stj evo specialized -parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
E' arrivato l'ultimo pezzo che mancava! Sella SDG Fly Titanium, 185 gr.
Ora la bimba e' pronta per la stagione estiva! :)

2rpcm8n.jpg

2dgm4pf.jpg

2q87wur.jpg

2jdflad.jpg

j8czn4.jpg
 

Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works
Prolive, mezzo spettacolare!!
Urgono commenti sugli RO, appena li provi a dovere..io ancora brancolo nel buio con degli XX :specc:, ma sto tenendo duro per fare il salto di qualità..visto che sono un pò "manzo" :sumo:, puntavo a dei Saint, ma anche gli RO mi ingolosiscono...
Potenza frenante? Ma soprattutto: modulabilità sul lento??



Formula RO completi di dischi con spider in ergal, manopole Odi Rogue e manubrio Easton Havoc Carbon 750.... Yum yum!

:OOO:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Prolive, mezzo spettacolare!!
Urgono commenti sugli RO, appena li provi a dovere..io ancora brancolo nel buio con degli XX :specc:, ma sto tenendo duro per fare il salto di qualità..visto che sono un pò "manzo" :sumo:, puntavo a dei Saint, ma anche gli RO mi ingolosiscono...
Potenza frenante? Ma soprattutto: modulabilità sul lento??

Oggi prima uscita, discesa lenta, tecnica e molto scassata, con qualche ripido dritto friabile dove la dolcezza dei freni si sente.
Test superato a pieno voti! Ancora sono in rodaggio, manca un po' di potenza davanti, dove ho cambiato anche il disco. Pero' li ho sentiti migliorare mano a mano che scendevo, la modulabilita' e' eccellente! Complice la Muddy Mary all'anteriore, sono riuscito a frenare su rocce bagnate, dosando al millimetro, dove prima sarei volato solo a pensare di toccarei freni.
Altro fatto positivo, le regolazione sono favolose, la valvola FCS non e' come la distanza pastiglie negli Avid, questa cambia davvero il comportamento, tra + diretto e cattivo e + dolce e modulabile. E riesci a farlo al volo senza problemi.
Per ora sono contentissimo.
L'unico difetto e' la rumorosita' a freddo. Ma credo che andra' via a breve, gia' dietro non lo fa' piu'. Ma dopo un paio di frenate smette, devono solo pulirsi. Non e' una vibrazione o un fischio, e' un GNEEEEE, come quando hai le pastiglie bagnate.

Promosso assolutamente il manubrio, rispetto all'originale rise + basso, 3cm + largo e enormemente + rigido.

Pero' a pedalare la Muddy sull'asfalto ho faticato eh! Urge migliorare le gambe in salita! :)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ecco finalmente la bimba completa in tutte le modifiche previste :cucù:
Proposta anche nella categoria "Bici della settimana"... se vi fa piacere votatela :spetteguless:

Di seguito le foto e al termine tutti i dettagli:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Specialized Stumpjumper FSR Comp EVO 2013
- Telaio: M5
- Forcella: RockShox Revelation RC3 150mm e PP20
- Ammortizzatore: Fox Float CTD Evolution con autosag
- Attacco manubrio: Specialized XC Trail
- Impianto frenante: Shimano XT 2012
- Disco anteriore: Shimano XT 180mm - SM-RT81 Center lock Ice-Tech
- Disco posteriore: Shimano XT 160mm - SM-RT81 Center lock Ice-Tech
- Deragliatore anteriore: SRAM X7, 10-speed
- Cambio posteriore: SRAM X9, 10-speed, gabbia media Type 2
- Comandi cambio: SRAM X9, 10-speed
- Cassetta: SRAM PG-1080 X0, 10-speed, 11-36
- Catena: KMC X10, nickel plate
- Guarnitura: SRAM S-1250, 22-36
- Pedali: FLAT REVERSE Components ESCAPE 2013
- Cerchi: MAVIC Crossmax ST 2013
- Pneumatico anteriore: Butcher Control, 2Bliss Ready, 60TPI 26x2,30
- Pneumatico posteriore: Purgatory Control, 2Bliss Ready, 60TPI 26x2,30
- Reggisella: Specialized Command Post BlackLite, 3 posizioni, 125mm
 
  • Mi piace
Reactions: ALDO73 and playlife

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Oggi test + impegnativo per i Formula RO, che dire, fantastici!
Il rodaggio ormai e' finito e' la potenza e' davvero tanta, con 1 solo dito puoi cappottarti a qualunque velocita'! Pero' la modulabilita' e' eccellente, sopratutto davanti dove ho montato anche il disco Formula. Dietro facevo un pelo + fatica, infatti la regolazione FCS, che davanti tengo a meta', dietro e' tutta girata dal lato della modulabilita'.
C'e' anche da dire che dietro ho il disco originale Avid monolitico e una gomma mooolto XC oriented, una Maxxis Advantage 2.10 LUST che tra poco cambiero' con la High Roller 2.35 LUST.
Grande goduria anche grazie alla Muddy Mary, veramente una gran gomma, grip eccellente anche su pezzi di roccia friabile e su sassaie super scassate e bagnate.
Insomma, se non si era capito, mi sono divertito molto! :)
 

Ande85

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo del modo stumpjumper! Infatti l' ho portata a casa ieri :i-want-t:
Dopo il primo giro direi fantastica!! Sono sicuro mi divertirò un bel pò. Posto delle foto!
 

Allegati

  • IMG_20130323_160114.jpg
    IMG_20130323_160114.jpg
    51,2 KB · Visite: 39
  • IMG_20130324_102659.jpg
    IMG_20130324_102659.jpg
    46,4 KB · Visite: 30
  • IMG_20130324_102813.jpg
    IMG_20130324_102813.jpg
    42,3 KB · Visite: 28
  • IMG_20130324_102827.jpg
    IMG_20130324_102827.jpg
    41,9 KB · Visite: 29
  • IMG_20130324_102924.jpg
    IMG_20130324_102924.jpg
    46,8 KB · Visite: 33

Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works
Grazie Prolive, è musica per le mie orecchie!
In pratica hanno tutto quello che a me sembra mancare agli XX :smile:, anche se in effetti i due freni non si possono paragonare come utilizzo neppure sulla carta.
Per quello che ho capito dei miei, credo però che parte della responsabilità sia dei dischi Avid, che sembrano essere un po' "sgorbutici" soprattutto a freddo e con l'umido...

Che freni hai avuto modo di provare prima di questi?


Oggi test + impegnativo per i Formula RO, che dire, fantastici!
Il rodaggio ormai e' finito e' la potenza e' davvero tanta, con 1 solo dito puoi cappottarti a qualunque velocita'! Pero' la modulabilita' e' eccellente, sopratutto davanti dove ho montato anche il disco Formula. Dietro facevo un pelo + fatica, infatti la regolazione FCS, che davanti tengo a meta', dietro e' tutta girata dal lato della modulabilita'.
C'e' anche da dire che dietro ho il disco originale Avid monolitico e una gomma mooolto XC oriented, una Maxxis Advantage 2.10 LUST che tra poco cambiero' con la High Roller 2.35 LUST.
Grande goduria anche grazie alla Muddy Mary, veramente una gran gomma, grip eccellente anche su pezzi di roccia friabile e su sassaie super scassate e bagnate.
Insomma, se non si era capito, mi sono divertito molto! :)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Vi riporto una mia sensazione nella guida della EVO.
Ieri abbiamo fatto un percorso con terreno compatto, senza pietroni o voragini ma interamente coperto da foglie secche e una quantità indescrivibile di rami.
In salita ho usato l'ammo in posizione Trail in modo da non dover di continuo aggirare anche grossi rami ma poterci passare agevolmente sopra. Ho faticato un po' di più nella pedalata ma credo ne sia valsa la pena.
In discesa, in posizione Descend, praticamente la bici passava su tutto e ne sono molto soddisfatto.
Quello che però volevo annotare è che scendendo con la sella abbassata mi sento leggermente proiettato in avanti e se cerco di portare il peso un po' più dietro mi pare di non avere un controllo adeguato nella guida del mezzo.
La taglia è giusta. Sono 175 per 82 di cavallo e la bici è una M (17,5). Sulla precedente Front M (18) non ho mai notato questa cosa scendendo con la sella bassa.

Qualcuno sa darmi delle indicazioni al riguardo o qualche accorgimento durante la guida?

Grazie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
strano quello che dici perchè la sensazione di proiezione in avanti è data dalle geometrie della bici e dal ponte di comando.
cioè sterzo aperto come la EVO e manubrio largo e stem corto dovrebbero darti una posizione più centrale e la sella bassa dovrebbe favorire molto il far scorrere la bici in mezzo alle gambe.
una regola della guida in discesa che è all'opposto ad esempio del guidare la moto in fuoristrada sarebbe quella di tenere sempre le gambe aperte per far scorrere e muovere la bici sotto. mentre in moto è meglio stringerla bene...
forse il fatto di avere la sella alta, ti dava il giusto senso del sentire che stavi in fuorisella, mentre senza niente sotto fai fatica a capire dove sei come posizione...
ma hai avuto al sensazione di capottarti?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
strano quello che dici perchè la sensazione di proiezione in avanti è data dalle geometrie della bici e dal ponte di comando.
cioè sterzo aperto come la EVO e manubrio largo e stem corto dovrebbero darti una posizione più centrale e la sella bassa dovrebbe favorire molto il far scorrere la bici in mezzo alle gambe.
una regola della guida in discesa che è all'opposto ad esempio del guidare la moto in fuoristrada sarebbe quella di tenere sempre le gambe aperte per far scorrere e muovere la bici sotto. mentre in moto è meglio stringerla bene...
forse il fatto di avere la sella alta, ti dava il giusto senso del sentire che stavi in fuorisella, mentre senza niente sotto fai fatica a capire dove sei come posizione...
ma hai avuto al sensazione di capottarti?

Scusa il ritardo nella risposta...
Premetto che queste sensazioni le ho a velocità sostenuta e non facendo una piccola discesa a bassa velocità.
Io mi aspettavo di provare quanto tu hai detto proprio per le geometrie della bici.
Effettivamente un primo errore allora è proprio quello di cercare di tenere il sellino con le gambe e da oggi in poi vedrò di non farlo più per cominciare a correggere la guida.
Probabilmente il fatto di non sentire la sella mi fa pensare di essere più avanti ma non vorrei che fossi effettivamente io a guidare con il busto più avanzato. Boh!
In realtà non ho un vero e proprio senso di cappottamento ma, come dicevo, come se in certi momenti fossi troppo proteso in avanti. Pensandoci bene però mi sa che accade quando tocco i freni, il che quindi sarebbe del tutto naturale visto che sto in piedi sui pedali.
Se però cerco di correggere la posizione arretrando un po' mi sembra di avere qualche difficoltà in più nella gestione della guida. Forse perché distendo troppo le braccia?? :nunsacci:

So che è complicato da spiegare ma forse qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a correggere qualcosa.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo del modo stumpjumper! Infatti l' ho portata a casa ieri :i-want-t:
Dopo il primo giro direi fantastica!! Sono sicuro mi divertirò un bel pò. Posto delle foto!

Ciao siccome sto per acquistare anche io lo stesso modello di stj.. ma la tua vedo che ha i manettini cambio x9.. gli hai fatti mettere te su?.. perche dal sito dovrebbe avere i manettini x7..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusa il ritardo nella risposta...
Premetto che queste sensazioni le ho a velocità sostenuta e non facendo una piccola discesa a bassa velocità.
Io mi aspettavo di provare quanto tu hai detto proprio per le geometrie della bici.
Effettivamente un primo errore allora è proprio quello di cercare di tenere il sellino con le gambe e da oggi in poi vedrò di non farlo più per cominciare a correggere la guida.
Probabilmente il fatto di non sentire la sella mi fa pensare di essere più avanti ma non vorrei che fossi effettivamente io a guidare con il busto più avanzato. Boh!
In realtà non ho un vero e proprio senso di cappottamento ma, come dicevo, come se in certi momenti fossi troppo proteso in avanti. Pensandoci bene però mi sa che accade quando tocco i freni, il che quindi sarebbe del tutto naturale visto che sto in piedi sui pedali.
Se però cerco di correggere la posizione arretrando un po' mi sembra di avere qualche difficoltà in più nella gestione della guida. Forse perché distendo troppo le braccia?? :nunsacci:

So che è complicato da spiegare ma forse qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a correggere qualcosa.
è molto difficile dare consigli a distanza. inoltre non credo di avere l'abilità di poter consigliare più di tanto. l'unica è che qualche tuo compagno di uscite ti guardi mentre scendi. magari leggeiti un po' i articoli fatti da jack bisi qui sul forum sulla guida. vedi se trovi qualche consiglio utile...
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Scusa il ritardo nella risposta...
Premetto che queste sensazioni le ho a velocità sostenuta e non facendo una piccola discesa a bassa velocità.
Io mi aspettavo di provare quanto tu hai detto proprio per le geometrie della bici.
Effettivamente un primo errore allora è proprio quello di cercare di tenere il sellino con le gambe e da oggi in poi vedrò di non farlo più per cominciare a correggere la guida.
Probabilmente il fatto di non sentire la sella mi fa pensare di essere più avanti ma non vorrei che fossi effettivamente io a guidare con il busto più avanzato. Boh!
In realtà non ho un vero e proprio senso di cappottamento ma, come dicevo, come se in certi momenti fossi troppo proteso in avanti. Pensandoci bene però mi sa che accade quando tocco i freni, il che quindi sarebbe del tutto naturale visto che sto in piedi sui pedali.
Se però cerco di correggere la posizione arretrando un po' mi sembra di avere qualche difficoltà in più nella gestione della guida. Forse perché distendo troppo le braccia?? :nunsacci:

So che è complicato da spiegare ma forse qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a correggere qualcosa.

Controlla che la forca sia caricata correttamente per il tuo peso. Potrebbe essere un problema con l'anteriore non adeguatamente sostenuto in discesa e che, di conseguenza, si chiude troppo (affonda) in caso di frenata o con peso caricato in avanti.
 

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
Scusa il ritardo nella risposta...
Premetto che queste sensazioni le ho a velocità sostenuta e non facendo una piccola discesa a bassa velocità.
Io mi aspettavo di provare quanto tu hai detto proprio per le geometrie della bici.
Effettivamente un primo errore allora è proprio quello di cercare di tenere il sellino con le gambe e da oggi in poi vedrò di non farlo più per cominciare a correggere la guida.
Probabilmente il fatto di non sentire la sella mi fa pensare di essere più avanti ma non vorrei che fossi effettivamente io a guidare con il busto più avanzato. Boh!
In realtà non ho un vero e proprio senso di cappottamento ma, come dicevo, come se in certi momenti fossi troppo proteso in avanti. Pensandoci bene però mi sa che accade quando tocco i freni, il che quindi sarebbe del tutto naturale visto che sto in piedi sui pedali.
Se però cerco di correggere la posizione arretrando un po' mi sembra di avere qualche difficoltà in più nella gestione della guida. Forse perché distendo troppo le braccia?? :nunsacci:

So che è complicato da spiegare ma forse qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a correggere qualcosa.

provo spiegarti con parole mie, le mie sensazioni,ma non prenderla come la" BIBBIA"

stai in piedi con gambe flesse, e invecie di distendere le bracia per arretrare e boloccare qualsiasi movimento tieni gomiti aperti e abbassa il culo per dare piu inclinazione ai pedali in discesa (tallone basso) ,in modo di contrastare l'inerzia quando freni per non gravare il peso sul manubrio .

con reggisella fisso di solito ci si abbitua ad avere fra le gambe la sella ed usarla come timone, quidi abbassando solo quando costretti.
con il telescopico si usa molto di piu il movimento della sella anche ad altezze diverse, c'è chi lo usa anche per scendere dai pedali:hahaha: .

come ha detto" WALLY "si bilancia il mezzo con mani e gambe larghe (diciamo +come moto da trial ) migliorando velocita di movimento.

penso che dopo una quindicina di uscite quando troverai il tuo equilibrio non avrai piu quella sensazione di vuoto.

non voglio essere jack bisi ma è + o - quello che è sucesso a me ,magari vale anche per tè :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo