollano i freni :hahaha:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi sembra di dover ricominciare quasi da 0. Alcuni accorgimenti nella guida validi sulle front qui vengono stravolti. Ma credo si questione di tempo e poi gestiremo al meglio questa fantastica biga.
e' questione di abitudine, poi le posizioni vengono in automatico sopratutto quanto incominci a fidarti del mezzo ..ma si puo' sempre migliorare:il-saggi:


Beh dai ripidoni mi tengo alla larga anche io. Ogni volta penso "dai che oggi ci si prova" poi arrivo vicino e le dita non mollano i freni :hahaha:
se son solo si, se sono in compagnia me li fanno fare a forza....:rosik:
guarda, il mio probabilmente e' un problema psicologico che mi porto fin da bambino, quando andavo su sk8, una volta scendendo una rampa a U di 3mt caddi e mi bruciai tutto il viso, son rimasto 2 mesi con le croste in tutta la faccia e sembravo un Visitor:hahaha: avevo poco piu' di 10 anni, e quindi son rimasto un po' traumatizzato...non potevo specchiarmi perche0 la notte non dormivo..:-(
da li', ho sempore un po0' avuto paura del ripido...anche a piedi...
alcuni gli faccio, ma ripeto, il culetto mi si strizza non poco...:omertà:

p.s una rampa di sk8 parte con una pendenza di 90° , quindi fai te...e' il max in termini di ripido..
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
e' questione di abitudine, poi le posizioni vengono in automatico sopratutto quanto incominci a fidarti del mezzo ..ma si puo' sempre migliorare:il-saggi:



se son solo si, se sono in compagnia me li fanno fare a forza....:rosik:
guarda, il mio probabilmente e' un problema psicologico che mi porto fin da bambino, quando andavo su sk8, una volta scendendo una rampa a U di 3mt caddi e mi bruciai tutto il viso, son rimasto 2 mesi con le croste in tutta la faccia e sembravo un Visitor:hahaha: avevo poco piu' di 10 anni, e quindi son rimasto un po' traumatizzato...non potevo specchiarmi perche0 la notte non dormivo..:-(
da li', ho sempore un po0' avuto paura del ripido...anche a piedi...
alcuni gli faccio, ma ripeto, il culetto mi si strizza non poco...:omertà:

In compagnia io prendo un po' più coraggio. Quando vedo gli altri scendere con la front lì ho paura di esser preso per i fondelli e mi butto :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
In compagnia io prendo un po' più coraggio. Quando vedo gli altri scendere con la front lì ho paura di esser preso per i fondelli e mi butto :i-want-t:

sicuramente andare con persone che hanno manico aiuta molto, a volte mi capita di uscire con dei ragazzi che vanno veramente forte, e ...tentando di stargli dietro riesco a seguire le loro linee e quindi mi sento piu' avvantaggiato...
gli stessi percorsi , se li pratico da solo , li poercorro molto piu' piano..
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
sicuramente andare con persone che hanno manico aiuta molto, a volte mi capita di uscire con dei ragazzi che vanno veramente forte, e ...tentando di stargli dietro riesco a seguire le loro linee e quindi mi sento piu' avvantaggiato...
gli stessi percorsi , se li pratico da solo , li poercorro molto piu' piano..

Come non quotarti.
Da soli è difficile capire i limiti della bici.
Se invece hai la fortuna di poter seguire chi ha manico ed esperienza le cose cambiano e migliorano in fretta.
Io in molti passaggi mi sento più sicuro che ad affrontarli in solitaria.
Sai com'è, a volte penso che è meglio far andare avanti gli altri... se non succede nulla vado anche io :omertà:
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Mi sembra di dover ricominciare quasi da 0. Alcuni accorgimenti nella guida validi sulle front qui vengono stravolti. Ma credo si questione di tempo e poi gestiremo al meglio questa fantastica biga.


Beh dai ripidoni mi tengo alla larga anche io. Ogni volta penso "dai che oggi ci si prova" poi arrivo vicino e le dita non mollano i freni :hahaha:

mettila alla frusta su qualche tecnico che conosci. vedrai che inizi pure a pedalare come un matto
per i discesoni .....qui mi fermo. ho una regola personale. se esito scendo e vado a piedi, se vado vado senza fermarmi...di solito vado a piedi!
 

coolmanu

Biker poeticus
Effettivamente la difficoltà nella direzionabilità del mezzo può essere anche data dall'anteriore scarico.
Il sedere molto dietro si porta solo nei discesoni da cappotto assicurato?

l'anteriore scarico ti fa perdere direzionalitá. Capitava anche a me all'inizio quando per paura di ribaltarmi portavo il peso indietro come sulla epic, ma l'angolo di sterzo più aperto della stj mi faceva scaricare troppo l'anteriore... Come ti hanmo giustamente consigliato braccia piegate con gomiti verso l'esterno e gambe piegate per abbassare il tuo baricentro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quelche mi riguarda pur sentendo di avere una buona tecnica di guida, esco pochissimo in bici, sono un po' bloccato psicologicamente per i tanti infortuni (e operazioni) avute in altri sport colrisultato di essere abbastanza bloccato. quindi nei percorsi flow che conosco o tutto sommato semplici guido bene, in quelli per me difficili o sconosciuti vado molto piano e a volte mi blocco tipoi cavalli davanti agli ostacoli...
in quelle circostanze la guida diventa brutta e poco fluida. perchè vengono fuori tutti gli errori che solitamente si hanno. l'anno scorso pur uscendo poco sono caduto credo 3 volte. quindi vuol dire che sono andato abbondantemente sotto i miei limiti. in questa stagione (che prima o poi inizierà veramente) spero di migliorare almeno questo aspetto. in questo la compagnia influisce sia in negativo che in positivo.
in positivo perchè in gruppo la tensione si fa meno forte e il gruppo aiuta a superare certi ostacoli. in negativo perchè comunque almeno io non mi sento di dover fermare il gruppo perchè vorrei fare un pasaggio varie volte ecc...
magari già sono un po' indietro...
l'ideale secondo me sarebbe riuscire a ritagliarsi qualche uscita con un compagno fidato, con cui fare quei passaggi o quelle discese che ci fanno cagare addosso in modo di metabolizzarle. poi fatti i passaggi la prima volta e rendendosi conto che non si muore, dalla seconda in poi ci si rilassa un attimo e si può iniziare a migliorare/velocizzare/rassicurarsi.
visto che molte di queste discese o passaggi sono comuqnue inseriti in giri, il top dei top per me sarebbe farli meccanizzati per poter ripetere la discesa almeo un paio di volte. a meno di non avere una gamba atomica e quindi concentrarsi solo sulla discesa...
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
per quelche mi riguarda pur sentendo di avere una buona tecnica di guida, esco pochissimo in bici, sono un po' bloccato psicologicamente per i tanti infortuni (e operazioni) avute in altri sport colrisultato di essere abbastanza bloccato. quindi nei percorsi flow che conosco o tutto sommato semplici guido bene, in quelli per me difficili o sconosciuti vado molto piano e a volte mi blocco tipoi cavalli davanti agli ostacoli...
in quelle circostanze la guida diventa brutta e poco fluida. perchè vengono fuori tutti gli errori che solitamente si hanno. l'anno scorso pur uscendo poco sono caduto credo 3 volte. quindi vuol dire che sono andato abbondantemente sotto i miei limiti. in questa stagione (che prima o poi inizierà veramente) spero di migliorare almeno questo aspetto. in questo la compagnia influisce sia in negativo che in positivo.
in positivo perchè in gruppo la tensione si fa meno forte e il gruppo aiuta a superare certi ostacoli. in negativo perchè comunque almeno io non mi sento di dover fermare il gruppo perchè vorrei fare un pasaggio varie volte ecc...
magari già sono un po' indietro...
l'ideale secondo me sarebbe riuscire a ritagliarsi qualche uscita con un compagno fidato, con cui fare quei passaggi o quelle discese che ci fanno cagare addosso in modo di metabolizzarle. poi fatti i passaggi la prima volta e rendendosi conto che non si muore, dalla seconda in poi ci si rilassa un attimo e si può iniziare a migliorare/velocizzare/rassicurarsi.
visto che molte di queste discese o passaggi sono comuqnue inseriti in giri, il top dei top per me sarebbe farli meccanizzati per poter ripetere la discesa almeo un paio di volte. a meno di non avere una gamba atomica e quindi concentrarsi solo sulla discesa...

Quel che dici riguardo al fatto di voler provare e riprovare più volte a fare un determinato passaggio è verissimo.
Durante le uscite anche io vorrei fermarmi per affrontare un ostacolo e magari ripetere il passaggio ma il tempo è sempre poco e il gruppo va avanti... già in salita resto dietro di mio figuriamoci se mi fermo.
Inoltre il tempo per uscire è sempre poco e solo i fine settimana sono autorizzati durante i quali si esce in gruppo. Sarebbe bello durante la settimana poter organizzare con un paio di persone al max delle uscite non escursionistiche ma di training puro
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
il topic si fa interessante!!!
sono un "novizio" e ho tutto da imparare.....sicuramente mi leggero gli articoli che avete citato!!!
A me piacerebbe dedicare un paio di uscite "veloci" infrasettimanali (magari di sera ora che allungano le giornate) soprattutto alla discesa e poi nel w.e. fare i soliti percorsi "lunghi" col mio gruppo come adesso.....
voglio prendere confidenza il prima possibile con la bici!!!!
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
il topic si fa interessante!!!
sono un "novizio" e ho tutto da imparare.....sicuramente mi leggero gli articoli che avete citato!!!
A me piacerebbe dedicare un paio di uscite "veloci" infrasettimanali (magari di sera ora che allungano le giornate) soprattutto alla discesa e poi nel w.e. fare i soliti percorsi "lunghi" col mio gruppo come adesso.....
voglio prendere confidenza il prima possibile con la bici!!!!

Bene, siamo un bel gruppetto da tre persone che vogliono fare addestramento in discesa... non ci resta che organizzarci e uscire insieme!!
Cosenza - Livorno - Bologna come si fa??? :smile::smile:

PS il mio millesimo messaggio!!! che emozione :oops:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo