sti cani ma soprattutto sti padroni

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
questo coso lo vedrei più adatto da usare sul culo del padrone del cane,

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ernesto85: il problema delle armi improprie non è nel fatto che siano vietate o no dalla legge, perchè se sono vietate, sono vietate e basta e non ce le puoi avere, o ce le puoi avere solo a determinate condizioni. Per fare un esempio, anche se hai il porto d'armi puoi portare con te un fucile d'assalto (arma da guerra).

Il concetto è diverso, cioè ci sono oggetti pensati per tut'altro ma che possono essere usati come arma, e che posono essere portati con sè solo per giustificati motivi. Ho il sospetto che un carabiniere che ti trovasse un pungolo elettrico in auto potrebbe ritenere non giustificato il possesso di un oggetto che dà una scarica di 2000V, che si utilizza solo nei macelli e il cui uso è pesantemente regolamentato.

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Sembola è tutto chiaro, io mi riferivo all'utilizzo di tale aggeggio in caso fosse permesso dalla legge, ma a quanto pare in Italia non lo è. In altri paesi sembra invece ne sia permesso l'uso, ad esempio come autodifesa per le donne da aggressioni ma anche verso animali. Vorrà dire che nel caso utilizzerò la tecnica "gigi", sempre che il cane non sia un Pitbull, Dobermann e company, perchè in questo caso non ci penso proprio a scendere dalla bici, preferisco affidarmi agli effetti prestazionali della scarica di adrenalina.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sempre che il cane non sia un Pitbull, Dobermann e company, perchè in questo caso non ci penso proprio a scendere dalla bici, preferisco affidarmi agli effetti prestazionali della scarica di adrenalina.

auguri....perché sai bene come la tua di adrenalina incrementi anche le prestazioni della belva! e dubito che tu riesca a bruciare in partenza un dobermann...a meno che tu non sia una er-6...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A meno di essere in una situazione di oggettivo vantaggio (già a buona velocità e con terreno favorevole) io non lo farei, rischi di fare peggio. Se parti da fermo o quasi ed il cane è a meno di 40/50 metri ti prende e come minimo rischi di cadere. Credimi, ci sono passato anch'io

Ripeto, in caso di contatto inevitabile l'unica tattica difensiva possibile è usare la bici come scudo ed allontanarsi con calma.

In ogni caso chi lascia libero un pitbull od un dobermann è da denuncia.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sinceramente io è la prima volta che sento parlare di un fischietto scacciacani; sapevo del fischietto ad ultrasuoni per richiamare i cani, questo si. cmq ho notato come i cani si agitino anche quando, su asfalto, transito nei pressi di qualche abitazione con i cani in giardino. già parecchi metri prtima del mio arrivo questi si agitano ed abbaiano furiosi: eppure l' unico rumore che sentono è quello delle gomme, nient' altro

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
ho appena assistito ad una scena che aveva come protagonista un cane e l' idiota del suo padrone: in pista ciclabile il padrone ha tirato a sè tramite guinzaglio il cane, vedendo che se ne avvicinava un altro, poi mente arrivavo io che ho pure suonato il campanello, gli ha tolto il guinzaglio per lasciarlo libero e quando io son passato il cane mi ha guardato e basta ( era tipo pitbull ma più grosso e grasso ). lì è il padrone ad essere cretino, il cane non ha colpa alcuna: al padrone il mio pepper spray lo spuuzzerei dove dico io ( scusatemi lo sfogo ).

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito

quoto in pieno.....chi parla di fare la fuga in caso di attacco di un cane probabilmente non s'è mai trovato in una situazione simile

se la bestia è particolarmente disturbata poi non ti molla dopo 50 metri, ma ti segue per centinaia di metri....e mantenere 40 all'ora su sconnesso per un km non è roba da tutti

e poi sento parlare di pungoli e pistole.....ma non sarebbero inutili? la pistola la montate sul manubrio con l'adattatore appositamente fornito dalla beretta?

Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se la bestia è particolarmente disturbata poi non ti molla dopo 50 metri, ma ti segue per centinaia di metri....e mantenere 40 all'ora su sconnesso per un km non è roba da tutti
In realtà il cane non può correre a quelle velocità per molto, senza considerare che i cani da guardia sono dotati di un forte istinto territoriale per cui non lasciano il loro territorio indifeso a lungo e quindi non seguono a lungo l' "intruso". In ogni caso lo sprint può funzionare solo se il terreno lo consente: una sterrata in piano o leggera discesa con visibilità è un discorso, uno stradello di bosco in salita è un altro...

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Sarei curioso di vedere utilizzare la tecnica gigi contro i gruppi di cani randagi, solitamente composti da piu' di tre individui che molto spesso ho visto scorrazzare nelle regioni del sud italia (parlo di cani che vivono in ambiente naturale e che si scannano tra loro per mantenere le gerarchie sociali). E' vero che la tecnica della fuga può essere rischiosa, ma non è detto neanche che la tecnica gigi possa funzionare ad oltranza solo perchè ha tenuto a distanza il bastardello di turno o anche un cane di grossa taglia, ma educato (in senso lato, dal padrone) e comunque addomesticato per quanto possibile. Ricordo che ogni estate, soprattutto nelle piu' torride ogni anno c'è gente che viene accoppata anche da singoli cani, soprattutto a causa di una particolare razza pericolosa cui mi riferivo precedentemente. E' vero che il pungolo elettrico (che comunque non va preso in considerazione perchè vietato dalla legge) o le armi da fuoco possono sembrare soluzioni esagerante, ma è anche vero che magari un alternativa che non sia quella della preda che si difende può fare in modo di vivere le nostre uscite in modo piu' sereno. Balinor per portarsi dietro la Beretta o una Glock che pesa pure meno esistono le fondine, certo poi ci sarebbe il discorso del ciclista che gira con la pistola alla vita, ma questo è un altro discorso. Poi sarà, ma quando io vado in bici pedalo e mi fermo raramente, quindi per evitare la fuga dovrei essere così sfigato da incappare nel cane proprio in quel lasso di tempo, inoltre non ho capito (non avendo mai avuto l'opportunità), perchè si sconsiglia di fuggire (presumo che il cane non è che te lo devi trovare per forza addosso, magari lo vedi che ti rincorre da parecchi metri perchè ci sei passato nei paraggi in velocità) e poi invece leggo che la cosa migliore è fronteggiare il cane con la bici per mantenerlo a distanza, per poi nel momento piu' opportuno (sempre che non arrivi il padrone) salire in bici e darsela a gambe... , con magari uno di quei cani di cui sopra dietro al cxxo (rispecifico che dietro ad un cane non ci deve essere per forza un padrone). Boh, se posso dire la mia sarà ma la tecnica gigi va presa in considerazione a seconda dei casi, rimango comunque dell'idea che il modo migliore per evitare problemi sia quello di girare in bici almeno in due, dato che mi pare di aver capito che gli attacchi si siano verificati verso singoli ciclisti.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
rimango comunque dell'idea che il modo migliore per evitare problemi sia quello di girare in bici almeno in due, dato che mi pare di aver capito che gli attacchi si siano verificati verso singoli ciclisti.

su questo sono d'accordo con te, probabilmente avere un compagno ti fa forza, sia fisica che psicologica....e magari il cane ci pensa due volte

per quanto riguarda la pistola scusa ma mi viene da ridere....non te la prendere non voglio fare polemica alcuna ma anche ammesso che è leggera e ha una fondina per trasportarla, ti ci vedi tu nel bel mezzo di una salita (ma anche in pianura) avvistare un cane minaccioso, staccare le mani dal manubrio, estrarre l'arma e fare fuoco?

io la vedo una cosa complicatissima

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

essemmittrovvoimezzoadunbrancodilupiaffamatinellasteppaodallatigrefuggitadallozoochenonmangiadaunmese.... (non me ne volere...qui si scherza anche per fortuna.. )

sopra, si parla degli incontri 'tipo' che si possono fare con i cani, durante le uscite in mtb, ovvero cani che escono da cascine e poderi, o da ville con cancello aperto, o cani da pastore che difendono le greggi e le mandrie...

e si parla di esperienze personali, in cui determinate tecniche hanno funzionato, più o meno bene...ma comunque sperimentate dalla maggior parte di quelli che si sono trovati nella situazione spiacevole...
comprendo che sei registrato da pochissimo, e rileggertio pagine, pagine, pagine di topic è noioso...

che poi tu in bici ti fermi raramente...ti voglio vedere scappare da un cane in salita....dove vado in bici io, non è solo piano o discesa....

per il discorso pistola nella fondina... -omissis-

Per mia esperienza, la tecnica gigi è quella che ha sempre dato i migliori risultati, e che si basa sulla considerazione, fondamentale nel rapporto con i cani, che bisogna farsi vedere sicuri, padroni della situazione, né minacciosi e né intimoriti.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
il vantaggio di avere un compagno è che hai il 50% di probabilità che il cane morda lui anzichè te

Reactions: kikhit

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Per quanto riguarda la pistola l'ho buttata lì anche io per scherzare (non ho nemmeno il porto d'armi), non ci penserei minimamente a portarmene una dietro, a meno che non mi capiti chissà cosa, non a caso avevo preso in considerazione l'uso del pungolo.
kikhit, pur considerando che essemmittrovvoimezzoadunbrancodilupiaffamatinellas teppaodallatigrefuggitadallozoochenonmangiadaunmes, rimane il fatto che della gente per questo motivo c'è rimasta secca, che poi si tratti di bambini (se non ricordo male poco tempo fa in sicilia un branco ha aggredito e ucciso un ragazzino) o anziani non ha importanza, questo sta a significare che se hanno l'opportunità determinati cani in determinate situazioni non ci pensano due volte ad accopparti. Tra l'altro è vero che probabilmente non è facile scappare da un cane in salita, ma io penso lo sia altrettanto scendere dalla bici e fronteggiare il cane con la bici in mano, non è che si rischia di fare un bel rotolone a valle?
Andrea, quella dei due ciclisti era per dire che probabilmente un unico cane ci pensa due volte prima di attaccare due "disturbatori", se poi lo fa, come si suol dire l'unione fa la forza.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
ti dirò che a me è capitato di passarci in gruppo tra 2 o 3 cani che ci abbaiavano ed hanno iniziato ugualmente ad inseguirci anche se eravamo numerosi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo