con gli incroci agisci sul patrimonio genetico...
il fenotipo sinteticamente deriva dall'interazione ambiente/genotipo...rispolverando le vecchie lezioni di genetica a scuola..
Mi sono spiegato male io. Con "senso stretto" intendevo la selezione genetica effettuata in laboratorio, quella che viene effettuata per far produrre più latte alle vacche per intenderci, mentre semplici appassionati (o in altri casi delinquenti) possono incrociare soggetti o razze della specie X diverse agendo indirettamente, inconsapevolmente sui geni. Il fenotipo era un esempio semplicistico dato che è l'espressione che si manifesta all'esterno e che è visibile innegabilmente.
Per il resto ho capito solo che i cani vanno addestrati e quindi trattati in funzione della loro "indole" o "carattere" che dir si voglia, e quindi andiamo a ricadere sul mio discorso iniziale. Non vorrei fare la parte di quello che si mette in testa una cosa e non si smuove dalle sue convinzioni, riporto qualche punto del link che ho allegato in precedenza per far capire bene cosa intendo, e poi passo e chiudo:
[...]I romani esportarono i molossi nei territori conquistati e quando giunsero in Inghilterra, i molossi romani,incrociati con i cani dellisola, diedero origine a cani ancora più forti e feroci e quindi ancora più adatti a combattere negli anfiteatri[...]
[...]Quando nellottocento i Bulldog vennero incrociati con i Terrier inglesi si ottenne il Bull Terrier,un cane molto potente e tenace che si dimostrò estremamente adatto ai combattimenti tra cani e allo sterminio dei ratti.[...]
[...]Il Bull Terrier diede origine a due razze diverse a partire dalla fine dellottocento,quando con lavvento delle esposizioni canine alcuni allevatori iniziarono a selezionare Bull Terrier rispondenti a precise caratteristiche morfologiche,mentre altri continuarono la selezione nel tentativo di ottenere il combattente perfetto e la distinzione tra Bull Terrier e Pit Bull Terrier si fece sempre più marcata.[...]
Poi sia chiaro che non voglio assolutamente dire che il Pitbull, il Dobermann o altri simili sono tutti cagnacci e vanno sterminati dalla faccia della Terra (come realmente fanno gli ignoranti con la i maiuscola), quello che penso è che se uno ha l'intenzione di acquistare un cane simile oltre ad educarlo come si deve deve anche rivolgersi ad allevamenti di una certa qualità, questo perchè come è giusto non fare di tutta l'erba un fascio in senso negativo, non è nemmeno corretto dire che basta addestrare il cane come si deve, questo perchè non tutti possono permettersi il cane con il Pedigree allevato in modo X e discendente da cani X che presentavano una certa indole e per questo incrociati tra loro per ottenere il Pitbull o il Dobermann pelouche e mattacchione. Quando si deve scegliere un soggetto in un determinato gruppo di una data specie/razza quello che viene consigliato è valutare l'interazione del cane verso il futuro padrone, ossia prediligere quelli che si dirigono verso la persona, magari ti leccano la mano ecc. ed evitare quelli che rimangono in disparte.
Il fatto della
catena è vero, ma ai tempi (direi acora oggi) serviva ad arcuire l'indole del cane. Il cane di Andrea è stato accoppato lo stesso, come stava per essere accoppato quello di mio cugino. Il Dobermann del video è bellissimo, ma dici che se quel cane era adulto e io estraneo cercavo di portarlo via non mi ritrovavo con i suoi canini da qualche parte? Perchè alla fine è di questo che tratta il Topic. Passo e chiudo.