Lo ha già scritto qualcuno,ma comunquese un cane è libero e tu "scappi" o comunque ti muovi in bici crei in lui l'istinto della caccia
.Fermarsi è la cosa migliore,magari dall'altra parte della bici
.Valutare la situazione è il secondo passo,se il cane si ferma,non è aggressivo o se ha dei problemi(rabbioso,gli girano per i caxx suoi bisogna essere decisi! e mandarlo via,fare finta di tirargli la bici ecc 8-)
Comunque a parte questi consigli credo già dati (non me ne vogliate ma 1000 ppost non li ho letti...
)il vero problema sono i padroni.
Vi racconto cosa mi successe una volta,anche se non ero in mtb.stavo accendendo uno scooter per ripartire e,un cane,non visto perchè usciva da un'auto a 3 metri di distanza grazie al padrone e padrona che gli hanno prontamente aperto la portiera dopo essersi fermati,(ah ovviamente il cane era senza museruola!!
)mi è saltato letteralmente addosso abbaiando furiosamente (pastore tedesco...mica micio micio...
)
Reazione mia:capisco in un lampo di genio che gli da fastidio il motorino d'avviamento dello scooter e mi blocco,mi metto un braccio davanti alla faccia,ovviamente mi c@@o un bel po adosso!il cane continua ad abbaiare ma noto un suo sensibile ritorno alla normalità...
Reazione padroni (squilli di trombe rullo di tamburi...):
NULLA!!!
Stavano scaricando l'auto,nessuno a cui importi di un cane di 35 kg,alto 70 cm che può ammazzare un bambino in 1 minuto,senza museruola e o guinzaglio...
Mi incavolo alquanto dicendo "ma sto cane lo prendete o mi deve proprio azzannare perchè siate contenti?"
RISPOSTA della moglie..."eh ma voi sempre co sti cani ce l'avete,
non ti fa mica NULLA!!!"
(
Alchè esco con "va bene signora,se vuole una denuncia tanto che sono in scooter,oggi tempo ce l'ho!finisco di lavorare (facevo il fattorino di pizze
)e vado un attimo in caserma!"
Il marito tanto che la
moglie continuava a dire cose assurde,prende il cane e lo porta all'ingresso del condominio dicendo si hai ragione...bla bla (manco tanto convinto!)
Dico alla donna di essere un'emerita imbecille che se ci fosse stato un
bambino potevano essere grane...(ovviamente
ho torto per la moglie ),faccio per ripartire accendendo sto maledetto scooter e il cane risentendo il rumore impazzisce e cerca di aggredirmi,fortunatamente senza successo dato che lo tiene
a stento il marito...(mi avrà dato mezzo metro si e no)
Era da denuncia.senza il mio sangue freddo,che poi non saprei nemmeno dire se è stato il sangue freddo o una buona dose di cù,potevo ritrovarmi sanguinante a causa di 2
IMBECILLI .
Il vero problema sono i padroni...purtroppo!Tolto questo caso estremo,anche l'educazione generale di questi cani è pessima.ti vedono e ti saltano addosso (dal bassotto al san bernardo ),abbaiano quanto pare e piace loro,i padroni li zittiscono senza molti risultati...eccecc.
Mazza quanto ho scritto!