sti cani ma soprattutto sti padroni

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Alykè;4387270 ha scritto:
Porca [email protected] padrona intendo...!!!!
Penso che il bastone o il coltello ti sarebbero serviti a poco, se come dici tu, l'attacco è stato fulmineo e soprattutto inaspettato...
Avresti comunque potuto seguire la padrona, e dopo che la sopracitata P. T. avesse legato i cani a casa, le avresti potuto infilare il bastone nel c...oppure, azione più sensata, denunciarla...:il-saggi:

L'attacco non lo avrei parato perchè mi ha preso del tutto impreparato. Però i due cani sono rimasti lì uno a destra e uno a sinistra per qualche minuto e ti assicuro che mi sono reso conto che se avessero deciso di attaccare me la sarei vista brutta con solo i due bastoncini. Mi sono sentito nudo.
Cmq li ho fronteggiati ed è finita bene così, ma se fossi caduto o fossi scappato o fossi stato un bambino le cose avrebbero potuto andare ben peggio.
La padrona poi è salita coi cani ad una cinquantina di metri dal sentiero. Si è scusata e voleva darmi i suoi dati, ma tratteneva i cani per il pelo e poi il morso ormai me l'ero preso ed infine mi dispiaceva per il cane che può avere dei problemi in caso di denuncia.
Solo più tardi ho pensato che avrei dovuto fare la denuncia per prevenire il pericolo per chi dovesse ancora passare di lì, ma ormai...
ciao
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Mi era capitato solo una volta di essere assaggiato da un cane nell'attraversare un paese. Una cosa da niente e poi ero in discesa su asfalto e non mi ha inseguito.
Questa estate mentre percorrevo, a piedi, il sentiero AV nei pressi di Scoffera sento un grido nel bosco e dopo un istante mi arrivano di corsa abbaiando due cani: un pastore tedesco ed un misto delle stesse dimensioni.
I cani non mi preoccupane, ne ho sempre avuti, e mi sono tranquillamente fermato al bordo del sentiero convinto che mi sarebbero arrivati vicini e si sarebbero fermati. In effetti l'incrocio ha fatto così invece il pastore ha fatto un salto e mi ha azzanato al braccio sinistro.
Non ha tenuto il morso e mi ha subito lasciato per allontanarsi di un metro e restare lì a ringhiare. Cmq ha staccato un pezzo di carne e il sangue correva a rivoli.
La padrona (quella che aveva gridato) si è allontanata, per fortuna non ha tentato di avvicinarsi: avrebbe accresciuto l'effetto branco; ed i cani dopo un po' l'hanno seguita.
Non avevano neppure il collare.
All'ospedale non mi hanno potuto neppure dare i punti perchè mancavano alcuni centimetri di pelle.
In questo caso se avessi avuto un robusto bastone od un coltello a portata di mano mi sarebbe tornato utile. Nell'altro 99%, come dici la violenza è controproducente.
ciao

Sono d'accordo che in situazione di serio pericolo sia giusto difendersi anche uccidendo l'animale se necessario, ma di fatto e per fortuna gli animali spesso sono più intelligenti di noi e non affrontano una lotta almeno che non interpretino qualche segnale come minaccioso e sai perchè? Il motivo è legato alla sopravvivenza. Qualsiasi animale sa perfettamente che in una lotta potrebbe ferirsi e se ciò dovesse accadere, questa ferita potrebbe portarlo alla morte. E' questa la ragione per la quale uno dei due preferisce sottomettersi o fuggire via e l'altro, dal canto suo è già contento di essere riconosciuto come il più forte (infatti un lupo che si sottomette si sdraia mostrando l'addome e la gola e l'altro afferma la sua supremazia cincendogli la gola con i denti senza stringere il morso).

Mi sfugge il motivo per il quale il pastore ti abbia attaccato, penso ad un gesto istintivo da te compiuto senza rendertene conto, basta anche alzare un braccio, cosa credo tu abbia fatto,infatti ti ha morso il braccio e poi ha lasciato, forse capendo che non rappresentava un pericolo-

Ultima cosa: va bene bastone o coltello ma ricorda, se un cane o lupo o altro attacca per uccidere, o ti difendi entrando nell'ordine di idee di fare lo stesso, oppure è meglio lasciar perdere e cercare riparo. Un cane inferocito, neanche sente la coltellata che perfora le sue carni, lotterebbe fino a morire. E già che ci siamo, ti presento il mio di cane, è una lei che mi accopmpagna in escursioni a piedi e mtb ed è pure amica di bikers ed escursionisti.

img01541600x1200640x480.jpg
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
L'attacco non lo avrei parato perchè mi ha preso del tutto impreparato. Però i due cani sono rimasti lì uno a destra e uno a sinistra per qualche minuto e ti assicuro che mi sono reso conto che se avessero deciso di attaccare me la sarei vista brutta con solo i due bastoncini. Mi sono sentito nudo.
Cmq li ho fronteggiati ed è finita bene così, ma se fossi caduto o fossi scappato o fossi stato un bambino le cose avrebbero potuto andare ben peggio.
La padrona poi è salita coi cani ad una cinquantina di metri dal sentiero. Si è scusata e voleva darmi i suoi dati, ma tratteneva i cani per il pelo e poi il morso ormai me l'ero preso ed infine mi dispiaceva per il cane che può avere dei problemi in caso di denuncia.
Solo più tardi ho pensato che avrei dovuto fare la denuncia per prevenire il pericolo per chi dovesse ancora passare di lì, ma ormai...
ciao

hai comunque 90 giorni di tempo (salvo il contrario) per fare la denuncia...anche contro ignoti...devono punire il padrone prima di tutto! Io li fustigherei in pubblica piazza e poi alla gogna, come una volta...
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
akita? una sorta di husky?
Io ho avuto tre bastardini, un boxer, un pastore tedesco e mi hanno fatto un sacco di compagnia anche se mi hanno coinvolto in innumerevoli risse con relativi morsi, ma mia moglie non ne vuole più in base al principio che "chi prende un cane prende un dolore".
Quanto ai mezzi di difesa normalmente non occorre fare altro che tenere i soliti comportamenti di non provocazione, ma questa volta mi sono reso conto che ero veramente in pericolo e privo di difesa se avessero deciso di attaccare.
A quel punto se sei costretto ad usare il coltello (a patto di averlo già pronto e che sia robusto) devi necessariamente cercare di ucciderlo e non è facile anche perchè mi dispiacerebbe moltissimo.
ciao e buone feste
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
...roby è un akita vero? bellissima

Si, di due anni e qualche mese.Da quando l'ho presa, abbiamo fatto addestramento e l'ho portata da subito con me in mtb (ovviamente pedalando piano e per brevi distanze) proprio al fine di abituarla a noi bikers, a persone che corrono, alle persone in generale. Oggi posso dire che è stato fatto un buon lavoro, lei va libera, non impaurisce nessuno e non litiga con altri cani. Questo andrebbe fatto da chiunque di quegli "idioti" che lasciano i cani liberi nei boschi e poi succedono storie come quella successa a Giamma.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Salve a tutti.
SCUSATE SE MI INTROMETTO NELLA DISCUSSIONE MA, LEGGERMI 140 PAGINE DI DISCUSSIONE NON è PROPRIO IL CASO.
Ebbene la mia tecnica (attaccalo tu prima che ti attacchi lui!) ha sempre funzionato e i primi a desistere sono sempre stati loro, anche perchè dopo 12 anni da calciatore penso che un mio calcio gli possa fare veramente male.....
Fortunatamente non ho mai colpito un animale (amo la natura e gli animali sia chiaro!) ma se questo dovesse essere di taglia xxl un po mi cacherei addosso prima di attaccarlo o per difendermi......

So che in italia c'è una specifica normativa sugli spry al peperoncino...a qualcuno è mai capitato di usarli?funzionano?
Quelli consentiti non dovrebbero recare danni permanenti agli animali e dopo 20/30 minuti dovrebbero perdere efficacia......
Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
senza leggere tutto se fai un 'cerca in questa discussione' della parola 'peperoncino' trovi diversi post a riguardo ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve a tutti.
SCUSATE SE MI INTROMETTO NELLA DISCUSSIONE MA, LEGGERMI 140 PAGINE DI DISCUSSIONE NON è PROPRIO IL CASO.
Ebbene la mia tecnica (attaccalo tu prima che ti attacchi lui!) ha sempre funzionato e i primi a desistere sono sempre stati loro, anche perchè dopo 12 anni da calciatore penso che un mio calcio gli possa fare veramente male.....
Fortunatamente non ho mai colpito un animale (amo la natura e gli animali sia chiaro!) ma se questo dovesse essere di taglia xxl un po mi cacherei addosso prima di attaccarlo o per difendermi......

So che in italia c'è una specifica normativa sugli spry al peperoncino...a qualcuno è mai capitato di usarli?funzionano?
Quelli consentiti non dovrebbero recare danni permanenti agli animali e dopo 20/30 minuti dovrebbero perdere efficacia......
Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Io ce l'ho, a detta di chi lo ha usato funziona! Personalmente l'ho usato solo una volta contro due cani di piccola taglia che mi rincorrevano mentre ero in bici. Ho spruzzato una nube dietro di me e si sono fermati, ma se l'hanno fatto perchè hanno visto che mi stavo allontanando o per effetto dello spray, non ti saprei dire. Comunque quando esco in bici da solo lo porto, meglio che niente.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Causa cani probabilmente ho battuto dei record di velocita',il problema e' che quando sono piccoli in un qualche modo riesci a "gestirli" ma quando sono XXL diventa un bel problema avere il sangue freddo di fermarsi ed affrontarli.
Per adesso la fuga e' sempre stata la miglior tattica(finche' gambe e polmoni tengono).
Comunque non sono i cani il problema ma i loro padroni.


Piu' conosco le persone piu' amo gli animali.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Assolutamente, ingaggiare un combattimento con un animale lo si fa solo e solamente se si è disposti a ucciderlo, altrimenti i guai raddoppiano, come minimo.
In linea di massima in un incontro con qualunque animale basta fronteggiarlo e la cosa si risolve con ringhi e abbaiare. Se attacca però c'è poco da fare. La cosa più difficile come sempre è restare lucidi.
Se il cane azzanna, cercare di colpirlo sul naso con un colpo secco e deciso può disorientarlo e farlo desistere, ma diversamente può farlo inferocire ulteriormente.
Una volta salvi, la denuncia a mio parere è d'obbligo. Se ha conciato voi da pronto soccorso significa che un bambino può ucciderlo, e non esiste.
Anche io amo gli animali, ma se vedo un animale che si rosicchia un bambino lo disintegro (o almeno ci provo, ma che altro puoi fare in una situazione del genere?), colpa o non colpa non mi interessa (alle colpe ci penso dopo)...

M.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Sono consapevole del fatto che la miglior cosa è la fuga, però calcoliamo una cosa:
Un cagnolino che ti rincorre e ti taglia la strada mille volte...ok se si butta sotto ci sta anche che gli passo sopra così impara...
Un cagnolino tipo pastore tedesco che ti rincorre tagliandoti la strada mille volte...se ci passo sopra come minimo faccio un carpiato e nel tempo in cui mi rendo conto di cos'è successo fa in tempo anche a sbranarmi.
Se poi i padroni del cane sono rom cosa faccio? Ok, faccio a meno di fare quella strada.....ma vaffan...o, non sono mica i padroni del mondo, e nemmeno della starda, denunciarli diciamoci la verità, non serve a niente perchè nessuno vuole avere rogne con quelli e i carabinieri se ne fregano per primi...quindi...meglio un morto (il cane) che 100 feriti (bikers)....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Mi sembra di non aver offeso nessuno, ho solo fatto riferimento a come le forze dell'ordine (almeno dove vivo io) se ne fregano se vado a denunciare un rom che ha un cane che mi rincorre lungo una starda (strada sopra un argine).
Grazie del voto negativo comunque...non ho offeso nessuno....spero non vi capiti mai di inontrare un cane così....lo spero di cuore.
Ciao, grazie e scusatemi tanto se ho sbagliato parole.....
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Sono consapevole del fatto che la miglior cosa è la fuga...

Mica detto. Ho fatto parecchia vita all'aria aperta, senza nemmeno la tenda per intenderci. Ho incontrato di tutto in anni di vagabondaggi, anche un orso.
Tendenzialmente tutti gli animali selvatici fuggono appena fiutano l'essere umano. Ormai hanno imparato anche loro che è meglio.
In un caso ho visto fuggire anche un orso (mentre io stavo già arrampicandomi sull'albero più vicino), gli unici animali che mi hanno dato problemi sono i cani, proprio perchè sono gli unici che non fuggono davanti all'uomo.
In diversi casi, amici che si son dati alla fuga hanno risolto il problema solo a me che stavo fermo, mentre loro sono stati inseguiti e morsicati, nella maggior parte dei casi "bonariamente", cioè una sgagnata che non lascia il segno, a titolo di ammonimento.
Altra cosa, quando ti capita di incontrare bestie tipo rottweiler o doberman o affini, spesso il pericolo lì non è il cane ma il padrone, è lui che attacca come impostazione mentale, il cane si limita ad interpretare il padrone e a porre in atto ciò che ha in mente il padrone.
Io li farei castrare, magari funziona. I padroni, intendo, non i cani...

M.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo