sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Ciao Mimmo,permettimi di fare un'osservazione che non mi stancherò mai di dire..
Questo è davvero una credenza sbagliatissima..non ti illudere,non sei scappato assolutamente,non è assolutamente vero che dopo la tua fuga di un kilometro li hai seminati!
E' che,non volevano aggredirti e se saresti caduto come dici molto probabilmente,non ti avrebbero fatto niente perchè non avevano intenzioni cattive.
Se le avessero avute,non ti preoccupare che non saresti scappato e ti avrebbero tirato giù dalla bici a suon di canini!
Non illudetevi di "scappare" dai cani,loro sono molto più veloci di noi in bici!
Non c'è storia ;-)
Non scambiamo ancora una volta il classico inseguimento abbaioso dei cani per una aggressione mancata..

Ciao

in effetti se avessero voluto mi avrebbero probabilmente tirato giù dalla bici lo stesso (anche se andavo sui 55kmh!!!)... certò il fatto che mi abbaiavano dietro mostrando i denti nn era per niente tranquillizzante.. a me più che altro sembravano affamati (e la colpa torna di nuovo sui padroni..).. lo so che i cani come animali nn sono cattivi, probabilmente se nn avessi fatto dietro front nn sarebbe comunque successo nulla, magari i cani proteggevano solo il loro territorio... ma cmq in queste situazioni secondo me è sempre meglio non rischiare, visto quello che si sente ogni giorno in tv su quello che combinano i cani lasciati senza museruola... e comunque continuo ad essere infastidito da queste situazioni in cui noi bikers dobbiamo ritrovarci sistematicamente perchè, ancora una volta, come spesso accade nel nostro Paese, le regole sono solo scritte e nell'80% dei casi non vengono rispettate..

mimmo
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
guarda per l'80% villa borghese è senza cani, ma se ti vuoi un po' divertire ci sono un paio di discese molto belle, una è quella che ho fatto e purtroppo non si vedono i cani all'inizio e quando arrivi ovviamente non puoi frenare perchè sei a gran velocità, ti trovi tutti i cani che ti corrono dietro, NON CAGNOLINI, e i padroni tranquilli a parlare... ti posso solo dire di fare molta attenzione e se vieni a roma molto meglio andare sull'appia antica e proseguire verso il lago di castel gandolfo, (l'itinerario che faccio sempre) molto più tranquillo, bello e niente cani :il-saggi:

la bici fortunatamente non si è fatta nulla, ma sono terribilmente incavolato perchè ho strappato l'unica parte in tessuto delle mie nuove SIDI :omertà:

PICCOLO OT
davvero nn conosco l'itinerario dell'appia antica... vedrò su internet di cercarlo.. ma cmq è raggiungibile dalla staz tiburtina con i mezzi o in bici (ahimé sono senz'auto!!:medita:)???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è davvero una credenza sbagliatissima..non ti illudere,non sei scappato assolutamente,non è assolutamente vero che dopo la tua fuga di un kilometro li hai seminati!
E' che,non volevano aggredirti e se saresti caduto come dici molto probabilmente,non ti avrebbero fatto niente perchè non avevano intenzioni cattive.
Se le avessero avute,non ti preoccupare che non saresti scappato e ti avrebbero tirato giù dalla bici a suon di canini!
Non illudetevi di "scappare" dai cani,loro sono molto più veloci di noi in bici!
Non c'è storia ;-)
Permettimi di dire che messa così è una boutade da film di Fantozzi...;-)
YouTube - ‪Fantozzi-Ivan il terribile XXXII‬‎

Voglio dire che la velocità, ed ancor più il tempo per cui può essere mantenuta, cambia da cane e cane. Per cui dire che "se avesse voluto" il cane ti avrebbe preso non ha alcun fondamento.
Resto dell' opinione comunque che scappare non è la soluzione migliore.


Non scambiamo ancora una volta il classico inseguimento abbaioso dei cani per una aggressione mancata..
Qui sono d'accordo, spesso lo scopo dell' inseguimento è semplicemente la difesa del territoriorio, ed una volta ottenuto l'obbiettivo (l'intruso, cioè il biker, se ne va) il cane non ha motivo di insistere.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Scena simpaticissima quella del mitico fantozzi!:smile:

Beh,ovviamente,pensavo a cani di taglia almeno media,non penso che qualcuno scappi a gambe elevate per l'inseguimento di un chihuahua!!:smile::smile:

RubyChihuahua1.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scena simpaticissima quella del mitico fantozzi!:smile:

Beh,ovviamente,pensavo a cani di taglia almeno media,non penso che qualcuno scappi a gambe elevate per l'inseguimento di un chihuahua!!:smile::smile:

Una volta sono passato da uno stradello dove c'erano dei cartelli di "attenti al cane" con un mio amico, che ha particolarmente paura dei cani e quindi era molto impaurito e teso. All' improvviso, si è sentito un cane abbaiare da molto vicino e lui è schizzato via come una molla. Inutile dire che si trattava di un "canino" di dimensioni microscopiche :smile:
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Dunque, ho letto buona parte della discussione ma è veramente troppo lunga. Forse qualcuno ha già detto quello che sto per dire, spero di no.



C'è una cosa sui cani da pastore che la mia ragazza studia veterinaria mi ha detto, ovvero alcune categorie di lavoratori possono tenere i cani che usano per il loro mestiere senza guinzaglio ne museruola, come ad esempio le forze armate o i pastori. (quindi non si può neanche brontolare dicendo che doveva essere legato)

Il problema maggiore dalle mie parti sono appunto i pastori perchè hanno dei maremmani giganteschi che sono appunto famosi per essere cani aggressivi e particolarmente territoriali. Ci sono strade che passano nelle vicinanze di alcune fattorie (parlo di... 200mt di distanza) che la gente non percorre a piedi perchè ha paura di essere attaccata. Io anni fa ho avuto, a piedi, diverse brutte esperienze con cani di questo tipo e ho visto che il metodo più infallibile è quello di salire su un albero (e con l'adrenalina in circolo, credetemi, ci vuole poco) e sberciare come un folle per far venire quella me**a del padrone a richiamarlo.

Dopo questi episodi, adesso quando sono a piedi nei boschi, datemi pure del pazzo, ma se sento abbaiare estraggo immediatamente il pennato, (con la fodera ovviamente) e prendo un bastone, a meno che non sia in stagione di caccia, dato che i cani da caccia in genere sono innocui, in bici però non è che uno può andare in giro con un pennato nella sacca idrica :nunsacci:
Come già detto la mia ragazza che studia veterinaria, conosce ovviamente quali sono i segnali, eppure non mi ha mai detto "ma cosa fai metti via quell'arnese non c'è pericolo..."
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me è capitato domenica di passare per un sentiero dove un tizio stava passeggiando col suo dobermann a guinzaglio. appena ci ha sentiti arrivare pareva impazzito, ha cominciato a strattonare, ad impennarsi, quasi rabbioso e aggressivo. per fortuna il padrone l' ha tenuto a bada ma mi chiedo se non sarebbe meglio rendere obbligatoria la museruola per certi animali.
... o lo è gia? :nunsacci:
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
a me è capitato domenica di passare per un sentiero dove un tizio stava passeggiando col suo dobermann a guinzaglio. appena ci ha sentiti arrivare pareva impazzito, ha cominciato a strattonare, ad impennarsi, quasi rabbioso e aggressivo. per fortuna il padrone l' ha tenuto a bada ma mi chiedo se non sarebbe meglio rendere obbligatoria la museruola per certi animali.
... o lo è gia? :nunsacci:

I cani, secondo la legge, andrebbero portati, nelle aree pubbliche, con museriola e guinzaglio non superiore al metro e mezzo (o 1m?...non mi ricordo).
Fare discriminazioni sulle razze o sulle dimensioni è un po' inutile perchè magari trovi il pitbul che prima di morderti si fa dare un calcio nei testicoli, oppure un volpino che ti si attacca al tendine di achille e non si stacca più a meno che tu non gli faccia davvero male.

Tra l'altro il padrone, se non sbaglio è diventato responsabile penale oltre che civile delle azioni del proprio cane.

Il problema è che spesso i padroni non si rendono conto di portare in giro animali che hanno potenzialità letali (il doberman ad esempio) e non capiscono quali sono gli stimoli che fanno innervosire il loro cane con il risultato che quando il cane inizia a tirare come un pazzo, quello non è pronto e gli scappa. Basterebbe che i padroni dei cani più irrequieti usassero tutti gli accorgimenti del caso e forse non ci sarebbe neanche bisogno delle museruole...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
I cani, secondo la legge, andrebbero portati, nelle aree pubbliche, con museriola e guinzaglio non superiore al metro e mezzo (o 1m?...non mi ricordo).
Fare discriminazioni sulle razze o sulle dimensioni è un po' inutile perchè magari trovi il pitbul che prima di morderti si fa dare un calcio nei testicoli, oppure un volpino che ti si attacca al tendine di achille e non si stacca più a meno che tu non gli faccia davvero male.

Tra l'altro il padrone, se non sbaglio è diventato responsabile penale oltre che civile delle azioni del proprio cane.

Il problema è che spesso i padroni non si rendono conto di portare in giro animali che hanno potenzialità letali (il doberman ad esempio) e non capiscono quali sono gli stimoli che fanno innervosire il loro cane con il risultato che quando il cane inizia a tirare come un pazzo, quello non è pronto e gli scappa. Basterebbe che i padroni dei cani più irrequieti usassero tutti gli accorgimenti del caso e forse non ci sarebbe neanche bisogno delle museruole...
il cane va educato.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Oggi, come quasi tutti i giorni; prendo la mia bici e inizio a macinare un po' di km, cambio itinerario e vado al parco della caffarella per poi proseguire a Villa Borghese... ingrano l'ottava e proprio a Villa Borghese faccio una bella discesa su sterrato... non sia mai
o_o.gif
arrivo a circa 35km/h alla fine di questa discesa e trovo una quindicina di persone sedute ed un cane... 2 cani... 3 cani... o c***o
gulpgif.png
bene sembra tranquillo ma appena passo davanti a questa marmaglia di gente a 35km/h perchè non mi potevo fermare a tipo 10 metri da loro mi parte un cagnolino... u che carino...

spunta un pastore tedesco

pastore_tedesco.jpg


UN CAVOLO DOBERMANN
doberman.jpeg


E UN C***O DI PITBULL BIANCO CON UNA MACCHIA NERA NELL'OCCHIO

pit.jpg


tutti che abbaiavano come dannati e correvano come dannati verso di me con quei denti, io dico un timido "aiuto" perchè mi manca l'aria, ma i padroni IMPASSIBILI TRANQUILLI A PARLARE TRA LORO, allora inizio a pedalare e faccio una specie di volata che manco cavendish, questi correvano ancora appresso, il tempo di girarmi e c'è una buca profonda almeno 40 cm, nulla da fare e la prendo in pieno, sbalzo fuori dalla bici che va dritta in una panchina e io cado rovinosamente a terra... i cani si spaventano e se ne vanno... tutti tranne uno, il pitbull rimane vicino a me e continua ad abbaiare -.-, ero talmente incavolato che mi era passata la paura e gliene ho dette 4, mi alzo dolorante ma fortunatamente mi sono graffiato solo il sedere e i padroni?? TUTTI A PARLARE CON CALMA E ACCENNANO UN SOLO "VIENI (nome del cane che non ricordo)" e se ne stanno tranqulli e seduti senza nemmeno venirmi a chiedere scusa o a darmi una mano... recupero la bici che fortunatamente non ha nemmeno un graffio! e i padroni... impassibili, solo 2 imbecilli mi guardavano ma non facevano niente... fortunatamente me ne vado da solo...


torno a casa e vedo che ho strappato l'unica parte di tessuto dei sacrpini nuovi!!!


cmq la morale della favola non sono gli scarpini ma il menefreghismo della gente che ormai non ti aiuta manco se muori, tutti calmi, spero per me e per voi che non abbiate mai bisogni di aiuto in qualche momento di emergenza in cui non avete gente che conoscete accanto perchè altrimenti tutti se ne fregano, e cani andassero in qualche parco dei cani che ce ne sono a migliaia a roma...


Scusa ma i cani erano sciolti all'interno del parco? In quel caso puoi sporgere denuncia nei confronti dei padroni... sono obbligati a tenerli al guinzaglio (e con la museruola - alcune razze) se non si trovano nelle zone predisposte per i cani...

Io ho due cani e li lascio sciolti solo quando sto in mezzo al bosco lontano da tutto e tutti, e anche in quel caso stanno al massimo a 3 metri da me.
 

DavidRain

Biker novus
4/8/10
41
0
0
Roma
Visita sito
Scusa ma i cani erano sciolti all'interno del parco? In quel caso puoi sporgere denuncia nei confronti dei padroni... sono obbligati a tenerli al guinzaglio (e con la museruola - alcune razze) se non si trovano nelle zone predisposte per i cani...

Io ho due cani e li lascio sciolti solo quando sto in mezzo al bosco lontano da tutto e tutti, e anche in quel caso stanno al massimo a 3 metri da me.
ma magari fossero stati legati, i padroni erano tranquilli seduti a parlare mentre i cani scorrazzavano per quell'area del parco, che è stata adibita DA LORO STESSI (i padroni) come area per i cani, non c'è nessun cartello e non sono autorizzati a lasciare i cani sciolti, cmq grazie ma ormai è passato troppo tempo e ora non vado più là :il-saggi:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
cavolo ho letto la discussione del socio che è stato morso, assurdo °_°

pure io son stato inseguito varie volte ma d'istinto mi viene da rallentare e stare il più calmo possibile, forse è perchè erano sempre cani di taglia piccola ehehehe a essere inseguito da un pastore tedesco gigante penso che il mio istinto sarebbe diverso :D

pur non avendo un cane pure secondo me dipende tutto dal padrone, ovvio. I vicini di casa di un mio amico tengono due rottwalier sempre-continuamente-perennemente dentro una gabbia e questi abbaiano anche se passa una mosca, du palle quando vado lì...e penso che non esiterebbero neanche a saltare addosso ai passanti, chi può dirlo :(

randagi per fortuna mai beccati...la cosa che mi piace di più è quando passo nelle strade in cui mi alleno che alla fine son sempre le stesse, e mentre la prima volta certi cani mi abbaiavano con "cattiveria" adesso abbaiano tipo "saluto", sapendo che non sono una minaccia...

altri 4 invece, dello stesso giardino di fianco al quale passo spesso, continuano ogni fottuta volta a ringhiare e abbaiare a squarciagola come se volessi fare chissà cosa...una volta invece li ho beccati con il padrone in giro per la strada lì vicino che li portava a passeggio e mi hanno guardato senza aprir bocca...quindi sarà anche una questione di come vengono educati per "difendere" il territorio, boh
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
la cosa piu noiosa ora è stare dietro alla asl (che per carità dimostra di fare egregiamente il proprio lavoro di prevenzione), ma è da stamattina che mi chiama per sapere luogo, padrone, razza, sesso?!, per fare i controlli e per inviare il suo personale in zona.. addirittura mi hanno chiesto di presentarmi al loro ufficio igiene per sbrigare tutte le pratiche... cmq mi hanno riassicurato che il problema rabbia non esiste piu in italia da anni e che basta solamente l'antititanica per risolvere il problema, anche nel caso in cui si tratti di cani randagi.
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
Purtroppo è discussione di sempre. Chi percorre strade di campagna con cascine è perennemente con le antenne dritte nell'attesa di vedersi sbucare un cane da un cortile all'inseguimento.
Generalmente come è già stato precisato se si rallenta e ci si rivolge al cane con voce tranquilla si ottiene una risposta analoga nell'atteggiamento. E' quanto accade di solito ma non la regola certa. Personalmente ho dovuto abbandonare un itineraro piacevole nel quale incontravo un branco di 5/6 cani di grossa taglia lasciati liberi. Non sono mai stato morso in bici (qualche tentativo di abbrancare lo scarpino che rotea) mentre a piedi in montagna per sollevare mia figlia di 2 anni dall'avvicinarsi di 2 bestie una mi lasciò i canini nel polpaccio (è stata sufficiente l'antitetanica).

Comunque siamo alle solite: non prendiamocela con gli animali ma con quei def..... dei padroni quando accadono cose spiacevoli.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ad un mio amico alcune settimane fa è capitato un episodio spiacevole: percorrevamo un sentiero in discesa, a fianco di un vigneto, quando all' improvviso è sbucato un cane ed ha attraversato il sentiero finendo sotto le ruote della bici del mio amico che è caduto pesantemetne a terra non riuscendo ad evitare il cane: si è sbucciato e ferito un pò dappertutto, l' ho medicato alla bell' e meglio ( ho sempre disinfettante con me nello zaino ), ed è potuto così arrivare a casa seppure sanguinante ed ammaccato.
e il cane? di chi era? cosa dovevo fare? chiedere a chi? non c' era nessuno, qualche casa sperduta su per la collina ma come potevo fare a rintracciare il proprietario? e in che modo avrei potuto contestargli l' accaduto?
cmq il cane se n' è andato praticamente incolume, il mio amico decisamente no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo