Sarei curioso di vedere utilizzare la tecnica gigi contro i gruppi di cani randagi, solitamente composti da piu' di tre individui che molto spesso ho visto scorrazzare nelle regioni del sud italia (parlo di cani che vivono in ambiente naturale e che si scannano tra loro per mantenere le gerarchie sociali). E' vero che la tecnica della fuga può essere rischiosa, ma non è detto neanche che la tecnica gigi possa funzionare ad oltranza solo perchè ha tenuto a distanza il bastardello di turno o anche un cane di grossa taglia, ma educato (in senso lato, dal padrone) e comunque addomesticato per quanto possibile. Ricordo che ogni estate, soprattutto nelle piu' torride ogni anno c'è gente che viene accoppata anche da singoli cani, soprattutto a causa di una particolare razza pericolosa cui mi riferivo precedentemente. E' vero che il pungolo elettrico (che comunque non va preso in considerazione perchè vietato dalla legge) o le armi da fuoco possono sembrare soluzioni esagerante, ma è anche vero che magari un alternativa che non sia quella della preda che si difende può fare in modo di vivere le nostre uscite in modo piu' sereno. Balinor per portarsi dietro la Beretta o una Glock che pesa pure meno esistono le fondine, certo poi ci sarebbe il discorso del ciclista che gira con la pistola alla vita, ma questo è un altro discorso. Poi sarà, ma quando io vado in bici pedalo e mi fermo raramente, quindi per evitare la fuga dovrei essere così sfigato da incappare nel cane proprio in quel lasso di tempo, inoltre non ho capito (non avendo mai avuto l'opportunità), perchè si sconsiglia di fuggire (presumo che il cane non è che te lo devi trovare per forza addosso, magari lo vedi che ti rincorre da parecchi metri perchè ci sei passato nei paraggi in velocità) e poi invece leggo che la cosa migliore è fronteggiare il cane con la bici per mantenerlo a distanza, per poi nel momento piu' opportuno (sempre che non arrivi il padrone) salire in bici e darsela a gambe...
, con magari uno di quei cani di cui sopra dietro al cxxo (rispecifico che dietro ad un cane non ci deve essere per forza un padrone). Boh, se posso dire la mia sarà ma la tecnica gigi va presa in considerazione a seconda dei casi, rimango comunque dell'idea che il modo migliore per evitare problemi sia quello di girare in bici almeno in due, dato che mi pare di aver capito che gli attacchi si siano verificati verso singoli ciclisti.