stj evo specialized -parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
non mi intendo di sviluppi metrici, ma vedo che in molti usano il 32t con cassetta 11-36 ...a meno che, le salite non siano lunghissime e con pendenze molto alte , ..
io non faccio piu' giri epici, e il piu' delle volte su strapponi scendo e spingo a piedi :hahaha:
quindi per ora vedo un po' come va' ....

Dopo averla provata venerdì a Coggiola, ritengo l'estensione Leo una valida sostituta della doppia anche per un utilizzo a 360°...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dopo averla provata venerdì a Coggiola, ritengo l'estensione Leo una valida sostituta della doppia anche per un utilizzo a 360°...

si , ma infatti...se vedo che non ce la faccio l'idea mia e' questa..;-)
pero' ripeto, prima voglio provare con il 32-36....

l'unica cosa che non piace della leonardi e' il colore....potevano anodizzarla argento invece che ottone??:nunsacci:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
si , ma infatti...se vedo che non ce la faccio l'idea mia e' questa..;-)
pero' ripeto, prima voglio provare con il 32-36....

l'unica cosa che non piace della leonardi e' il colore....potevano anodizzarla argento invece che ottone??:nunsacci:

Non è poi male il colore visto dal vero...

Qui da me ci sono salite ben superiori ai 6/700 mt di dislivello, con rampe decise... la 36 risultava troppo impiccata, ottima in ottica enduro, ma per un utilizzo AM e ad inizio stagione meglio avere un pò di scorta...
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Se lo fa solo in basso mi viene il dubbio che il cavo non esca dritto dalla sua sede nella posizione più bassa e quindi il cavo risulta più teso del dovuto. In questo caso ti conviene creare un occhiello con delle fascette da elettricista.
Io l'ho bloccato sia sul telaio che sul canotto in modo che, quando lo abbasso, fa la curva dove dico io e anche in basso la guaina entra dritta nella sua sede.
Più facile a farsi che dirsi, se vuoi ti posto qualche foto di come ho fatto...

sarebbe utilissime. grazie cool, aspetto trepidante!
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
50
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Per quello che mi riguarda, spero di poter mandare in "ferie" VsG2000..... sembra che la mia sia arrivata !!!
Avevo visto la pubblicità sul mercatino del forum (cicli Pozza), telefonato, le M erano finite, ma ne aveva una in arrivo.
Ieri mi ha chiamato che è arrivata e la prossima settimana me la spedisce.
"Solo" due settimane di attesa... Visti gli altri resoconti, direi che sono stato MOLTO FORTUNATO !!!

dire che botta di :quinonsp::quinonsp::quinonsp::quinonsp:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non mi intendo di sviluppi metrici, ma vedo che in molti usano il 32t con cassetta 11-36 ...a meno che, le salite non siano lunghissime e con pendenze molto alte , ..
io non faccio piu' giri epici, e il piu' delle volte su strapponi scendo e spingo a piedi :hahaha:
quindi per ora vedo un po' come va' ....
nel giro abbastanza freeride di sabato, abbiamo fatto prima di arrivare al fuoristrada una salita in asfalto di 6/8 km per 500 di dislivello. costante, si chiaccherava senza fretta ma con la 24/36 si va anche se poco allenati e/o non ci si vuole stancare troppo. finito il fuoristrada 6 km di asfalto per tornare al parcheggio. il monocorona con corona 28/30 a parte è sempre da spingere...
ti metto un po' di sviluppi (così anche con la doppia puoi fare delle prove di durezza rapporti):
22/36= 0,61
22/34=0,7
24/36=0,67
22/34=0,65
24/30=0,8
28/36=0,77
28/42=0,67
28/40=0,7
30/42=0,71
30/40=0,75
32/42=0,76
32/40=0,8
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Per quello che mi riguarda, spero di poter mandare in "ferie" VsG2000..... sembra che la mia sia arrivata !!!
Avevo visto la pubblicità sul mercatino del forum (cicli Pozza), telefonato, le M erano finite, ma ne aveva una in arrivo.
Ieri mi ha chiamato che è arrivata e la prossima settimana me la spedisce.
"Solo" due settimane di attesa... Visti gli altri resoconti, direi che sono stato MOLTO FORTUNATO !!!

Contentissimo per te... e anche per me così non dovrò inventarmi la qualunque per farvi avere pazienza :smile:

Ieri secondo giro serio non la EVO. Bici fantastica!!! In salita andavo quasi come con la front e son riuscito a star tranquillamente dietro (ho detto dietro eh, quasi mai avanti appunto :hahaha:) ai compari senza ammo posteriore.
In discesa ovviamente è un altra storia... lì si che stavo davvero avanti.

Oggi dovrei completare la bici togliendo quelle orribili gomme kenda da 2.1 e montare le sue latticizzate per bene sui cerchi crossmax ST. Appena montato tutto vi posto le foto della bimba in versione definitiva.

solo altre due piccole modifiche da fare:
il meccanico mi ha alleggerito il ritorno proiettile del telescopico ma ora sale davvero lento, tanto che se c'è sporco e fango a volte lo devo tirare con la mano. Riesco renderlo più reattivo da solo senza portarla in negozio???

il secondo problema invece riguarda il montaggio dei cavi cambio. Quando giro lo sterzo a destra il cavo del cambio posteriore urta al tubo conico dello sterzo visto che lo incrocia per andare poi a finire sotto all'obliquo. Non me ne sono accorto subito e ora proprio dove urta ci sono i segni, dei piccoli graffi ma visibili. Che rabbia :twisted: Potrei risolvere con un po' di polish?
Ho visto le foto della EVO di [MENTION=28719]wally73[/MENTION] e mi sembra che i cavi non incrociano ma scendono dritti sotto l'obliquo. Conviene che li faccia mettere in quel modo? Posso farlo da solo? Come si fa?

grazie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho ben capito la cosa dei cavi...
comunque anche i miei sfregano. passano tra il fondo del tubo sterzo e la piastra forcella. credo che in un po' tutte le bici ci sia questo problema. prendi delle patch di adesivo trasparente e mettile esettamente dove sfrega. così consuma l'adesivo e non il telaio. i miei cavi, strisciando muovendosi non rovinano il telaio ma la piastra forcella sì. messo del nastro bianco...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
L'idea mi attizza ma non ho la gamba per la singola a meno di usare una 28...
Poi avendo X0 e cassetta XX Non sono sicuro di tirare giu 500 gr

in effetti la tua cassetta è molto leggera....
il leonardi montato sulla sram 1070 pesa 300gr. secchi, quindi qualcosina in più della tua XX..

Uploaded with ImageShack.us

però togliendo:
manettino, cavo, guaina, deragliatore, 2 corone,bussole, bash e tendicatena togli circa 570 gr. poi dipende da cosa ci rimonti, la corona da 30 octaramp pesa per esempio esattamente 28 gr(l'ha appena presa un mo amico)...col cambio type2 potresti anche non usare il tendicatena...

Uploaded with ImageShack.us
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tendicatena uso quel bagaglio del bionicon che a parte essersi rotto alla prima uscita, sistemato, poi zero problemi...
in effetti la singola sarebbe una bella comodità. ma non so veramente.
una cosa da valutare in ottica race, è mettere solo la guarnitura dell'XX1 col cambio corone volanti, e il resto cambio x0/x9 e cassetta leonardi...

qualcosa in più dell'xx è buono direi...
mi pare sia 210 gr XX e 240 X0
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
non ho ben capito la cosa dei cavi...
comunque anche i miei sfregano. passano tra il fondo del tubo sterzo e la piastra forcella. credo che in un po' tutte le bici ci sia questo problema. prendi delle patch di adesivo trasparente e mettile esettamente dove sfrega. così consuma l'adesivo e non il telaio. i miei cavi, strisciando muovendosi non rovinano il telaio ma la piastra forcella sì. messo del nastro bianco...

Il cavo del freno posteriore struscia sul tubo conico, forse perché montato troppo corso. Tra l'altro se giro tanto lo sterzo a destra mi blocca anche un po' lo sterzo. E' brutto mettere l'adesivo trasparente dove c'è la S di specialized
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah se la curva a manubrio dritto è aderente alla S direi che sia decisamente corto.
prova ad allentare le viti del freno. non dalla pinza ma le altre e vedere se recuperi del tubo...
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
il meccanico mi ha alleggerito il ritorno proiettile del telescopico ma ora sale davvero lento, tanto che se c'è sporco e fango a volte lo devo tirare con la mano. Riesco renderlo più reattivo da solo senza portarla in negozio???

grazie.

Dovrebbe bastare aumentare la pressione del reggisella. all'interno c'è la valvolina per la pompetta (la pressione suggerita alla massima estensione è 40 pci, se non ricordo male...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo