sti cani ma soprattutto sti padroni

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ah...si vede che non sapevano contare:smile:...certo che passarci proprio in mezzo...:cucù:
Comunque un altro episodio di questa estate che mi viene in mente è quello della turista tedesca nel napoletano che in spiaggia ha rischiato di essere scannata da un branco di randagi, mi pare si sia salvata solo grazie all'intervento di altra gente riportando anche brutte lesioni.

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
tempo addietro abbiamo "cronometrato due pastori tedeschi" che continuavano ad abbaiare ai ciclisti che passavano vicino la loro recinzione.
Essendo la strada in discesa abbiamo provato a passare e ripassare, e fino ad oltre 40 km/h i cani tenevano tranquillamente la nostra velocità per un paio di centinaia di metri (la lunghezza del loro giardino).
Magari erano al massimo, magari fanno anche i 50 km/h per un km....
Morale della favola, inutile provare a scappare a meno che non si sia su una discesa ripidissima...
Io preferisco scendere e mettere la bici tra me e loro

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
tempo addietro abbiamo "cronometrato due pastori tedeschi" che continuavano ad abbaiare ai ciclisti che passavano vicino la loro recinzione.
Essendo la strada in discesa abbiamo provato a passare e ripassare, e fino ad oltre 40 km/h i cani tenevano tranquillamente la nostra velocità per un paio di centinaia di metri (la lunghezza del loro giardino).
Morale della favola, inutile provare a scappare a meno che non si sia su una discesa ripidissima...

anche io sono dell'idea della bici in mezzo sperando sia sempre sufficiente....
scappare, anche in discesa, con l'adrenalina nel sangue scatenata dalla "paura" aumenta enormemente il rischio di una brutta caduta, e le conseguenze....:omertà:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Ernesto85: mi dispace di dovertelo dire, ma se vivi in una zona dove si aggirano liberamente cani randagi e/o cani addestrati alla difesa, non esiste un modo di vivere serenamente la nostra passione, a meno di girare armati: ed anche in quel caso se trovi il cane addestrato non è detto.

Se hai letto con attenzione i miei interventi, non ho mai detto che non si debba scappare, ho scritto che a meno di essere in posizione oggettivamente favorevole scappare non è una buona idea: perchè si rischia di essere presi lo stesso, perchè scappando si solletica l'istinto aggressivo del cane, perchè si rischia di andare a terra. E' chiaro che se vedo il maremmano a 100 metri che inizia a correre verso la strada sterrata in pianura dove sto passando, io non faccio altro che accelerare, prendere i 35 all' ora ed uscire in pochi secondi dalla "zona di pericolo" rappresentata dal cane, ma se sbuco da uno stradello in salita e me lo trovo davanti questa tattica non è fattibile...

Concludendo, la mia esperienza mi dice che le possibile tattiche sono tre, fuga (o se preferite sprint) quando le condizioni lo permettono; bici tra sè ed il cane per potersi allontanare a piedi in sicurezza, magari con urla decise con tono autoritario per stabilire le gerarchie (e far arrivare il padrone, se è in zona ;-))
Altre azioni "aggressive" (acqua, spray) possono funzionare ma solo se avete a che fare con cani relativamente aggressivi, e rischiano lo stesso di esporvi a morsicature.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ipotizziamo di trovarci nella situazione del biker che frappone fra se' ed il cane la mtb come unica barriera di difesa; ipotizziamo anche che il cane non se ne vada ma persista nel suo atteggiamento minaccioso, che il biker sia tenuto in scacco in questo modo e la situazione non si sblocchi: che fare in questo frangente? urlare, sperare, pregare?

io come extrema ratio ho pensato ( non mi è mai capitato ma lo penso spesso ) di dare al cane una barretta energetica di quelle che porto sempre con me, cercando così di rabbonirlo, magarli distrarlo un pò, e lentamente allontanarmi; credo possa essere una soluzione.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ipotizziamo di trovarci nella situazione del biker che frappone fra se' ed il cane la mtb come unica barriera di difesa; ipotizziamo anche che il cane non se ne vada ma persista nel suo atteggiamento minaccioso, che il biker sia tenuto in scacco in questo modo e la situazione non si sblocchi: che fare in questo frangente? urlare, sperare, pregare?
Quando frapponi la bici tra te ed il cane puoi benissimo allontanarti, il cane ti segue continuando ad abbaiare ma non lo fa in eterno, se non altro perchè se lo fa lascia il "suo" territorio indifeso. Quando si ferma non fate l'errore di risalire subito in sella, ma allontanatevi ancora finchè lo spazio che avee guadagnato vi consente un'accelerazione sufficiente ad allontanarvi n sicurezza.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito

e io ti stra-quoto.....sti cani sono mooolto veloci e moooolto resistenti

cmq col metodo della bici tra se e il cane non bisogna mai dimenticare di fischiettare quando ci si allontanta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e io ti stra-quoto.....sti cani sono mooolto veloci e moooolto resistenti
Sulla velocità ok, sulla resistenza ne possiamo parlare, ma in campo aperto un cane non insegue per km, a meno che parliamo di un cane da caccia ed un cinghiale;-). Se vi insegue per un km, il suo territorio rimane indifeso. ed il cane non è scemo...

L'indifferenza... :spetteguless: :il-saggi:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ed il cane non è scemo...

qualche cane un po' scemo l'ho incontrato...che, per nulla minaccioso, anzi, mi ha seguito per tutta l'escursione, abbandonando il suo bel giardino da difendere per un bel po' di km...
ma magari, più che scemo, aveva voglia di compagnia.. ;-)

OT: lo scorso inverno, un cane di Bardonecchia, si è infilato sul tgv per la Francia, seguendo una bella cagnolina di turisti francesi...l'hanno trovato 'clandestino' alla stazione di Modane, in dolce compagnia..a quello del suo territorio gli importava poco.. ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo mi riuscirà difficile fare l' indifferente in una simile situazione :-)

magari non gli piace come fischio e s' incavola ancora di più :smile:

Puoi provare a declamare un canto dell' Inferno, magari il VI, quello di Cerbero, forse gli piace...;-)

Cerbero, fiera crudele e diversa,
con tre gole caninamente latra
sovra la gente che quivi è sommersa.

Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra,
e 'l ventre largo, e unghiate le mani;
graffia li spirti ed iscoia ed isquatra.

Urlar li fa la pioggia come cani;
de l'un de' lati fanno a l'altro schermo;
volgonsi spesso i miseri profani.

Quando ci scorse Cerbero, il gran vermo,
le bocche aperse e mostrocci le sanne;
non avea membro che tenesse fermo.

E 'l duca mio distese le sue spanne,
prese la terra, e con piene le pugna
la gittò dentro a le bramose canne.

Qual è quel cane ch'abbaiando agogna,
e si racqueta poi che 'l pasto morde,
ché solo a divorarlo intende e pugna,

cotai si fecer quelle facce lorde
de lo demonio Cerbero, che 'ntrona
l'anime sì, ch'esser vorrebber sorde.

Si fa per sdrammatizzare... ;-)

qualche cane un po' scemo l'ho incontrato...che, per nulla minaccioso, anzi, mi ha seguito per tutta l'escursione, abbandonando il suo bel giardino da difendere per un bel po' di km...
ma magari, più che scemo, aveva voglia di compagnia.. ;-)
E' capitato anche a me con una femmina di cane lupo, ma era molto poco da guardia e molto da compagnia, visto che non ha fatto neppure un abbaione a degli sconosciuti per quasi due ore ;-=

OT: lo scorso inverno, un cane di Bardonecchia, si è infilato sul tgv per la Francia, seguendo una bella cagnolina di turisti francesi...l'hanno trovato 'clandestino' alla stazione di Modane, in dolce compagnia..a quello del suo territorio gli importava poco.. ;-)
Ehhh, tira più un pelo di... cagnolina che un TGV :smile:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
mia moglie è un soprano lirico leggero, magari le chiedo qualche lezione di canto ... anche se io sono un basso ... ma di 193 cm :smile:

breve :offtopic:: se non sbaglio i soprani lirici leggeri son quelli che con la sola voce a volte arrivano ad infrangere i cristalli ... chissà alle orecchie di un cane cosa succederebbe :nunsacci:

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmmh sinceramente ho sempre optato per la fuga a gambe levate....purtroppo nelle campagne dalle mie parti sono sempre liberi (nel senso che si possono tranquillamente suicidare sotto una macchina quando vogliono,sono asciuti e non sono affatto curati (zecche,malattie...) e sorattutto i padroni non esistono) e quindi tentare di frapporsi può essere pericolosissimo!L sò che pr quello che dirò ho ora potrei essere bastonato MA........ho anche pensato di tenere con me un coltello da caccia in caso di estremo pericolo per colpire la bestiaccia particolarmente cattiva!Sò ch sarebbe crudele ma purtroppo da piccolo un cane ASKI senza museruola(non so se si scriva così ma l'importante è che capite) mi si gettò addosso in direzione del collo e per miracolo riuscii a pararmi con le braccia e a tenerlo lontano dal suo obietivo...cn quel maledettissimo padrone che al posto di accorrere per fermarlo camminava a stento,senza chiedere ne scusa e ne se stavo bene!sciao e mi scuso con tutti gli animalisti!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.......ho anche pensato di tenere con me un coltello da caccia in caso di estremo pericolo per colpire la bestiaccia particolarmente cattiva!
E che sei, Rambo? nel tempo che lo tiri fuori, sei bell'è del gatto!

Una mia conoscente è stata azzannata da uno dei suoi cani e s'è salvata solo perchè in casa c'era la figlia, agente di PS, dotata di Beretta M92. :medita:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
oddio, girare in mtb col coltello in tasca mi pare eccessivo oltre che pericoloso, anche penalmente. certo che a mali estremi ...
è la prima volta che sento di un biker attaccato al collo.

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
E che sei, Rambo? nel tempo che lo tiri fuori, sei bell'è del gatto!

Una mia conoscente è stata azzannata da uno dei suoi cani e s'è salvata solo perchè in casa c'era la figlia, agente di PS, dotata di Beretta M92. :medita:

lo so caro sembola...ma ti assicuro che quando ti trovi una bocca piena di denti aguzzi sei molto più veloce coltello da caccia inteso non stile rambo,quelli pù lunghi del normale coltellino svizzero,con lama larga e da portare solo nel bosco (non so se mi sono spiegato)!mi dispiace per i padroni ma alle volte è necessario....ps:io amo i cani e gli animali in genere ma non condivido chi li vuole proteggere a prescindere!
ri ps:ero a piedi ed in pieno centro città....con il padrone a 10 mt!
sciaooooo!

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.804
716
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
mmmh sinceramente ho sempre optato per la fuga a gambe levate....purtroppo nelle campagne dalle mie parti sono sempre liberi (nel senso che si possono tranquillamente suicidare sotto una macchina quando vogliono,sono asciuti e non sono affatto curati (zecche,malattie...) e sorattutto i padroni non esistono) e quindi tentare di frapporsi può essere pericolosissimo!L sò che pr quello che dirò ho ora potrei essere bastonato MA........ho anche pensato di tenere con me un coltello da caccia in caso di estremo pericolo per colpire la bestiaccia particolarmente cattiva!Sò ch sarebbe crudele ma purtroppo da piccolo un cane ASKI senza museruola(non so se si scriva così ma l'importante è che capite) mi si gettò addosso in direzione del collo e per miracolo riuscii a pararmi con le braccia e a tenerlo lontano dal suo obietivo...cn quel maledettissimo padrone che al posto di accorrere per fermarlo camminava a stento,senza chiedere ne scusa e ne se stavo bene!sciao e mi scuso con tutti gli animalisti!

E' proprio quello a cui mi riferivo io, certo che il coltello mi sembra esagerato, nel senso che se non lo sai maneggiare a dovere potrebbe essere pericoloso, oltre al fatto che nel bel mentre stai per fendere il colpo correresti il rischio di essere morso. Per questo il pungolo mi sembrava una buona idea, perchè probabilmente il cane anche se dovesse venirti addosso, prima di ferirti si beccherebbe una bella scossa tale da non permettergli nemmeno la presa, come potrebbe invece succedere con il coltello. Sul topic speculare a questo veniva proposto l'utilizzo dello spray al peperoncino "a lunga gittata", questa sì potrebbe essere una valida alternativa, poichè mentre fai scudo con la bici puoi prendere la mira e annaffiare il cane senza doverti sbracciare inutilmente, dato il raggio d'azione.:duello:

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
E' proprio quello a cui mi riferivo io, certo che il coltello mi sembra esagerato, nel senso che se non lo sai maneggiare a dovere potrebbe essere pericoloso, oltre al fatto che nel bel mentre stai per fendere il colpo correresti il rischio di essere morso. Per questo il pungolo mi sembrava una buona idea, perchè probabilmente il cane anche se dovesse venirti addosso, prima di ferirti si beccherebbe una bella scossa tale da non permettergli nemmeno la presa, come potrebbe invece succedere con il coltello. Sul topic speculare a questo veniva proposto l'utilizzo dello spray al peperoncino "a lunga gittata", questa sì potrebbe essere una valida alternativa, poichè mentre fai scudo con la bici puoi prendere la mira e annaffiare il cane senza doverti sbracciare inutilmente, dato il raggio d'azione.:duello:

AH....naturalmente l'uso di tali strumenti è necessario solo in casi "limite",ovvero in cui il cane sia particolarmente grosso\aggressivo!in altri giri ho sempre trovato cani ma li ho visti in tempo e evitati e non per questo non li amo..ANZI!spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno!sciaooooooooooooo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo