sti cani ma soprattutto sti padroni

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

in effetti se avessero voluto mi avrebbero probabilmente tirato giù dalla bici lo stesso (anche se andavo sui 55kmh!!!)... certò il fatto che mi abbaiavano dietro mostrando i denti nn era per niente tranquillizzante.. a me più che altro sembravano affamati (e la colpa torna di nuovo sui padroni..).. lo so che i cani come animali nn sono cattivi, probabilmente se nn avessi fatto dietro front nn sarebbe comunque successo nulla, magari i cani proteggevano solo il loro territorio... ma cmq in queste situazioni secondo me è sempre meglio non rischiare, visto quello che si sente ogni giorno in tv su quello che combinano i cani lasciati senza museruola... e comunque continuo ad essere infastidito da queste situazioni in cui noi bikers dobbiamo ritrovarci sistematicamente perchè, ancora una volta, come spesso accade nel nostro Paese, le regole sono solo scritte e nell'80% dei casi non vengono rispettate..

mimmo
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

PICCOLO OT
davvero nn conosco l'itinerario dell'appia antica... vedrò su internet di cercarlo.. ma cmq è raggiungibile dalla staz tiburtina con i mezzi o in bici (ahimé sono senz'auto!!)???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Permettimi di dire che messa così è una boutade da film di Fantozzi...
YouTube - ‪Fantozzi-Ivan il terribile XXXII‬‎

Voglio dire che la velocità, ed ancor più il tempo per cui può essere mantenuta, cambia da cane e cane. Per cui dire che "se avesse voluto" il cane ti avrebbe preso non ha alcun fondamento.
Resto dell' opinione comunque che scappare non è la soluzione migliore.


Non scambiamo ancora una volta il classico inseguimento abbaioso dei cani per una aggressione mancata..
Qui sono d'accordo, spesso lo scopo dell' inseguimento è semplicemente la difesa del territoriorio, ed una volta ottenuto l'obbiettivo (l'intruso, cioè il biker, se ne va) il cane non ha motivo di insistere.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Scena simpaticissima quella del mitico fantozzi!

Beh,ovviamente,pensavo a cani di taglia almeno media,non penso che qualcuno scappi a gambe elevate per l'inseguimento di un chihuahua!!

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scena simpaticissima quella del mitico fantozzi!

Beh,ovviamente,pensavo a cani di taglia almeno media,non penso che qualcuno scappi a gambe elevate per l'inseguimento di un chihuahua!!

Una volta sono passato da uno stradello dove c'erano dei cartelli di "attenti al cane" con un mio amico, che ha particolarmente paura dei cani e quindi era molto impaurito e teso. All' improvviso, si è sentito un cane abbaiare da molto vicino e lui è schizzato via come una molla. Inutile dire che si trattava di un "canino" di dimensioni microscopiche
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Dunque, ho letto buona parte della discussione ma è veramente troppo lunga. Forse qualcuno ha già detto quello che sto per dire, spero di no.



C'è una cosa sui cani da pastore che la mia ragazza studia veterinaria mi ha detto, ovvero alcune categorie di lavoratori possono tenere i cani che usano per il loro mestiere senza guinzaglio ne museruola, come ad esempio le forze armate o i pastori. (quindi non si può neanche brontolare dicendo che doveva essere legato)

Il problema maggiore dalle mie parti sono appunto i pastori perchè hanno dei maremmani giganteschi che sono appunto famosi per essere cani aggressivi e particolarmente territoriali. Ci sono strade che passano nelle vicinanze di alcune fattorie (parlo di... 200mt di distanza) che la gente non percorre a piedi perchè ha paura di essere attaccata. Io anni fa ho avuto, a piedi, diverse brutte esperienze con cani di questo tipo e ho visto che il metodo più infallibile è quello di salire su un albero (e con l'adrenalina in circolo, credetemi, ci vuole poco) e sberciare come un folle per far venire quella me**a del padrone a richiamarlo.

Dopo questi episodi, adesso quando sono a piedi nei boschi, datemi pure del pazzo, ma se sento abbaiare estraggo immediatamente il pennato, (con la fodera ovviamente) e prendo un bastone, a meno che non sia in stagione di caccia, dato che i cani da caccia in genere sono innocui, in bici però non è che uno può andare in giro con un pennato nella sacca idrica
Come già detto la mia ragazza che studia veterinaria, conosce ovviamente quali sono i segnali, eppure non mi ha mai detto "ma cosa fai metti via quell'arnese non c'è pericolo..."
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me è capitato domenica di passare per un sentiero dove un tizio stava passeggiando col suo dobermann a guinzaglio. appena ci ha sentiti arrivare pareva impazzito, ha cominciato a strattonare, ad impennarsi, quasi rabbioso e aggressivo. per fortuna il padrone l' ha tenuto a bada ma mi chiedo se non sarebbe meglio rendere obbligatoria la museruola per certi animali.
... o lo è gia?
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito

I cani, secondo la legge, andrebbero portati, nelle aree pubbliche, con museriola e guinzaglio non superiore al metro e mezzo (o 1m?...non mi ricordo).
Fare discriminazioni sulle razze o sulle dimensioni è un po' inutile perchè magari trovi il pitbul che prima di morderti si fa dare un calcio nei testicoli, oppure un volpino che ti si attacca al tendine di achille e non si stacca più a meno che tu non gli faccia davvero male.

Tra l'altro il padrone, se non sbaglio è diventato responsabile penale oltre che civile delle azioni del proprio cane.

Il problema è che spesso i padroni non si rendono conto di portare in giro animali che hanno potenzialità letali (il doberman ad esempio) e non capiscono quali sono gli stimoli che fanno innervosire il loro cane con il risultato che quando il cane inizia a tirare come un pazzo, quello non è pronto e gli scappa. Basterebbe che i padroni dei cani più irrequieti usassero tutti gli accorgimenti del caso e forse non ci sarebbe neanche bisogno delle museruole...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il cane va educato.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com


Scusa ma i cani erano sciolti all'interno del parco? In quel caso puoi sporgere denuncia nei confronti dei padroni... sono obbligati a tenerli al guinzaglio (e con la museruola - alcune razze) se non si trovano nelle zone predisposte per i cani...

Io ho due cani e li lascio sciolti solo quando sto in mezzo al bosco lontano da tutto e tutti, e anche in quel caso stanno al massimo a 3 metri da me.
 

DavidRain

Biker novus
4/8/10
41
0
0
Roma
Visita sito
ma magari fossero stati legati, i padroni erano tranquilli seduti a parlare mentre i cani scorrazzavano per quell'area del parco, che è stata adibita DA LORO STESSI (i padroni) come area per i cani, non c'è nessun cartello e non sono autorizzati a lasciare i cani sciolti, cmq grazie ma ormai è passato troppo tempo e ora non vado più là
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
cavolo ho letto la discussione del socio che è stato morso, assurdo °_°

pure io son stato inseguito varie volte ma d'istinto mi viene da rallentare e stare il più calmo possibile, forse è perchè erano sempre cani di taglia piccola ehehehe a essere inseguito da un pastore tedesco gigante penso che il mio istinto sarebbe diverso :D

pur non avendo un cane pure secondo me dipende tutto dal padrone, ovvio. I vicini di casa di un mio amico tengono due rottwalier sempre-continuamente-perennemente dentro una gabbia e questi abbaiano anche se passa una mosca, du palle quando vado lì...e penso che non esiterebbero neanche a saltare addosso ai passanti, chi può dirlo :(

randagi per fortuna mai beccati...la cosa che mi piace di più è quando passo nelle strade in cui mi alleno che alla fine son sempre le stesse, e mentre la prima volta certi cani mi abbaiavano con "cattiveria" adesso abbaiano tipo "saluto", sapendo che non sono una minaccia...

altri 4 invece, dello stesso giardino di fianco al quale passo spesso, continuano ogni fottuta volta a ringhiare e abbaiare a squarciagola come se volessi fare chissà cosa...una volta invece li ho beccati con il padrone in giro per la strada lì vicino che li portava a passeggio e mi hanno guardato senza aprir bocca...quindi sarà anche una questione di come vengono educati per "difendere" il territorio, boh
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
la cosa piu noiosa ora è stare dietro alla asl (che per carità dimostra di fare egregiamente il proprio lavoro di prevenzione), ma è da stamattina che mi chiama per sapere luogo, padrone, razza, sesso?!, per fare i controlli e per inviare il suo personale in zona.. addirittura mi hanno chiesto di presentarmi al loro ufficio igiene per sbrigare tutte le pratiche... cmq mi hanno riassicurato che il problema rabbia non esiste piu in italia da anni e che basta solamente l'antititanica per risolvere il problema, anche nel caso in cui si tratti di cani randagi.
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
Purtroppo è discussione di sempre. Chi percorre strade di campagna con cascine è perennemente con le antenne dritte nell'attesa di vedersi sbucare un cane da un cortile all'inseguimento.
Generalmente come è già stato precisato se si rallenta e ci si rivolge al cane con voce tranquilla si ottiene una risposta analoga nell'atteggiamento. E' quanto accade di solito ma non la regola certa. Personalmente ho dovuto abbandonare un itineraro piacevole nel quale incontravo un branco di 5/6 cani di grossa taglia lasciati liberi. Non sono mai stato morso in bici (qualche tentativo di abbrancare lo scarpino che rotea) mentre a piedi in montagna per sollevare mia figlia di 2 anni dall'avvicinarsi di 2 bestie una mi lasciò i canini nel polpaccio (è stata sufficiente l'antitetanica).

Comunque siamo alle solite: non prendiamocela con gli animali ma con quei def..... dei padroni quando accadono cose spiacevoli.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ad un mio amico alcune settimane fa è capitato un episodio spiacevole: percorrevamo un sentiero in discesa, a fianco di un vigneto, quando all' improvviso è sbucato un cane ed ha attraversato il sentiero finendo sotto le ruote della bici del mio amico che è caduto pesantemetne a terra non riuscendo ad evitare il cane: si è sbucciato e ferito un pò dappertutto, l' ho medicato alla bell' e meglio ( ho sempre disinfettante con me nello zaino ), ed è potuto così arrivare a casa seppure sanguinante ed ammaccato.
e il cane? di chi era? cosa dovevo fare? chiedere a chi? non c' era nessuno, qualche casa sperduta su per la collina ma come potevo fare a rintracciare il proprietario? e in che modo avrei potuto contestargli l' accaduto?
cmq il cane se n' è andato praticamente incolume, il mio amico decisamente no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo