Si si certo, oltretutto andrebbe considerato anche il probabile fattore terreno sconnesso (a nostro svantaggio). Il problema è che io non mi ci vedo a farmi da scudo con una bicicletta da 10Kg se il mio avversario è un cane di grossa taglia e magari pure di una razza pericolosa. Primo perchè ad esempio potrei essere buttato a terra, secondo perchè a quel punto il cane potrebbe passare dai polpacci alla gola (Pitbull, Dobermann ecc.). Insomma, viste le armi impari eviterei il più possibile il contatto diretto.
La tattica della bici tra sè ed un cane rimane la migliore ed in certe circostanze l'unica: scappare può funzionare in limitatissimi casi, cioè quando si ha già una certa velocità ed il terreno è favorevole (per esempio una sterrata in leggere discesa), altrimenti può accadere di non riuscire a raggiungere una velocità sufficiente a staccare il cane o peggio, di perdere il controllo della bici e finire a terra .
Ovviamente è una tattica difensiva, da usare solo se è necessaria, cioè se ci si trova di fronte ad un cane e non c'è altra via d'uscita. Occhio al pepe, alle borracce o ad altra armi più o meno impropria: se le usate su cani normali è possibile che funzionino, se avete a che fare con cani addestrati e/o decisi l'unica arma che vi può veramente aiutare è la Beretta.