sti cani ma soprattutto sti padroni

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me è successo di subire un attacco al contrario: mentre salivo lungo un sentiero sterrato, un cagnolino ( presumo bastardino, di quelli che fanno tanto rumore per nulla ), che era in prossimità del sentiero che stavo percorrendo, mi ha visto e si è messo ad abbaiare facendo un gran fracasso, poi quando continuando a pedalare mi sono avvicinato il cane è retrocesso, ha fatto proprio retromarcia continuando a guardarmi sempre abbaiandomi fino a passare sotto ad una recinzione ( che poi ho scoperto essere del giardino dei suoi padroni ) e da lì, dietro alla rete, ha aumentato il fracasso inseguendomi lungo la recinzione fino alla fine del cortile. mi ha stordito col suo abbaiare :hahaha:

un' altra volta, invece mi son spaventato di brutto perchè stavo percorrendo un sentiero dietro casa, attraverso un boschetto, ed era quasi buio. con la luce del faro mi sono accorto che a circa 10 metri alla mia dx c' era un pastore tedesco che ... si faceva i fatti suoi e mi ha fortunatamente ignorato. non voglio neanche pensare agli esiti di un attacco al buio, è stata un' imprudenza fare quel percorso in quelle condizioni.

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
@Ernesto85: mi dispace di dovertelo dire, ma se vivi in una zona dove si aggirano liberamente cani randagi e/o cani addestrati alla difesa, non esiste un modo di vivere serenamente la nostra passione, a meno di girare armati: ed anche in quel caso se trovi il cane addestrato non è detto.

Se hai letto con attenzione i miei interventi, non ho mai detto che non si debba scappare, ho scritto che a meno di essere in posizione oggettivamente favorevole scappare non è una buona idea: perchè si rischia di essere presi lo stesso, perchè scappando si solletica l'istinto aggressivo del cane, perchè si rischia di andare a terra. E' chiaro che se vedo il maremmano a 100 metri che inizia a correre verso la strada sterrata in pianura dove sto passando, io non faccio altro che accelerare, prendere i 35 all' ora ed uscire in pochi secondi dalla "zona di pericolo" rappresentata dal cane, ma se sbuco da uno stradello in salita e me lo trovo davanti questa tattica non è fattibile...

Concludendo, la mia esperienza mi dice che le possibile tattiche sono tre, fuga (o se preferite sprint) quando le condizioni lo permettono; bici tra sè ed il cane per potersi allontanare a piedi in sicurezza, magari con urla decise con tono autoritario per stabilire le gerarchie (e far arrivare il padrone, se è in zona ;-))
Altre azioni "aggressive" (acqua, spray) possono funzionare ma solo se avete a che fare con cani relativamente aggressivi, e rischiano lo stesso di esporvi a morsicature.

Concordo....:celopiùg:

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Quando frapponi la bici tra te ed il cane puoi benissimo allontanarti, il cane ti segue continuando ad abbaiare ma non lo fa in eterno, se non altro perchè se lo fa lascia il "suo" territorio indifeso. Quando si ferma non fate l'errore di risalire subito in sella, ma allontanatevi ancora finchè lo spazio che avee guadagnato vi consente un'accelerazione sufficiente ad allontanarvi n sicurezza.

....e se la bici è una recumbent ?....:specc:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
anche oggi, lungo una ciclabile, la solita scena: il cane libero che trotterella qua e là ed il padrone col guinzaglio in mano che lo lascia fare. in questi casi io stringo forte il manubrio e se il cane mi vien sotto le ruote .. amen.
non ne posso proprio più.

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao forumendoli,
possibile che capitino tutte a me...?
Mi spiego, oggi uscita tranquilla in mtb, un po' di trasferimento in asfalto, pianura poi inizia la salita, strada mai fatta, saliamo saliamo (io e la mia ragazza) e ad un certo punto la strada finisce in un piccolo borgo, giriamo le bighe e torniamo indietro fatte poche centinaia di metri un cane, grosso e bavoso, comincia a correrci dietro abbaiando e tentando di mordere la mia povera caviglietta da bikers io cercando di rimanere calmo continuo a pedalare, per fortuna la "padrona" si accorge che il cane è scappato dal cancello di casa (probabilmente asciato aperto) e lo richiama prima che possa assaporare il sapore delle mie carni...
Dopo alcuni chilometri fatti in una tranquilla strada bianca (come la precedente non di proprietà privata) arriviamo davanti ad un podere con il cancello semi aperto (sarà un vizio da quelle parti...) al rumore delle nostre ruote sui sassi cinque e dico cinque pastori tedeschi cominciano a correre nella nostra direzione, fortuna che eravamo più avanti del cancello e quindi non vedendo la possibile via di fuga, si sono calcati contro la parte della recinzione più vicina a noi abbaiando e digrignando i denti.
E se fossero stati più vicini al cancello? (il podere era molto grande e quando siamo arrivati probabilmente erano dalla parte opposta della proprietà)
So che con i se non si va da nessuna parte ma io ci tengo alla mia e a quella della mia ragazza di incolumità, faccio mtb da poco tempo ma comunque mi sono accorto dei possibili pericoli "animali" che si possono incontrare, cani, cinghiali ma anche un gruppo di tori incontrati sulla giara di gesturi in Sardegna.
Possibile che nessuno abbia mai affrontato questo tema?
Come possiamo difenderci?
Aspetto Vostri commenti io intanto studio un modo di fissare la mia Colt Python 357 Magnum al telaio visto che il coltellino milleusi svizzero che ho sempre nel marsupio non mi da più tanta sicurezza...

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Originalmente inviato da Alykè
Sicurezza in mtb..!!
Ciao forumendoli,
possibile che capitino tutte a me...?
Mi spiego, oggi uscita tranquilla in mtb, un po' di trasferimento in asfalto, pianura poi inizia la salita, strada mai fatta, saliamo saliamo (io e la mia ragazza) e ad un certo punto la strada finisce in un piccolo borgo, giriamo le bighe e torniamo indietro fatte poche centinaia di metri un cane, grosso e bavoso, comincia a correrci dietro abbaiando e tentando di mordere la mia povera caviglietta da bikers io cercando di rimanere calmo continuo a pedalare, per fortuna la "padrona" si accorge che il cane è scappato dal cancello di casa (probabilmente asciato aperto) e lo richiama prima che possa assaporare il sapore delle mie carni...
Dopo alcuni chilometri fatti in una tranquilla strada bianca (come la precedente non di proprietà privata) arriviamo davanti ad un podere con il cancello semi aperto (sarà un vizio da quelle parti...) al rumore delle nostre ruote sui sassi cinque e dico cinque pastori tedeschi cominciano a correre nella nostra direzione, fortuna che eravamo più avanti del cancello e quindi non vedendo la possibile via di fuga, si sono calcati contro la parte della recinzione più vicina a noi abbaiando e digrignando i denti.
E se fossero stati più vicini al cancello? (il podere era molto grande e quando siamo arrivati probabilmente erano dalla parte opposta della proprietà)
So che con i se non si va da nessuna parte ma io ci tengo alla mia e a quella della mia ragazza di incolumità, faccio mtb da poco tempo ma comunque mi sono accorto dei possibili pericoli "animali" che si possono incontrare, cani, cinghiali ma anche un gruppo di tori incontrati sulla giara di gesturi in Sardegna.
Possibile che nessuno abbia mai affrontato questo tema?
Come possiamo difenderci?
Aspetto Vostri commenti io intanto studio un modo di fissare la mia Colt Python 357 Magnum al telaio visto che il coltellino milleusi svizzero che ho sempre nel marsupio non mi da più tanta sicurezza... Ieri 20:44:32
Mamma mia,5 pastori tedeschi!!!:via!:
Io propongo di cominciare a denunciare questi pazzi scatenati di padroni,oppure comincio ad essere favorevole alla magnum (non il gelato eh:smile:).
A parte gli scherzi 5 cani possono essere un pericolo enorme,anche per un gruppo di persone...:duello:,son tutti matti...

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mamma mia,5 pastori tedeschi!!!:via!:
Io propongo di cominciare a denunciare questi pazzi scatenati di padroni,oppure comincio ad essere favorevole alla magnum (non il gelato eh:smile:).
A parte gli scherzi 5 cani possono essere un pericolo enorme,anche per un gruppo di persone...:duello:,son tutti matti...
Bisogna assolutamente denunciare.... fate conto che ci possono essere altre persone che in quelle zone possono passare: fatela anonima, fatela a titolo personale o sociale... MA FATELA! Più che un diritto è un dovere...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
anonima non la si può fare.
si va dai vigili, si denuncia il fatto e si lasciano i propri dati, poi ci pensano loro. io ho fatto esattamente così.
sugerisco ad Alykè di tornare (in macchina) sul luogo dell' aggressione e prendere il numero civico ed il nome del proprietario dei cani, poi si va a denunciare.
su queste cose non si scherza.

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Pensate che non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa sezione del forum, avevo inserito la mia discussione in un'altra sezione ma il moderatore gentilissimo e attento l'ha riportata qui...
Stasera è tardi ma da domani leggerò tutto il 3D con calma, questa faccenda è veramente delicata e vedo che è una situazione che può capitare a tutti...

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
La fuga dai cani è spesso una cattiva idea.
Dopo l'esperienza di postino, dove mi hanno insegnato a stare fermo con le braccia alte e cacciare un bel verso, ho riadattato la tecnica alla mtb con ottimi risultati.
Quando un cane mi si avvicina con intenzioni moleste, scendo velocemente dal bici, la sollevo sopra la testa e faccio un bel urlo di minaccia! il cane si ritrova di fronte a una "creatura" ingigantita improvvisamente o per lo meno con una arma molto grossa. Indietreggia SEMPRE. poi in genere mi ritiro lentamente o cerco di aggirarlo fino a quando sono fuori dal suo territorio.
Ma con gruppi di cani?!!... si fanno coraggio tra loro e sono più pericolosi... lì, scendo dalla bici e la uso come scudo, cercando di non farmi aggirare alle spalle e mi ritiro lestamente...
... so' meglio di russell crowe ne' IL GLADIATORE!!!!! ;-D

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
ieri con un gruppo di bikers ho affrontato un single track in discesa ed ho incontrato una coppia di anziani con cane ... indovinate un pò? bello libero per il sentiero. vedendoli ho detto loro che stavano per arrivare altri 7-8 bikers e solo allora hanno preso il cane per il collare e l' anno tenuto fermo. il peggio lo si vede sulle ciclabili, dove pare ognuno faccia ciò che gli pare. tempo fa un cane l' ho centrato in piena testa con la ruota anteriore.
con una signora poi anni fa ho pure avuto un battibecco perchè per scansare il suo bel bastardino che scorrazzava libero per la ciclabile ho dovuto fare una frenata improvvisa e poi le ho urlato il guinzaglio! e lei mi ha risposto che era colpa mia perchè dovevo andare più piano.

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Alykè;3676102 ha scritto:
Pensate che non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa sezione del forum, avevo inserito la mia discussione in un'altra sezione ma il moderatore gentilissimo e attento l'ha riportata qui...
Stasera è tardi ma da domani leggerò tutto il 3D con calma, questa faccenda è veramente delicata e vedo che è una situazione che può capitare a tutti...

come il cacio sui maccheroni sabato pomeriggio esco dopo mesi di stop per dirigermi verso il mio sentierino e chi trovo???CANI IN GRUPPO....ho constatato che da circa 50\60 mt riescono lo stesso a sentirti e ti corrono incontro abbaiando!

MORALE:tornato a casa mogio mogio mesto mesto!

Comunque attenti anche a quelli che "sembrano" docili....un mio parente da piccolo stava giocando con il cane del vicino di casa e all'improvviso il cane gli ha tirato un violento morso in faccia senza capire il perchè.......sfigurato in volto a vita!

sciaooooo!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come il cacio sui maccheroni sabato pomeriggio esco dopo mesi di stop per dirigermi verso il mio sentierino e chi trovo???CANI IN GRUPPO....ho constatato che da circa 50\60 mt riescono lo stesso a sentirti e ti corrono incontro abbaiando!

MORALE:tornato a casa mogio mogio mesto mesto!

Comunque attenti anche a quelli che "sembrano" docili....un mio parente da piccolo stava giocando con il cane del vicino di casa e all'improvviso il cane gli ha tirato un violento morso in faccia senza capire il perchè.......sfigurato in volto a vita!

sciaooooo!

quando sono in salita, faccio già così tanta fatica di mio, che di energie per giocare con i cani ne ho ben poche! ;-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo che se si incontrasse un soggetto come questo...:smile::maremmac:

g1.jpg

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
per chi ne ha la possibilità (chiaramente), si rechi ad un canile pubblico ed adotti un cane!!! Si spalancherà un piacevole mondo e si potrà provare l'ebbrezza di fare il bravo padrone di un essere generoso e veramente poco pericoloso (sicuramente meno pericoloso di una pyton...6 pollici? nichelata?guancette?).

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
per chi ne ha la possibilità (chiaramente), si rechi ad un canile pubblico ed adotti un cane!!! Si spalancherà un piacevole mondo e si potrà provare l'ebbrezza di fare il bravo padrone di un essere generoso e veramente poco pericoloso (sicuramente meno pericoloso di una pyton...6 pollici? nichelata?guancette?).

Python 6 pollici brunitura originale blu colt guancette in legno standard+set da tiro sempre in legno scatola e documenti originali 1977...:celopiùg:

:il-saggi:Adoro gli animali...(vedi il mio avatar)però penso che se non premi il grilletto il python non spara da solo...non è l'arma ad essere pericolosa ma SEMPRE il padrone dell'arma...purtroppo non è sempre così per gli animali, un cane può mordere anche se non c'è il padrone che "preme il grilletto", oppure è un randagio, oppure vuole solo difendere il suo territorio ecc...

• Mi piace
Reactions: magika

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
per la prima volta mi è capitato il contrario era il cane a scappare(era pure grosso), poi ne ho incontrato uno in strada piccolissimo inoffensivo che non ha nemmeno abbaiato, l'ho visto che rovistava in strada in cerca di cibo credo, gli ho dato una merendina ma non l'ha mangiata.Fortunatamente per la prima volta mi sono capitati due cani tranquilli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo